Leggi il Topic


Indice del forumMotobar

   

Pagina 1 di 1
 
15 anni morto suicida senza motivo
10801095
10801095 Inviato: 20 Ott 2010 14:26
Oggetto: 15 anni morto suicida senza motivo
 

ciao. purtroppo due giorni fa (lunedì) verso le 8 di sera, appena tornato a casa, ho ricevuto una notizia sconcertante. un mio compagno di classe, ma prima di tutto un mio caro amico, si è tolto la vita. senza alcun motivo che fosse noto a tutti i suoi amici e persino ai suoi genitori.
copio e incollo un articolo su di lui evitando di rendere noto il nome per evitare che diventi una storia come quella di sara.

"La famiglia del ragazzino suicida:
non abbiamo capito il suo dramma

I compagni al Fermi: inspiegabile. Il preside: qualche inciampo a scuola, ma avrebbe recuperato


«X era un ragazzo allegro, solare, con una grande sensibilità. Con noi si confidava, c’era confronto, ma non abbiamo mai raccolto segnali di disagio: niente che facesse solo immaginare o temere quel che è successo. Invece aveva un male di vivere di cui non ci siamo accorti, qualcosa che l’ha minato e non siamo stati in grado d’intercettare». Sono straziati dal dolore e senza risposte i genitori di X, il quindicenne che lunedì si è tolto la vita con la pistola del padre custodita in cassaforte nella casa di San Lazzaro. «Vi voglio bene», ha scritto X su un foglietto prima di caricare con un solo colpo la vecchia Smith & Wesson 38 special, stendersi sul divano della sua cameretta e mettere fine a quel disagio che si era tenuto dentro, come un segreto inconfessabile.

Nessuna altra parola, non un motivo o una indicazione lasciata a chi ora si tormenta in cerca di risposte: «Era un ragazzo sereno, allegro, scherzavamo spesso. Dieci giorni fa siamo andati a Londra a vedere la Nba, l’ho visto così felice e cresciuto, stava diventando grande — ricorda commosso papà F — Non sembravano esserci ombre nella sua vita». Delusioni sentimentali? «Ma no, era corteggiato, sempre pieno di ragazzine». La sera prima di togliersi la vita era sereno. «Abbiamo visto il film Forrest Gump e gli ho detto: "Sai che ti dico, io sto con Forrest". E lui mi ha detto che avevo ragione anche se a lui piaceva di più il personaggio di colore, Bubba — dice straziato il padre — Era molto sensibile, un ragazzino perbene, ci confidavamo spesso ma forse qualcosa lo affliggeva, aveva dei segreti che non conoscevamo». È questo che i carabinieri della compagnia di San Lazzaro stanno cercando di capire attraverso le testimonianze di amici, professori e compagni di scuola. Ieri i militari hanno parlato con i compagni della seconda E del liceo Fermi ma non sono emersi elementi in grado di dare un senso a questa enorme tragedia: «Non ci siamo dati nessuna spiegazione, ne ho parlato anche col consiglio di classe e siamo tutti sconvolti. Sono andato di classe in classe per avvertire i ragazzi, che già lunedì sera hanno saputo dal tam tam su Facebook. X era anche mio amico su Fb come molti degli studenti», dice il preside Maurizio Lazzarini. «Anche se avesse preso un votaccio avrebbe recuperato. Ha avuto qualche inciampo, un compito non bellissimo, ma è solo l’inizio dell’anno. Per tutti era un ragazzo solare, molto sportivo, quindi anche sul versante degli stupefacenti non ci possono essere sorprese, siamo tutti stupitissimi», continua il dirigente scolastico. Sconvolti i compagni di classe che hanno deposto un mazzo di viole sul suo banco. Anche il papà esclude problemi in classe: «L’anno scorso aveva preso cinque in una materia ma poi aveva recuperato. Tanto è vero che è andato in vacanza in campeggio a Cesenatico, dove lo conoscevano tutti». Anche per i compagni di scuola nessuna stranezza: «L’abbiamo visto lunedì a ricreazione, rideva e scherzava come sempre, sembrava tranquillo. Non ce lo saremmo mai aspettato», dicono Davide e Anita. Nemmeno tre ore dopo invece X è entrato in casa e si è diretto verso la cassaforte: «Sapeva la combinazione perché dentro c’erano altre cose. Quella pistola era un ricordo di famiglia, non l’ho mai usata, la tenevo lì anche per una stupida idea di sicurezza», dice sconvolto papà . I funerali si terranno forse venerdì. Sia la scuola che la squadra di basket stanno pensando a iniziative per ricordarlo: una raccolta di pensieri da trasferire su uno striscione. Su internet frasi, ricordi, centinaia di messaggi, poi lettere ed e-mail. Tante parole, quelle che X non è riuscito a dire.

