Leggi il Topic


Indice del forumForum YamahaForum Yamaha FZ1, FZ6 e FZ8

   

Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo
 
FZ6 - Quale monoammortizzatore?
10787790
10787790 Inviato: 18 Ott 2010 14:03
Oggetto: FZ6 - Quale monoammortizzatore?
 

ciao a tutti
sulla mia fz6 vorrei cambiare il mono posteriore originale, che purtroppo non mi soddisfa molto, con uno piu' performante e regolabile nelle sue funzioni.
Inizialmente ero orientato su ohlins o WP ma purtroppo hanno prezzi veramente esorbitanti, quindi facendo un giretto in vari negozi della zona mi sono stati proposti altri mono dal prezzo piu' accessibile ma con le stesse caratteristiche, che sono il MATRIS M05KE a poco piu' di 500 euro e l'EXTREMETECH TECH2 a poco piu' di 450 euro, entrambi regolabili in compressione, estensione, precarico e interasse e dotati di serbatoio d'azoto separato.
Qualcuno ha già montato questi modelli? se si come vi trovate?
In alternativa cosa mi consigliate?
Grazie a tutti
 
10788594
10788594 Inviato: 18 Ott 2010 15:30
 

alternativa economica ma abbastanza valida: rigenerazione del tuo mono e sostituzione della molla. Ci sono aziende che rigenerano anche i nostri mono e una molla se non sbaglio la produce la hyperpro.

Eccoti un link che potrebbe interessarti:

Link a pagina di Rinaldisospensioni.it

e la foto della molla:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Se non ricordo male, Franco tratta le hyper pro, puoi chiedere maggiori info a lui.
 
10789105
10789105 Inviato: 18 Ott 2010 16:29
 

il mono originale anche rigenerato e con la molla hyperpro fa comunque schifissimo!
io ho mupo e mi trovo bene preso usato.
tra matris ed extremetech penso puoi trovare più feedback per il secondo,da quel che leggo in giro se ne parla un gran bene!
 
10791088
10791088 Inviato: 18 Ott 2010 21:05
 

Citazione:
alternativa economica ma abbastanza valida: rigenerazione del tuo mono e sostituzione della molla. Ci sono aziende che rigenerano anche i nostri mono e una molla se non sbaglio la produce la hyperpro.


avevo già valutato questa alternativa però non penso mi conviene in quanto tra la molla e la revisione completa il costo supera i 200 euro e otterrei un risultato che nemmeno si avvicina a quello della sostituzione completa del mono, visto che l'idraulica rimarrebbe quella di serie, cioè da schifo 0509_down.gif

Citazione:
tra matris ed extremetech penso puoi trovare più feedback per il secondo,da quel che leggo in giro se ne parla un gran bene!


è verissimo sull'extremetech ho letto varie opinioni veramente positive mentre sul matris non ho trovato nessuno che lo ha montato sulle nostre moto. Leggendo sui forum di altre moto invece ne parlano un gran bene. L'ho visto di presenza e sembra veramente fatto bene.
 
10791760
10791760 Inviato: 18 Ott 2010 22:10
 

io ho montato da diverso tempo l'EXTREMETECH
mi trovo bene con tutte le regolazioni e ha un prezzo umano
ciao icon_cool.gif
livio
 
10791929
10791929 Inviato: 18 Ott 2010 22:30
 

Extremetech 2 preso da qualche giorno. Qualità/Prezzo per un giudizio ottimo.
Consigliato.
L'ho preso su ebay a 460 euro. Al momento dell'ordine per la realizzazione vogliono indicati i parametri quali peso, singolo o coppia e guida sportiva o stradale.

See you!!!
 
10811096
10811096 Inviato: 22 Ott 2010 0:57
 

juniord ha scritto:
Extremetech 2 preso da qualche giorno. Qualità/Prezzo per un giudizio ottimo.
Consigliato.
L'ho preso su ebay a 460 euro. Al momento dell'ordine per la realizzazione vogliono indicati i parametri quali peso, singolo o coppia e guida sportiva o stradale.

