Leggi il Topic


Indice del forumForum Tecnico

   

Pagina 1 di 1
 
Pulsante Passing [info sul suo utilizzo]
639311
639311 Inviato: 12 Set 2006 20:56
Oggetto: Pulsante Passing [info sul suo utilizzo]
 

Sul Manubrio della mia nuova Aprilia Tuareg Wind 125 ho trovato un pulsante alquanto strano: si trova vicino alla frizione e c'è scritto passing (superare, questa traduzione potrebbe essere non molto fedele... icon_twisted.gif )...quali funzioni ha questo pulsante... a che cosa serve...su quale principio aggisce... icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif

Grazie a tutti per l'aiuto icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_wink.gif [/list]
 
639342
639342 Inviato: 12 Set 2006 21:03
 

Il tasto PASS serve per fare il colpo di abbaglianti per indicare attenzione o tutti gli altri usi che ti vengono in mente...ad esempio io l'ho trovato utilissimo quando una macchina davanti a te cambia corsia senza la freccia, in quel caso hai la possibilità di sfoggiare tutta la potenza dei tuoi abbaglianti! icon_wink.gif icon_lol.gif

Oppure doppio_lamp.gif
 
639345
639345 Inviato: 12 Set 2006 21:05
 

È il normalissimo tasto del "lampeggio".


Niente di speciale icon_wink.gif




Ciauz®
 
639349
639349 Inviato: 12 Set 2006 21:07
 

E io che pensavo gestisse la valvola RAVE dell'espansione... certe cose non so come mi vengano in mente. icon_eek.gif

Gazie per l'aiuto icon_exclaim.gif icon_wink.gif
 
639370
639370 Inviato: 12 Set 2006 21:12
 

La Rave nel tuareg è di tipo "pneumatico" e quindi non viene gestita dall'elettronica.

Inoltre avrai notato che c'è un cavo collegato al pedale del freno dietro tramite una piccola molla. Quel cavo fa aprire la valvola ogni volta che freni dietro, in modo da "ripulirla" un pò. Sentirai anche che accelerando e premendo il freno dietro, il rumore diventerà più acuto e metallico. È proprio la valvola che si apre icon_wink.gif



Ciauz®
 
639389
639389 Inviato: 12 Set 2006 21:21
 

Allora preparati Snake86...se ho dei dubbi di tempesterò di MP icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_wink.gif
 
639483
639483 Inviato: 12 Set 2006 21:52
Oggetto: Re: Pulsante Passing [info sul suo utilizzo]
 

Manz90 ha scritto:
Sul Manubrio della mia nuova Aprilia Tuareg Wind 125 ho trovato un pulsante alquanto strano: si trova vicino alla frizione e c'è scritto passing (superare, questa traduzione potrebbe essere non molto fedele... icon_twisted.gif )...quali funzioni ha questo pulsante... a che cosa serve...su quale principio aggisce... icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif

Grazie a tutti per l'aiuto icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_wink.gif [/list]


a volte un libretto di uso e manutenzione (ke ti hanno sicuramente dato con l'acquisto della moto) può risolvere queste problematiche!!!
icon_lol.gif icon_lol.gif
cmq come ti hanno già detto in tanti è il comunissimo testo per lampeggiare!!!
 
639622
639622 Inviato: 12 Set 2006 22:42
 

Snake86 ha scritto:
La Rave nel tuareg è di tipo "pneumatico" e quindi non viene gestita dall'elettronica.

Inoltre avrai notato che c'è un cavo collegato al pedale del freno dietro tramite una piccola molla. Quel cavo fa aprire la valvola ogni volta che freni dietro, in modo da "ripulirla" un pò. Sentirai anche che accelerando e premendo il freno dietro, il rumore diventerà più acuto e metallico. È proprio la valvola che si apre icon_wink.gif



Ciauz®



Nun c'ho capito un caz**....Che sarebbe? icon_question.gif icon_question.gif
 
639806
639806 Inviato: 12 Set 2006 23:43
 

Innocentinet ha scritto:
Snake86 ha scritto:
La Rave nel tuareg è di tipo "pneumatico" e quindi non viene gestita dall'elettronica.

Inoltre avrai notato che c'è un cavo collegato al pedale del freno dietro tramite una piccola molla. Quel cavo fa aprire la valvola ogni volta che freni dietro, in modo da "ripulirla" un pò. Sentirai anche che accelerando e premendo il freno dietro, il rumore diventerà più acuto e metallico. È proprio la valvola che si apre icon_wink.gif



Ciauz®




Nun c'ho capito un caz**....Che sarebbe? icon_question.gif icon_question.gif


Il tuareg ha lo stesso motore che tutt'oggi montano sulle Rs125. Solo che all'epoca (si parla di fine anni '80) la valvola allo scarico non era gestita elettronicamente, bensì pneumaticamente sfruttando la pressione dei gas di scarico.

