Leggi il Topic


spia riserva sempre accesa rt1150
10950424
10950424 Inviato: 16 Nov 2010 16:12
Oggetto: spia riserva sempre accesa rt1150
 

eusa_wall.gif da circa 6mesi la spia della riserva rimane sempre accesa anche a serbatoio pieno.
smontato serbatoio e non riscontrata alcuna anomalia sui sistemi di livello, controllato anche in concessionaria BMW senza alcun esito, qualcuno può darmi una dritta?
grazie
 
10953866
10953866 Inviato: 17 Nov 2010 0:18
 

Potrebbe essere un contatto elettrico ossidato nel quadro strumenti, che ti lascia la lampadina della spia sempre accesa?

0510_saluto.gif
 
10955078
10955078 Inviato: 17 Nov 2010 11:48
 

lukino ha scritto:
Potrebbe essere un contatto elettrico ossidato nel quadro strumenti, che ti lascia la lampadina della spia sempre accesa?

0510_saluto.gif

proverò a fare un nuovo controllo, avevo chiesto di farlo al momento del tagliando.
 
10955323
10955323 Inviato: 17 Nov 2010 13:06
 

Eccomi qui dopo un poco di latitanza,la cosa è seccante ma non solo,se non si risolve il tutto costa circa 800€ presso conce ufficiale,ma andiamo con ordine:

Indicatore bloccato anche a pieno:

Cosa da fare più semplice icon_arrow.gif verificare che i fusibili siano ben innestati (se ricordo bene il nr.3 partendo da sx) è successo a me venerdì sera dopo aver fatto l'azzeramento degli errori in centralina staccando la batteria e sfilando il fusibile nr.5,cosa facile e fattibile in casa icon_wink.gif

Seconda possibilità icon_arrow.gif smontare il "piatto pompa" all'interno del serbatoio,qui serve manualità e tanta pazienza,non solo,anche tanta "sensibilità" nello rimontare il tutto,infatti i prigionieri saldati sul serbatoio si tranciano se si tira quel poco in più che serve (consiglio dinanometrica) ... una volta smontato il piatto pompa (sul quale è montato anche il reostato del galleggiante) verificare che il galleggiante sfiori le "piste" sul circuito perché,di solito è questo che da problemi,secondo me,visto che da sempre riserva è inchiodato in basso,cioè tocca da qualche parte una "pista" e non torna su come dovrebbe,ma ipotizzo per cui non mi addentro oltre.

Un'altra cosa,anche se veramente rara,potrebbe essere lo spinotto che collega il FID al serbatoio (sotto alla pancia sul lato dx) ed a volte,presentando una leggera ossidazione,da dei falsi segnali e potrebbe dare anche quello dell'indicazione carburante,mi spiego meglio,il galleggiante funziona ed è tutto ok a livello di meccanica,ma il contatto dedicato che fa parte dello spinotto a 5 PIN sotto al serbatoio potrebbe avere solo quello ossidato,si sfila,si spruzza un poco di CRC o Svitol o WD40,si pulisce e si rimonta.

Le opzioni 1 e 3 sono le più semplici,la nr.2 è più complessa in quanto richiede lo smontaggio del serbatoio e non solo,particolare attenzione ai tubi benzina ed ai cavi bowden in fase di rimontaggio,è infatti assodato che uno dei due (generalmente il sx) escono dalla guida del registro e di conseguenza il motore gira male,per cui fare attenzione al tutto.

Il serbatoio è in metallo,per cui ha un certo peso,se si riesce a fare il tutto a serba vuoto è meglio,ciao!!!



0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
10955369
10955369 Inviato: 17 Nov 2010 13:19
 

Citron1971 ha scritto:
Eccomi qui dopo un poco di latitanza,la cosa è seccante ma non solo,se non si risolve il tutto costa circa 800€ presso conce ufficiale,ma andiamo con ordine:

Indicatore bloccato anche a pieno:

Cosa da fare più semplice icon_arrow.gif verificare che i fusibili siano ben innestati (se ricordo bene il nr.3 partendo da sx) è successo a me venerdì sera dopo aver fatto l'azzeramento degli errori in centralina staccando la batteria e sfilando il fusibile nr.5,cosa facile e fattibile in casa icon_wink.gif

Seconda possibilità icon_arrow.gif smontare il "piatto pompa" all'interno del serbatoio,qui serve manualità e tanta pazienza,non solo,anche tanta "sensibilità" nello rimontare il tutto,infatti i prigionieri saldati sul serbatoio si tranciano se si tira quel poco in più che serve (consiglio dinanometrica) ... una volta smontato il piatto pompa (sul quale è montato anche il reostato del galleggiante) verificare che il galleggiante sfiori le "piste" sul circuito perché,di solito è questo che da problemi,secondo me,visto che da sempre riserva è inchiodato in basso,cioè tocca da qualche parte una "pista" e non torna su come dovrebbe,ma ipotizzo per cui non mi addentro oltre.

Un'altra cosa,anche se veramente rara,potrebbe essere lo spinotto che collega il FID al serbatoio (sotto alla pancia sul lato dx) ed a volte,presentando una leggera ossidazione,da dei falsi segnali e potrebbe dare anche quello dell'indicazione carburante,mi spiego meglio,il galleggiante funziona ed è tutto ok a livello di meccanica,ma il contatto dedicato che fa parte dello spinotto a 5 PIN sotto al serbatoio potrebbe avere solo quello ossidato,si sfila,si spruzza un poco di CRC o Svitol o WD40,si pulisce e si rimonta.

Le opzioni 1 e 3 sono le più semplici,la nr.2 è più complessa in quanto richiede lo smontaggio del serbatoio e non solo,particolare attenzione ai tubi benzina ed ai cavi bowden in fase di rimontaggio,è infatti assodato che uno dei due (generalmente il sx) escono dalla guida del registro e di conseguenza il motore gira male,per cui fare attenzione al tutto.

