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Minimoto si VS minomoto no
10744882
10744882 Inviato: 11 Ott 2010 10:58
Oggetto: Minimoto si VS minomoto no
 

Ciao ragazzi,

ho un dubbio che mi tartassa il cervello da qualche giorno :fumo:
Ultimamente come al mio solito, mi è venuta un altra fissa, quella di comprarmi una minimoto.
Mi sono informato bene e mi hanno riferito che come manutenzione non costa praticamente nulla in paragone ai nostri bolidi da pista (cio non vuol dire che sostituisce, ma solamente che affiancherebbe la moto).
100 euro le gomme però si fanno anche 8 10 giornate girandole
20 euro i cuscinetti di banco ogni 30/40 litri (40 litri con una mini ci si fa una stagione)
40 euro una frizione (dura anche un anno se trattata bene)
15 euro le pasticche (quelle non so quanto durano ma sicuramente un bel po)

quindi la spesa di manutenzione è di 170 euro all'anno circa salvo imprevisti.
Ho trovato una minimoto usata da un amico con telaio ZPF, e blocco BZM 40cc h2o 3 travasi elaborato ancora in rodaggio.
La mini è davvero una bella bestiolina, ma il mio dubbio ora è legato al periodo di crisi che attraversiamo.
La spesa totale per mini e scarponcini è di circa uno stipendio!!!
Secondo voi dovrei prenderla o è una spesa che appena fatta entusiasma, poi dopo qualche mese rimane li in un angolo di garage a prendere polvere?
 
10744943
10744943 Inviato: 11 Ott 2010 11:12
 

secondo me se e messa bene aquistala
e per il fatto che la minimoto hai paura che dopo l'aquisto l a tieni in garage fidati non sara cosi una volta provata in pista ti prendera sempre di più
 
10744967
10744967 Inviato: 11 Ott 2010 11:17
 

il mio dubbio sorge perche ho una moto solo pista con cui giro per i vari autodromi d'italia e 2 piste vicino casa, una per la moto e una per la minimoto.
La mini per me srebbe solo un modo diverso e mooooooooolto piu economico per soddisfare un "drogato" di pieghe come me.
 
10744990
10744990 Inviato: 11 Ott 2010 11:21
 

Devi aggiungere il costo della pista, annessi e connessi.
Oltretutto un imprevisto può sempre capitare. Una bobina che salta, una caduta che ti porta a cambiare un semimanubrio, getti per il carburatore e altro ancora...
Anche io, come te facevo previsioni abbastanza "buoniste", ma poi per una cavolatina partono via soldoni come niente.

Da quello che ci dico comunque il tuo amico non è troppo a buon mercato eusa_think.gif
Possiamo avere delle foto del mezzo e sapere il prezzo preciso?

PS: nella revisione devi comprendere anche paraoli e guarnizioni, sempre se sei fortunato e non devi cambiare il pistone o almeno le fasce icon_rolleyes.gif I cilindri poi non sono infiniti ed è consigliabile far reimbiellare l'albero dopo 60 litri icon_neutral.gif
 
10745010
10745010 Inviato: 11 Ott 2010 11:27
 

Dipende dall'uso che ne faresti: se è giusto uno sfizio, una cosa che vuoi provare, bè, il rischio che dopo i primi utilizzi rimanga in garage c'è, come per tante altre cose divertenti e piuttosto economiche!

Se invece hai una compagnia con cui andresti a girare, le cosa è diversa, sicuramente verresti spronato e ci sarebbe più gusto!

Quindi, vedi tu!

Io in passato ci avevo pensato (minimotard però), poi ho lasciato perdere perchè passo già tanto tempo in moto (strada, pista, poi è arrivato anche il cross) e per questo "minidivertimento" mi accontento di fare qualche turno ogni tanto col noleggio!
Ecco, magari potresti provare in questo modo, prima di comprarla! 0509_up.gif
 
10745030
10745030 Inviato: 11 Ott 2010 11:32
 

MirCordolo ha scritto:
Devi aggiungere il costo della pista, annessi e connessi.
Oltretutto un imprevisto può sempre capitare. Una bobina che salta, una caduta che ti porta a cambiare un semimanubrio, getti per il carburatore e altro ancora...
Anche io, come te facevo previsioni abbastanza "buoniste", ma poi per una cavolatina partono via soldoni come niente.

Da quello che ci dico comunque il tuo amico non è troppo a buon mercato eusa_think.gif
Possiamo avere delle foto del mezzo e sapere il prezzo preciso?

