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Set di attrezzi indispensabili in viaggio: cosa vi portate?
620936
620936 Inviato: 7 Set 2006 9:47
Oggetto: Set di attrezzi indispensabili in viaggio: cosa vi portate?
 



Ieri sera mi è caduto l'occhio sulla dotazione di attrezzi standard della mia moto e mi sono chiesto: sono troppi o sono pochi?
La risposta è stata: boh

Parafrasando qualcun'altro icon_wink.gif , io non ho ne gli anni ne i kilometri per immaginarmi quali inconvenienti possano capitarmi e quali possa riparare da solo in una piazzola di servizio...

Secondo voi, qual è il kit minimo di attrezzi da mettre sotto la sella?
 
621007
621007 Inviato: 7 Set 2006 10:06
 

0510_grattacapo.gif 0510_grattacapo.gif 0510_grattacapo.gif 0510_grattacapo.gif 0510_grattacapo.gif quanto sei bravo praticamente ?????
io quando esco porto l'officina con me....
siccome la mia moto mi lascia periodicamente a piedi porto con me lo zainetto con :
cacciavite a spacco e a croce di diverse misure e di diverse lunghezze...
candela di riserva....
chiave inglese(quella ke puoi portare a tutte le misure)
chiave da 10-11....12-13....14-15....16-17 che sono le + usate
serie di chiavini esagonali.....
chiave x la candela
forbici da taglio(nn quelle in plastica altrimenti si rompono)
pinza
nastro isolante
bottiglia d'aqua
bombola gonfia e ripara
qualke vite qualke rondella qualke dado
0509_lucarelli.gif 0509_lucarelli.gif 0509_lucarelli.gif

NON TI DICO QUANTO PESA LO ZAINETTO 0510_help.gif 0510_mina.gif

xò vabè il mio è un caso eccezionale..avendo una moto 2 tempi potrei smontarla e rimontarla quasi tutta e risolvere quasi tutti i problemi(tranne il grippaggio o rottura meccanica)
0509_campione.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_banana.gif



credo ke un buon set da viaggio comprenda
un cacciavite di quelli a punte intercambiabili(e anke le punte ovvio)
qualke chiavino di base(le misure puoi vederle sulla moto.. di solito è il 6 e 8)
nasto isolante
pinza e forbici
bombola gonfia e ripara
chiave 10-11...12-13
bombola gonfia e ripara o il kit x forature

diciamo ke x le moto 4 tempi la questione è ben diversa..difficilmente ti lasciano a piedi...e specialmente con quelle nuove poi avere solo problemi elettrici ke difficilmente puoi sistemare se nn sei un pokino esperto

MA POI XKE' DOVRESTI RESTARE A PIEDI ??? 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0510_amici.gif

l'unico consiglio è quello di controllare periodicamente la catena e ingrassarla.. e di controllare il filo frizione....
poi devi solo fare km su km!!!! icon_twisted.gif
 
621057
621057 Inviato: 7 Set 2006 10:24
 

Complimenti per lo stretto necessario! Ma 2 copertoni in spalla tipo Bartali non te li porti? icon_biggrin.gif
Cmq proprio perchè i 4t sono più affidabili e se si rompe qualcosa di serio ci vuole il carroattrezzi, volevo evitare di portare cose inutili e sapere se invece mi manca qualcosa!

PS: ma se parcheggi la moto e PASSEGGIANDO scivoli su una buccia di banana, tutto quel ferro nello zaino che effetti avrà sulla tua schiena? icon_biggrin.gif
occhio...
 
621080
621080 Inviato: 7 Set 2006 10:30
 

Puoi starne certo... nella moto ti si può rompere qualsiasi cosa... ma certamente non ti si rompe mai niente che puoi riuscire a riparare con gli attrezzi che hai a disposizione.
 