Il serbatoio è in metallo,per cui ha un certo peso,se si riesce a fare il tutto a serba vuoto è meglio,ciao!!!



0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif


L' indicatore a scaletta funziona benissimo è la spia del quadro che rimane sempre accesa.
eusa_think.gif ciao
 
10955448
10955448 Inviato: 17 Nov 2010 13:39
 

Salve a tutti, ciao maurizio e ben trovato,

Tempo fa in occasione di un tagliando "veloce" sulla muKKa del Mao2, C/o il mio garage, avevamo già smontato e controllato con l'ausilio di lente di ingrandimento (constatata la mia vetusta età) tutto l'ambaradam dentro il serbatoio, che è di plastica e non di metallo come quello delle altre muKKe, qui trattasi di R 1150 RT dove la plastica impera.

Altresi' era stto controllato/disossidato accuratamente lo spinotto che collega il sistema di lettura del livello e la pompa carburante al resto dell'impianto.

Per quello che ci è stato possibile fare, tra me e Mao2 al secolo Maurizio tutto è stato tentato, c'è anche da dire che le cose da fare erano diverse ed il tempo. come dicono in TV è tiranno.

Se gli stessi controlli sono stati effettuati anche in concessionaria, che forse ne sanno qualcosa in più e, con mezzi probabilmente più adatti alla situazione, senza dare l'esito desiderato, ovverosia una risoluzione definitiva del problema, vuol dire che siamo di fronte ad un problema che va visto e sviscerato più da lontano, tirando in ballo parti dell'impianto elettrico che potrebbero (dico e sottolineo potrebbero) avere qualche "ritorno" o altro che poi va ad accendere la spia della riserva in pianta stabile.

E' anche vero, che con Maurizio, una soluzione -poco elegante ad onor del vero- l'avevamo trovata, avendo provvisoriamente tolto la lampada della spia, della serie, se non troviamo la causa, almeno limitiamo l'effetto.

Ho uno schema elettrico della serie 1150, che più o meno, a parte qualche differenza nel sistema di controllo dall'Abs è simile per quasi tutte le versioni, quindi andrò a strologare l'oracolo diagrammato per avere un responso.

Però, mi viene ora in mente, che l'impianto delle muKKe, funziona con uno strano metodo, ovvero sia gli utilizzatori sono sempre collegati al positivo e, per farli funzionare arriva il collegamento di massa, ossia il telaio, quindi se lungo il percorso lungo e contorto che il cavetto dell'accensione della lampada percorre, accidentalmente si collega a massa per una sbucciatura o simile, ecco che la lampada rimane sempre accesa, e nulla ha a che fare tutto il resto.

Ciao Maurizio, vado che ho un impegno con la cucina, un saluto alla signora Paola ed al grande Nik, doppio_lamp_naked.gif Vittorio doppio_lamp_naked.gif
 
10955621
10955621 Inviato: 17 Nov 2010 14:28
 

Vitto58 ha scritto:
Salve a tutti, ciao maurizio e ben trovato,

Tempo fa in occasione di un tagliando "veloce" sulla muKKa del Mao2, C/o il mio garage, avevamo già smontato e controllato con l'ausilio di lente di ingrandimento (constatata la mia vetusta età) tutto l'ambaradam dentro il serbatoio, che è di plastica e non di metallo come quello delle altre muKKe, qui trattasi di R 1150 RT dove la plastica impera.

Altresi' era stto controllato/disossidato accuratamente lo spinotto che collega il sistema di lettura del livello e la pompa carburante al resto dell'impianto.

Per quello che ci è stato possibile fare, tra me e Mao2 al secolo Maurizio tutto è stato tentato, c'è anche da dire che le cose da fare erano diverse ed il tempo. come dicono in TV è tiranno.

Se gli stessi controlli sono stati effettuati anche in concessionaria, che forse ne sanno qualcosa in più e, con mezzi probabilmente più adatti alla situazione, senza dare l'esito desiderato, ovverosia una risoluzione definitiva del problema, vuol dire che siamo di fronte ad un problema che va visto e sviscerato più da lontano, tirando in ballo parti dell'impianto elettrico che potrebbero (dico e sottolineo potrebbero) avere qualche "ritorno" o altro che poi va ad accendere la spia della riserva in pianta stabile.

E' anche vero, che con Maurizio, una soluzione -poco elegante ad onor del vero- l'avevamo trovata, avendo provvisoriamente tolto la lampada della spia, della serie, se non troviamo la causa, almeno limitiamo l'effetto.

Ho uno schema elettrico della serie 1150, che più o meno, a parte qualche differenza nel sistema di controllo dall'Abs è simile per quasi tutte le versioni, quindi andrò a strologare l'oracolo diagrammato per avere un responso.

Però, mi viene ora in mente, che l'impianto delle muKKe, funziona con uno strano metodo, ovvero sia gli utilizzatori sono sempre collegati al positivo e, per farli funzionare arriva il collegamento di massa, ossia il telaio, quindi se lungo il percorso lungo e contorto che il cavetto dell'accensione della lampada percorre, accidentalmente si collega a massa per una sbucciatura o simile, ecco che la lampada rimane sempre accesa, e nulla ha a che fare tutto il resto.

Ciao Maurizio, vado che ho un impegno con la cucina, un saluto alla signora Paola ed al grande Nik, doppio_lamp_naked.gif Vittorio doppio_lamp_naked.gif

Grazie mitico Vitto58 un saluto a te e signora P.S. sfoglia e fammi sapere icon_rolleyes.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum BMWBMW - Consigli Meccanici e Tecnici

Forums ©