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auto d'epoca per uso quoditiano: qual è la migliore?
11236795
11236795 Inviato: 17 Gen 2011 18:01
 

Link a pagina di It.answers.yahoo.com

Se dico 1.6 è perchè c'era 1.6 icon_asd.gif
E se dico che non arriva ai 15 al litro è perchè in famiglia cè stata, 2.0 aspirato arrivata a 450mila km. icon_asd.gif icon_asd.gif


Se vuole consumare poco, le auto vecchie non fanno al caso suo.

COn i soldi che compra una Panda o una alto però(1000 euro neanche) e un gpl(500 euro su queste auto) ci fa almeno 20km con 1 euro....E si ripaga in poco tempo l'investimento.
 
11240392
11240392 Inviato: 18 Gen 2011 10:29
 

bhe i 15 con un lt per una utilitaria sono un miraggio......sopratutto in città d'èstate.... 0509_down.gif
 
11241246
11241246 Inviato: 18 Gen 2011 14:34
 

Non ci siamo. Ma perchè non andate a leggere i post precedenti? 0509_down.gif

L'idea di base NON era quella di un'utilitaria vecchia per girare. SI parlava di macchine con tutt'altra storia e tutt'altra impostazione.
 
11241359
11241359 Inviato: 18 Gen 2011 14:54
 

Loki78 ha scritto:
Non ci siamo. Ma perchè non andate a leggere i post precedenti? 0509_down.gif

L'idea di base NON era quella di un'utilitaria vecchia per girare. SI parlava di macchine con tutt'altra storia e tutt'altra impostazione.
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11241471
11241471 Inviato: 18 Gen 2011 15:16
 

Loki78 ha scritto:
Non ci siamo. Ma perchè non andate a leggere i post precedenti? 0509_down.gif

L'idea di base NON era quella di un'utilitaria vecchia per girare. SI parlava di macchine con tutt'altra storia e tutt'altra impostazione.


Cosa vuoi? Botte piena e moglie ubriaca???

I motori pre anni 90 erano fatti con filosofia differente da quella odierna, se una thema avesse fatto i 15 al litro o i 12 era indifferente o meglio...se li avesse fatti tanto di guadagnato altrimenti pace amne.

Ora invece investono milioni di euro per guadagnare mezzo litro ogni 100km.

Pertanto se vuoi consumar poco DEVI prendere un'utilitaria.
Se vuoi un macchinone devi rassegnarti che oltre i 10-15 al litro a ESAGERARE non fai
 
11241816
11241816 Inviato: 18 Gen 2011 16:23
 

Ma che razza di discorsi fai? A parte che si parla di "macchine d'epoca" e non di vecchi ferri da stiro. Poi, è chiaro che la scelta di una "macchina d'epoca" presupponga che i consumi, bene o male, aumenino di un po'. E' ALTRESI chiaro che uno deve fare una MEDIA. Fare 6Km con un litro e farne 11 è DIVERSO. Perchè con 10 litri, nel secondo caso faccio 50Km in più.

SCEGLIERE una macchina d'epoca NON è cosa facile e pare non essere una cosa da tutti. Perchè le variabili in gioco sono tante.

PARE altresì che non sia chiaro il seguente concetto: Una macchina d'epoca non è una macchina da poveracci.

ANZI. Mantenere una macchina d'epoca è COSTOSO. E presuppone un'attenzione NOTEVOLE.

In quest'ambito ci sono MACCHINE più o macchine MENO rognose. Macchine con una presupposta manutenzione meccanica problematica e alcune meno problematiche. Macchine più resistenti e macchine più delicate. Macchine che consumano di più e macchine che consumano di meno.

E' sempre una questione, poi, di modelli. Perchè anche all'interno della produzione di uno stesso anno di una stessa azienda ci sono macchine che "invecchiano peggio" e macchine che "invecchiano meglio".

Macchine che sono nate per dare dei problemi e macchine che sono indistruttibili.

Scegliere una macchina d'epoca presuppone INTANTO una cultura sulle macchine d'epoca. Sia meccanica, che storica, che PRATICA.