ora, io lo conoscevo da due anni. ed era un gigante. era buono e simpatico, col sorriso sempre in faccia e la battuta pronta. era pieno di amici. viveva per il basket. ed era un campione. io ricodro l ultimo giorno di scuola. lunedì. era normale, non ho notato niente. sabato ci eravamo messi daccordo per fare una relazione di fisica insieme a due altri nostri compagni di classe. e lunedì mattina ci ha detto che il pomeriggio era impegnato. ciò vuol dire che aveva gia programmato tutto.
vi prego. nessuno sa darsi una spiegazione. voi che dite?
 
10801608
10801608 Inviato: 20 Ott 2010 15:41
 

Prima di tutto porgo le mie condoglianze a te e soprattutto alla famiglia del ragazzo. Purtroppo non si può sapere mai al 100 % quello passa nella testa di una persona. All'apparenza può sembrare tutto tranquillo e invece è tutto il contrario. Da quanto ho capito e se non è così ti chiedo scusa, anche se eravate compagni di scuola il rapporto che tu avevi con lui non era "stretto stretto", forse ha avuto qualche delusione, o forse qualcuno gli ha messo in testa strane idea (senza volerlo) e lui magari giorno per giorno c'ha rimuginato sopra. Il brutto di queste situazioni è che purtroppo poche volte se ne viene a capo. eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
10801698
10801698 Inviato: 20 Ott 2010 15:58
 

purtroppo la sua condanna è stata non avere nessuno con cui confidarsi apertamente.......io ti dico se non fosse stato per il mio compagno non dirti che fine avrei fatto.

che riposi in pace.

questi eventi ci servano da lezione per stare più vicino ai nostri cari e spronali a parlare (vedi caso sarah scazzi.........)
 
10802378
10802378 Inviato: 20 Ott 2010 17:47
 

Una storia terribile...Aveva così tanto tempo davanti a sè per rimediare qualsiasi cosa.
Pensate un pò quanto può essere insopportabile il disagio di un individuo se arriva a togliersi la vita...
Mi spiace...Spero tu abbia trovato ora la serenità che cercavi... doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
10802435
10802435 Inviato: 20 Ott 2010 17:55
 

un abbraccio alla famiglia e a voi amici icon_sad.gif
 
10802610
10802610 Inviato: 20 Ott 2010 18:20
 

Ho avuto, purtroppo, la stessa tua esperienza.. un abbraccio a te, a tutti gli amici ed alla famiglia del ragazzo 0510_abbraccio.gif
 
10804008
10804008 Inviato: 20 Ott 2010 20:29
 

Purtroppo ho vissuto in famiglia la stessa cosa e so cosa vuol dire, condoglianze a te e alla famiglia del ragazzo che per lo meno ora è libero...
 
10804176
10804176 Inviato: 20 Ott 2010 20:46
 

sinceramente non dico quello che penso per rispetto nei tuoi confronti,dato che lo conoscevi.
 
10804654
10804654 Inviato: 20 Ott 2010 21:34
 

Condoglianze a te e alla famiglia del ragazzo. Purtroppo anch' io ho perso un amico proprio 2 giorni fa ma a causa di un incidente stradale.
In questi momenti purtroppo non si sa cosa dire e cosa pensare se non fare le condoglianze e piangere insieme ai famigliari.
Io domani parto per San Lazzaro, se i funerali saranno Venerdì e probabile che passo per fare una visita a quel ragazzo in Chiesa. Mi dici qual'è la Chiesa MUSCIO?
 