621147
621147 Inviato: 7 Set 2006 10:48
 

Perfetto!
Allora non porto niente, così risparmio un mezzo kiletto e incremento le prestazioni icon_biggrin.gif
 
621164
621164 Inviato: 7 Set 2006 10:52
 

io se vado vai più giorni porto in aggiunta al kit moto (tanto non riuscirei a metterci mano) la bomboletta per gonfiare le gomme causa eventuale foratura e del nastro americano se perdo pezzi per strada icon_eek.gif icon_razz.gif
Se faccio un giro in zona non porto nulla .... fatti un'assicurazione con europeassistence così ti vengono a prendere la moto loro e non devi pensare ad altro icon_wink.gif
 
621496
621496 Inviato: 7 Set 2006 12:00
 

- Chiave candela
- candela nuova
- chiave a cricco snodabili (set 8-10-12-13-15-17-19)
- chiave morsetto frizione
- bomboletta per gomme
- cacciavite a stella (di due dimensioni)
- cacciavite a taglio
- piletta
- brugola 3-4-5-6
e per fortuna sta sotto tutta la sella
icon_wink.gif

...e anke il cellulare, in caso chiamo l'officina... icon_eek.gif
 
621548
621548 Inviato: 7 Set 2006 12:13
 

mmmm eusa_think.gif
per ora dalla "vostra officina" prendo del nastro adesivo, la chiave per la candela, una brugola e la bomboletta per le gomme...
Uno dei problemi in effetti è lo spazio sotto sella abbastanza limitato.
Tipo una bomboletta normale non ci sta! Ne avete una piccola da consigliare?
 
621558
621558 Inviato: 7 Set 2006 12:15
 

Io di solito mi porto via, set di brugole,che l'ultima volta sono anche servite,una chiave per togliere la candela e una candela di scorta.
Ah, e il nastro isolante sempre sotto la sella, ma quello di solito serve per tappare qualche numero......
 
621627
621627 Inviato: 7 Set 2006 12:28
 

una falsa maglia per catena con spina elestica di giunzione, ovviamente della misura della tua catena, kit ripara tubeless, tutina antipioggia, fascette in plastica, e kit della moto, riesci a fare quasi tutto, e, almeno una candela di scorta anche usata.
 
621685
621685 Inviato: 7 Set 2006 12:39
 

Io ho fatto un piccolo viaggetti di 4500 km questa estate tra Austria Germania e Svizzera....mi son tenuto stretto gli attrezzi che scono in dotazione che dovrebbero essere sufficienti a smontare gran aprte della moto, poi un filo frizione con relativo stringi filo, e una bomboletta sparay nel caso buchi...e poi via parti!!!!

p.s. per fortuna a me non è capitato perfettamente nulla!!!!

Quindi incrocia sempre le dita!!
 
621699
621699 Inviato: 7 Set 2006 12:42
 

Io di solito mi tiro dietro:
-Ponte sollevatore (un po' di comodità ci vuole)
-Chiavi dinamometriche (non sia mai che devo tirare la testata)
-Estrattori vari
-Serie di chiavi a brugola a T
-Serie completa di chiavi a bussola a T
-Serie di chiavi Torxe (non so' come si scrive)
-Serie di cacciaviti a taglio e a croce
-Serie di pinze seeger
-Serie di pinze
-Serie completa di maschi di tutte le dimensioni e di tutti i passi destri e sinistri

Come ricambistica mi porto sempre:

-Treno di gomme nuove, e per risparmiare tempo alla sostituzione li ho già montati su cerchi completi di dischi freno
- 4 Kg olio motere e filtro
- 4 candele
- 1 batteria
- un set carene in vetroresina
- un fusto di benzina V-Power
- Olio freni
- 1 set pastiglie freno
- 1 set di tubi areonautici
- Tubetti di siliconi vari
- Kit catena corona pignone nuovi
- 4 pistoni più fasce

Questo materiale solo per le trasferte corte.. in quelle lunghe aggiungo altro materiale a titolo precauzionale.
 
621710
621710 Inviato: 7 Set 2006 12:43
 

Tutto sotto la moto?? icon_eek.gif icon_lol.gif
 
621718
621718 Inviato: 7 Set 2006 12:45
 

ovviamente
 
621841
621841 Inviato: 7 Set 2006 13:12
 

sandro76 ha scritto:
Io di solito mi tiro dietro:
-Ponte sollevatore (un po' di comodità ci vuole)
-Chiavi dinamometriche (non sia mai che devo tirare la testata)
-Estrattori vari
-Serie di chiavi a brugola a T
-Serie completa di chiavi a bussola a T
-Serie di chiavi Torxe (non so' come si scrive)
-Serie di cacciaviti a taglio e a croce
-Serie di pinze seeger
-Serie di pinze
-Serie completa di maschi di tutte le dimensioni e di tutti i passi destri e sinistri

Come ricambistica mi porto sempre:

-Treno di gomme nuove, e per risparmiare tempo alla sostituzione li ho già montati su cerchi completi di dischi freno
- 4 Kg olio motere e filtro
- 4 candele
- 1 batteria
- un set carene in vetroresina
- un fusto di benzina V-Power
- Olio freni
- 1 set pastiglie freno
- 1 set di tubi areonautici
- Tubetti di siliconi vari
- Kit catena corona pignone nuovi
- 4 pistoni più fasce

Questo materiale solo per le trasferte corte.. in quelle lunghe aggiungo altro materiale a titolo precauzionale.


