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[FZ8 Akra] Frizione in tiro in folle
10900934
10900934 Inviato: 7 Nov 2010 15:24
Oggetto: [FZ8 Akra] Frizione in tiro in folle
 

ho preso la moto giovedi e ho fatto 380 km ...quindi sono in pieno radaggio!


Vorrei capire se fosse normale se, dando dei colpetti di gas in prima con frizione tirata(tamarrata ma che da tanto appagamento... 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif ), la moto si muova leggermente come se la frizione non fosse ben tirata...

Spero di essermi spiegato bene...non è che sobbalza in avanti ma è come se proprio si muovesse leggermente....cosa che poi da fermo non succede!

E' normale durante il rodaggio??
Mi consigliate un giro in conce? 0510_help.gif 0510_help.gif
 
10900982
10900982 Inviato: 7 Nov 2010 15:35
 

E' probabile che sia la frizione da registrare... Dove stacca esattamente rispetto al manubrio?
 
10902043
10902043 Inviato: 7 Nov 2010 18:51
 

La frizione un pò di attrito lo fà su tutte le moto . 0509_up.gif
 
10902122
10902122 Inviato: 7 Nov 2010 19:11
 

pensa solo ad usarla 0509_doppio_ok.gif
 
10902302
10902302 Inviato: 7 Nov 2010 19:41
 

simo_racing_cre ha scritto:
E' probabile che sia la frizione da registrare... Dove stacca esattamente rispetto al manubrio?



Non ne ho la più pallida idea.... eusa_doh.gif eusa_doh.gif eusa_doh.gif


Comunque dite che è tutto normale?


La uso tranquillamente senza rovinare nulla??
 
10902407
10902407 Inviato: 7 Nov 2010 19:59
 

inewca ha scritto:



Non ne ho la più pallida idea.... eusa_doh.gif eusa_doh.gif eusa_doh.gif


Comunque dite che è tutto normale?


La uso tranquillamente senza rovinare nulla??
la leva della frizione,quando la tiri ha un gioco ghe deve stare su i 5mm circa,se è oltre,devi agire sul registro girandolo in senso anti orario.il trascinamento che senti è nocivo,si bruciano i dischi della frizione e il cambio subisce dei colpi violenti 0509_up.gif
 
10902479
10902479 Inviato: 7 Nov 2010 20:09
 

epifaniofazer8 ha scritto:
la leva della frizione,quando la tiri ha un gioco ghe deve stare su i 5mm circa,se è oltre,devi agire sul registro girandolo in senso anti orario.il trascinamento che senti è nocivo,si bruciano i dischi della frizione e il cambio subisce dei colpi violenti 0509_up.gif



ALT ALT ALT!!

non ti seguo...stai parlando con un pivello!!! 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif

Cioè...cosa intendi per "gioco"???
 
10902521
10902521 Inviato: 7 Nov 2010 20:15
 

inewca ha scritto:



ALT ALT ALT!!

non ti seguo...stai parlando con un pivello!!! 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif

Cioè...cosa intendi per "gioco"???


la leva deve avere un gioco....in poche parole quando la tiri, deve avere circa 5mm di vuoto prima che entri in funzione.

0510_saluto.gif
 
10902536
10902536 Inviato: 7 Nov 2010 20:18
 

inewca ha scritto:



ALT ALT ALT!!

non ti seguo...stai parlando con un pivello!!! 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif

Cioè...cosa intendi per "gioco"???
la leva della frizione va a battuta quando e rilasciata,quando la inizzi a tirare si allontana dalla battuta,nel momento che senti che si indurisce comincia a lavorare,tutta la corsa antecedente che ti risulta morbida è il gioco,se hai notato ti rimarra sempre un pò scosta e per farla tornare a battuta dovrai portarcela con la mano,se quello scostamento è superiore a 5 mm è eccessivo.nb quando è nuova l'assestamento dei dischi è molto rapido,per cui và registrata spesso,spero di esser stato chiaro ciao 0509_up.gif
 