Per iniziare ci sono tante strade.

Intanto mettiamo un paio di paletti... perchè qui non ci se la svanga altrimenti. LA PANDA non è e NON SARA' MAI, almeno per i prossimi 70 o 80 anni, una MACCHINA d'EPOCA.

Tranne alcuni allestimenti nemmanco la GOLF. IDEM per PUNTO, THEMA, UNO, RITMO, e tutte le utilitarie con numeri di esemplari molto alti.

Possono, alune, addirittura passare ASI. MA Non sono macchine d'epoca o macchine di interesse storico solo perchè hanno una certa età. Allo stato attuale delle cose sono solo dei ferri vecchi.

Può avere un intresse collezionistico o storico QUEL particolare modello e/o allestimento in quanto "costitutivo e iconico di un determinato momento storico o di una particolare tendenza culturale".

Le macchine d'epoca, per farla breve, andrebbero considerate come delle opere d'arte.

Ciò ad esempio non vuol dire che La UNO TURBO non vada intesa, ad oggi, come macchina di interesse storico. Lo è eccome. Mi fa SCHIFO ma lo è. E come tale va trattata. Ma la uno 1000Fire ... o la Panda 1000Fire... è un catorcio con 4 roti. Non c'è interesse storico, per il momento. Non ha ancora lo statuto della macchina d'epoca. Ce ne sono troppe e non ben conservate.

Si è una QUESTIONE di NUMERI e di modelli, ANCHE.

EDIT: Mi edito il post da solo e cerco di ovviare ad un annoso problema riguardo al binomio AUTO D'EPOCA/RISPARMIO.

Se vogliamo guardarci bene un grosso risparmio PUO' esserci. e NON riguarda i consumi. O almeno li riguarda in parte.

Alcune (ALCUNE) vetture di oggi hanno sicuramente la TENDENZA a consumare UN BOTTO appena passano una certa "soglia" di kilometraggio (prendo ad esempio il mio vecchio Saab. Da nuova consumava LA META' di quanto consumasse negli ultimi periodi). Altre auto proprio hanno un'economia del carburante INESISTENTE (Nuove MINI - che per inciso hanno lo stesso motore delle YARIS e vanno a sangue -, e le AUDI in generale). Di buono invece c'è che ALCUNE auto d'epoca hanno una standardizzazione del consumo di carburante che MEDIAMENTE è sicuramente inferiore ad un auto nuova, ma nel lungo periodo si mantiene pressochè inalterata (il 911 del mi babbo fa, a 290.000 km, ancora gli 11Km per litro piantato a più di 200 orari - ed è un 3.6L).

Chiaramente nella MIGLIORE delle ipotesi la questione "consumi" è da scartare.
Ciò che CHIARAMENTE è un risparmio è il lato burocratico. La gestione di una macchina d'epoca NON presuppone degli sforzi economici nel suo mantenimento "in proprietà". Le auto d'epoca non pagano bollo. Già, ad oggi, dimenticarsi un bollo significa prevedere una penale salatissima. Poi c'è la questione "assicurazione".

Dal mio punto di vista chi non ha grosse necessità di spostamenti infiniti e sulle lunghe distanze non ha magari problemi (derivati dalla crisi) nel mettere 10 euro di benzina. Ma tirar fuori in una botta una media di 1200-1400 euro di assicurazione si (e si parla di piccole cilindrate o di persone con delle classi molto basse). Perchè è uno stipendio intero.

Se poi prendiamo atto che il trend assicurativo è quello di ALZARE il premio invece di farlo scendere....

A me fra anno scorso e quest'anno la classe è diminuita, ma il prezzo del premio è aumentato. C'è qualcosa che non funziona.

In qusto senso spendere 150-160 euro di assicurazione l'anno non incide sull'immediato e da una grossa mano. Trovarsi con l'acqua alla gola invece è una questione che si ripresenta molto spesso e la prospettiva di non poter pagare l'assicurazione dell'auto vedendosi costretti a trovare una soluzione "alternativa" è un casino.

