biondob ha scritto:
E ti posso garantire che non esiste un azienda che ha i registri cartacei non in regola, così come non ci sarà mai un azienda che avrà i dati registrati sul sistri non in regola.
Non so come funzioni il Sistri ma su tutto il resto della telematizzazione (Intrastat, Blacklist, Antiriciclaggio, Accise) questo non è vero. Cioè, gli errori di compilazione (rovescioni, errori su date, nominativi, ecc.) possono accadere ugualmente, e questo ovviamente non è colpa del software. Oltre a quelli, mentre una volta in caso di dubbi e/o casi eccezionali si alzava il telefono o il sedere e si andava al più vicino ufficio per chiedere il da farsi, adesso in caso di errori con il sistema o casi non contemplati inizia lo sbattimento con numeri verdi, appuntamenti telefonici, ecc. E se prima, ad esempio, quanto fatto su consiglio di un funzionario poteva poi essere contestato dal suo stesso collega di ufficio o dal finanziere di turno, adesso invece succede... la stessa cosa.
Ripeto, io non sono contro la telematizzazione di molte procedure, sono contro al metodo tutto italiano con il quale questo avviene. E circa la possibilità di avere errori formali e materiale secca dirlo ma l'informatizzazione, per come è stata fatta, non serve a nulla. Quando la procedura ti restituisce l'errore E07 sul record 50 tu, a parte alzare il telefono, che puoi fare?