See you!!!


Ma non va nelle s2
 
10812073
10812073 Inviato: 22 Ott 2010 11:31
 

Anche la fg gubellini fa ottimi mono. E parlando con vari esperti (uno è Dcorsa di Firenze) mi hanno consigliato il loro base (fqe11) dicendomi di lasciar stare l'fqt11 (con serbatoio separato) che è eccessivo per la categoria di moto, per quello almeno fz1 altrimenti sarebbe inutile. La fz6 non riesce ad avere prestazioni tali da mettere in crisi il base in pista, tu pensa quello di categoria superiore... NUOVO conta che questo lo trovi a meno di 500 euro e fai un salto di qualità enorme rispetto al suo finto mono originale ritrovandoti con regolazioni di precarico, interasse, estensione. Tieni in considerazione anche questo prodotto di cui mi hanno parlato molto bene
 
10815098
10815098 Inviato: 22 Ott 2010 19:53
 

Si bene anche per la S2.
Questo è il link: Link a pagina di Cgi.ebay.it

Mi scuso sul prezzo ho sbagliato di 20 euro. Costo 480.

NB: Ottimo anche il design. icon_wink.gif
 
10824352
10824352 Inviato: 24 Ott 2010 16:41
 
 
10828751
10828751 Inviato: 25 Ott 2010 11:57
 

lo penso anche io che è migliore però costa veramente troppo e in base alla tipologia della moto non conviene spendere così tanto.

Citazione:
Anche la fg gubellini fa ottimi mono. E parlando con vari esperti (uno è Dcorsa di Firenze) mi hanno consigliato il loro base (fqe11) dicendomi di lasciar stare l'fqt11 (con serbatoio separato) che è eccessivo per la categoria di moto, per quello almeno fz1 altrimenti sarebbe inutile. La fz6 non riesce ad avere prestazioni tali da mettere in crisi il base in pista, tu pensa quello di categoria superiore... NUOVO conta che questo lo trovi a meno di 500 euro e fai un salto di qualità enorme rispetto al suo finto mono originale ritrovandoti con regolazioni di precarico, interasse, estensione. Tieni in considerazione anche questo prodotto di cui mi hanno parlato molto bene


in effetti non avevo considerato gli fg e questo sembra veramente ottimo icon_biggrin.gif
 
10830306
10830306 Inviato: 25 Ott 2010 16:02
 

doctorGP ha scritto:
lo penso anche io che è migliore però costa veramente troppo e in base alla tipologia della moto non conviene spendere così tanto.

Citazione:
Anche la fg gubellini fa ottimi mono. E parlando con vari esperti (uno è Dcorsa di Firenze) mi hanno consigliato il loro base (fqe11) dicendomi di lasciar stare l'fqt11 (con serbatoio separato) che è eccessivo per la categoria di moto, per quello almeno fz1 altrimenti sarebbe inutile. La fz6 non riesce ad avere prestazioni tali da mettere in crisi il base in pista, tu pensa quello di categoria superiore... NUOVO conta che questo lo trovi a meno di 500 euro e fai un salto di qualità enorme rispetto al suo finto mono originale ritrovandoti con regolazioni di precarico, interasse, estensione. Tieni in considerazione anche questo prodotto di cui mi hanno parlato molto bene


in effetti non avevo considerato gli fg e questo sembra veramente ottimo icon_biggrin.gif