Questa è l'unica chiave di lettura "economica" della macchina d'epoca (o storica). Può capitare che una macchina storica rimanga ferma in un garage e NON incide più di tanto nell'economia ristretta che più o meno tutti sperimentiamo al momento. Laddove i costi di gestione di un nuovo non ti permetterebbero di NON far circolare la vettura. INSOMMA. In definitiva quello che voglio dire è questo:

- La macchina storica se per un po' stà ferma costa poco. Chiede, mediamente, di essere tenuta "un po'" in esercizio. Al massimo un giretto domenicale la tiene "snella".
- Una macchina recente NON possiamo permetterci di tenerla ferma, perchè i costi di gestione "al km" aumentano esponenzialmente. E' una TASSA continua.

Ancora peggio quando uno si concentra, come me, sul fatto che l'auto la uso solo nel periodo invernale o in caso io mi debba muovere con tuta l'attrezzatura al seguito. Per me avere un auto recente sarebbe un enorme SPRECO di soldi. Poi diciamocela tutta... la rappresentanza fa il suo PORCO effetto in una macchina d'epoca. icon_mrgreen.gif
 
11243329
11243329 Inviato: 18 Gen 2011 21:16
 

non ho letto tutti i post, ma da quel che ho capito stai cercando un'auto che abbia un buon valore storico, ma che non sia troppo onerosa da mentenere, anche io sono un'appassionato di auto e mi sarebbe piaciuto avere un'auto "storica"
comunque a me piacerebbe qualcosa tipo mini prima serie o A112 abarth, sono abbastanza economiche e anche divertenti da guidare, certo se sei più di 180 saresti un pò sacrificato,
anche un'alfasud sprint potrebbe anche essere una buona auto, certo è brutta come la fame ma a detta degli intenditori è ancora un'auto divertente da guidare e te la prendi con 3000€ oppure una 75, ma qui il prezzo e i consumi salgono..altrimenti vai su un maggiolone a vai sul sicuro!
certo prendere un'auto di interesse storico che veramente abbia un futuro valore c'è da investirci almeno un 10.000€....a meno come detto tu stesso troverai solo rottami che difficilmente avranno un valore residuo in futoro.. icon_wink.gif
 
11243545
11243545 Inviato: 18 Gen 2011 21:47
 

Secondo me la Delta 4WD rimane la scelta migliore a sto punto..2000 Turbo iniezione 8V 165 cv..trazione integrale..
poi puoi modificare lo scarico che è doppio mettendolo su un lato solo,alzare la pressione del turbo lavorare sull'aspirazione..anche se già da originale spinge..
 
11244538
11244538 Inviato: 19 Gen 2011 0:08
 

la delta è sempre una gran macchina, però il modello base ha sempre l'aria di essere la sorella povera della evoluzione (anche se forse tra tutte è quella più rara..serie speciali a parte..)
...se dovessi prendere una delta punterei sicuramente sulla evo..!! icon_mrgreen.gif
 
11245504
11245504 Inviato: 19 Gen 2011 11:35
 

La Delta è una macchina fantastica, il problema sono i pezzi di ricambio che non si trovano e quando li trovi sono dolori....Io 5 o 6 anni fà avevo intenzione di compre una Renault 5 turbo 1, però parlando con il propietario mi aveva detto che i pezzi di ricambio non li aveva più la renault, ma li aveva ritirati tutti un privato e li vendeva lui..... 0510_sad.gif 0510_sad.gif La 112 abarth e carina e divertente da guidare, il problema è il prezzo di acquisto, e sopratutto molte macchine, magari sono state usate in gara, facevano un trofeo, o come muletti.....cosi come le 205 e le clio....Comunque iniziare a spendere 10.000€ per una macchina d'epoca vuol dire che stai portando a casa una signora macchina....
 
11245811
11245811 Inviato: 19 Gen 2011 13:21
 

HA HA HA no. Falso.

10.000 euro per una macchina d'epoca stai tentando la fortuna. Generalmente è così. Dipende da che macchina "punti". Ma 10.000 euri son pochini. Puoi essere fortunato e trovare "l'occasione" per quel prezzo (e SON RARE!) oppure c'è qualcosa che non va.

