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auto d'epoca per uso quoditiano: qual è la migliore?
11221680
11221680 Inviato: 14 Gen 2011 9:48
 

se uno non fa molti km i consumi sono trascurabili a mio parere icon_wink.gif basta mettere qualche soldo in più, se invece uno fa 100km o più al giorno allora viene a costare un esagerazione 0509_up.gif
 
11222220
11222220 Inviato: 14 Gen 2011 12:39
 

Bemo, certo. 0509_si_picchiano.gif

Forse non ci siamo capiti... quando dico "va a sangue" intendo che 10Km con un litro non li fai neanche se preghi in turco wiguro.

Si parla di fare 6-7km con un litro A DIR TANTO. E ad oggi è problematico anche se fai 30km al giorno.

Alcune delle macchine di cui sopra, vedi le Lancia Delta, le vecchie Golf.... facevano già pochi km al litro da NUOVE... figurarsi dopo 35 anni. Un tizio qui a ravenna ha una delta integrale HF Martini e mi diceva che la tira fuori solo di domeniuca perchè fa la bellezza di 5, massimo 6km per litro. Ed è tirata a balestra. Mai visto una delta tenuta così bene... neanche di motore.
 
11222982
11222982 Inviato: 14 Gen 2011 14:52
 

Beh loki, lasciando perdere la delta, che oltre a consumare uno sproposito, devi fare la distribuzione ogni 30.000...le altre non sono cosi assetate come credi, anche perchè sono tutte iniezione, logicamente se hai il piede pesante sono sconsigliate.....però hanno dei motore eterni pur essendo auto sportive
 
11223074
11223074 Inviato: 14 Gen 2011 15:06
 

Il mio Mercedes 200TE faceva 7Km Con un litro. icon_mrgreen.gif
Ed era ad iniezione. Dipende molto dal motore. Le GOLF consumano uguale se non di più. Benzina o Diesel è indifferente. eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif

Le opel 1.8L con motore CIH sono un buon compromesso... ma a quel punto io prenderei l'Opel GT. Ha lo stesso propulsore ed è una macchina NETTAMENTE più papabile esteticamente... sembra la versione "mini-slim" di una stingray... e ha un culo che fa girare la testa.... Peccato che per accendere le luci ti devi fare un braccio così. (-------------)

Sono a scomparsa e non motorizzate... quindi devi darci di manovella. 0509_si_picchiano.gif
 
11223360
11223360 Inviato: 14 Gen 2011 15:52
 

mikiburgman ha scritto:
Beh loki, lasciando perdere la delta, che oltre a consumare uno sproposito, devi fare la distribuzione ogni 30.000...le altre non sono cosi assetate come credi, anche perchè sono tutte iniezione, logicamente se hai il piede pesante sono sconsigliate.....però hanno dei motore eterni pur essendo auto sportive
differenze di manutenzione tra la delta hf integrale 1.6 e la evoluzione 2.0 ??
entrambe ogni 30mila distribuzione? ma per precauzione o è proprio cosi?
 
11223582
11223582 Inviato: 14 Gen 2011 16:29
 

Valerio91 ha scritto:
differenze di manutenzione tra la delta hf integrale 1.6 e la evoluzione 2.0 ??
entrambe ogni 30mila distribuzione? ma per precauzione o è proprio cosi?


Guarda che tutte le delta a 4 ruote motrici sono 2.0! Solo il prototipo era 1.6

nel 1982 venne presentato al Salone di Torino un prototipo 4x4. La meccanica e la telaistica era quella del modello base; il motore era di 1600 cc con turbocompressore; erogava 130 CV DIN.

Link a pagina di It.wikipedia.org


A guardare la tabella, mi ispira molto l'integrale 8v, quella con picco di cv e coppia a giri più bassi... e che coppia! eusa_drool.gif
 
11223671
11223671 Inviato: 14 Gen 2011 16:47
 

Allora. Ogni 30.000 hai la distribuzione che non è da sostituire per precauzione. E' Proprio finita. Il rischio è quello di SQUARTARE tutto il motore causa rottura... e poi son dolori.

