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curiosità su motard... [rapporti e velocità]
10947889
10947889 Inviato: 15 Nov 2010 23:38
Oggetto: curiosità su motard... [rapporti e velocità]
 

mi chiedevo se su un motard montando una rapportatura da stradali raggiunge la stessa velocita di una stradale.... aspetto risposte icon_biggrin.gif
 
10947904
10947904 Inviato: 15 Nov 2010 23:41
 

......... scusa ma quanti anni hai per curiosità?
 
10947918
10947918 Inviato: 15 Nov 2010 23:43
 

no perchè non ha la stessa areodinamicità icon_wink.gif
io mi chiedo ma perchè fare queste domande ovvie, basta pensarci 2 secondi per trovare una risposta o usare la funzione cerca icon_rolleyes.gif
 
10947928
10947928 Inviato: 15 Nov 2010 23:44
 

a parità di giri e di rapporti interni (con lo stesso motore ovviamente) si hanno velocità uguali, ma spesso i motard hanno i rapporti interni piu corti
 
10947970
10947970 Inviato: 15 Nov 2010 23:50
Oggetto: Re: curiosità su motard......
 

Niculinu ha scritto:
mi chiedevo se su un motard montando una rapportatura da stradali raggiunge la stessa velocita di una stradale.... aspetto risposte icon_biggrin.gif


eusa_think.gif eusa_doh.gif eusa_doh.gif
 
10947993
10947993 Inviato: 15 Nov 2010 23:53
 

Husky1992 ha scritto:
a parità di giri e di rapporti interni (con lo stesso motore ovviamente) si hanno velocità uguali, ma spesso i motard hanno i rapporti interni piu corti

sui rulli si hanno velocità uguali, forse anche un pelo di più un motard visto che solitamente ha un peso minore... ma in strada in un motard non hai la stessa aerodinamicità di una stradale, e perderesti il confronto sicuramente
 
10948000
10948000 Inviato: 15 Nov 2010 23:54
 

gaietix ha scritto:

sui rulli si hanno velocità uguali, forse anche un pelo di più un motard visto che solitamente ha un peso minore... ma in strada in un motard non hai la stessa aerodinamicità di una stradale, e perderesti il confronto sicuramente
sui rulli non fa differenza il peso icon_wink.gif
 
10948013
10948013 Inviato: 15 Nov 2010 23:55
 

Valerio91 ha scritto:
sui rulli non fa differenza il peso icon_wink.gif

urca è vero non c'ho pensato icon_asd.gif
 
10948014
10948014 Inviato: 15 Nov 2010 23:55
 

La stradale è più aerodinamica del motard! Avrà velocità di punta maggiori!
 
10948063
10948063 Inviato: 16 Nov 2010 0:02
 

Io punterei su una mountain bike icon_xd_2.gif
 
10948074
10948074 Inviato: 16 Nov 2010 0:04
 

Sportcity4road ha scritto:
Io punterei su una mountain bike icon_xd_2.gif

io direi che la domanda è un po' stupida ma non è il caso di spammare lo stesso
 
10948113
10948113 Inviato: 16 Nov 2010 0:11
 

Il Motard perde contro la Stradale in velocità massima icon_wink.gif
 
10948143
10948143 Inviato: 16 Nov 2010 0:15
 

Dieguz ha scritto:
Il Motard perde contro la Stradale in velocità massima icon_wink.gif

un motard 125 non perde contro la rs 50 icon_wink.gif icon_asd.gif
 
10948169
10948169 Inviato: 16 Nov 2010 0:20
 

tutto quanto detto vale solo per i 50cc che hanno motori simili (stradali e motard, e tutte le altre tipologie).

ovviamente non è possibile generalizzare sui motori più complessi, dove influiscono un sacco di altri parametri, dalla centralina in avanti, anche se il monoblocco fosse uguale.
 