Non è sbagliato, per carità, ma ti devi preoccupare di mettere in conto un budget per eventuali "salvataggi". icon_mrgreen.gif
 
11247825
11247825 Inviato: 19 Gen 2011 20:50
 

bè secondo me con 10.000€ ci si porta a casa già un'auto che ha un discreto valore storico,ma sicuramente non un'auto che "ha fatto storia" ma poi bisogna sempre vedere com'è conciata e quanto ci vuole a rimetterla in ordine..
oppure c'è un'altra possibilità, ovvero prendere un'auto che non è ancora storica, quindi con meno di 20anni, ma che lo diventerà tra poco, in tal caso ci sono molte sportive di fine anni 80-inizio 90 che si trovano a poco,le giapponesi sono abbastanza affidabili, e si potrebbero citare le varie celica, mazda 323gt, sunny, o civic v-tech 1.6, oppure clio williams , bmw M3 e 36, e sierra cosworth 2.0 o escort cosworth 1.6, alla fine c'è l'imbarazzo della scelta tra le auto con un probabile futuro da auto storica, poi va a gusti
 
11248939
11248939 Inviato: 19 Gen 2011 23:37
 

Altrimenti potresti valutare qualcosa in lista chiusa o protetta...
per esempio:
Riar.it --> Assicurazione ridotta da auto storica (Reale Mutua, SARA, Milano, etc.) In Lombardia anche bollo ridotto senza vincolo dei 20 anni. Molto rigorosi per accettare le auto.
Riva.it --> Polizza assicurativa convenzionata.

Per il resto Loki78 non poteva esprimere meglio di me il concetto.

Io ho un'auto in lista protetta RIAR come auto principale, in famiglia ce n'è un'altra che viene usata abbastanza. Poi ne ho una over-30.

I particolare ti segnalo 156 1.9JTD pre 1999, te le tirano dietro. Crosswagon Q4: si trovano anche degli Euro 4!
Se vuoi ulteriori info sul mondo riar in particolare, puoi contattarmi in privato.
 
11249739
11249739 Inviato: 20 Gen 2011 10:13
 

Beh oddio propio dei rottami con 10.0000 euro non porti a casa, ok scordati le varie giulietta o altre auto molto molto prestigiose, però non direi che porti a casa dei catorci.....
 
11249771
11249771 Inviato: 20 Gen 2011 10:22
 

ma se tutta sta storia è per risparmiare sulla gestione, tanto vale prendersi un'auto ultradecennale (come qualche stupenda E36) e iscriverla alla RIVA (registro italiano veicoli amatoriali)

certo non si pagano 100€ di assicurazione ma 4-500 però hai una macchina con 10 e non 25 anni 0509_up.gif
 
11257357
11257357 Inviato: 21 Gen 2011 20:44
 

Ciao a tutti, sono nuovo del forum e ho notato la discussione,
se posso permettermi di dare un consiglio, avere cinque marce è una cosa da non sottovalutare.. con meno di mille euro ho preso una ford escort prima serie e devo dire che nonostante sia una solidissima e bella auto le quattro marce limitano moltissimo, soprattutto nei viaggi (abbinati a un 1100 un pò sgonfio).
Condivido pienamente con quello che ha detto Loki, se l'acquisto è ragionato e l'auto non è di natura problematica, si fa una gran bella figura con una spesa molto ridotta, e l'atmosfera è un altra..
Ci sono diverse auto che con meno di 5000 si possono portare a casa, a me personalmente piacciono l'opel manta A e la ford capri, che seppur poco performanti richiamano con la linea fastback alcune delle auto anni70 da polizieschi americani.. Oppure c'è la fiat 124 coupè, che fa da 0 a 100 in una decina di secondi e tocca i 180 all'ora(non male per una fiat del 69).. e quì si rimane sopra i 10 km con un litro..
Non so quanto costi una delta integrale tenuta bene, però con meno di diecimila denari si possono trovare anche delle bellissime alfa, che hanno un linea bellissima a mio parare.
Sono stato un pò intrusivo forse.. Scusate nel caso! icon_biggrin.gif
Buona serata
Vi lascio una foto della mia ford icon_biggrin.gif