Oltre a questo c'è la manutenzione dei differenziali meccanici. Non sono delicati ma vanno mantenuti "guardati". Ed è costoso. Sono li per evitare che una rottura in "gara" di un semiasse interrompesse la corsa. Si la Delta integrale finiva le gare anche con un semiasse schiantato. Quindi piuttosto inutile per la strada. ma se si scassa la macchina è ferma e recuperarla son dolori. ANZI. Sono proprio CAXXI acidi.

L'8V se non erro ha il twin CV/Turbina. NON vuoi mica sottendere la manutenzione di tutti e due, vero? icon_xd_2.gif

Poi finisce come i maserati biturbo che chi li ha per la disperazione ne taglia uno. Disgraziati. 0509_down.gif

Sono macchine delicate, costose e granose. Io eviterei.
 
11223798
11223798 Inviato: 14 Gen 2011 17:19
 

Golf seconda/terza serie e sei a posto per sempre... icon_wink.gif
 
11224255
11224255 Inviato: 14 Gen 2011 18:36
 

The_Godfather ha scritto:
Golf seconda/terza serie e sei a posto per sempre... icon_wink.gif
0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
11224269
11224269 Inviato: 14 Gen 2011 18:39
 

L'unica delta sotto i 2 litri era la S4 che era 1750, il 1.6 che ti riferisci tu è la turbo, che aveva 136cv, e il cofano della integrale
 
11224321
11224321 Inviato: 14 Gen 2011 18:47
 

mikiburgman ha scritto:
L'unica delta sotto i 2 litri era la S4 che era 1750, il 1.6 che ti riferisci tu è la turbo, che aveva 136cv, e il cofano della integrale


quindi tutte le 1.6 che vedo sono a trazione anteriore...

Link a pagina di Autoscout24.it
 
11224383
11224383 Inviato: 14 Gen 2011 18:56
 

Valerio91 ha scritto:


quindi tutte le 1.6 che vedo sono a trazione anteriore...

Link a pagina di Autoscout24.it


Esattamente! 0509_up.gif

E forse sono la migliore scelta per un uso moderato (tipo un giretto domenicale). 0509_up.gif

PS: occhio che le 1.6 non hanno parafanghi bombati ed il cofano bombato è solo per le ultime serie... addirittura le prime avevano i fari rettangolari icon_biggrin.gif

infatti quella del link è una replica... però sembra un bell'affare! eusa_drool.gif
 
11224971
11224971 Inviato: 14 Gen 2011 20:52
 

beh c'è scritto anche a caratteri cubitali..... 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
11228112
11228112 Inviato: 15 Gen 2011 15:54
 

Rimanendo in casa Lancia mi sento di consigliare anche la Thema.
Gran macchina d era una vera lancia non come quelle robe di oggi.. 0509_down.gif

Magari evita la 8.32 che credi consumi un po troppo icon_asd.gif
 
11228452
11228452 Inviato: 15 Gen 2011 17:51
 

tizifaso ha scritto:
Rimanendo in casa Lancia mi sento di consigliare anche la Thema.
Gran macchina d era una vera lancia non come quelle robe di oggi.. 0509_down.gif

Magari evita la 8.32 che credi consumi un po troppo icon_asd.gif


il problema della 8.32 non è solo il consumo ma anche e sopratutto la manutenzione, decisamente più alta della 2.0 turbo che però aveva prestazioni paragonabili (anche se il carattere è diverso, ovviamente) e costa meno anche da acquistare. Inoltre la Turbo dovrebbe essere anche più piacevole da guidare della 8.32 poichè il motore 8 cilindri appesantisce troppo l'anteriore aumentando la tendenza al sottosterzo...
 
11228576
11228576 Inviato: 15 Gen 2011 18:22
 

Si quoto in toto.

Tuttavia potessi permettermela forse la comprerei icon_asd.gif
Vuoi mettere aprire il cofano e leggere la scritta Ferrari?!

A parte scherzi forse conviene di più prendere il Mondial direttamente.. icon_rolleyes.gif
 
11228615
11228615 Inviato: 15 Gen 2011 18:28
 

tizifaso ha scritto:
A parte scherzi forse conviene di più prendere il Mondial direttamente.. icon_rolleyes.gif


Più soldi ma spesi meglio! icon_asd.gif
 
11231872
11231872 Inviato: 16 Gen 2011 16:00
 

Loki78 ha scritto:
Allora. Ogni 30.000 hai la distribuzione che non è da sostituire per precauzione. E' Proprio finita. Il rischio è quello di SQUARTARE tutto il motore causa rottura... e poi son dolori.

