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Consumo eccessivo...come fare ?
10808280
10808280 Inviato: 21 Ott 2010 17:56
Oggetto: Consumo eccessivo...come fare ?
 

Un saluto a tutti.
La mia moto (er6-f 2009 con abs) ha da poco fatto il tagliando dei 6000 km è già da qualche settimana presentava un consumo eccessivo di carburante, cosa segnalata quando portata a fare il tagliano, ma la situazione non è cambiata.

Quest'estate ci sono andato in vacanza (circa 230 km da dove abito) e percorrendo strade extraurbane il consumo medio è stato sui 23 km/litro

Tornato a casa (ROMA) ho avuto un guaio giocando a calcio, no stato per 3 settimana con le stampelle.
Per questo da quando ho ripreso la moto ci vado molto tranquillo, dato che le vibrazioni mi fanno male alla caviglia.
Per essere più preciso vado in giro con la moto che raramente arriva ai 6000 giri, in genere variando tra un range di 4000/5500
Ecco, usandola così gli utlimi 3 pieni mi hanno riportato i seguenti valori medi di consumo:
16 km/litro
14 km/litro
13,3 km/litro

valori portati in ordine cronologico:
nel senso che ieri ho rifatto il pieno dopo 137 km dall'ultimo pieno, mettendoci 10,3 litri di benzina (faccio benzina sempre nello stesso benzinaio, tenendo la moto dritta, proprio per cercare di fare il pieno sempre con la benzina allo stesso livello).

Da cosa potrebbe dipendere questo consumo che ritengo veramente eccessivo (prima dell'estate, girando qui per roma, ma tirando la moto di più, il consumo medio andava sui 16/19 km/litro)

comunque, da quando ho fatto l'ultimo pieno ci ho fatto 74 km e mi si sono spente le prime due luci che segnano il livello del carburante
 
10808357
10808357 Inviato: 21 Ott 2010 18:12
 

prova a dare una controllata alla pressione delle gomme 0509_up.gif magari sono molto sgonfie
 
10809988
10809988 Inviato: 21 Ott 2010 21:31
 

uhm, letta così sembra proprio preoccupante.
Prova a fare una diagnosi con ordine:

Funzionamento:
Intanto, la moto come va? Reagisce bene alle aperture del gas? O la senti "soffocare"?
Riprende i giri allo stesso modo di quando la utilizzavi prima dell'infortunio?

Manutenzione:
Alcuni di questi dettagli possono essere ininfluenti, ma prima di cercare un guasto "fantasma" è meglio assicurarsi che tutto sia in ordine.
- Pressione gomme? E' corretta?
- La catena? La ingrassi regolarmente? (in modo accurato) Ci sono maglie grippate?
- I freni. Le ruote scorrono senza problemi? Provando a far girare a mano una ruota questa non dovrebbe compiere più di 3-4 giri con una spinta "media". Serve per scongiurare una pastiglia bloccata sul disco...
- Il filtro dell'aria? L'hai controllato? (di solito si fa a 12000km) E' un buon responsabile di consumi più elevati.
- Candele. Come vanno? Sono pulite? (anche queste di solito si controllano a 12000km).

La moto la usi ora solo in città? 13.3km/lt sono davvero pochi, ma con qualche "pecca" nella manutenzione e il traffico cittadino molto inteso forse è possibile arrivarci.
Ad esempio ogni tanto una tiratina al motore per pulire le candele fa bene...hai detto che giri a ritmi molto tranquilli, no?

Forse dovresti fare prima questi controlli/prove poi eventualmente cominciare a pensare a qualcosa di più serio.


....e per la legge di Murphy... hai ricontrollato i conti sul consumo? icon_wink.gif
 
10814443
10814443 Inviato: 22 Ott 2010 18:21
 

guarda anche io da quando l'ho presa sono sui 15 km, fatti sempre in però citta e non tirandola in modo esagerato....
ho chiasto al tagliano se magari era colpa dell'olio,magari scadente, ma mi hanno detto che non c'entra ed è solo in base all'uso....
mah!
 
10815925
10815925 Inviato: 22 Ott 2010 21:13
 

Usando la moto dai 3000 ai 4000 senza dubbio si riesce a stare sui 20 km/l ma già cambiando a 5k ho notato che i consumi aumentavano di molto ....Sinceramente io sto sempre su i 16 km/l con una guida allegra icon_asd.gif
I 23 per me sono un utopia eusa_think.gif
 
10817362
10817362 Inviato: 23 Ott 2010 1:11
 

Appena posso controllerò le gomme...ed il filtro
comunque, a quanto dovrebbero essere gonfiate le ns gomme ?
E...ehm...come controllo il filtro?
cosa dovrei smontare ?
 
10922115
10922115 Inviato: 11 Nov 2010 1:26
 

Magari hai già risolto, comunque:
-gomme:
2.25 bar l'anteriore e 2.50 bar il posteriore.

