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Fari allo xeno su Z 750 II esperienze e consigli
14595524
14595524 Inviato: 26 Ago 2013 19:57
 

nelle mie zone di moto con il kit allo xenon se ne vedono parecchie e in generale non è che ci siano chissà quanti posti di controllo (io in 9 anni di patente sono stato fermato solo 1 volta, in macchina)

ma giusto per sapere un pò la situazione, visto che sono in procinto di prendere una z750 e vorrei appunto mettergli il kit (oltre ad essere più bella la luce aiuta non poco in strada)
 
14595589
14595589 Inviato: 26 Ago 2013 20:21
 

a me in moto hanno fermato una pio di volte circa 2 anni fà proprio sui passi appenninici ma si sono concentrati solo sulle 2 cose più controllate ovvero scarico e portatarga. fermatomi poi a fare 2 chiacchere con l'agente preposto al controllo capii che erano posti di blocco non "repressivi"
 
14595628
14595628 Inviato: 26 Ago 2013 20:40
 

In ambito cittadino mi han fatto storie poche volte..ma sui passi da noi é ben altra cosa..e sabato ne ho avuto la riprova..controllano tutto,dalla targa all omologazione dello scarico..luci fari.. Io ad esempio avevo led e xenon ma gradazioni che non davano fastidio.
Con Altri due colleghi ad esempio un mese fa non son stati clementi come con me..e la multa non é proprio leggera.. 0509_mitra.gif
 
14602918
14602918 Inviato: 29 Ago 2013 22:16
 

ma tra tutti gli utenti del forum, non ci sono dei poliziotti che possano dare risposte certe? icon_mrgreen.gif
 
14603056
14603056 Inviato: 29 Ago 2013 23:40
 

Per legge lo xeno sulle moto non è legale, quindi multabile e via via discorrendo
Adesso addirittura case come ducati e se non sbaglio bmw, adottano i fari full led, che hanno la stessa intensità dello xeno (vedi multistrada 2013, gs ecc)

Partendo dal presupposto che ho montato lo xeno sulla mia Z per motivi visivi e non invasivi o estetici, sono o meglio ero a rischio di multa salata e ritiro del libretto della moto
Successo in Austria, mi ferma la pattuglia, mi controlla tutto (libretto, patente, telaio, scarico, e punta l occhio sullo xeno) è stato irremovibile, chiudendo un occhio verbale da 100€ e obbligo di sostituire la lampadina con una normale al primo distributore o elettrauto, pena il ritiro del libretto....... e se non bastasse sono venuti anche a controllare se la stessi a cambiare

E dire che ho fatto la revisione l anno prima e nessun problema..... certo se la facevo in motorizzazione sicuramente dovevo toglierlo

In conclusione, appena posso lo rimetto perchè meglio spendere 100€ o più che ammazzarsi per strada di notte non vedendo un tubo
 
14603259
14603259 Inviato: 30 Ago 2013 1:31
 

La pensavo anch'io così fino a quando non hanno iniziato a fermarmi così spesso e con controlli così approfonditi.. Purtroppo no posso permettermi il lusso di pagare 418 euro più revisione ogni volta.
Se l importo fosse inferiore non ci penserei due volte,ma qua nelle Dolomiti non c'é scampo eusa_wall.gif
 
15387123
15387123 Inviato: 30 Giu 2015 11:04
 

Ciao a tutti, scusate se riesumo il topic ma volevo sottoportvi una domanda: leggendo nel forum ho capito che il kit xenon non è a norma, anche se migliora notevolmente la visibilità (sia per noi motociclisti che per gli altri che ci vedono più facilmente). Inoltre le lampada simil-xenon oltre a fare meno luce di quelle di serie, durano anche molto meno e si rischia danni al sistema lampade (surriscaldamento e via dicendo).
La mia domanda è: è possibile spacciare un kit xenon per una semplice lampada alogena simil-xenon ad alta potenza? Voglio dire, se dovessero fermarmi in moto (zetina 2010) con installato un kit xenon da 6000k potrei convincerli che è semplicemente una lampada finto xenon ad alta potenza? Oppure la luce è troppo forte per poter essere confusa/scambiata per una alogena? Perchè sarei anche io intenzionato ad installare un kit da 6000k ma tra le due opzioni (xenon con multa + revisione o finto xenon con possibili danni e durata misera) non so bene quale sia meglio.....
Grazie mille!! Lamps
 
15387196
15387196 Inviato: 30 Giu 2015 11:41
 

A me hanno consigliato di montare xenon gradazione 4300 o 5000k che danno il massimo dell'illuminazione rimanendo meno "sgamabili" rispetto a un 6000k.

