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Presa accendisigari tamarra, istruzioni per l'uso :)
10814119
10814119 Inviato: 22 Ott 2010 17:18
Oggetto: Presa accendisigari tamarra, istruzioni per l'uso :)
 

il mio uso della moto è totale: sole, pioggia, vento, tempesta... la uso praticamente sempre, sia nel quotidiano per muovermi in città, sia per giretti a medio raggio (3/400 km).

in questi ultimi mi è MOLTO di aiuto il navigatore per scansare i soliti velox messi in stradoni dritti a 4 corsie solo per fare cassa.

avevo quindi necessità di una presa accendisigari montata sulla moto per poter ricaricare agevolmente il telefonino. la presa sottosella è scomoda perchè mi costringe ad avere lunghi cavi di alimentazione che da sottosella arrivino fino alla borsa da serbatoio, con il rischio anche di strappare il cavo stesso.

ho deciso quindi di montare una presa esterna sul copricondotto dell'airbox destro. ovviamente è necessario proteggersi dalla pioggia, quindi ho acquistato una presa stagna per uso nautico. per cautelarmi ancora di più o messo prima della presa un interruttore, per escludere la presa stessa in caso di necessitàl

cominciamo con lo schema elettrico di massima

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scusate se si vede male ma ho lo scanner rotto ed ho dovuto fare una foto con il cellulare

l'interruttore che ho preso servirà semplicemente ad interrompere il cavo positivo che dalla batteria andrà all'accendisigari. tra interruttore e accendisigari inoltre ho messo un fusibile da 10A, alloggiato in una confezione stagna, anch'essa per uso nautico

l'interruttore (e qui si capisce il titolo) ha anche un terzo polo, negativo, tramite cui alimentare un led azzurro ad alta luminosità posto sulla punta della leva icon_biggrin.gif



comincio quindi a fare due buchi nel copricondotto destro, uno per l'interruttore ed uno per la presa.

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ecco l'interruttore (di tipo aeronautico, tamarrissimo icon_twisted.gif )


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ed ecco accanto la presa accendisigari



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qui una visione posteriore, con i collegamenti già fatti ma con i cavi ancora da fermare


ed infine, rimontato tutto, la prova del nove. l'alimentatore inserito nella presa ha anch'esso un led rosso che ne indica il corretto funzionamento

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a levetta abbassatta il circuito non è alimentato

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a levetta alzata si accende sia il led della leva (blu) che quello dell'alimentatore (rosso)


missione compiuta!!! 0509_up.gif

questa è quindi la mia attuale plancia di comando

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sinistra, con contamarce, led di cambiata ed potenziometro per le manopole riscaldate

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e destra, con interruttore e presa accendisigari



e questo è l'effetto del led della leva di giorno e di notte

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spero di aver fatto cosa utile. per ogni domanda sono qui

lamps doppio_lamp.gif
 
10814147
10814147 Inviato: 22 Ott 2010 17:24
 

Niente male, ben fatto, io tengo la presa dietro un fianchetto della mia CB ma un giorno chissà che il tuo lavoro non torni utile.
Bellissimo l'interruttore di tipo areonautico, di quelli da lancio di missili... 0509_up.gif
 
10814151
10814151 Inviato: 22 Ott 2010 17:25
 

grazie icon_smile.gif

è bello davvero l'interruttore! ti fa venire voglia di montarne 3 o 4 uno accanto all'altro solo per poterli accendere e spegnere a piacimento 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif
 
10814179
10814179 Inviato: 22 Ott 2010 17:30
 

<bellissimo
 
10814208
10814208 Inviato: 22 Ott 2010 17:36
 

ammetto che l'interruttore e tamarrissimamentissimissimamente stupendo!
 