Io penso che prima di fare simili acquisti bisogna valutare bene cosa si compra e per cosa. La nostra moto non è una suspersportiva di grande cilindrata. A mio parere un mono ohlins da 800 euro è veramente sprecato per le prestazioni di una simile moto. Il suo originale fa veramente schifo, non revisionabile e quindi da cambiare, ma mono esagerati da pista sono "troppo" e ai fini pratici inutili. Non andrai mai in pista a 300 e la differenza fra un base e un top di gamma non riuscirai mai a sentirla veramente... non puoi... Meglio comprare un mono più adatto alla categoria (che sono migliori anche dei mono originali delle supersport 600) e i soldi risparmiati magari reinvestirli, se si vuole, in altre migliorie utili o estetiche. Poi a ognuno il suo ma io con 800 euro ci faccio mono e cartuccia forcella della fg con relativo assetto. Nella cartuccia è compreso molle, olio, pompanti e tappi fine corsa. Una forcella può anche avere ottime molle e olio ma se l'idraulica dentro non è all'altezza non servono a nulla. Similarmente se dietro hai un ottimo mono e davanti sei con forche originali, quindi scarse, il tuo mono lavorerà male
 
10831783
10831783 Inviato: 25 Ott 2010 19:41
 

quoto in tutto, non ha senso spendere tutti quei soldi per un mono che sfrutteresti solo su una 1000 carenata. l'fg forse lo procuro per 400 euro circa, se sarà così mi sa che lo prendo.
 
10835616
10835616 Inviato: 26 Ott 2010 12:27
 

Ok discorsi condivisibili.
Domada: conviene avere forche e mono della stessa marca?
 
10836952
10836952 Inviato: 26 Ott 2010 16:07
 

antigua ha scritto:
Ok discorsi condivisibili.
Domada: conviene avere forche e mono della stessa marca?


No assolutamente... basta che siano ben equilibrati fra loro. E' molto più importante un ottimo assetto calcolato bene fra posteriore e anteriore assieme che un mega mono da solo o una mega forca sempre da sola
 
10838029
10838029 Inviato: 26 Ott 2010 19:32
 

io sulla forca ho il kit della matris e mi trovo veramente bene, tanto che i limiti del mono li ho sentiti dopo averlo messo
 
10838643
10838643 Inviato: 26 Ott 2010 20:55
 

Ma visto i discorsi fatti viene un dubbio. La stragrande di noi usa la moto in strada. ( io quest'estate sono stato in turchia con la Fz6). Io ho bisogno di forche e mono nuovi non per correre ma per essere più sicuro e quindi andare in piega tranquillamente in ogni situazione. Sia nei tornanti di montagna che nei grandi curvoni autostradali, sia in frenata che in accelerazione ho bisogno di una moto performante. Ed anche nelle tanto disgraziate strade di casa nostra. Buche, voragini, dislivelli ecc, ecc. E' il punto debole del mono di serie. Allora io penso di mettere Ohlins davanti ed extremetech dietro perchè anche se non vado in pista mi piace molto tirare quando è possibile e andare in piega con sicurezza e grinta. Ma queste scelte vanno bene con la moto usata come una sport-Tourer?
 
10840206
10840206 Inviato: 27 Ott 2010 0:09
 

io non arrivo in turchia ma di km ne faccio!
ho forcelle r6 con idraulica ohlins e mono mupo.
la moto è più rigida e non assorbe le asperità come prima,ma di certo è più sicura in curva,più precisa in inserimento,più piantata in percorrenza e più ferma in uscita.
quindi...consiglio l'upgrade!
evitate bitubo,il modello base,l'ho avuto,ed è più corto dell'originale,la moto si siede,pare una custom,fortuna l'ho rvenduto non rimettendoci tanto.
ora ho mupo,con precarico idraulico,ottimo quando monto valigie rigide e bauletto. lo considero come fattura al pari di ohlins!
un gradino sotto tutti gli altri! icon_wink.gif
 
10840359
10840359 Inviato: 27 Ott 2010 1:24
 

raf275 ha scritto:

ho forcelle r6 con idraulica ohlins e mono mupo.
la moto è più rigida e non assorbe le asperità come prima,ma di certo è più sicura in curva,più precisa in inserimento,più piantata in percorrenza e più ferma in uscita.
quindi...consiglio l'upgrade!

