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Difetti della gladius [saltellio ruota anteriore e carico]
10790902
10790902 Inviato: 18 Ott 2010 20:42
Oggetto: Difetti della gladius [saltellio ruota anteriore e carico]
 

La mia suzuki gladius sfv 650 presenta un saltellio alla ruota anteriore,provata anche a motore spento facendola camminare su superficie completamente liscia, pensavamo che fosse deformata la gomma anteriore,ma lo fa un po' di meno anche con la gomma a mescola morbida.IL meccanico della suzuki dopo vari controlli all'anteriore e prove dice che sono le sospensioni sensibili.
il saltellio viene trasmesso allo sterzo durante la rotazione della gomma.
1)Provate la vostra gladius su una superficie piana e ditemi se lo fa anche a voi!grazie.
2)Con il baule da 46litri e passeggero dietro lo sterzo vi sbacchetta?
3)qualcuno ha montato le valigie laterali?la moto come va vi sbacchetta lo sterzo?
per notarlo dovete lasciare lo sterzo ,ma fate attenzione che durante lo sbacchettamento potreste cadere a terra.
ciao ragazzi la tipa
 
10791019
10791019 Inviato: 18 Ott 2010 20:56
 

se si sente il "dislivello"anche da spenta, condotta a mano... non possono essere le sospensioni, secondo me.

controllino ai cuscinetti ruota???
 
10792207
10792207 Inviato: 18 Ott 2010 23:06
Oggetto: Re: difetti della gladius [saltellio ruota anteriore e carico]
 

latipa ha scritto:
La mia suzuki gladius sfv 650 presenta un saltellio alla ruota anteriore,provata anche a motore spento facendola camminare su superficie completamente liscia, pensavamo che fosse deformata la gomma anteriore,ma lo fa un po' di meno anche con la gomma a mescola morbida.IL meccanico della suzuki dopo vari controlli all'anteriore e prove dice che sono le sospensioni sensibili.
il saltellio viene trasmesso allo sterzo durante la rotazione della gomma.
1)Provate la vostra gladius su una superficie piana e ditemi se lo fa anche a voi!grazie.
2)Con il baule da 46litri e passeggero dietro lo sterzo vi sbacchetta?
3)qualcuno ha montato le valigie laterali?la moto come va vi sbacchetta lo sterzo?
per notarlo dovete lasciare lo sterzo ,ma fate attenzione che durante lo sbacchettamento potreste cadere a terra.
ciao ragazzi la tipa



ciao , e..... 0509_welcome.gif nel forum.....

per poter provare ad aiutarti , è necessario che tu descriva in modo più preciso il problema..... icon_rolleyes.gif
dici che il "fenomeno" si avverte anche spingendo a mano la moto ?...... icon_eek.gif


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10827838
10827838 Inviato: 25 Ott 2010 1:45
 

In 7500 KM percorsi, la mia Gladius non ha mai sbacchettato nè da solo nè in coppia.

Quando vado senza mani (raramente, perchè è una pratica sanzionabile dalle forze dell'ordine icon_wink.gif ), la mia moto va dritta come un fuso...

Mi dispiace dirtelo ma il difetto che rilevi in maniera così evidente, appartiene solo alla tua moto (e lo dico con cognizione di causa visto che modero su un forum di Gladius 0509_up.gif ed è la prima volta che sento una cosa del genere ).

Vai in concessionaria e fatti risolvere la faccenda 0509_up.gif

Facci sapere...
 
10869168
10869168 Inviato: 1 Nov 2010 20:03
 

Ciao Titano forse non ti ricordi che ho esposto anch'io il problema dello sbachettamento su l'altro forum Gladius e mi hai anche risposto? Comunque in parte l'ho risolto allentando il precarico del cuscinetto del piantone che al tagliando lo avevano precaricato troppo,la rimane dopo aver fatto 5000 km e' quasi sparita sicuramente dipende anche dal treno di gomme ,0510_saluto.gif
 
10890330
10890330 Inviato: 5 Nov 2010 2:29
 

Ciao Gzambe.

Certo che ricordo il problema del tuo sbacchettamento e ricordo anche che a te succedeva intorno ai 120-130 KM/h 0510_regolamento.gif

A Latipa, invece pare che la ruota saltelli anche solamente spingendola, come se sotto alla gomma anteriore avesse una toppa esterna... eusa_think.gif

Francamente le due situazioni mi sembrano molto diverse e comunque non si può certo dire che la Gladius esca con questo difetto vista l'esiguità della casistica...