Michele
 
11257422
11257422 Inviato: 21 Gen 2011 20:55
 

ciao!
complimenti, bellissima la tua escort, secondo me per quella spesa hai fatto un'ottimo acquisto,non sarà un'auto da corsa ma ha una linea squisitamente anni 70!
P.S. al mio paese vedo sempre una spettacolare ford cotrina color oro-bronzo, parcheggiata sempre nello stesso luogo, non ho capito se è di qualcuno che abita li o è stata abbandonata...in quel caso sarebbe un delitto..!!! icon_evil.gif icon_evil.gif
 
11257432
11257432 Inviato: 21 Gen 2011 20:58
 

Invece, michele, trovo tu sia stato perfettamente chiaro e in topic. Bella macchina. Non il mio genere, ma come tutte le macchine retrò ha il suo fascino.
 
11257510
11257510 Inviato: 21 Gen 2011 21:10
 

Grazie degli apprezzamenti, icon_biggrin.gif
la Cortina in allestimento Lotus è sempre protagonista di quei revival inglesi dove tutti si vestono anni 60, non sono auto troppo veloci, ma hanno fascino.. scopri se la vendono!
Comunque io pago presso antonveneta (sono neopatentato) 135 euro annuali e di bollo 27 euro (ma è normale?).. sono iscritto al club AAVS, l'asi non mi avrebbe mai accettato (e francamente non è poi sto gran problema..)
 
11257935
11257935 Inviato: 21 Gen 2011 22:06
 

Si è un'auto comunque di una certa epoca.. dopo tot anni il bollo si riduce... comunque.
 
11259087
11259087 Inviato: 22 Gen 2011 1:32
 

anche io ho un paio d'auto che in futuro dovrebbero diventare d'epoca,o comunque d'interessa storico, una è una MR2 del 94,un pò modificata ma tenuta benissimo quindi ancora 3anni e poi dovrei poter usufruire del bollo ridotto, e l'altra è una exige del 2000 che essendo anche rara dovrebbe mantenere un certo valore, peccato che ci vogliono ancora 10anni.. icon_confused.gif
 
11298515
11298515 Inviato: 30 Gen 2011 13:51
 

migol90 ha scritto:
Grazie degli apprezzamenti, icon_biggrin.gif
la Cortina in allestimento Lotus è sempre protagonista di quei revival inglesi dove tutti si vestono anni 60, non sono auto troppo veloci, ma hanno fascino.. scopri se la vendono!
Comunque io pago presso antonveneta (sono neopatentato) 135 euro annuali e di bollo 27 euro (ma è normale?).. sono iscritto al club AAVS, l'asi non mi avrebbe mai accettato (e francamente non è poi sto gran problema..)


ho scritto cortina ma in realtà intendevo ford capri, comunque anche se non è pregiata come la cortina lotus è sempre un'auto degna di nota icon_wink.gif
 
