Leggi il Topic


Indice del forumTecnica di Guida

   

Pagina 1 di 1
 
Cambiare marcia in piega
10724519
10724519 Inviato: 7 Ott 2010 17:46
Oggetto: Cambiare marcia in piega
 

Ciao a tutti, nella mia ultima uscita, durante la quale non sono mai andato al limite per controllare la tecnica, mi è sorto un dubbio: cambiare o scalare, ma principalmente cambiare durante una curva va fatto o no? La scalata so bene che va fatta con attenzione per non bloccare il posteriore. In più la mia moto ha una conformazione tale che nelle curve più piegate se cerco di cambiare marcia il piede tocca terra.

Accetto consigli di tutti i tipi purchè da persone con una certa esperienza!
Grazie in inticipo!
doppio_lamp_naked.gif
 
10724559
10724559 Inviato: 7 Ott 2010 17:52
 

Di solito si evita di cambiare in curva perchè la cambiata va ad alterare l'equilibrio ciclistico della moto...entri con una marcia giusta chiudi il gas poi gradualmente riapri..le cambiate in curva sono pericolose e scomode visto che i piedi sono poggiati in punta sulle pedane...oltretutto in caso di sfollata o di marcia troppo lunga sono c@xxi icon_wink.gif
 
10724800
10724800 Inviato: 7 Ott 2010 18:37
 

credo che si adotti il cambio rovesciato (in pista) proprio per quando si deve ingranare un'altra marcia in piena curva in modo da non dover infilare il piede sotto la pedana ma poter ingranare semplicemente premendo sulla pedana 0509_up.gif
 
10724832
10724832 Inviato: 7 Ott 2010 18:42
 

Quindi teoricamente la cambiata in piega non è un problema, se non per il fatto che il piede nelle curve a sinistra può toccare a terra...
 
10724860
10724860 Inviato: 7 Ott 2010 18:46
 

esattamente, poi logicamente dipende dalla curva. Alcune richiedono che si cambi marcia a centro curva e altre no. L'unico problema è quello che hai detto tu in caso di curve a sinistra
 
10724988
10724988 Inviato: 7 Ott 2010 18:59
 

E in quali casi le curve richiedono la cambiata? Io non lo facevo in tutte, ma dato che come ho detto non stavo spingendo, spesso accelerando a metà curva, per non salire troppo di giri cambiavo marcia, che è una situazione ben diversa rispetto a quando sei al limitatore...
 
10725162
10725162 Inviato: 7 Ott 2010 19:26
 

cambi quando non riesci a uscire dalla curva con lo stesso rapporto dell'ingresso...non è così complicato da capire icon_lol.gif

in pista capita solo in alcuni curvoni lunghi e solitamente succede dopo che hai passato il punto di corda con il rapporto scelto in ingresso...un esempio classico della cambiata in curva era la vecchia misano dove uscivi dal carro e dovevi buttare dentro le marce mentre andavi verso il curvone...a moto piegata...
 
10725178
10725178 Inviato: 7 Ott 2010 19:28
 

lo so che non è complicato, ma non mi veniva in mente in quale tipo di curva si potesse evere questa necessità, ora che mi hai fatto un esempio ho capito... Grazie delle risposte come sempre ragazzi!
doppio_lamp_naked.gif
 
10725716
10725716 Inviato: 7 Ott 2010 20:30
 

in alcune moto è una cosa semplicissima girare il cambio, sulla mia si può e l'ho fatto... però l'ho fatto per la pista , difficilmente per strada ti serve a meno che tu non abbia cannato la marcia icon_rolleyes.gif
io l'ho fatto per franciacorta, tornante da 2° che in uscita allarga un casino e l'ho trovato comodo per poi tenerlo così anche per strada... però ogni tanto sbaglio perchè alterno la mia moto con quella di mia moglie per andare al lavoro e quindi è un pò un casino icon_asd.gif icon_asd.gif
 
10726228
10726228 Inviato: 7 Ott 2010 21:20
 

Vabbè, per l'uso che ne faccio io e comunque per le mie scarse abilità sarebbe del tutto inutile girare il cambio, l'unica cosa è che devo far salire di più il motore in uscita...
 