Oltre a questo c'è la manutenzione dei differenziali meccanici. Non sono delicati ma vanno mantenuti "guardati". Ed è costoso. Sono li per evitare che una rottura in "gara" di un semiasse interrompesse la corsa. Si la Delta integrale finiva le gare anche con un semiasse schiantato. Quindi piuttosto inutile per la strada. ma se si scassa la macchina è ferma e recuperarla son dolori. ANZI. Sono proprio CAXXI acidi.

L'8V se non erro ha il twin CV/Turbina. NON vuoi mica sottendere la manutenzione di tutti e due, vero? icon_xd_2.gif

Poi finisce come i maserati biturbo che chi li ha per la disperazione ne taglia uno. Disgraziati. 0509_down.gif

Sono macchine delicate, costose e granose. Io eviterei.

Ho avuto modo di vedere da vicino,e per da vicino intendo uso quotidiano,la meccanico ecc:

Maserati biturbo 1a serie carburatore
Maserati biturbo SI iniezione elaborato
Lancia Delta 2.0 turbo 4wd 1986 (la priam a vincere il mondiale)
Delta hf evoluzione l'ultima insomma del 92
sono macchine delicate,consumano unso sproposito,i pezzi di ricambio costano una cifra,ma se uno co sa fare riesce a tenerle mio padre ha avuto i 2 maserati contemporaneamnete e non era ricco faceva l'operaio in fabbrica...
e non ha tolto nessun turbo icon_mrgreen.gif
 
11231900
11231900 Inviato: 16 Gen 2011 16:07
 

uno 1000 fire?

cavoli fino a 2-3 anni fa era la macchina più rubata in italia!

edit errata corrige: è ancora l'auto più rubata in italia eusa_wall.gif

Ultima modifica di DiaNouS il 16 Gen 2011 16:09, modificato 1 volta in totale
 
11231901
11231901 Inviato: 16 Gen 2011 16:07
 

Si ma qui si parla di "uso quotidiano". Più le usi più devi mantenerle... e l'hai detto tu... sono delicate. Certo che tutto è possibile! Basta avere un po' di accortezza e di passione! E' chiaro però che ci sono anche macchine più facili e macchine meno facili da tener "sott'occhio" e tutte le auo che elenchi hanno bisogno di attenzioni non maniacali... DI PIU'. Diventa assai problematico poi farne un uso giornaliero.
 
11231932
11231932 Inviato: 16 Gen 2011 16:17
 

Loki78 ha scritto:
Si ma qui si parla di "uso quotidiano". Più le usi più devi mantenerle... e l'hai detto tu... sono delicate. Certo che tutto è possibile! Basta avere un po' di accortezza e di passione! E' chiaro però che ci sono anche macchine più facili e macchine meno facili da tener "sott'occhio" e tutte le auo che elenchi hanno bisogno di attenzioni non maniacali... DI PIU'. Diventa assai problematico poi farne un uso giornaliero.

col biturbo prima serie mai avuto problemi,con quello a iniezione ha bucato un pistone perchè avevano fatto la miscela magra...50'000 km senza problemi..
con la delta una volta si è rotta la turbina ma perchè la pressione di sovralimentazione era stata modificata...

i consumi sono una croce...

i biturbo erano affidabilissimi,la delta aveva il problema di avere la distribuzione sotto dimensionata..se per di più era elaborata allora si,era da riguardare..
 
11231939
11231939 Inviato: 16 Gen 2011 16:20
 

ah il biturbo a carburatore ogni giorno lo usava per andare a lavorare...la delta idem 60 km al giorno..
 
11232207
11232207 Inviato: 16 Gen 2011 17:34
 

Adesso stanno diventando storiche già le prime BMW e36..devo dire che è una gran macchina secondo me.
Mio cugino ha un 328i coupè ed è un missile!Pagata pochissimo tra l'altro..
il frontale non fa impazzire ma il divertimento che da quest'auto lo fa passare in secondo piano! 0509_up.gif

Se cerchi trovi una valanga di 318is o 320i.. un buon gpl e via!