11398048
11398048 Inviato: 18 Feb 2011 4:10
 

oh, finalmente! che bel topic: io sono un convertito della filosofia "auto abusata" e possiedo una VW Passat 1.8 GL Variant del 1991.
i miei pro e i miei contro:
1) per usarla al posto di un'auto di oggi, la scelta deve cadere su una macchina notoriamente robusta: le VW in genere lo sono.
2) le utilitarie comunque hanno una richiesta ancora di un certo tipo; le macchine grandi no, quindi hanno un valore di mercato molto molto basso in rapporto alle condizioni in cui le puoi trovare, anche molto buone.
io la Passat la ho pagata 1500 euro ed e' una passat: non facciamo il paragone con il modello attuale che e' inutile, ma anche paragonandola ad un "buon" usato oppure ad una "media" nuova tipo una renalut megane ci sono 14mila euro di differenza: avete idea di quanti e quali interventi si fanno con quella somma prima di dire che la macchina vi e' costata lo stesso?
3) dovete essere degli appassionati e abbastanza competenti: appassionati perche' se lo siete, anche con un'auto nuova dopo un mese state gia' perdendo delle ore con il cofano alzato o a fare taroccamenti, il che e' stupido; con l'auto vecchia come detto da tanti qui dovete stare sempre attenti e curarla, ma almeno passare quel tempo intorno alla macchina ha un senso, non vi fa sentire dei perdigiorno. Se non vi frega di occuparvi della macchina lasciate stare perche' di una macchina vecchia vi dovete occupare: se lo fate vi da egregiamente lo stesso e di piu' di quello che vi da' un'auto nuova; se non lo fate restate a piedi.
dovete essere competenti perche', dato che vi da' gusto, molti lavori potete farveli da voi, risparmiando moltissimo in meccanici; non i lavori grossi o seri: quelli fateli fare al meccanico vero: fa parte del vostro budget. compratevi quei libri-manuali di officina tipo Hayne's: sono utilissimi e fighi da tenere in libreria.
4) se comprate una macchina nuova, nel momento in cui firmate il contratto siete ammanettati a pagare quella cifra per la macchina; con la macchina "superusata" le spese le dovete fare e a volte anche care, ma le gestite voi, quando vi pare o "state in buona": se siete precari o liberi professionisti e' un plus che personalmente trovo impareggiabile: aria di liberta'.
5) non vi scassano le balle al semaforo per chiedere di lavarvi il vetro o l'elemosina
6) danneggiare la macchina vi da' molto fastidio uguale, ma la tensione nervosa di parcheggiare il bmw nuovo di pacca e lucente al supermercato con il timore del graffio o della toccata non la avete piu': la vostra auto ha gia' la composta e dignitosa aria dell'eta' avanzata ben portata.
7) per una spesa che abbiamo gia' detto, un'auto grossotta vi da qualita' di viaggio ed optinonal che su una nuova utilitaria non trovate. MP3? ci sono le autoradio dotate; Navigatore? ci sono i Tom Tom: alla fine non vi manca niente.
8) a proposito: poca elettronica: su questa generazione di auto potete fare molte cose; sulle auto di oggi sembra di dover smanettare un computer anziche' operare su un motore, ma soprattutto siete inchiodati ai dictat previsti dalla casa: devi fare il taglianto? si accendono 100 spie e se non lo fai ti si ferma pure la macchina.
adesso i contro, tristemente sperimentati in questi giorni: se avete un incidente e avete ragione, comunque vi risarciscono una cifra ridicola, che vale molto meno di quello che vi chiede il carrozziere per rimettere a posto la macchina: ho avuto un danno di 3500 euro sulla passat (poi si fa presto ad arrivare a queste cifre per i carrozzieri) l'assicurazione me ne offre 700 e, ripeto, sono quello che ha ragione.
8b) tutte verita' a parte le storie su ASI, bolli ridotti, etc etc; io poi uso l'auto per lavoro e con assicurazione e bollo ridotti non potrei detrarre i costi del carburante.
insomma devo dire ad oggi, dopo 5 anni dal possesso, la cosa piu' pesante la ho trovata in questa storia del risarcimento ridicolo se hai un incidente: in pratica, fatture alla mano, la mia passat molto ben curata e tenuta e' valutata come una uguale ma bistrattata e ridotta un catorcio: ridicolo e oltraggioso; credo che scrivero' per divertimento a Forum (una causa vera all'assicurazione credo costi troppo).
9) probabilmente euro 0, non potete circolare in molte zone: questo dipende dalle vostre abitudini: io per esempio fondamentalmente con la Passat ci viaggio e ci vado per aziende in zone industriali e in autostrada: i vari euro 0,1,2 etc etc ancora non rappresentano un problema. Dopo resta sempre l'opzione del GPL che pero' a me non sta simpatico, e poi l'auto consuma un terzo in piu' con il GPL quindi il risparmio dovete calcolarlo per bene, ma insomma se diventasse una necessita'...
10) concludo dicendo che secondo me alla fine i costi dell'auto "stravecchia" (come la grappa) sono paragonabili a quelli dell'auto nuova, ma con la grande differenza di essere estremamente piu' dominati e gestibili da parte vostra: questo discorso si intende fatto per un'auto che mantenete in modo davvero eccellente: io per esempio ora sto valutando il rifacimento degli interni in pelle, insomma alla fine l'auto vale piu' di quello che valeva quando l'avete presa.
se volete spendere meno, mantenerla meno bene o non proprio impeccabile avete parecchi margini da giocarvi; certo alcune cose vanno curate per forza, senno' rischiate di fermarvi.
Io della mia Passat mi fido talmente che questo natale ho fatto un viaggio di 4500Km in Germania Svizzera e Austria con neve: non un frizzo: ho spesso pensato che non c'era paragone con la Twingo della fidanzata di 12 anni piu' giovane (la twingo, non la fidanzata).
l'altra considerazione finale che faccio a me stesso e' che questo gioco con la macchina innesca un giro che in qualche modo inchioda ad un'altra cosa: vi trovate una macchina che vale come uso, mezzo di trasporto, affidabilita', infinitamente piu' del valore commerciale, a meno che non trovate qualcuno davvero capace di capire, ma e' un miraggio.
in altre parole ogni volta che vi chiedete se e' arrivato il momento di venderla vi trovate costretti a rispondervi che non vale la pena e che se lo faceste sarebbe un grande spreco di tutti i soldi che ci avete messo dentro anche di recente, quindi ve la tenete.
Io personalmente credo sia arrivato il momento di poter scegliere la "macchina per la vita": ho 40 anni, mi piace guidare una macchina della mia generazione, posso immaginare con romanticismo una bella macchinona da curare e coccolare per il resto della mia vita automobilistica attiva, sempre la stessa come una vera sposa: certo vorrei per questo una macchina all'altezza: il sogno una jaguar xjs 5.3, ma non funziona per quanto detto da tanti altri nel forum: troppo delicata; altro concetto di gestione; oppure una Volvo Super Polar o serie 240 e affini: ecco: quella potrebbe essere.
(poi tanto ti ritrovi i figli, poi crescono, poi ti rompono le balle che vogliono salire su una macchina attuale e che tu sei un vecchio etc etc).
Alla fine comunque questa storia durera' fino a quando non ci sara' una macchina davvero innovativa, a idrogeno o elettrica, molto diffusa; a quel punto anche il piu' pazzo come me decidera' di passare al nuovo che avanza !!!
ciao ciao
 