10902611
10902611 Inviato: 7 Nov 2010 20:28
 

epifaniofazer8 ha scritto:
la leva della frizione va a battuta quando e rilasciata,quando la inizzi a tirare si allontana dalla battuta,nel momento che senti che si indurisce comincia a lavorare,tutta la corsa antecedente che ti risulta morbida è il gioco,se hai notato ti rimarra sempre un pò scosta e per farla tornare a battuta dovrai portarcela con la mano,se quello scostamento è superiore a 5 mm è eccessivo.nb quando è nuova l'assestamento dei dischi è molto rapido,per cui và registrata spesso,spero di esser stato chiaro ciao 0509_up.gif


mmmh...allora dirti con precisione quanto sia il gioco non te lo saprei dire ma controllo...cosa sicura è che NON devo riportarla in posizione la leva della frizione...almeno...non ci ho mai fatto caso...

Comunque la cosa strana è che me la fa in movimento(10km/h) mentre quando mi fermo non lo fa più... eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif

Per regolare la frizione(forse dirò un eresia!capitemi.....) bisogna rotare la rotellina cifrata alla fine della stessa???
 
10902719
10902719 Inviato: 7 Nov 2010 20:41
 

inewca ha scritto:


mmmh...allora dirti con precisione quanto sia il gioco non te lo saprei dire ma controllo...cosa sicura è che NON devo riportarla in posizione la leva della frizione...almeno...non ci ho mai fatto caso...

Comunque la cosa strana è che me la fa in movimento(10km/h) mentre quando mi fermo non lo fa più... eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif

Per regolare la frizione(forse dirò un eresia!capitemi.....) bisogna rotare la rotellina cifrata alla fine della stessa???


se leggi il manuale di uso e manutenzione, c'è scritto tutto quello che ti serve...anche su come regolare il gioco della frizione e dell'acceleratore.

dopo dipende...ognuno se lo regola come preferisce.
sulla mia ho lasciato poco gioco, in modo che per farla lavorare devo tirarla leggermente.

0510_saluto.gif
 
10902732
10902732 Inviato: 7 Nov 2010 20:44
 

la leva del freno a la ruotina cifrata,almeno che non l'hai cambiate,il registro è quello in cima alla leva dove parte la guaina del cavo della frizione,anti orario si tira..nb la rotella cifrata regola la distanza della leva al manubrio 0509_up.gif
 
10906125
10906125 Inviato: 8 Nov 2010 15:11
 

oggi ho provato a regolarla ma non è cambiato nulla....oggi pome provo andare in concessionaria...vi tengo aggiornati!! 0509_up.gif 0509_up.gif
 
10906235
10906235 Inviato: 8 Nov 2010 15:27
 

anche a me lo fa e in conce mi avevan detto che era normale... eusa_think.gif mi hanno detto una cavolata? non vorrei giocarmi la frizione in poco tempo... icon_evil.gif
 
10906260
10906260 Inviato: 8 Nov 2010 15:31
 

anche io ho lo stesso problema ho fatto quasi 3000 km e lo fa sempre (sia in marcia che da fermo) il conce mi ha detto che non è nulla di grave ma non è normale e chiedera ha yamaha
 
10906409
10906409 Inviato: 8 Nov 2010 15:56
 

Anche a me tende a farlo, specie quando la moto è fredda.
A me sembra abbastanza normale perchè è appena accentuato, io ho cambiato le leve e regolato il gioco quasi a 0.
In questo modo si sente molto meno.

Penso che anche dipenda che ho ancora l'olio di rodaggio.

Ho visto però che qualcuno ha già 3000km e il problema persiste.
 