Link a pagina di Bloodcore.com
 
11234848
11234848 Inviato: 17 Gen 2011 7:03
 

Beh allora se diventano storiche anche le E36....perchè non una bella M.... icon_twisted.gif le trovi a poco, è molto molto bella e sopratutto affidabile, 286 cv che non fanno mai male icon_twisted.gif icon_twisted.gif e sopratutto trovi tutti i ricambi, la delta se ti si rompe un faro ti partono 400€.....e poi i pezzi non li trovi più....la thema è una splendida macchina, come la 164, e la Croma ( quella vera) però io ti consiglierei di stare sull'aspirato, perchè i motori turbo, sopratutto la 16v vanno veramente tanto, di più della 8.32, però hanno un solo difetto, sono quelli del delta...
 
11234929
11234929 Inviato: 17 Gen 2011 8:39
 

Per fargli fronteggiare la crisi economica gli state consigliando delle barche con dei motori datati e di vecchissima concezione che consumano talmente tanto che per mantenerle senza intaccare portafoglio dovra andare a letto con il benzinaio!

Talvolta quello che si risparmia in bollo e assicurazione lo si rimette in consumi e altro...

ma a questo punto... invece di comprare la macchina usata nella prima serie dell'ispettore derrik, perche non ti prendi una piccola utilitaria della fiat a gpl? che non consuma un c***o, è nuova, sicuramente full optional....

Fronteggiare la crisi Bmw dell'era del pelo da 286 cavalli 0509_up.gif

Ragazzo inizia a comprare una minigonna perche dovrai battere il marciapiede per fare rifornimento icon_asd.gif
 
11235318
11235318 Inviato: 17 Gen 2011 11:07
 

Le vaie thema e altri macchinoni consumano come le utilitarie di oggi....e pesano uguali....solo che sono più comode. A 130 in autostrada è meglio avere 150 cv oppure mettiamoci anche i 286 della bmw, o i 45 della panda o altre utilitarie d'epoca?
 
11235651
11235651 Inviato: 17 Gen 2011 12:44
 

Sonmaury5 ha scritto:
Per fargli fronteggiare la crisi economica gli state consigliando delle barche con dei motori datati e di vecchissima concezione che consumano talmente tanto che per mantenerle senza intaccare portafoglio dovra andare a letto con il benzinaio!


Infatti io gli ho consigliato un 318i o al massimo un 320i da girare poi a Gpl..
sono auto robuste e salvo averle maltrattate non ho mai sentito di guasti costosi non prima
dei 250/300.oookm..oltre qualche lavoretto bisogna farglielo come qualsiasi auto.

L'M3 è eccessiva..

Tra l'altro è una macchina ancora giovanile come linea..l'unica è che se mal tenuta vi fa passare per zingari. icon_asd.gif
(ma questo vale per tutte le macchinette un po datate eusa_whistle.gif )
 
11235765
11235765 Inviato: 17 Gen 2011 13:19
 

mikiburgman ha scritto:
Le vaie thema e altri macchinoni consumano come le utilitarie di oggi....e pesano uguali....solo che sono più comode. A 130 in autostrada è meglio avere 150 cv oppure mettiamoci anche i 286 della bmw, o i 45 della panda o altre utilitarie d'epoca?


Ma te l'hai mai avuta uan Thema?
Dubito fortemente che anche il 1.6 riesca ad andare oltre i 15 al litro reali con una guida accorta.

Vuoi consumar poco?
Trovati uan di queste e falla a gpl:




Già a benzina va ad aria o quasi, a gpl chissà....costa poco ripararla(non cè niente) e 4 persone ci stan comode.
 
11236214
11236214 Inviato: 17 Gen 2011 14:59
 

Siamo passati dal consigliare mercedes alle panda.. icon_rolleyes.gif
 
11236365
11236365 Inviato: 17 Gen 2011 15:30
 

la thema 1.6 è un pò dura che sia esistita....comunque, la thema direttemente no, mi zio le ha avute, un 16v, e 2 turbo 16v, e i consumi dell'aspirato non sono molto distanti da quelli di una clio o una punto, io ho avuto una croma s, e i consumi sono quelli delle macchine che ho citato prima. E poi come dice qualcuno, le auto storiche e le auto d'epoca sono una cosa, le panda e altri rottami...sono solo rottami..... 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
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