11402763
11402763 Inviato: 19 Feb 2011 0:11
 

Bell'intervento designer! eusa_clap.gif
 
11402825
11402825 Inviato: 19 Feb 2011 0:23
 

io ho preso una uno dell'89 , pago 120 all'anno di assicurazione e il bollo al 50 %....

l'unico problema me lo ha dato oggi, che diluviava, si è bagnata la calotta e sono rimasto a piedi 0510_sad.gif

per il resto la macchina in 22 ani ha percorso 158 mila km , in 3 proprietari, lo zio di mio cognato , mio cognato e io adesso....

non consuma nulla e ed un orologio 0509_up.gif
 
11403253
11403253 Inviato: 19 Feb 2011 2:12
 

Ecco, prendiamo quello che ha raccontato Busterino di un giorno "qualunque".
la uno ti fa risparmiare un botto, la usi tutti i giorni e sei contento.
ad un certo punto piove e succede una cosa stupidissima: un po' di acqua nella calotta.
analizziamo:

- se sei competente capisci che e' una cosa stupida, sei appassionato e mediamente attrezzato: sviti la calotta, la asciughi, ci spruzzi un po' di CRC, la rimetti e via, riparti a zero euro (infatti sei anche euro zero icon_smile.gif

- se pero' non sei appassionato e competente vai nel panico, ti incazzi perche' ti ritrovi a piedi, non sai cosa e' la calotta e vai dal meccanico che ti dice che devi cambiare tutto e ti sfila 350 euro, sogni di bruciare la macchina e di comprarne una nuova.