10906661
10906661 Inviato: 8 Nov 2010 16:33
 

se metto la moto sul cavalletto centrale, la accendo e tolgo il cavalletto laterale, quando inserisco la prima, con frizione tirata, la ruota non deve girare assolutamente, se gira vuol dire che la frizione non è stata registrata correttamente...

ma poichè parliamo di una moto in rodaggio la cosa è "normale" per 2 motivi
1) assestamento dei materiali e "limatura" degli stessi specie della frizione
2) taratura approssimativa fatta dal concessionario prima della consegna che dovrà essere rivista al 1° tagliando

tu comunque segnala la cosa al concessionario quando andrai a fare il primo tagliano e ... non stamarrare in giro icon_biggrin.gif
 
10906894
10906894 Inviato: 8 Nov 2010 17:10
 

Il concessionario oggi è chiuso(di Lunedi..........bah.... eusa_doh.gif eusa_doh.gif )

Comunque vedrò domani di andare e vedere cosa mi dicono....se mi rispondono che è normale proverò ad andare in un altro concessionario giusto per capire se veramente è così giusto x non peggiorare una situazione che adesso è "normale"....


spike82 ha scritto:

... non stamarrare in giro icon_biggrin.gif


Mi sono fatto 6 mesi con un Xcity 250 a far finte sgasate e adesso che ho la moto non stamarreggio in giro??!!

E' D'OBBLIGO!!! 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
10907286
10907286 Inviato: 8 Nov 2010 18:31
 

almeno senza db! icon_biggrin.gif
 
10907612
10907612 Inviato: 8 Nov 2010 19:32
 

spike82 ha scritto:
almeno senza db! icon_biggrin.gif


Tamarro si ma non esageriamo!!ihihihiihih 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
10907620
10907620 Inviato: 8 Nov 2010 19:32
Oggetto: Re: [FZ8 Akra] Frizione in tiro in folle
 

inewca ha scritto:
ho preso la moto giovedi e ho fatto 380 km ...quindi sono in pieno radaggio!


Vorrei capire se fosse normale se, dando dei colpetti di gas in prima con frizione tirata(tamarrata ma che da tanto appagamento... 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif ), la moto si muova leggermente come se la frizione non fosse ben tirata...

Spero di essermi spiegato bene...non è che sobbalza in avanti ma è come se proprio si muovesse leggermente....cosa che poi da fermo non succede!

E' normale durante il rodaggio??
Mi consigliate un giro in conce? 0510_help.gif 0510_help.gif
rileggendo a modo la tua descrizione,mi è venuto un dubbio:se da fermo non lo fà,e lo fà dando delle sgassate,non è altro che l'inerzia che dà la rotazione del motore,praticamente è una spinta cinetica,un 4 cilindri fronte marcia fà cosi,niente di preoccupante allora 0510_saluto.gif doppio_lamp.gif goditi questa splendida moto ciaops cavoli,come auto però sei messo bene...hai una bella bestia,complimenti! doppio_lamp.gif

Ultima modifica di epifaniofazer8 il 8 Nov 2010 19:36, modificato 1 volta in totale
 
10907629
10907629 Inviato: 8 Nov 2010 19:34
Oggetto: Re: [FZ8 Akra] Frizione in tiro in folle
 

epifaniofazer8 ha scritto:
rileggendo a modo la tua descrizione,mi è venuto un dubbio:se da fermo non lo fà,e lo fà dando delle sgassate,non è altro che l'inerzia che dà la rotazione del motore,praticamente è una spinta cinetica,un 4 cilindri fronte marcia fà cosi,niente di preoccupante allora 0510_saluto.gif doppio_lamp.gif goditi questa splendida moto ciao


Si....praticamente lo fa sui 5km/h ma poi da fermo nulla....


Sembra quasi come quando sgasi con una macchina potente che si muove!!
 
10907664
10907664 Inviato: 8 Nov 2010 19:39
 

stai sereno è l'inerzia,se era un v4 non lo faceva 0510_saluto.gif
 
10907975
10907975 Inviato: 8 Nov 2010 20:18
 

quoto... 0509_doppio_ok.gif
 
10908048
10908048 Inviato: 8 Nov 2010 20:25
 

spike82 ha scritto:
quoto... 0509_doppio_ok.gif
grazie spike 0509_up.gif
 
11369952
11369952 Inviato: 13 Feb 2011 1:53
 

ragazzi...secondo me c'è qualcosa che non quadra...l'ho portata anche dal meccanico vicino a casa e mi fa che la frizione è un po' vetrificata, tirala un po' e poi ne riparliamo.