E il calendario con le donnine nude???????????

icon_lol.gif

Lampss
 
621858
621858 Inviato: 7 Set 2006 13:15
 

quello è fisso costantemente sul serbatoio
 
622095
622095 Inviato: 7 Set 2006 13:57
 

sandro76 ha scritto:
quello è fisso costantemente sul serbatoio


Mi ero fatto l'idea che fossi una personcina seria....invece 0509_doppio_ok.gif

Cmq la mia domanda voleva approfondire un po' di + il tema.
In pratica, io posso anche portarmi dietro la chiave per svitare la candela, ma a qualcuno è mai capitato di doverla smontare per strada? Cioè ci sono probabilità che una moto nel 2006 abbia problemi alla candela (tralasciando i 2t e i guzzi galletto)?
 
622174
622174 Inviato: 7 Set 2006 14:13
 

Serio io.... muahhhahhahhahaaa!!!

Ok ora ci provo...

A mio avviso lo stretto necessario è quello che è già inserito dalla casa madre, nulla di più.

Le moto oggi giorno hanno pochi problemi motoristici se controllate e tagliandate costantemente.

Io non mi sono mai portato dietro nessun attrezzo e fortunatamente non sono mai rimasto a piedi.

Certo è che se hai un monocilindrico e ovviamente una candela sola se ti lascia quella sei fregato quindi in tale caso è bene averne una di scorta nuova e la chiave per il suo smontaggio. Nei 4 cilindri se ne può anche fare a meno proprio perchè diventa quasi impossibile che saltino tutte e 4 in una volta e in qualche maniera a casa o dal meccanico ci arrivi.

Altre riparazioni volanti non vedo quali possano essere.. al limite si possono svitare delle viti e all'interno degli attrezzini originali ci sono le pinzette e i cacciaviti.

Okkio alle bombolette che gonfiano i pneumatici forati...
alcuni sono per sole camere d'aria che vengono poi gettate appena arrivati a destinazione, altri che si possono usare anche per i tubless fanno comunque un gran casino all'interno del cerchio.

Ciao
 
622560
622560 Inviato: 7 Set 2006 15:31
 

Io porto la mia bve di esperienza con una vecchietta (il gpz 500). Quest'estate mi ha portato in polonia a ritorno, con me (per lei) avevo: candele, cacciavite con inserti stella e taglio, brugole, lamapadine, fascette varie misure, nastro isolante, grasso per catena, straccio d'ordinanza.
Usato cacciavite e brugole e fascette per sistemare una freccia. Per la mia esperienza i vari attrezzi servono non tanto per ripristinare la meccanica, ma per mettere in sesto il malfunzionamento in modo da raggiungere un'officina o un posto correttamente attrezzato a sistemare il guasto.

Fabio

PS La freccia me la ha sistemata un riparatore di un'azienda (su in polonia) facendo una flangia talmente ben conformata, da sembrare fatta da uno stampo. Mi è costata una bevuta di birra insieme a lui. icon_lol.gif
PPS Sto pensando di fare un'altra flangia per l'altra freccia, è molto più stabile della soluzione originale kawa.
 
623317
623317 Inviato: 7 Set 2006 18:32
 

+ ke altro fissa bene la bombola gonfia e ripara e cerca di nn farle alzare troppo la temperatura evitando di lasciare la moto al sole...
molte persone hanno avuto spiaceevoli inconvenienti di fuoriuscite schiumose icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif


a volevo dare un consiglio a sandro76

legati dietro una carrellino con una moto di ricambio e lascia tutto il resto a casa... fai molto prima icon_wink.gif
 
623394
623394 Inviato: 7 Set 2006 18:51
 

puoi mettere tutto quello che ti serve in una sacca da appoggiare dentro il ragno portaoggetti
 
624684
624684 Inviato: 8 Set 2006 8:23
 

devilman ha scritto:
+ ke altro fissa bene la bombola gonfia e ripara e cerca di nn farle alzare troppo la temperatura evitando di lasciare la moto al sole...
molte persone hanno avuto spiaceevoli inconvenienti di fuoriuscite schiumose icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif


a volevo dare un consiglio a sandro76

legati dietro una carrellino con una moto di ricambio e lascia tutto il resto a casa... fai molto prima icon_wink.gif


icon_mrgreen.gif troppo semplice...
 