- se poi punti a "mantenerla al massimo" capisci da solo che il problema potrebbe essere stato non semplicemente acqua nella calotta, ma anche i cavi delle candele di 20 anni quindi non piu' ben isolati e che per una dispersione elettrica quando l'aria e' molto umida non ti fanno accendere il motore o te lo fanno tratteggiare e non capisci se sono le candele, la calotta o cosa.

a quel punto compri la calotta nuova completa di cavi, da solo, la paghi 100 euro anziche' 350 e te la monti;
poi stai attento a come vanno le cose e se ancora non hai risolto cambi tutto lo spinterogeno.
sono soldi, certo, ma tu hai in tasca quei 12000 euro risparmiati sull'acquisto della macchina nuova come vorrebbe "il sistema".

una volta cambiato il pezzo sei tranquillo che quella parte di macchina e' nuova, quindi non si potra' rompere piu' a breve, quindi il tuo pensiero passa ad occuparsi di altro e cosi via.
certo se non sei appassionato dopo un po' ti rompi i c******i: una macchina e' piena di migliaia di parti e tu per ognuna devi ragionare cosi.

la decisione di quale atteggiamento tenere dipende anche da cosa fai con la macchina: se ci giri in citta' pazienza, alla peggio prendi la metro; se ti ci allontani 600Km da casa non devi permetterti di rischiare di restare a piedi anche per una banalita': puo' sempre succedere, ma alla fine non e' nemmeno cosi vero: se alla macchina gli stai dietro sai come sta, sai cosa e dove puoi rischiare di rompere e sai quando e come prevenire il problema.

ricordiamoci degli aerei: li' ogni piccola cosa che non funziona al 200 per 100 viene sostituita con il componente nuovo di pacca: dopo 40 anni un aereo passeggeri e' nuovo.
le macchine sono la stessa cosa, solo che la gente non fa mai questo discorso e preferisce cambiare: ripeto, pro e contro: difficile stabilire una verita' valida per definizione.

- infine, se hai la macchina nuova molto probabilmente questo inconveniente non ti succede, pero' attenzione che non e' detto: quando piove vedo certe auto comprate ieri che accendono i fari posteriori come un albero di natale: freccia a destra, lampeggia lo stop; frenata: si accende la retromarcia; 4 frecce in sosta si accendono e si spengono le luci di posizione...
 
11403989
11403989 Inviato: 19 Feb 2011 13:53
 

designer ha scritto:
vedo certe auto comprate ieri che accendono i fari posteriori come un albero di natale: freccia a destra, lampeggia lo stop; frenata: si accende la retromarcia; 4 frecce in sosta si accendono e si spengono le luci di posizione...


ahahah, è vero! icon_asd.gif
Anche se non piove e tipicamente sono Fiat, ultimamente vedo molte Y (magari targate DW....)
 
14196736
14196736 Inviato: 14 Mar 2013 12:57
 

Mi avete quasi convinto:

Io sono in dubbio tra due mezzi, anche se in realtà mi servirebbero entrambi:

-1 ) volvo 245 polar 1992/93 (iniezione elettronica, abs, clima, tanto bagagliaio e robusta lamiera...)
-2 ) fiat 124 sport 1600 anni 73/74 (tutta un'altra macchina...)

qualcuno ha esperienze... in particolare:
consumi, difetti comuni, pezzi di ricambio,
come vanno a gas (aspirato, sequenziale, consumi a gas...)
 
14197205
14197205 Inviato: 14 Mar 2013 15:55
 

io ieri con questa continua maledetta pioggia del c... ho fatto un piccolo incidente con la mia fiat croma d'epoca.. ora mi terrò la colpa e dovrò pure spendere i soldi per sistemare danni e cofano ammaccato...

non mi ci voleva proprio!
 
14197515
14197515 Inviato: 14 Mar 2013 17:13
 

Azz...
Mi spiace.
Per fortuna ci sono gli sfasciacarrozze.
Qui da me c'é una grande tradizione, Gambettola é a due passi
 
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