Poi non so se abbiano l'occhio per notarlo lo stesso ma quantomeno sarebbe meglio rendergli il gioco più difficile..
 
15387201
15387201 Inviato: 30 Giu 2015 11:45
 

Infatti, stavo pensando che magari il 6000k è un po' troppo azzurrino....peccato icon_asd.gif
Comunque si, l'idea era quella...fare in modo che sia il più difficile possibile accorgersi che è xenon.
Però con quella gradazione (5000k) dici che si può confondere con la alogena? Esperienza personale?
 
15387303
15387303 Inviato: 30 Giu 2015 13:08
 

Mi sto informando pure io perché ho una alogena ma sebbene faccia molta luce me la spara ovunque tranne che sulla strada.

Se fosse, prendo un kit xenon H7R della xenon lamp a 40 euro.. da 5000k che è la gradazione perfetta. Molti mi hanno detto che girano da anni col xenon 5000k e non gli hanno mai fatto storie..
 
15387313
15387313 Inviato: 30 Giu 2015 13:16
 

Abbiamo la stessa idea allora 0509_up.gif pure io avevo adocchiato il kit della xenonlamp h7r da 40€
Ero puntato sul 6000k, ma se col 5000k si rischia meno allora passo a quello...anche perché non mi pare ci sia molta differenza
 
15387392
15387392 Inviato: 30 Giu 2015 14:26
 

Approfitto per chiedere una cosa, chiedo scusa se vado OT: vorrei associare al kit xenon per l'anabbagliante una lampada alogena bianca ad alta potenza per l'abbagliante (in modo che non stoni col colore) e dei led per le luci di posizione... Avete suggerimenti su quali componenti potrei acquistare? (marche, prezzo, ... Ovviamente buona qualità ma che non costi uno sproposito)
Date fondo alle vostre conoscenze icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif
 
15388106
15388106 Inviato: 1 Lug 2015 9:10
 

Ciao a tutti, per l'abbagliante avrei trovato queste due opzioni:
- Osram Silvevrstar 2.0 (http://www.osram.it/osram_it/prodotti/lampade/illuminazione-per-veicoli-e-biciclette/motociclette/lampade-alogene-per-proiettori-moto/silverstar-2.0/index.jsp)
- Philips (ci sono 4 modelli, però non so bene quale potrebbe abbinarsi allo xenon 5000k dell'anabbagliante: Link a pagina di Philips.it

Qualcuno ha provato qualche modello di quelli indicati? Quale consigliate?
Per il led non ho idea...Consigli??
 
15395091
15395091 Inviato: 8 Lug 2015 15:25
 

Nessuno sa dire niente su quelle lampade?? Nessuno che le ha provate?? icon_sad.gif icon_sad.gif
 
15395109
15395109 Inviato: 8 Lug 2015 15:37
 

L'abbagliante dovrebbe essere una normale H7.. prendine una di marca discreta e che non butti troppo in blu e sei a cavallo (prendi la 5000k se metti lo zenon 5000k)! Con Osram e Philips cadi in piedi! 0509_up.gif

Per le posizioni idem con patate.. guarda la tipologia di lampadina e prendila dello stesso wattaggio.. e scegli un colore.. per il ruolo che hanno le luci di posizione una vale l'altra..

ps: ho montato il kit zenon lamp 5000K H7R.. preso usato da uno che aveva venduto la moto.. pagato 28 eurini 0509_banana.gif davvero eccellente! 0510_saluto.gif
 
15395126
15395126 Inviato: 8 Lug 2015 15:54
 

Per l'anabbagliante avrei optato per il kit xenon lamp da 5000k...e lì vado sicuro.
Per l'abbagliante avevo pensato alogena per il problema lampeggio, e mi ispirava di più la Osram, però non c'è scritto nulla sulla gradazione eusa_wall.gif
Per le posizioni pensavo led bianchi, ma per quelli se è possibile ho ancora più dubbi 0509_mitra.gif
Farò un po' di ricerche sulle Osram, per i led invece come mi comporto?? Basta guardare il wattaggio??
 