624847
624847 Inviato: 8 Set 2006 9:18
 

Diecianove ha scritto:
Per la mia esperienza i vari attrezzi servono non tanto per ripristinare la meccanica, ma per mettere in sesto il malfunzionamento in modo da raggiungere un'officina o un posto correttamente attrezzato a sistemare il guasto.

Fabio


Ecco icon_exclaim.gif
il senso della mia domanda era questo icon_exclaim.gif
Cioè io posso immaginare (sgrat)
- di prendere una straccionata per terra e per evitare di procedere con pezzi penzoloni mi porto dietro del nastro e delle fascette;
- di bucare e quindi mi porto una bomboletta
- altro ?....?....?.....

PS ste benedette candele si rompono o no?
 
628743
628743 Inviato: 9 Set 2006 11:48
 

Ciao! Io ho il mio straccetto tuttofare e il kit fornito con la moto... sperando che non mi accada nulla e che, se proprio deve accadere, riesco a beccare qualcuno che mi aiuti ad usare gli attrezzi! icon_rolleyes.gif icon_lol.gif


Ovviamente è indispensabile il cellulare! icon_redface.gif icon_mrgreen.gif

(e se non c'è campo? 0509_boxed.gif)
 
633230
633230 Inviato: 11 Set 2006 11:11
 

A me gli attrezzi in dotazione sembrano pure troppi! Sotto la sella c'è talmente poco spazio che mi sa che qualcosa la lascio a casa...
 
642977
642977 Inviato: 13 Set 2006 21:09
 

Kit in dotazione (miserino, per la verità... icon_confused.gif ) e attrezzo multiuso (presente quelli che si piegano, tipo coltellini svizzeri?...) comprensivo di pinze, inserti a taglio e a croce, forbici e due lame...

sempre sperando che non serva nulla!!!! (toccatina scaramantica....)
 
1286670
1286670 Inviato: 8 Mar 2007 13:31
 

Ciao, ci sarebbero ancora un paio di cose:
Due matassina di spago di qualche metro;
Almeno un tubo benzina di ricambio;
nel motorino avevo anche il cavetto candela e una pipetta di ricambio;
Una lima per unghie o una seria ma di pari dimensioni:
Una boccetta di schampo (100/200 ml) piena di olio motore.
Ciao.
 
1286703
1286703 Inviato: 8 Mar 2007 13:37
 

un bell'angelo custode!!!
e il meccanico dell'officina + vicina... icon_lol.gif icon_redface.gif icon_confused.gif
 
1318816
1318816 Inviato: 15 Mar 2007 15:31
 

Se viaggi di sera io consiglierei anche una torcia elettrica con batterie cariche.
 
1323675
1323675 Inviato: 16 Mar 2007 14:42
 

Vi siete dimenticati una roba importantissima:

Il tesserino dell'assistenza stradale....sono attivi 24 ore su 24, pagate una cavolata all'anno nell'assicurazione (sui 10/15 euro) e se si rompe qlk vi portano al deposito del carro attrezzi e se è una banalità vi prestano gli attrezzi per sistemare il tutto. Se, invece, è qualcosa di grave vi fate portare in un officina autorizzata!!!

Più semplice di così....

Inoltre da non sottovalutare che 9 volte su 10 il tipo del carro attrezzi ne capisce di meccanica e vi dà una mano o un consiglio per riparare la moto.


Lo dico perchè lavoro in una società che tra le mille cose che fa manda i carri in tutta Italia, con il tempo mi sono accorto che spesso con le riparazioni di fortuna si possono danneggiare di più i veicoli. Tante volte sento dire: "se non avessi fatto la riparazione per strada e avessi chiamato subito risparmiavo tempo e soldi...invece ho peggiorato la situazione..."
 
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