10949982
10949982 Inviato: 16 Nov 2010 14:56
 

Però ricordo che ad esempio un HM Derapage pesa 20 kg in meno rispetto ad una qualsiasi stradale 50cc...
 
10950236
10950236 Inviato: 16 Nov 2010 15:44
 

Secondo em invece va di più un motrard perchè io quando avevo il beta tutto originale, rapporti 12/53 facevo 95 il mio amico con l'rs 97 anche se ha dei rapporti molto più lunghi
 
10950242
10950242 Inviato: 16 Nov 2010 15:45
 

Valerio91 ha scritto:

un motard 125 non perde contro la rs 50 icon_wink.gif icon_asd.gif

Va bè ovvio icon_asd.gif
 
10950609
10950609 Inviato: 16 Nov 2010 16:41
 

Valerio91 ha scritto:
sui rulli non fa differenza il peso icon_wink.gif


come no?? voglio vedere se si siedono in 3 sulla moto... eusa_think.gif
 
10950625
10950625 Inviato: 16 Nov 2010 16:43
 

ZamboMotors ha scritto:


come no?? voglio vedere se si siedono in 3 sulla moto... eusa_think.gif
indifferente..........la ruota deve spostare il rullo non la moto quindi non importa cosa c'è sopra
 
10950660
10950660 Inviato: 16 Nov 2010 16:47
 

Tropik ha scritto:
indifferente..........la ruota deve spostare il rullo non la moto quindi non importa cosa c'è sopra


eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
 
10976517
10976517 Inviato: 21 Nov 2010 19:18
 

raggiungeresti velocità maggiori ma non come le stradali icon_wink.gif
 
10976829
10976829 Inviato: 21 Nov 2010 20:01
 

Certo che raggiungeresti la stessa velocità. I rapporti son sempre quelli una volta che vengono tirati vengono tirati. icon_wink.gif
 
10976840
10976840 Inviato: 21 Nov 2010 20:02
 

Più o meno, perchè si deve contare anche l'aerodinamica, ma alla fine si pareggia perchè le stradali sono anche più pesanti
 
10977950
10977950 Inviato: 21 Nov 2010 23:04
 

L'aerodinamica comunque dopo una certa velocità qualcosa ti fa guadagnare icon_rolleyes.gif
 
10981099
10981099 Inviato: 22 Nov 2010 18:53
 

Dieguz ha scritto:
L'aerodinamica comunque dopo una certa velocità qualcosa ti fa guadagnare icon_rolleyes.gif


opporre minore resistenza alla penetrazione dell'aria comporta sempre vantaggi, teoricamente anche a 1 km/h o meno, il fatto è che sino a certe velocità la resistenza aerodinamica è minima e trascurabile rispetto alle altre resistenze, a certe velocità diventa rilevante, ora a velocità di un 80-100 orari la resistenza aerodinamica non è trascurabile, ma neanche rilevante, tuttavia sì per questo una stradale è avvantaggiata, ricordo tuttavia che il peso, o meglio la massa non influisce direttamente sulla velocità massima, ma vi influisce indirettamente con le conseguenze che essa provoca(il peso ad esempio), ovvero tanto per capirci se marcio a una certa velocità V la potenza necessaria a mantenere il moto è pari a P=Fm*V ovvero la potenza richiesta è pari al prodotto della velocità per la forza motrice(ovvero la forza che deve imprimere il motore affinchè la velocità rimanga inalterata contrastando la forza resistente), ora questa forza resistente è data dalla somma di diverse resistenze che sono la resistenza del mezzo(aerodinamica) e le varie resistenze passive per attrito come le perdite della trasmissione, la resistenza al rotolamento degli pneumatici e analoghi, la massa non influisce direttamente ma indirettamente perchè essa comporta il crescere della resistenza al rotolamento degli pneaumtici sia grazie alla forza peso dipendente dalla massa, sia perchè tendenzialmente può deformare maggiormente lo pneumatico, anche se a parità di deformazione influisce solo il peso; la massa influisce sull'accelerazione ma sulla velocità influiscono le sue "conseguenze" e non essa direttamente
in definitiva puoi essere avvantaggiato in aerodinamica come lo sono le stradali ed essere appunto svantaggiete un pelo in peso, anche se qui conta anche il peso del pilota e il peso effettivo della moto nel momento della marcia. in ogni caso la resistenza aerodinamica influisce più del peso superate certe velocità, indicativamente superati gli 80-100 orari se non erro ovvero oltre tali velocità la resistenza del mezzo è superiore alle altre
 