15395171
15395171 Inviato: 8 Lug 2015 16:39
 

si prendi stesso wattaggio e tipologia di lampadina.. e cerchi cosa si trova..

onestamente alla posizione non ho mai pensato perchè sulla mia è solo una e al centro..e quasi nemmeno si vede quindi per ora rimane l'orignale.. sulla tua se non erro sono 2 messe ai due angoli esterni quindi magari avendo le H7 bianche quelle si noterebbero di più.. 0509_up.gif
 
15395283
15395283 Inviato: 8 Lug 2015 18:06
 

Esatto, ho le posizioni ai due lati...era più una finezza mia 0509_doppio_ok.gif per non averle giallo che sa di vecchio icon_asd.gif icon_asd.gif
La cosa che conta è vedere la strada, per quello punto sullo xenon... E poi perché è figo da morire 0509_campione.gif
Grazie per le dritte, farò un salto dall'elettrauto quando vado a mettere la presa da 12V doppio_lamp.gif
 
15395735
15395735 Inviato: 9 Lug 2015 9:11
 

Ciao, ho trovato queste lampade della Osram da usare per l'abbagliante: Osram Cool Blue Hyper White 5000K.
L'unica cosa che mi lascia perplesso è la colorazione della lampada: essendo blu possono creare rogne con la polizia? Da quello che so io non dovrebbe, dal momento che:
- lampade blu, luce bianca -> tutto ok
- lampade colore qualsiasi, luce diversa da bianca -> problemi

Confermate? Con queste andrei tranquillo?
Lamps
 
15395810
15395810 Inviato: 9 Lug 2015 10:11
 

Quelle lampadine hanno rivestimento blu ma fanno luce bianca..

Anch'io sull'abbagliante ho una lampadina simile e la luce è bianca.. quindi vai pur tranquillo! 0509_up.gif
 
15395871
15395871 Inviato: 9 Lug 2015 10:46
 

Perfetto, è quello che volevo sentire 0509_doppio_ok.gif
Grazie mille per le risposte, scusate lo "spam" ma è la prima volta che mi approccio a queste cose e non sono esperto icon_smile.gif
Posterò qualche foto appena fatto il lavoro, grazie!!
doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15395910
15395910 Inviato: 9 Lug 2015 11:08
 

Figurati 0509_up.gif

Per tornare in tema, questa è la foto del mio xenon acceso:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Tra l'altro ho scoperto che avevo anabbagliante ed abbagliante invertiti nella parabola e difatti di notte non vedevo una mazza.. e non sono l'unico con z750 old ad aver avuto questo problema..

ora è tutta un'altra luce! 0509_up.gif
 
15395948
15395948 Inviato: 9 Lug 2015 11:39
 

Ebbè direi!! Cavolo, una bella luce, complimenti 0509_up.gif non vedo l'ora di installarlo anche sulla mia piccola eusa_dance.gif
 
15404928
15404928 Inviato: 18 Lug 2015 11:59
 

Ciao, torno qui per chiedere una cosa che mi sono dimenticato: come centralina per lo xenon (parlo dell'anabbagliante) è meglio una slim o una normale? Perché leggevo di un utente che ne ha bruciate due di slim e appena ha messo quella normale non ha più avuto problemi....
Chiedo perché la slim sarebbe più facile da "imboscare" icon_asd.gif però se rischio di bruciare qualcosa allora penso opterò per una normale...voi che dite??
 
15405647
15405647 Inviato: 19 Lug 2015 17:03
 

Da quanto ho letto in giro sulla tua z c'è poco spazio per le centraline.. io sulla old ne ho abbastanza ma comunque gia con la slim devi un po impegnarti per sistemare tutto bene.. metti la slim..
 
15405980
15405980 Inviato: 20 Lug 2015 7:32
 

Si, infatti andrò dall'elettrauto anche per trovare lo spazio dove metterla.... Perché sottosella già non sta un tubo... Penso opterò per il cupolino, ho sentito di alcuni che hanno risolto così.... Grazie mille henry, gentilissimo 0509_doppio_ok.gif 0509_campione.gif
 
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