Certo che è rigida, con queste due ammo che ti ritrovi, mi sembra più da pista che da strada.
A consumo gomme come andiamo?
Sono le forche che fanno il rigido per me.
 
10840378
10840378 Inviato: 27 Ott 2010 2:00
 

vabbè ma mi piace giocare col set-up,quindi mi faccio la moto a modo mio.
ovvio che le sospensioni siano più rigide,altrimenti mi sarei tenuto quelle originali penose!
a consumo gomme...è regolare e non estremo,anzi,a dire il vero consumavo di più gli prenumatici con le sospensioni originali,a causa delle continue correzioni e pattinamenti,le gomme facevano quello che dovevano fare le sospensioni.
quindi...pienamente soddisfatto!
ora però devo rifare i sag...mi sa st'inverno revisione la forca e poi ci si rimette a lavoro con i settaggi,du palle! eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
10840412
10840412 Inviato: 27 Ott 2010 6:42
 

Il Tech 2 è un ottimo prodotto. Io l'ho sulla Fz1 e ne sono assolutamente soddisfatto, va benissimo, costa il giusto e la moto migliora tantissimo.
Max
 
10841293
10841293 Inviato: 27 Ott 2010 12:27
 

Beh penso che un pò tutti i mono aftermarket siano di gran lunga migliori all'originale... ci volesse tanto!!! L'unica è sceglierne uno che si avvicini a quello che a noi serve davvero. Per come la penso io su una fz6 eviterei ohlins perché costano troppo rispetto al livello di moto, per questi già partirei da fz1. Io sento parlare molto bene della extremetech, mupo e gubellini. A detta di molti offrono ottimi prodotti a prezzi onesti perfetti per un uso sportivo-stradale su una fz6
 
10844258
10844258 Inviato: 27 Ott 2010 20:31
 

Khimera ha scritto:
Beh penso che un pò tutti i mono aftermarket siano di gran lunga migliori all'originale... ci volesse tanto!!! L'unica è sceglierne uno che si avvicini a quello che a noi serve davvero. Per come la penso io su una fz6 eviterei ohlins perché costano troppo rispetto al livello di moto

Certo che la nostra costa poco rispetto alle altre, ma come motore non la trovo seconda a nessuna. Certo nella ciclista si può fare tanto. A catena corona e pignone come la trovate? Si possono migliorare? La catena mi sembra rumorosa?
 
10844985
10844985 Inviato: 27 Ott 2010 21:41
 

antigua ha scritto:
Khimera ha scritto:
Beh penso che un pò tutti i mono aftermarket siano di gran lunga migliori all'originale... ci volesse tanto!!! L'unica è sceglierne uno che si avvicini a quello che a noi serve davvero. Per come la penso io su una fz6 eviterei ohlins perché costano troppo rispetto al livello di moto

Certo che la nostra costa poco rispetto alle altre, ma come motore non la trovo seconda a nessuna. Certo nella ciclista si può fare tanto. A catena corona e pignone come la trovate? Si possono migliorare? La catena mi sembra rumorosa?


Non parlo di costi... ora si riescono a trovare usati di supersport a prezzi molto bassi (conta che si riesce a portare a casa un cbr 600 rr anche a meno di 5000 euro...). Parlo di "natura" della moto che non è supersportiva. Forse mi sono espresso male dicendo che alcuni sono sprecati... meglio dire che sono poco sfruttabili! Un mono di 1000 euro è adatto a un uso pistaiolo su un millone sportivo, credo sia difficile sfruttarlo a pieno su una sport-tourer 600 icon_razz.gif Su una moto simile un extremetech o un gubellini, anche i modelli base, vanno benissimo avendo una qualità di molto superiore a quello originale. E quando dico di molto superiore intendo proprio di MOLTO!!! Considera che questi mono hanno qualità superiori anche ai mono montati di serie sulle supersportive 600 e anche su alcuni 1000... ti assicuro che non riuscirai a percepire la differenza con un ohlins da 800 euro icon_razz.gif Io direi che sono "sprecati" anche su bmw turistiche costosissime! Comunque a livello di rapportatura finale puoi cambiare tutto ovviamente. Pignone, corona e catena. Puoi metterle in ergal o no... insomma sull'aftermarcket ne trovi di tutti i gusti con i passi e i denti che più preferisci. Quello sta a te decidere come modificarli come meglio credi icon_biggrin.gif
 