10815582
10815582 Inviato: 22 Ott 2010 20:41
 

manopole riscaldate su una supersport?? magari potessi anche io!! come hai fatto!???
io che invidio il bmw di mio padre che d'inverno le ha e ne va tanto fiero XD
 
10815653
10815653 Inviato: 22 Ott 2010 20:47
 
 
10815975
10815975 Inviato: 22 Ott 2010 21:18
 

Bene, buon lavoro.
Un unico neo il non aver messo il tutto sotto chiave di accensione.
Se lasci la moto incustodita, si possono attaccare al tuo spinotto e caricarsi il telefono.... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

0509_up.gif
 
10816079
10816079 Inviato: 22 Ott 2010 21:29
 

eeeh...
mettere tutto sotto chiave era problematico.

non potevo prendere il positivo dalle luci perchè avrei rischiato di prendere troppa corrente... avrei dovuto mettere un altro relè sottosella, ma la spesa saliva e lo spazio diminuisce...

penso che così possa andar bene alla fine
 
10816148
10816148 Inviato: 22 Ott 2010 21:37
 

hfish ha scritto:
eeeh...
mettere tutto sotto chiave era problematico.

non potevo prendere il positivo dalle luci perchè avrei rischiato di prendere troppa corrente... avrei dovuto mettere un altro relè sottosella, ma la spesa saliva e lo spazio diminuisce...

penso che così possa andar bene alla fine

hai controllato se è già presente un relay che ha qualche contatto N.O. libero ed è sotto chiave?? In questo modo puoi risparmiare sulla spesa, anche se i relay non è che costino poi una cifra così spropositata...
0509_up.gif
 
10816267
10816267 Inviato: 22 Ott 2010 21:50
 

ne ho già uno che comanda le manopole riscaldate, aggiunto da me. se ce ne sono altri non so.

in effetti il problema non era tanto il prezzo (circa 5€) quanto lo spazio sottosella. va bene che ho una station vagon, ma tra bomboletta riparagomme, attrezzi, kit pronto soccorso, documenti, botiglietta d'acqua, varie&eventuali ormai ci entra più poco icon_asd.gif icon_asd.gif
 
10817440
10817440 Inviato: 23 Ott 2010 3:45
 
 
10817630
10817630 Inviato: 23 Ott 2010 9:43
 

hanno un diametro di 3 mm circa maggiore rispetto alle originali della F, in ogni caso non mi sono accorto della differenza di spessore...
 
10818702
10818702 Inviato: 23 Ott 2010 14:47
 

tre mm sono un niente icon_smile.gif
 
10818800
10818800 Inviato: 23 Ott 2010 15:06
 

ciao luca 0510_saluto.gif
hai fatto un grande lavoro 0510_inchino.gif
gradevolissimo ai miei occhi icon_cool.gif ...e sai bene perchè eusa_whistle.gif
certo però che quei poveri copricondotti li hai riempiti a dovere 0509_lucarelli.gif
se dovessi mettere altro ti servirà una mensolina aggiuntiva nel retro del cupolino icon_xd_2.gif
a parte gli scherzi, per chi ha necessità come te (navigatore -cell) è un'ottima soluzione 0509_up.gif
io non ho navigatore ed in genere prima di partire carico il cell a dovere icon_asd.gif
se un domani dovessi pure io dotarmi di navigazione, prenderei seriamente il tuo report come riferimento, puoi giurarci icon_wink.gif
con il collegamento diretto dalla batteria il cell riesce a ricaricare correttamente? arriva corrente a sufficenza?
 
10818973
10818973 Inviato: 23 Ott 2010 15:38
 

non ho ancora provato sinceramente causa tempo. immagino persista il problema segnalato nell'altro topic, ovvero corrente troppo scarsa.

purtroppo per fare una prova de genere è necessario che stia fuori un bel po', cosa che purtroppo ora non posso fare ;(
 
10820062
10820062 Inviato: 23 Ott 2010 19:54
 

Posso rispondervi io che ho fatto viaggi anche lunghi e il tomtom non ha mai avuto il minimo problema e quello, se non viene adeguatamente rifornito dopo un'ora e mezza va a nanna.
0510_saluto.gif
 
10821650
10821650 Inviato: 24 Ott 2010 0:23
 

io proprio ieri me lo sono montato a fianco della batteria, è praticamente invisibile ma quando serve sta li icon_mrgreen.gif
unica pecca se non metto un elastico sulla presa tende a scollegarsi parzialmente dopo qualche km
 
10821856
10821856 Inviato: 24 Ott 2010 2:44
 

Iskander66 ha scritto:
Posso rispondervi io che ho fatto viaggi anche lunghi e il tomtom non ha mai avuto il minimo problema e quello, se non viene adeguatamente rifornito dopo un'ora e mezza va a nanna.
0510_saluto.gif


quindi nel tuo caso riesci a caricare correttamente sia caricacell che caricanavigatore? anche tu hai portato due fili diretti dalla batteria?
 