Ieri ho rimesso il Db-Killer e oggi girando per il lago mi sono accorto che il problema è maggiore con il db... 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif
 
11373185
11373185 Inviato: 13 Feb 2011 20:38
 

frizione vetrificata? eusa_think.gif

ine ma il comando della frizione come lo senti? vibra innanzitutto? hai provato a regolarlo in modo che attacchi più sotto?
 
11374140
11374140 Inviato: 13 Feb 2011 22:46
 

DiaNouS ha scritto:
frizione vetrificata? eusa_think.gif

ine ma il comando della frizione come lo senti? vibra innanzitutto? hai provato a regolarlo in modo che attacchi più sotto?




si l'ho portata qua dietro a casa dal meccanico, ufficiale yamaha, e mi ha detto questo... eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif


La leva non vibra ho provato mille regolazioni.... eusa_wall.gif eusa_wall.gif


Ogni tanto poi in scalata mi scende il pedalino senza cambiare, come se fosse molle, e a volte mi da dei problemi di inserimento la 2..uscendo e devo ripestare per rimetterla con un taack-traack....

Ovviamente fatto primo tagliando ai 1000 e adesso ne ho 2800...
 
11383505
11383505 Inviato: 15 Feb 2011 18:42
 

inewca ha scritto:




si l'ho portata qua dietro a casa dal meccanico, ufficiale yamaha, e mi ha detto questo... eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif


La leva non vibra ho provato mille regolazioni.... eusa_wall.gif eusa_wall.gif


Ogni tanto poi in scalata mi scende il pedalino senza cambiare, come se fosse molle, e a volte mi da dei problemi di inserimento la 2..uscendo e devo ripestare per rimetterla con un taack-traack....

Ovviamente fatto primo tagliando ai 1000 e adesso ne ho 2800...
sai cosa ti dico che con il passare dei km pure la mia stà avendo questo trascinamento:credo che il problema cronico delle frizioni yamaha, su questo modello,sia un pò troppo accentuato.si nota molto il colpo che da il cambio ad innestare la prima e ho notato che se si avvia il motore con la frizione innestata e immediatamente inseriamo la prima,non si avverte nessun rumore d'innesto perchè il cambio non ha ancora iniziato a girare e la frizione riesce a staccare più facilmente.poi ho notato che sollevando la moto al posteriore e con la marcia inserita pur tenendo la frizione tirata la ruota gira e più si da gas e più che aumenta la rotazione.domani mi reco in officina per vedere cosa si può fare per ovviare al difetto che dovra esser risolto in garanzia 0510_saluto.gif
 
11384878
11384878 Inviato: 15 Feb 2011 22:03
 

Anche la mia appena presa, pur con la frizione ben tirata mi dava l' impressione di un leggero trascinamento , ma dopo aver tirato circa un giro in più la regolazione, la cosa è migliorata molto, anche se ho quasi annullato il gioco e la frizione stacca un pò alta. Ora la moto ha circa 1000 km e durante gli ultimi 300 km l' ho un pò maltrattata dando qualche sfrizzionatina quà e là per vedere se la cosa migliorava ulteriormente e mi è sembrato di si. Anche la mia sul cavalletto con la ruota posteriore sollevata con motore freddo si muoveva, ma lasciando la moto accesa qualche minuto, ho constatato che la ruota non gira ne con la frizione tirata ne senza tirarla. Forse chi ha rilevato questa cosa non aveva ancora l' olio del cambio abbastanza caldo. Per il problema dell' innesto della prima, da calda non mi ha mai dato nessuna botta e da fredda mi sono abituato a premere e rilasciare la frizione un paio di volte prima di mettere la marcia e la botta dell' innesto mi sembra nella norma. Sperando di essere stato utile, un saluto a tutti doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
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