Latipa, se ci sei batti un colpo e aggiornaci sull'evoluzione della faccenda 0510_saluto.gif
 
10897748
10897748 Inviato: 6 Nov 2010 20:03
 

Ciao Titano forse ti confondi con qualche altro problema (visto che ne senti tanti ) se ricordi l'ho' notato subito dopo il tagliando ,partendo e tenendo una velocita' attorno i 40 in su'' ,poi una volta ritornato a casa ho regolato nuovamente il tiraggio catena e il precarico del cuscinetto del piantone ,dopo aver fatto cio' andava decisamente meglio ma non bene ,poi ogni caso come sai e' da valutare ciao
 
10932158
10932158 Inviato: 12 Nov 2010 21:10
Oggetto: latipa vi informa sui presunti problemi della gladius suzuki
 

Lo sbacchettamento dello sterzo(tra i 60 e gli 80 km/h) della mia gladius avviene solo con il baule v46 ed aumenta con il passeggero.pare che un po' tutte le moto siano sensibili alla variazione del peso creato dalla piastra e dal baule.per risolverlo dovrei regolare il precarico in base al carico.
per il saltellio ciclico che avverto alla ruota anteriore pare che siano le sospensioni.una moto simile che ho provato pare che lo faccia di meno per via delle sospensioni piu' morbide rispetto alla mia,eppure hanno la stessa regolazione.
non capisco perche' sono piu' morbide.
comunque non mi arrendo,la porter0' in un'altra officina e prima di tutto le faro' fare una vera equilibratura compiuterizzata e non manuale come me l'hanno fatta prima alla suzuki.
grazie per i vostri consigli e vi terro informati
ciao la tipa
 
10932363
10932363 Inviato: 12 Nov 2010 21:41
 

Per il momento la mia l'ho' messa a riposo ,comunque hai il problema anche ora che e' cambiata la temperatura piu' rigida?
 
10933443
10933443 Inviato: 12 Nov 2010 23:46
Oggetto: Re: latipa vi informa sui presunti problemi della gladius suzuki
 

latipa ha scritto:
Lo sbacchettamento dello sterzo(tra i 60 e gli 80 km/h) della mia gladius avviene solo con il baule v46 ed aumenta con il passeggero.pare che un po' tutte le moto siano sensibili alla variazione del peso creato dalla piastra e dal baule.per risolverlo dovrei regolare il precarico in base al carico.
per il saltellio ciclico che avverto alla ruota anteriore pare che siano le sospensioni.una moto simile che ho provato pare che lo faccia di meno per via delle sospensioni piu' morbide rispetto alla mia,eppure hanno la stessa regolazione.
non capisco perche' sono piu' morbide.
comunque non mi arrendo,la porter0' in un'altra officina e prima di tutto le faro' fare una vera equilibratura compiuterizzata e non manuale come me l'hanno fatta prima alla suzuki.
grazie per i vostri consigli e vi terro informati
ciao la tipa




ciao....., io farei controllare l' allineamento delle piastre di sterzo e degli steli forcella...... icon_rolleyes.gif

il fatto che la forcella della tua Gladius sembri avere una taratura più "sostenuta" di un' altra , pur avendo le stesse regolazioni esterne , mi fà sospettare un imperfetto allineamento delle componenti sopra elencate.......
se gli steli forcella non lavorano in maniera perfettamente parallela , la scorrevolezza ne soffrirà , a causa del movimento forzato del "sistema" , mentre si avrà la percezione di una taratura rigida.........

a me è accaduto diverse volte , di riscontrare difetti di assemblaggio simili......., anche su moto nuove di pacca...... icon_confused.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10940689
10940689 Inviato: 14 Nov 2010 19:41
Oggetto: domanda ad Ansetup dalla Tipa
 

ciao ansetup ,sono la tipa!
come fanno i meccanici a controllare la piastra dello sterzo e l'allineamento delle forcelle?
ciao e grazie
 
10942380
10942380 Inviato: 14 Nov 2010 23:37
Oggetto: Re: domanda ad Ansetup dalla Tipa
 

latipa ha scritto:
ciao ansetup ,sono la tipa!
come fanno i meccanici a controllare la piastra dello sterzo e l'allineamento delle forcelle?
ciao e grazie



per vedere se le piastre di sterzo sono allineate , è sufficiente procedere in questo modo :

si allentano i bulloni di serraggio steli posti sulla piastra inferiore di sterzo , lasciando serrati quelli della piastra superiore......
si allenta il (....o i , non ricordo se la Gladius ne ha 1 o 2.....) bullone di fermo del perno ruota anteriore , posto alla base del (....o dei....) fodero forcella......
si allenta il dado assiale al perno ruota , riserrandolo poi alla coppia di serraggio (.....con chiave dinamometrica.....) prescritta da "mamma" Suzuki.......

a questo punto , si spinge in avanti la moto , frenando poi energicamente , per far affondare più possibile la forcella , ripetendo l' operazione diverse volte , caricando ogni volta il manubrio per accentuare maggiormente l' affondamento.......

la forcella , vincolata superiormente alla piastra superiore di sterzo , ed inferiormente dal perno ruota (....serrato alla corretta coppia.....) , affonderà sicuramente "in parallelo" , allineando la piastra inferiore di sterzo (.....i cui bulloni sono ancora allentati....) a quella superiore......

a questo punto , si serrano i bulloni della piastra inferiore di sterzo ed il fermo perno ruota....., ed abbiamo finito......

se , prima dell' intervento , c' era un problema di allineamento delle 2 piastre , si avvertirà immediatamente un miglioramento della scorrevolezza della forcella , come se ne avessimo ammorbidito le tarature......