10821979
10821979 Inviato: 24 Ott 2010 8:58
 

Non l'ho montato io ma il meccanico quando mi ha fatto il tagliando. La presa sta accanto alla batteria ed è collegata direttamente, dietro il fianchetto laterale destro, perfettamente coperta. Ho usato una presa Lampa pagata 5 € e devo dire che funziona alla perfezione e non si è mai scollegata. Naturalmente non è sotto chiave ma è del tutto invisibile quindi non corro rischi di abusivi... icon_mrgreen.gif
 
10822075
10822075 Inviato: 24 Ott 2010 10:00
 

ma neanche io corro il rischio di abusivi, dai icon_biggrin.gif

il problema si poneva per un mio viaggietto di 2/3 settimane fa. dovendo partire al volo collegai una presa direttamente alla batteria. nel viaggio, circa 300 km il primo giorno, ho notato che il telefono è andato lentamente scaricandosi pur avendo l'alimentazione correttamente inserita. ne ho dedotto che la corrente di ricarica che gli veniva fornita era meno di quella necessaria.


ora la situazione è più o meno la stessa, se vogliamo con l'aggravante che tra presa e batteria c'è anche un led (con un consumo decisamente trascurabile però). quello che voglio sperare è che il problema fosse la vecchia presa accendisigari, che a ben guardare non aveva i contatti interni proprio puliti puliti.
 
10822658
10822658 Inviato: 24 Ott 2010 12:08
 

hfish ha scritto:
ma neanche io corro il rischio di abusivi, dai icon_biggrin.gif

il problema si poneva per un mio viaggietto di 2/3 settimane fa. dovendo partire al volo collegai una presa direttamente alla batteria. nel viaggio, circa 300 km il primo giorno, ho notato che il telefono è andato lentamente scaricandosi pur avendo l'alimentazione correttamente inserita. ne ho dedotto che la corrente di ricarica che gli veniva fornita era meno di quella necessaria.


ora la situazione è più o meno la stessa, se vogliamo con l'aggravante che tra presa e batteria c'è anche un led (con un consumo decisamente trascurabile però). quello che voglio sperare è che il problema fosse la vecchia presa accendisigari, che a ben guardare non aveva i contatti interni proprio puliti puliti.


Come ho scritto sopra, ti consiglio la presa Lampa, a parte il trascurabile costo è fatta veramente bene e ha anche il tappo di chiusura incernierato quindi anche in caso di non uso con la pioggia i contatti sono protetti.
Io l'ho avvitata da un lato e non si muove di un mm.

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0510_saluto.gif
 
10950842
10950842 Inviato: 16 Nov 2010 17:12
 

Iskander66 ha scritto:

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0510_saluto.gif
La cosa stranissima è che il mio rifornitore aveva il modello impermeabile, identico a quello installato da Hfish....ora in catalogo ha solo quello postato da te... non è impermeabile e non è possibile installarlo come ha fatto lui, dati gli attacchi. Quindi tu hai ovviato nascondendolo sotto il fianchetto. E come ti risulta l'accesso per lo spinotto del caricabatterie? Devi svitare il fianchetto ogni volta?
Non ho presente il modello della tua moto, ma avendo io una R1 2009, ne affianco la batteria (dovrei smontare il sellino ogni volta) ne dietro il fianchetto (per rimuoverlo devo sempre togliere il sellino e poi svitarlo dal serbatoi).
Quindi credo per per esigenze logistiche dovrei puntare sul modello impermeabile in posizione verticale....e trovarmi un posto tra cupolino, condotti airbox o esponendo il tutto completamente su altre parti mobili della carena...

Voi datemi dei consigli, poi io intanto vedo meglio quale soluzione devo adottare....Work in Progress.... 0509_doppio_ok.gif
 
10951839
10951839 Inviato: 16 Nov 2010 20:30
 

Ciao, il fianchetto della CB400N è a incastro e per toglierlo non devo smontare nient'altro.
È copertissimo quindi anche non essendo dichiarato impermeabile, dovrebbe finire in un lago per bagnarsi.
È montato in posizione verticale e posso dire che lo spinotto non si è mai sfilato quindi sono soddisfatto al 100%.