-filtro aria:
Bisogna rimuovere i fianchettini che avvolgono il serbatoio e il serbatoio stesso (meglio se quasi vuoto, così è più leggero), ed estrarre il filtro dall'airbox (è una specie di lastra infilata nel senso della larghezza). Per pulirlo di solito basta il compressore, sparando aria dalla parte posteriore del filtro. E se è secco bisogna tamponarlo con uno straccio imbevuto di olio (io uso il 15W-30 che mi è avanzato dai tempi del 125).
Prova a cercare qualche guida che magari è spiegato più nei dettagli altrimenti chiedi e proverò ad essere più preciso.
Ciao
 
10922274
10922274 Inviato: 11 Nov 2010 3:34
 

karasu ha scritto:
Magari hai già risolto, comunque:
-gomme:
2.25 bar l'anteriore e 2.50 bar il posteriore.

-filtro aria:
Bisogna rimuovere i fianchettini che avvolgono il serbatoio e il serbatoio stesso (meglio se quasi vuoto, così è più leggero), ed estrarre il filtro dall'airbox (è una specie di lastra infilata nel senso della larghezza). Per pulirlo di solito basta il compressore, sparando aria dalla parte posteriore del filtro. E se è secco bisogna tamponarlo con uno straccio imbevuto di olio (io uso il 15W-30 che mi è avanzato dai tempi del 125).
Prova a cercare qualche guida che magari è spiegato più nei dettagli altrimenti chiedi e proverò ad essere più preciso.
Ciao


Grazie x le info.
Ancora non ho risolto: dopo 150 km che ho fatto il pieno inizia a lampeggiare la scotta fuel icon_sad.gif
Vediamo con le tue indicazioni...
 
10955335
10955335 Inviato: 17 Nov 2010 13:09
 

io non sono mai sceso sotto i 20 con un litro.

anzi quest estate sono andato in francia e in montagna la moto l ho tirata abbastanza, e cosa strana la riserva è entrata dopo 325km!! ho rifornito a circa 10km dopo.
 
10957054
10957054 Inviato: 17 Nov 2010 18:30
 

è normale che d'estate in vacanz consumi meno che d'inverno in città, per una questione di ambiente d'uso, dalla strada extraurbana alla città la differenza è abissale, in più soprattutto nei tragitti brevi lo starter aumenta non di poco i consumi, con l'arrivo del freddo.
Insomma se la situazione non dovesse peggiorare io non mi preoccuperei più di tanto...! icon_wink.gif
 
10985519
10985519 Inviato: 23 Nov 2010 14:45
 

comunque giusto ieri ho controllato la pressione delle gomme
Quella dietro era ad 2,40
quella davanti ad 1,70

Spero che la causa sia questa icon_wink.gif
 
10986844
10986844 Inviato: 23 Nov 2010 19:02
 

1,70??? icon_asd.gif

fra poco la buttavi via!
 
10987148
10987148 Inviato: 23 Nov 2010 19:54
 

flydragon ha scritto:
1,70??? icon_asd.gif

fra poco la buttavi via!

Mi sa.
La cosa fastidiosa è che quando l'ho portata a fare il tagliando ho chiesto chiaramente se potevano controllare perché ho avuto un aumento del consumo, se potevano controllare le gomme e se potevano ingrassarmi la catena dato che non ho il cavalletto. Dato che set cose me le han fatte pagare speravo avessero gonfiato le gonne...tra qualche giorno controllerò di nuovo le gomme per controllare se bucate, ma non penso: il tagliando l'ho fatto 3 sett. fa, se fossero bucate la pressione era ancora più bassa
 
11179819
11179819 Inviato: 6 Gen 2011 1:25
 

Purtroppo non mi sembra di avere miglioramenti...ad esempio la prima spia della benzina si spenge dopo circa 35 km icon_sad.gif
 
11180635
11180635 Inviato: 6 Gen 2011 12:15
 

fifa, ma non e' che rimani sempre in prima e non cambi? icon_lol.gif icon_lol.gif

dai scherzo. anche io ho notato che consuma un pochino di piu, ma la tengo quasi costantemente a 7000 giri...

e da novembre consuma qualcosina in piu, mi sembra sui 50/60 km se ne va la prima tacchetta dal contatore di benzina....


spero tu riesca a risolvere il problema...

ps. hai notato per caso se consumi anche piu olio (necessiti rabbocchi)?
 
11186439
11186439 Inviato: 7 Gen 2011 15:27
 

Prova a dare una controllata al filtro dell'aria.
A volte capita che se il filtro magari viene un pò bagnato con l'olio apposta per filtri, poi consumi un pò di più.
Poi in inverno credo sia normale che si consumi un pò di più, per via della temperatura più rigida e la carburazione ne risente un pochino.
Oppure le gomme.
Poi si sa che in città si consuma di più a causa del frena-accellera.
 