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11229358
11229358 Inviato: 15 Gen 2011 22:25
 

Ragazzi non e' un problema di moto: la moto e' sicuramente perfetta!
Il difetto e' dovuto solo ed esclusivamente al bauletto che, durante la marcia, oscilla e trasmette le oscillazioni anteriormente allo sterzo. Se il difetto e' quello che dico io, sono sicuro che a velocità moderata o anche sostenuta, lasciando lo sterzo, quest'ultimo entra in "risonanza" andando a sbacchettare sino a chiudere lo sterzo ed a cadere per terra.
La controprova e' data dal fatto che il difetto scompare senza bauletto.
Questo problema e' diffusissimo sugli scooter perche' normalmente montano bauletti e viene attenuato (ma non risolto) montando i bilancieri sul manubrio piu' pesanti.
 
11374449
11374449 Inviato: 13 Feb 2011 23:34
Oggetto: Re: domanda ad Ansetup dalla Tipa
 

ansetup ha scritto:



per vedere se le piastre di sterzo sono allineate , è sufficiente procedere in questo modo :

si allentano i bulloni di serraggio steli posti sulla piastra inferiore di sterzo , lasciando serrati quelli della piastra superiore......
si allenta il (....o i , non ricordo se la Gladius ne ha 1 o 2.....) bullone di fermo del perno ruota anteriore , posto alla base del (....o dei....) fodero forcella......
si allenta il dado assiale al perno ruota , riserrandolo poi alla coppia di serraggio (.....con chiave dinamometrica.....) prescritta da "mamma" Suzuki.......

a questo punto , si spinge in avanti la moto , frenando poi energicamente , per far affondare più possibile la forcella , ripetendo l' operazione diverse volte , caricando ogni volta il manubrio per accentuare maggiormente l' affondamento.......

la forcella , vincolata superiormente alla piastra superiore di sterzo , ed inferiormente dal perno ruota (....serrato alla corretta coppia.....) , affonderà sicuramente "in parallelo" , allineando la piastra inferiore di sterzo (.....i cui bulloni sono ancora allentati....) a quella superiore......

a questo punto , si serrano i bulloni della piastra inferiore di sterzo ed il fermo perno ruota....., ed abbiamo finito......

se , prima dell' intervento , c' era un problema di allineamento delle 2 piastre , si avvertirà immediatamente un miglioramento della scorrevolezza della forcella , come se ne avessimo ammorbidito le tarature......


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

ciao Andrea,quoto la procedura,salvo dirti che ti sei dimenticato di allentare
leggermente il dado di serraggio piastra superiore icon_redface.gif
se stretto forte puoi sforcellare finche fiato avrai,ma lo svergolamento rimane.

icon_arrow.gif mi trovo quì perche pare che la moglie voglia prendersi una gladiussss 0509_up.gif
 
11376961
11376961 Inviato: 14 Feb 2011 16:15
Oggetto: Re: domanda ad Ansetup dalla Tipa
 

LIZ259 ha scritto:

ciao Andrea,quoto la procedura,salvo dirti che ti sei dimenticato di allentare
leggermente il dado di serraggio piastra superiore icon_redface.gif
se stretto forte puoi sforcellare finche fiato avrai,ma lo svergolamento rimane.

icon_arrow.gif mi trovo quì perche pare che la moglie voglia prendersi una gladiussss 0509_up.gif



ciao , Vittorio....., complimenti a tua moglie per la scelta...... 0509_up.gif
anche se molto criticata a causa di un' estetica un poco particolare , la Gladius è sicuramente una gran moto , a mio modesto parere , la naturale evoluzione dell' SV.......

riguardo al serraggio del dado in asse col cannotto di sterzo......, per allineare le 2 piastre fra loro , non serve allentarlo...... eusa_think.gif
per avere riprova di ciò , è sufficiente togliere l' intero avantreno (.....ruota , parafango , forcella.....) , lasciando le sole piastre di sterzo , con il dado in asse al cannotto serrato alla prescritta coppia......
provando a muovere e/o girare le piastre , si noterà che sono libere ed indipendenti tra loro , con l' unico "impedimento" dovuto al piccolo attrito generato dallo scorrimento dei cuscinetti di sterzo........
il dado in asse cannotto ha il compito di "vincolare" la piastra superiore di sterzo al relativo cannotto e relativi cuscinetti ma , a meno che non sia serrato ad una coppia talmente elevata da inibire il movimento dei cuscinetti , al punto di bloccarne totalmente lo scorrimento , per l' intervento descritto poco sopra , è ininfluente che questo sia serrato o meno.......


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
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