Siccome questa valvola tende ad incrostarsi e sporcarsi molto (soprattutto nell'uso "tranquillo") è stato creato un sistema per "pulirla" più frequentemente. L'aprilia ha scelto di collegare la valvola al freno dietro. In questo modo, anche quando si viaggia tranquilli, si riesce comunque a mantenere pulita la valvola (ogni volta che freni, la valvola si apre e si pulisce un pò).

@Peppinsky: la moto è stata acquistata usata, e dubito che dopo tutti questi anni il proprietario fosse ancora in possesso del libretto d'uso e manutenzione icon_lol.gif (anche se io ce l'ho ancora icon_cool.gif )



Ciauz®
 
641321
641321 Inviato: 13 Set 2006 14:25
 

Snake86 ha scritto:
@Peppinsky: la moto è stata acquistata usata, e dubito che dopo tutti questi anni il proprietario fosse ancora in possesso del libretto d'uso e manutenzione icon_lol.gif (anche se io ce l'ho ancora icon_cool.gif )


Infatti io non cè lò il libretto ed uso quello dell Tuareg Rally 125, scaricato da Internet icon_exclaim.gif
 
643153
643153 Inviato: 13 Set 2006 21:58
 

Cortesemente evitiamo di sporcare le discussioni con Ot inutili.
Grazie per la collaborazione
 
645446
645446 Inviato: 14 Set 2006 16:26
 

androm ha scritto:
Il tasto PASS serve per fare il colpo di abbaglianti per indicare attenzione o tutti gli altri usi che ti vengono in mente...


Quindi se voglio far comparire una bella topolona dietro me mi basta schiacciare "Pass"?
 
645565
645565 Inviato: 14 Set 2006 16:50
 

6thgear ha scritto:
Cortesemente evitiamo di sporcare le discussioni con Ot inutili.
Grazie per la collaborazione


Uno deli pochi raking che abbiano un po' di senso icon_exclaim.gif Garzie 6thgear icon_exclaim.gif icon_wink.gif
 
645569
645569 Inviato: 14 Set 2006 16:51
 

Manz90 ha scritto:
Infatti io non cè lò il libretto ed uso quello dell Tuareg Rally 125, scaricato da Internet icon_exclaim.gif


Il Tuareg Rally era molto diverso dal Tuareg Wind, non credo che ti convenga usare il libretto dell'una per l'altra.
 
646213
646213 Inviato: 14 Set 2006 19:17
 

652cc ha scritto:
Manz90 ha scritto:
Infatti io non cè lò il libretto ed uso quello dell Tuareg Rally 125, scaricato da Internet icon_exclaim.gif


Il Tuareg Rally era molto diverso dal Tuareg Wind, non credo che ti convenga usare il libretto dell'una per l'altra.


Dici?

Ma non era semplicemente la versione da fuoristrada un pò più estremo?

Il motore, l'elettronica e buona parte del telaio secondo me è la stessa.


Ciauz®
 
646602
646602 Inviato: 14 Set 2006 20:39
 

Snake86 ha scritto:
652cc ha scritto:
Manz90 ha scritto:
Infatti io non cè lò il libretto ed uso quello dell Tuareg Rally 125, scaricato da Internet icon_exclaim.gif


Il Tuareg Rally era molto diverso dal Tuareg Wind, non credo che ti convenga usare il libretto dell'una per l'altra.


Dici?

Ma non era semplicemente la versione da fuoristrada un pò più estremo?

Il motore, l'elettronica e buona parte del telaio secondo me è la stessa.


Ciauz®


Mi sono guardato un po' la storia...se sbaglio qualcuno mi correga icon_exclaim.gif

Il wind 125 deriva Dal Tuareg Wind 600Dakar, moto sviluppata dall'aprilia per la famosa Parigi-Dakar nell'85. Ma wind 125 non viene reputato adatto alle corse offroad più estreme, quindi sviluppano il Rally!

Tutti e due montano il Rotax123 (pacco lamellare e valola RAVE) ed il telaio una monotrave in alluminio in culla d'acciao... ma il rally ha una minore inclinazione dello sterzo, posizione più rialzata, parafango alto e pesa di meno icon_exclaim.gif

Quindi per la manutenzione posso usare tranquillamente il manuale d'uso dell'rally, non prendendolo alla lettera icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_wink.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Tecnico

Forums ©