oettam ha scritto:
Ho scritto al volo e di sgamo e non mi sono spiegato tanto bene:
Se uno ha fatto le palanche, onestamente, perchè è stato bravo e fortunato; perchè non potrebbe godere facendo quelo che gli pare coi soldi che ha guadagnato (stando nella logica dell'attuale situazione, parlando in teoria ti do ragione al 101%)? Se uno è trapassato non può piu' godere dei propri organi... mi sembrano due situazioni molto diverse.
A mio avviso un buono stato nazionale si contraddistingue dal prendere decisioni, condivisibili o meno che possano essere (quando viene fatta una legge c'è sempre qualcuno che rimane scontento...). Se sono condivise verrà rivotato se no perderà. Su questioni di salute pubblica, a mio avviso, dovrebbe essere molto intransigente. Nell'obbligare o meno l'espianto degli organi basterebbe valutare quale sia la priorità. Mi spiego meglio: così come è ora si va a tutelare anche la sensibilità dei parenti, che possono non essere d'accordo nel far aprire in due il proprio congiunto trapassato. Se l'espianto degli organi fosse obbligatorio si andrebbe a ledere la sensibilità di una parte dei parenti di un morto (la parte che non donerebbe), ma si salverebbero molte piu' vite umane. A mio parere è molto piu' importante salvare vite umane rispetto a urtare la sensibilità di qualcuno (che poi magari passato il momento emotivamente critico del distacco e ragionando con piu' freddezza potrebbe cambiare idea...). Le situazioni devono essere valutate caso per caso, se uno è senza casa è un dramma, ma può cercare ricovero da parenti, amici, rivolgersi alla caritas, comunque non è in pericolo di vita (a meno che non sia inverno e ci sia -10, ma in questi casi solitamente vengono create situazioni tampone per i senza tetto), se uno ha bisogno di un organo mi pare una situazione ben diversa e non paragonabile facendo una logica pari per tutti... Ogni giorno, in media, in Europa muoiono 10 persone che si sarebbero potute salvare se la gente donasse di piu'...
Comunque è possibile , in via facoltativa, farselo scrivere sula carta d'identità se uno vuole donare gli organi.
Con questo non voglio certo convincerti a pensarla come la vedo io, ognuno ha la sua idea, volevo solo spiegarmi meglio!
Understand!!!!!