PS: nella revisione devi comprendere anche paraoli e guarnizioni, sempre se sei fortunato e non devi cambiare il pistone o almeno le fasce icon_rolleyes.gif I cilindri poi non sono infiniti ed è consigliabile far reimbiellare l'albero dopo 60 litri icon_neutral.gif


Dopo di questo...mi hai convinto, mi sto con questi pochi guai.
Gia la moto per 5 o 6 uscite l anno mi costa sui 4000 euro.
vorrei potermi disintossicare da questa passione ma è piu forte di me.
comunque la mini è telaio zpf non so di che hanno, forcella zpf 2009, motore tutto bzm con cilindro elaborato, carburatore da 18 dell orto e lo scarico non ricordo che marca ma è buono, me la da a 650 euro completa di qualche ricambio e il cavalletto per la manutenzione.
Poi bisogna cambiarci le gomme, mi devo comprare gli stivaletti e anche alla frizione non gli e rimasto molto, però il motore e ancora in fase di rodaggio ed è appena stata riverniciata colorazione Suzuki Rizla.

E' in ottime condizioni.

Ultima modifica di guerriero83 il 11 Ott 2010 11:45, modificato 1 volta in totale
 
10745066
10745066 Inviato: 11 Ott 2010 11:38
 

guerriero83 ha scritto:

Dopo di questo...mi hai convinto, mi sto con questi pochi guai.
Gia la moto per 5 o 6 uscite l anno mi costa sui 4000 euro.
vorrei potermi disintossicare da questa passione ma è piu forte di me

Altrimenti, vendi la moto da pista e datti alle minimoto! icon_mrgreen.gif
Io sono sicuro che se un giorno (e arriverà) aumentassero le spese su altri frangenti (casa, famiglia, ecc), la prima cosa che mollerei sarebbe la moto da pista... Ma che ovviamente, sostituirei con qualcosa di meno ingente, vedi minimotard! 0509_up.gif
 
10745071
10745071 Inviato: 11 Ott 2010 11:39
 

Non volevo fare il guastafeste, ma la minimoto è comunque un hobby, e come tutti gli hobbies è costosa...

Fare i conti con poche spese, spesso ci porta a rimanere delusi quando ci chiedono 40€ in pista per un collettore d'aspirazione crepato eusa_wall.gif

Alla fine della stagione poi, una botta qui e una là... alleggeriscono il portafoglio...

Come consigliava wizz, perchè non provi a fare qualche uscita a noleggio?
 
10750841
10750841 Inviato: 11 Ott 2010 22:31
 

comunque la mini è telaio zpf non so di che hanno, forcella zpf 2009, motore tutto bzm con cilindro elaborato, carburatore da 18 dell orto e lo scarico non ricordo che marca ma è buono, me la da a 650 euro completa di qualche ricambio e il cavalletto per la manutenzione.
Poi bisogna cambiarci le gomme, mi devo comprare gli stivaletti e anche alla frizione non gli e rimasto molto, però il motore e ancora in fase di rodaggio ed è appena stata riverniciata colorazione Suzuki Rizla.

E' in ottime condizioni.
 
10753903
10753903 Inviato: 12 Ott 2010 15:45
 

come già detto stai facendo i conti molto ottimisticamente... anche perchè: le gomme non si girano... e 10 uscite ce le fai passeggiando... e, come ben sai... in pista non si passeggia.. si limano decimi... icon_cool.gif .... quindi le uscite diventano 3/4, a me è successo di farle fuori in un' uscita... icon_rolleyes.gif
la frizione non dura un anno manco se tieni la moto ferma... icon_lol.gif

hai dimenticato l'acquisto di una buona tuta in cordura e pelle... non penserai di usare quella in pelle... icon_eek.gif

il telaio ZPF è identico da anni, quindi se la moto è tenuta davvero bene è un buon acquisto...

in ogni caso non è minimamente paragonabile alla manutenzione di una moto da pista... spendi decisamente meno con una minimoto.. ed il divertimento è assicurato...
 
10754126
10754126 Inviato: 12 Ott 2010 16:16
 

Marcyx80 ha scritto:
hai dimenticato l'acquisto di una buona tuta in cordura e pelle... non penserai di usare quella in pelle... icon_eek.gif

Io sui minimotard ho sempre usato la tuta in pelle che uso in pista... Cos'hanno le "vostre" di differente? icon_wink.gif
 
10759051
10759051 Inviato: 13 Ott 2010 13:04
 

wizz ha scritto:

Io sui minimotard ho sempre usato la tuta in pelle che uso in pista... Cos'hanno le "vostre" di differente? icon_wink.gif


le tute da minimoto hanno inserti in cordura ed elastan nei punti critici della la postura rannicchiata che si è costretti ad assumere in sella ad una minimoto...

il minimotard richiede una postura differente.. molto meno rannicchiata...
 
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