11187946
11187946 Inviato: 7 Gen 2011 20:16
 

zrobin ha scritto:
fifa, ma non e' che rimani sempre in prima e non cambi? icon_lol.gif icon_lol.gif

dai scherzo. anche io ho notato che consuma un pochino di piu, ma la tengo quasi costantemente a 7000 giri...

e da novembre consuma qualcosina in piu, mi sembra sui 50/60 km se ne va la prima tacchetta dal contatore di benzina....


spero tu riesca a risolvere il problema...

ps. hai notato per caso se consumi anche piu olio (necessiti rabbocchi)?


vero che la uso sempre in città, ma comunque cambio spesso, dato che non mi piace salire troppo di giri ^^
ed infatti giro sempre sui 2500/5000 giri

Sinceramente non ho controllato il consumo dell'olio -.-
 
11187955
11187955 Inviato: 7 Gen 2011 20:18
 

caio-87 ha scritto:
Prova a dare una controllata al filtro dell'aria.
A volte capita che se il filtro magari viene un pò bagnato con l'olio apposta per filtri, poi consumi un pò di più.
Poi in inverno credo sia normale che si consumi un pò di più, per via della temperatura più rigida e la carburazione ne risente un pochino.
Oppure le gomme.
Poi si sa che in città si consuma di più a causa del frena-accellera.


ma per controllora il filtro non deov smontare mezza moto :'(

comunque lo so che in città si consuma di più, il problema è che prima consumavo MOLTO meno, stando comunque sempre in città
 
11247190
11247190 Inviato: 19 Gen 2011 18:37
 

Dovrò farla vedere anche io la mia, in un uso prettamente cittadino non arrivo nemmeno ai 14 km/litro. Sono passato dal meccanico e lui ipotizza il filtro dell'aria anche se a me sembra strano visto che la moto ha a mala pena 5000km.
comunque staremo a vedere.
 
11249541
11249541 Inviato: 20 Gen 2011 3:48
 

goodmix ha scritto:
Dovrò farla vedere anche io la mia, in un uso prettamente cittadino non arrivo nemmeno ai 14 km/litro. Sono passato dal meccanico e lui ipotizza il filtro dell'aria anche se a me sembra strano visto che la moto ha a mala pena 5000km.
comunque staremo a vedere.


Appena sai qualcosa riportalo anche qui, se puoi icon_wink.gif
 
11294205
11294205 Inviato: 29 Gen 2011 12:23
 

Guarda se trovo un meccanico competente ben volentieri.
Sono stato dove l'ho acquistata e secondo lui le cause possono essere:
1) filtro dell'aria sporco (ma la moto ha 5000 km fatti sempre in città e tangenziale)
2) scarico (dice che essendo Euro3 è + chiusa)
3) candele sporche.

Onestamente non so + che pensare.

Se c'è qualche anima buona in zona Napoli che mi può consigliare un meccanico Kawasaki come si deve un vero piacere.
 
11359655
11359655 Inviato: 10 Feb 2011 20:09
 

Il problema è l'arricchitore automatico degli iniettori. Quando il motore è freddo (ed in inverno quasi sempre) ingrassa parecchio la miscela aria benzina per far girare il motore regolare, quindi se usiamo la moto in inverno per tratti non troppo lunghi viaggiamo per la maggior parte del tempo con la miscela molto grassa ed i consumi aumentano molto. Io faccio 7Km per andare al lavoro la mattina e quest'estate facevo 19/20Km con un litro adesso circa 15. Ieri però sono andato da un cliente a 80Km di distanza, quindi 160 tra andata e ritorno quasi tutti di autostrada a 130Km/h ed ho fatto 18/19 con un litro.
 
11364227
11364227 Inviato: 11 Feb 2011 19:09
 

Allora ho portato la moto dal meccanico per cercare di risolvere il problema. L'ho sentito telefonicamente questa mattina e detta sua avevo: gli iniettori sporchi (dice a causa di un pieno di benzina lurido) candele mezze andate per lo stesso problema e filtro dell'aria da lavare. Appena chiudo passo in officina a rendermi conto della situazione e poi decido il da farsi.
 
11502636
11502636 Inviato: 11 Mar 2011 19:28
 

goodmix ha scritto:
Allora ho portato la moto dal meccanico per cercare di risolvere il problema. L'ho sentito telefonicamente questa mattina e detta sua avevo: gli iniettori sporchi (dice a causa di un pieno di benzina lurido) candele mezze andate per lo stesso problema e filtro dell'aria da lavare. Appena chiudo passo in officina a rendermi conto della situazione e poi decido il da farsi.


com'è andata ?

A me l'ultima volta è stata così:

158 km fatti...litri di benzina 10,73
 
11508818
11508818 Inviato: 13 Mar 2011 13:12
 

Ti dirò, è leggermente migliorata ma niente di che. Adesso in città siamo sui 15 km/litro. C'è poco da fare consuma sempre tanto e mi son pure rotto di passare continuamente in officina a far presente il problema. La tengo così anche xchè poi in tangenziale e superstrada si fa anche 25 km/litro. Insomma comunque non mi soddisfa.
 
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