10727653
10727653 Inviato: 8 Ott 2010 0:23
 

Se non sbagli marcia difficilmente ti trovi costretto a cambiare in curva.. ma può succedere visto che non si conoscono spesso le strade dove andiamo.. quando prendi confidenza con la moto impari a conoscere la marcia giusta per entrare e uscire nella maggior parte delle curve.. a me è capitato di entrare con una marcia bassa e dover mettere una più alta per uscire dalla curva.. oppure di trovarmi su una curva che non conosco e scopro essere una curva infinita.. metto una marcia in più per uscire.. ma poi dipende molto anche dal tipo di guida che si sta facendo.. personalmente non amo molto la guida aggressiva e cambi di marcia repentini..
 
10727983
10727983 Inviato: 8 Ott 2010 8:11
 

Crow ha scritto:
Vabbè, per l'uso che ne faccio io e comunque per le mie scarse abilità sarebbe del tutto inutile girare il cambio, l'unica cosa è che devo far salire di più il motore in uscita...

In uscita puoi far salire tranquillamente il motore, poi hai una bicilindrica e non dovresti avere di questi problemi girando per strada.
Personalmente credo che sia abbastanza controproducente mettere una marcia in uscita di curva con la moto piegata solo per non far salire di giri il motore.
Poi il 696 in particolare è abbastanza bassino e sfrega presto le leve/pedane, quindi nelle curve a sx non avresti quasi mai il posto per infilare il piede sotto alla leva del cambio.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
10732032
10732032 Inviato: 8 Ott 2010 18:56
 

biondob ha scritto:

In uscita puoi far salire tranquillamente il motore, poi hai una bicilindrica e non dovresti avere di questi problemi girando per strada.
Personalmente credo che sia abbastanza controproducente mettere una marcia in uscita di curva con la moto piegata solo per non far salire di giri il motore.
Poi il 696 in particolare è abbastanza bassino e sfrega presto le leve/pedane, quindi nelle curve a sx non avresti quasi mai il posto per infilare il piede sotto alla leva del cambio.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif


quindi ti tocca finire la curva con la marcia che hai messo e buonanotte icon_asd.gif al massimo la stringi un pò,alzi la moto e cambi icon_wink.gif
 
10732498
10732498 Inviato: 8 Ott 2010 19:54
 

gsrteo ha scritto:


quindi ti tocca finire la curva con la marcia che hai messo e buonanotte icon_asd.gif al massimo la stringi un pò,alzi la moto e cambi icon_wink.gif

Proprio così, ma se hai scelto la marcia giusta in entrata è una cosa molto semplice finire la curva con la marcia con cui l'hai iniziata icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif specialmente con un bicilindrico.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
10732842
10732842 Inviato: 8 Ott 2010 20:37
 

Io che ho un 125 in pista devo farne di ogni per cambaire in curva...solo che non avendo ancora messo il cambio rovesciato è ancora più ardua
 
10732867
10732867 Inviato: 8 Ott 2010 20:40
 

Se vai a passeggio puoi cambiare tranquillamente tutte le marce che vuoi in ogni situazione, fallo con dolcezza la moto non rischierà di scomporsi e potrai mantenere il motore a bassi regimi in tutta sicurezza.

Discorso diverso se devi cambiare perché la curva allarga molto e stai raggiungendo il limitatore, allora la cosa è un filino più delicata, bisogna essere molto rapidi e assecondare eventuali movimenti di assestamento della moto senza agitarsi.
 
10733474
10733474 Inviato: 8 Ott 2010 21:52
 

GIO91 ha scritto:
Io che ho un 125 in pista devo farne di ogni per cambaire in curva...solo che non avendo ancora messo il cambio rovesciato è ancora più ardua

e lo dici a me che ho il 47 di stivale? icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
se non avessi gli arretratori delle pedane ed il cambio rovesciato non potrei cambiare neanche sul dritto icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
10733512
10733512 Inviato: 8 Ott 2010 21:55
 

urano88 ha scritto:
Se vai a passeggio puoi cambiare tranquillamente tutte le marce che vuoi in ogni situazione, fallo con dolcezza la moto non rischierà di scomporsi e potrai mantenere il motore a bassi regimi in tutta sicurezza.