10805074
10805074 Inviato: 20 Ott 2010 22:44
 

Citazione:
Condoglianze a te e alla famiglia del ragazzo. Purtroppo anch' io ho perso un amico proprio 2 giorni fa ma a causa di un incidente stradale.
In questi momenti purtroppo non si sa cosa dire e cosa pensare se non fare le condoglianze e piangere insieme ai famigliari.
Io domani parto per San Lazzaro, se i funerali saranno Venerdì e probabile che passo per fare una visita a quel ragazzo in Chiesa. Mi dici qual'è la Chiesa MUSCIO?


la chiesa è la san francesco. in via venezia 21 a san lazzaro.
purtroppo è vero. non avevo un rapporto molto stretto con lui, ma ci usivo pesso, per un paio di volte dall inizio di quest anno scolastico sono stato a mangiare a csa sua, così per mangare qualcosa insieme. i genitori sono persone fantastiche.
purtroppo, questo pomeriggio, mentre ero fuori con un amico (che gioca nella stessa palestra dove giocava lui) per distrarmi un po, ho incontrato i genitori fuori da questa palestra, che uscivano dopo aver parlato con l allenatore . è stato terribile.
sono il primo che li incontra. per fortuna ho avuto il coraggio di andare da loro per parlare.
erano letteralmente devastati. la madre non ha pianto, ma mi ha preso per mano e potevo sentire il grandissimo disagio. il padre invece quando mi ha visto è scoppiato a piangere.
era una situazie insostenibile. mi hanno fatto qualche domanda perchè purtroppo non sanno spiegarsi nulla neanche loro. mi hanno chiesto perchè e se avevo notato qualcosa. ma putroppo lo sapete. nulla assoluto. poi mi hanno detto del funerale. ho sostenuto un paio di minuti, poi è arrivata mia madre a prendermi e sono andato via. è stato terribile
 
10805426
10805426 Inviato: 21 Ott 2010 1:19
 

Uccidersi non è tanto facile, se lo ha fatto aveva i suoi motivi e direi ben saldi e radicati
 
10805575
10805575 Inviato: 21 Ott 2010 7:38
 

MUSCIO ha scritto:


la chiesa è la san francesco. in via venezia 21 a san lazzaro.
purtroppo è vero. non avevo un rapporto molto stretto con lui, ma ci usivo pesso, per un paio di volte dall inizio di quest anno scolastico sono stato a mangiare a csa sua, così per mangare qualcosa insieme. i genitori sono persone fantastiche.
purtroppo, questo pomeriggio, mentre ero fuori con un amico (che gioca nella stessa palestra dove giocava lui) per distrarmi un po, ho incontrato i genitori fuori da questa palestra, che uscivano dopo aver parlato con l allenatore . è stato terribile.
sono il primo che li incontra. per fortuna ho avuto il coraggio di andare da loro per parlare.
erano letteralmente devastati. la madre non ha pianto, ma mi ha preso per mano e potevo sentire il grandissimo disagio. il padre invece quando mi ha visto è scoppiato a piangere.
era una situazie insostenibile. mi hanno fatto qualche domanda perchè purtroppo non sanno spiegarsi nulla neanche loro. mi hanno chiesto perchè e se avevo notato qualcosa. ma putroppo lo sapete. nulla assoluto. poi mi hanno detto del funerale. ho sostenuto un paio di minuti, poi è arrivata mia madre a prendermi e sono andato via. è stato terribile



Lo so è terribile...non c'è cosa più brutta di quando ti muore qualcuno a te caro.
Comunque credo che ci sarò Venerdì perchè io ci sto proprio a 2 passi da quella Chiesa. Quindi magari potremmo incontrarci che ne dici? Io sto appena partendo per San Lazzaro!
 
10807634
10807634 Inviato: 21 Ott 2010 14:44
 

Citazione:
Lo so è terribile...non c'è cosa più brutta di quando ti muore qualcuno a te caro.
Comunque credo che ci sarò Venerdì perchè io ci sto proprio a 2 passi da quella Chiesa. Quindi magari potremmo incontrarci che ne dici? Io sto appena partendo per San Lazzaro!


forse riusciamo a incontrarci. ma sarà pieno di gente...
 
10807730
10807730 Inviato: 21 Ott 2010 15:01
 

Seal ha scritto:
Uccidersi non è tanto facile, se lo ha fatto aveva i suoi motivi e direi ben saldi e radicati
quando si è ragazzi si è fragili. I motivi possono essere stupidi, ma le conseguenze fatali.
Mi sono trovato in una situazione simile.
Direi che chiedersi perchè sia inutile.
Sarebbe stato meglio cercare di capire qualcosa prima che succedesse tutto. ma queste cose lasciano sempre e solo domande senza risposte.
Mi spiace
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumMotobar

Forums ©