Naturalmente da moto a moto la posizione della presa cambierà: ti consiglio di montarla in una posizione tale che stia al sicuro, fissa e coperta, quando la moto è in marcia; se è un po' scomoda da raggiungere alla partenza o all'arrivo pazienza.
Considera che durante le soste devi portare con te il navigatore, il cavo lo puoi lasciare tranquillamente inserito e arrotolato al manubrio: non credo che ci siano ladri disposti a rubare il cavo.

0510_saluto.gif
 
10955304
10955304 Inviato: 17 Nov 2010 12:59
 

Perfetto! L'unica cosa è che quando intendevo in vericale, se dovessi forare una paratia in plastica messa in posizione orizzontale, per alloggiare verticalmente l'accendisigari, lo stesso non andrebbe a chiudere il foro o comunque non si potrebbe fissara per le mie esigenze....
Dovrei metterlo proprio come nelle foto postate dal nostro caro amico inventore....

Vabbuò, poi vedrò perche al mio rifornitore manca e quindi posso vedere meglio gli ingombi...
A presto 0509_up.gif
 
10984275
10984275 Inviato: 23 Nov 2010 2:40
 

Ragazzi queste sono alcune foto per farvi capire se il posto è quello adatto:
Questo è un coperchio che copre una vaschetta.

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La vaschetta è completamente vuota.

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E chiusa da tutti i lati.

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Credete che vada bene alloggiare la presa qui?

Scusate ma la domanda a questo punto nasce spontanea...ma a che serve questa parte...ha solo una funzione estetica per compensare il lato sinistro?
 
13612256
13612256 Inviato: 24 Lug 2012 16:57
 

IL-Paolino ha scritto:
ammetto che l'interruttore e tamarrissimamentissimissimamente stupendo!


quoto. bellissimo, sto per effettuare un alvoro simile e se trovo un interuttore cosi lo monto sicuramente icon_mrgreen.gif
 
13759249
13759249 Inviato: 15 Set 2012 14:52
 

Come ho scritto sopra, ti consiglio la presa Lampa, a parte il trascurabile costo è fatta veramente bene e ha anche il tappo di chiusura incernierato quindi anche in caso di non uso con la pioggia i contatti sono protetti.
Io l'ho avvitata da un lato e non si muove di un mm.

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0510_saluto.gif[/quote]

Ho montato anche io questa affianco alla batteria con in serie un fusibile da 10 A.
quando si viaggia è molto comoda per cellulare navigatore ecc.... 0509_doppio_ok.gif
 
14964819
14964819 Inviato: 7 Mag 2014 17:53
 

Ciao e.....HELP, mi sà che sono un c******e. Cerco di farla breve...
Cbr 600 RR 2003, la prima cosa che ho cambiato sono state le frecce, a led e con relativa resistenza, tutto ok. Oggi installo una 12V per il navigatore, impermeabile e con fusibile, questa per la cronaca:

Link a pagina di Ultimate-mobiles.co.uk

1 ora di lavoro e tutto sembra ok, rimontato tutto, accendo la moto e controllo che sia tutto a posto.
La 12V funzia, fari, stop, posizione strumentazione tutto ok. Freccia sx ok, freccia dx lampeggia circa al doppio della velocità dell'altra, sia l'anteriore che la posteriore.

Non capisco perchèèèèèèè eusa_wall.gif !!!
Ma preciso una cosa che può essere utile, mentre svitavo i i connettori della batteria con una chiave dell'8, distrattamente credo di averla appoggiata in modo strano e la batteria ha fatto qualche scintilla con il classico rumorino di "friggere", avrò fatto saltare la resistenza di quelle frecce oppure qualche fusibile??

Ripeto, funziona tutto alla perfezione, solo che le frecce di dx lampeggiano molto velocemente...
 
14965278
14965278 Inviato: 7 Mag 2014 22:41
 

durante le operazioni di montaggio della presa non è che una delle due resistenze della freccia si sia staccata?
 
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