Discorso diverso se devi cambiare perché la curva allarga molto e stai raggiungendo il limitatore, allora la cosa è un filino più delicata, bisogna essere molto rapidi e assecondare eventuali movimenti di assestamento della moto senza agitarsi.


certo, in curva se si riesce a cambiare bisogna dosare bene e più sei piegato più devi essere dolce e veloce (e le 2 cose non sempre van daccordo icon_asd.gif )
il tuo avatar è uno spettacolo icon_asd.gif icon_asd.gif
 
10879690
10879690 Inviato: 3 Nov 2010 15:23
 

Scalare in curva direi che dipende dal tipo di moto, ma, nella maggior parte dei casi, direi che è impossibile (materialmente si può fare ma la moto si scompone terribilmente).

Salire di marcia in curva si può, direi che si può fare nei curvoni lunghi, oppure in uscita, però devi tener presente che col cambio stradale non devi assolutamente essere a centro piega altrimenti il piede tocca l'asfalto.
 
10880405
10880405 Inviato: 3 Nov 2010 16:46
 

apparte il curvone della vecchia misano in quali altri posti dovete mettere la marcia piegati sorry? eusa_think.gif icon_mrgreen.gif
 
10881683
10881683 Inviato: 3 Nov 2010 20:02
 

avede gia' detto tutto, aggiungo la cosa piu' banale che pero' non e' ancora uscita.
diciamo che abbiamo sbagliato rapporto o la condizione particolarissima richiederebbe la cambiata in curva.
cambiamo o no? imho su strada non c'e' nessun obbligo di accorciare o allungare in percorrenza quindi nel dubbio e' possibilissimo stabilizzare il gas o lasciar scendere un po di piu' i giri. quando le condizioni saranno migliori faremo la cambiata. usciremo 2 irrilevanti decimi dopo ma piu' sicuri
 
10884741
10884741 Inviato: 4 Nov 2010 9:28
 

Ti rispondo così.

Secondo te se fosse convenuto cambiare in curva il curvone di Misano Bayliss lo impostava in quinta mettendo due marce in più?

Il fatto è che cambiare in mezzo ad una curva provoca sempre un alleggerimento di carico sull'anteriore che a moto molto piegata è da evitare come la peste. Il mio consiglio è per tanto di non cambiare le marce a moto piegata mai. Soprattutto su strada. Conviene che gestiate il tutto parzializzando il gas, anche se sbagliate marcia. Tanto se la marcia è troppo lunga al massimo non avete accelerazione sufficiente in uscita e andate un po' più piano. Se la marcia è troppo bassa, andate più piano perchè non potete aprire tutto. Su strada questa è veramente un problema minimo, tanto se avete il manico gli altri li ripigliate e se non ci riuscite significa che stavate già oltre i vs limiti e che quindi vi stavate prendendo troppi rischi.
 
10884905
10884905 Inviato: 4 Nov 2010 10:22
 

gtdesmo ha scritto:
Ti rispondo così.

Secondo te se fosse convenuto cambiare in curva il curvone di Misano Bayliss lo impostava in quinta mettendo due marce in più?


e questa dove l'hai letta? icon_eek.gif

anche a monza cambi a moto piegata e non solo a monza, piloti in primis, bayliss compreso.

se poi non sei capace è un altro paio di maniche, ma quella che bayliss metteva la 5° al carro 1 per fare le restanti del carro e il curvone senza cambiare scusa ma mi sembra una boiata icon_mrgreen.gif
 
10891900
10891900 Inviato: 5 Nov 2010 16:05
 

gtdesmo ha scritto:
Il fatto è che cambiare in mezzo ad una curva provoca sempre un alleggerimento di carico sull'anteriore che a moto molto piegata è da evitare come la peste.
col cambio elettronico non te ne accorgi nemmeno... e se sai usare le marce anche col cambio normale.

gtdesmo ha scritto:
Il mio consiglio è per tanto di non cambiare le marce a moto piegata mai.

mai eh! prova a fare la triple gauche senza toccare il cambio icon_wink.gif




per misano, quello che si faceva nella misano vecchia era di cambiare tra carro 1 e carro 2 mettendo già la quarta in modo da non dover cambiare mentre eri in piega... ma solo perchè non ci infilavi il piede.
 
10892501
10892501 Inviato: 5 Nov 2010 18:06
 

a misano... le sbk (bicilindriche almeno) non mettevano la terza in uscita dal carro 1 e quarta e quinta tra carro 3 e curvone? (nei punti dove la moto era meno pieggata insomma) le normali sportive sinceramente non ricordo ma di sicuro nessuno usciva dal carro 1 in seconda e picchiava dentro 3 marce in un colpo solo icon_mrgreen.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumTecnica di Guida

Forums ©