10981188
10981188 Inviato: 22 Nov 2010 19:09
 

carbonfiberRS ha scritto:


opporre minore resistenza alla penetrazione dell'aria comporta sempre vantaggi, teoricamente anche a 1 km/h o meno, il fatto è che sino a certe velocità la resistenza aerodinamica è minima e trascurabile rispetto alle altre resistenze, a certe velocità diventa rilevante, ora a velocità di un 80-100 orari la resistenza aerodinamica non è trascurabile, ma neanche rilevante, tuttavia sì per questo una stradale è avvantaggiata, ricordo tuttavia che il peso, o meglio la massa non influisce direttamente sulla velocità massima, ma vi influisce indirettamente con le conseguenze che essa provoca(il peso ad esempio), ovvero tanto per capirci se marcio a una certa velocità V la potenza necessaria a mantenere il moto è pari a P=Fm*V ovvero la potenza richiesta è pari al prodotto della velocità per la forza motrice(ovvero la forza che deve imprimere il motore affinchè la velocità rimanga inalterata contrastando la forza resistente), ora questa forza resistente è data dalla somma di diverse resistenze che sono la resistenza del mezzo(aerodinamica) e le varie resistenze passive per attrito come le perdite della trasmissione, la resistenza al rotolamento degli pneumatici e analoghi, la massa non influisce direttamente ma indirettamente perchè essa comporta il crescere della resistenza al rotolamento degli pneaumtici sia grazie alla forza peso dipendente dalla massa, sia perchè tendenzialmente può deformare maggiormente lo pneumatico, anche se a parità di deformazione influisce solo il peso; la massa influisce sull'accelerazione ma sulla velocità influiscono le sue "conseguenze" e non essa direttamente
in definitiva puoi essere avvantaggiato in aerodinamica come lo sono le stradali ed essere appunto svantaggiete un pelo in peso, anche se qui conta anche il peso del pilota e il peso effettivo della moto nel momento della marcia. in ogni caso la resistenza aerodinamica influisce più del peso superate certe velocità, indicativamente superati gli 80-100 orari se non erro ovvero oltre tali velocità la resistenza del mezzo è superiore alle altre


icon_eek.gif
 
10981192
10981192 Inviato: 22 Nov 2010 19:10
 

E questo è uno dei pochi, ne scrive anche di più lunghi icon_asd.gif , tutto sommato voleva dire le stesse cose dette precedentemente icon_mrgreen.gif
 
10981207
10981207 Inviato: 22 Nov 2010 19:14
 

scusami carbon, ma veramente non si riesce a leggere.
è un monologo senza fine, e per quanto le informazioni in esso contenute siano vere (io che non mastico la fisica ad alcune deduzioni ci sarei arrivato con difficoltà) non si riescono a cogliere come si deve. si perde il senso del discorso...
 
10981223
10981223 Inviato: 22 Nov 2010 19:17
 

proverò a essere più chiaro adesso visto che l'ho scritto di fretta, vediamo che ne esce icon_xd_2.gif
 
10981273
10981273 Inviato: 22 Nov 2010 19:25
 

morig94 ha scritto:
E questo è uno dei pochi, ne scrive anche di più lunghi icon_asd.gif , tutto sommato voleva dire le stesse cose dette precedentemente icon_mrgreen.gif


ah sisi lo so benissimo icon_biggrin.gif
 
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