10845692
10845692 Inviato: 27 Ott 2010 23:05
 

Confermo!!!.... Sono veramente troppi 800 euro. Con lo stesso prezzo revisioni l'avantreno con un bel kit e il mono nel posteriore. Poi se vuoi migliorare le prestazioni nell'assetto, consiglio di cambiare del tutto le forke anteriori con piastre, dischi 310mm e steli rovesciati di una R6 o R1 2009-2010. Allora si che la moto inizia a cambiare... non dimentichiamoci che il sistema frenante fa acqua come le forke dopo una ventina di km in curve... icon_biggrin.gif TESTED!!!
 
10846912
10846912 Inviato: 28 Ott 2010 11:07
 

juniord ha scritto:
Si bene anche per la S2.
Questo è il link: Link a pagina di Cgi.ebay.it


Attenzione questo per la S2 non va bene. Per la s2 ci vuole il tubo flessibile. E il tutto costa circa 600 euro spedizione inclusa.
 
10847695
10847695 Inviato: 28 Ott 2010 13:58
 

le foto dei mono sui vari siti delle case sono puramente illustrative!
quindi tranquilli,se prendete un mono per fz6 il serbatoio azoto sarà separato dal corpo mono! icon_wink.gif
io intanto vi rinnovo il mio invito ad evitare il bitubo base... se trovo una foto della mia moto quando lo aveva montato ve ne renderete conto! 0509_up.gif
 
10847883
10847883 Inviato: 28 Ott 2010 14:23
 

raf275 ha scritto:
evitate bitubo,il modello base,l'ho avuto,ed è più corto dell'originale,la moto si siede,pare una custom,fortuna l'ho rvenduto non rimettendoci tanto.
ora ho mupo,con precarico idraulico,ottimo quando monto valigie rigide e bauletto. lo considero come fattura al pari di ohlins!
un gradino sotto tutti gli altri! icon_wink.gif


Meno male che non l'ho preso icon_redface.gif ,stavo per ordinarlo , poi ho scelto il Tech 1 , sarà sempre meglio dell'originale con 80.000 km sulla gobba 0510_saluto.gif
 
10848062
10848062 Inviato: 28 Ott 2010 14:46
 

Beppy ha scritto:
raf275 ha scritto:
evitate bitubo,il modello base,l'ho avuto,ed è più corto dell'originale,la moto si siede,pare una custom,fortuna l'ho rvenduto non rimettendoci tanto.
ora ho mupo,con precarico idraulico,ottimo quando monto valigie rigide e bauletto. lo considero come fattura al pari di ohlins!
un gradino sotto tutti gli altri! icon_wink.gif


Meno male che non l'ho preso icon_redface.gif ,stavo per ordinarlo , poi ho scelto il Tech 1 , sarà sempre meglio dell'originale con 80.000 km sulla gobba 0510_saluto.gif


Ti assicuro che è estremamente migliore anche se l'originale ne avesse solo 80.........
 
10854103
10854103 Inviato: 29 Ott 2010 16:34
 

il problema è dove si mette il serbatoio. spazio non c'è nè. Dato per certo che si mette a sinistra a metterlo nel telaio ma dove?
Guardatew l'americano dove lo ha messo(ohlins). Tra porta casco e chiave sella spazio quasi zero
Link a pagina di Rides.webshots.com
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum YamahaForum Yamaha FZ1, FZ6 e FZ8

Forums ©