BRK72 ha scritto:
Credo che solo Dema Dev abbia interpretato esattamente il mio intervento.
Quindi, è evidente che, se ho causato fraintendimenti, mi sono spiegato male.
Permettetemi di cercare di rimediare.
Un brand e un marchio sono 2 cose diverse.
Sinteticamente, per un brand sei disposto a spendere di più, e tendenzialmente nel tempo a rimanergli fedele, cosa questa che , con i marchi giapponesi generalmente non succede.
Ducati, Harley e pochissimi altri sono un brand. Honda, per esempio, no.
Quindi il management ed il marketing di ogni ditta sogna di trovare la formula magica per trasformare il proprio marchio in un brand. Per farlo deve capire come la gente percepisce il tuo marchio, e di conseguenza cosa fare per cambiare la percezione della gente.
Non importa quali modelli paragoni, o in che modo : interessa capire, per così dire, che cosa ti dice la pancia quando senti "Honda" o "Suzuki", e che cosa ha fatto sì che la tua/mia/vostra pancia reagisse così. ( Se ancora non fosse chiaro, parliamo di motivazioni eminentemente irrazionali.)
Collegandomi a quanto dici aggiungerei:
potrebbe anche essere che le strategie di marketing siano completamente diverse, mentre Ducati e HD vivono e sopravviono della storia e tecnologicamente non sono molto interessate ad innovazioni etc etc i giapponesi non avendo tutta quella storia ma la possibilità di giocarsela sulla tecnologia e necesssità diverse abbiano comportamenti diversi.
Per quanto mi riguarda quel poco che ho imparato di marketing sono le aziende che decidono come entrae in un settore e in quale modo. dopodichè si cerca la strategia migliore per occupare la posizione predeterminata.
potrebbe essere