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Saltellamento anteriore (qual'è la causa?)
619679
619679 Inviato: 6 Set 2006 20:12
Oggetto: Saltellamento anteriore (qual´è la causa?)
 

Ripensando a quello che mi e' successo qualche giorno fa' mi viene da chiedere ai piu' esperti se il saltellamento della gomma anteriore bloccata (inchiodata) a bassa velocita' (10-15 km/h) sia normale o se ci siano dei problemi di gomma, pressione di gonfiaggio, o sospensioni ??

Grazie
 
619725
619725 Inviato: 6 Set 2006 20:28
 

vuoi dire che ti si e bloccata la ruota anteriore??
a me ogni tanto succede che quando entro in curva un po troppo pinzato xche magari hai qualcosa davanti o arrivi troppo lungo mi saltella un po il posteriore e la senti scorbutica......
 
619775
619775 Inviato: 6 Set 2006 20:39
 

No, l' anteriore, ho pinzato ultrasecco per un ostacolo a 10-15 km/h e l' ho bloccata, e ha saltellato, l' anteriore
 
619807
619807 Inviato: 6 Set 2006 20:44
 

non so allora...l'asfalto era pulito???
sto pensando ma non mi viene niente....
magari pressione puo essere......
 
619821
619821 Inviato: 6 Set 2006 20:46
 

magari era solo sporco e la ruota si è bloccata a tratti, sembra strano a quella velocità un saltellamento poi con la ruota bloccata !?!?! icon_confused.gif
saltellamento a velocità più alte magari si, comunque lascio la parola a qualcuno che ne sa di più. icon_biggrin.gif

invece per ninja-clod per il saltellamento del posteriore basta rilasciare la frizione ad ogni cambio marcia modulando, poi modulare all'ultimo rilascio. icon_wink.gif
 
619834
619834 Inviato: 6 Set 2006 20:49
 

no me lo fa con in marcia con la friziole non tirata, da quando mi sono fatto 720km and e rit x riccione con dietro 1 di 85 kg sento il posteriore ballerino se mi capita di pinzare in curva, penso che sicuramente sia l'ammo post che magari e un po piu molle ... possibile??
 
619891
619891 Inviato: 6 Set 2006 20:59
 

ninja-clod ha scritto:
no me lo fa con in marcia con la friziole non tirata, da quando mi sono fatto 720km and e rit x riccione con dietro 1 di 85 kg sento il posteriore ballerino se mi capita di pinzare in curva, penso che sicuramente sia l'ammo post che magari e un po piu molle ... possibile??


ok ma le marcie in scalata?, come ti comporti? scali 4 marce molli la frizione e saltella? perchè se è cosi non dipende dal mono morbido (in questo caso ti devi comportare come sopra), poi non credo che con 750km puoi far fuori un ammortizzatore icon_confused.gif sarebbe una presa in giro da parte dei costruttori nei nostri confronti icon_sad.gif comunque puoi provare a settarlo un po, magari apri i registri e chiudili gradualmente usandola annotandoti le differenze. icon_wink.gif
 
619917
619917 Inviato: 6 Set 2006 21:06
 

x esempio, arrivo dal rettilineo c'e un curvone bello lungo, arrivo mi allargo scalo le marcie che devo scalare(io ogni marcia mollo un po la frizione, non scalo tutte le marcie con la frizione tirata) e mollo la frizione (quando ancora non sono in piega) sposto il culo di lato e butto giu la moto con accelleratore costante, la moto inizia a saltellare, non e un cavallo ma la senti, quando vedo l'uscita apro e li smette..... l'assetto e ancora quello originale, dato che un cinesino pesa a dir tanto 60 kg non e che sono assettate x uno di quel peso, io peso 84 kg....
 
619934
619934 Inviato: 6 Set 2006 21:13
Oggetto: Re: Saltellamento anteriore
 

Carverman ha scritto:
Ripensando a quello che mi e' successo qualche giorno fa' mi viene da chiedere ai piu' esperti se il saltellamento della gomma anteriore bloccata (inchiodata) a bassa velocita' (10-15 km/h) sia normale o se ci siano dei problemi di gomma, pressione di gonfiaggio, o sospensioni ??

Grazie


stavo pensando eusa_think.gif , hai i registri per regolare il freno in estensione della forcella? se si fai una piccola prova se ti va, questa è una regolazione di massima per il freno in estensione appunto (ovvio che poi ognuno se la modifica un po a modo suo) comunque: salta a cavalcioni della tua moto icon_lol.gif , schiaccia il freno anteriore e manda la forcella a pacco, sempre tenendo il freno premuto falla risalire, la forcella dovrebbe estendersi e poi ridiscendere di circa 1cm, se non ridiscende vuol dire che il freno in estensione è troppo chiuso al contrario se ridiscende troppo è troppo aperto. prova a dare una controllata è una cosa da 5 minuti al massimo icon_wink.gif è solo un'ipotesi non essendomi mai successo, ma magari hai il freno in estensione troppo chiuso, poi probabilmente sbaglio ma un controllo non costa niente icon_lol.gif ciao ciao
 
619950
619950 Inviato: 6 Set 2006 21:16
 

vado subito la belva e in box!!!!
 
620338
620338 Inviato: 6 Set 2006 23:16
 

ma non è ke hai l'abs e quindi si è inserito quando hai frenato!!!
tu eri convinto ke tenevi la ruota bloccata e invece era l'abs ke lavorava attaccando e staccando?
 
620921
620921 Inviato: 7 Set 2006 8:43
 

ehm.. ora dico pure io na stronzata...
ma la gomma a ke pressione stava? da quanto la tieni sta gomma ?ma x caso sull'asfalto ci stava un pò di ghiaietta ? ma te lo fa ankora o è successo solo in quel caso ?
escluderei la forcella..se nn perde olio e se è la prima volta ke capita nn dovrebbe essere quello il problema...
 
620940
620940 Inviato: 7 Set 2006 8:48
 

Allora raghèz....
L' asfalto era pulito, la gomma ha 3 mesi, la pressione e' allo standard della casa, non ho ABS e il freno d'estensione e' regolato in modo ottimale, probabilmente bloccava a tratti, insomma non lo so' ... un amico mi ha detto che proprio a quelle velocita' cosi' basse puo' capitare... boh
 
620954
620954 Inviato: 7 Set 2006 8:53
 

ehm.. scusami se insisto. quale sarebbe questa pressione ottimale della casa ? icon_lol.gif nn ricordo quale casa diceva di tenerle a 3.0 bar il che era un pelo esagerato icon_eek.gif
 
620975
620975 Inviato: 7 Set 2006 8:56
 

No 2,5 anteriore, appena controllata prima di uscire per il giretto icon_smile.gif
 
621022
621022 Inviato: 7 Set 2006 9:10
 

mmmmmm...forse qualkuno mi può correggere.. ma se sono delle gomme sportive potresti metterla un pelo + bassa...
tipo 2.2-2.3
vedi mettere una gomma alla giusta pressione è importante...un pokino bassa o un pokino alta può dar vita a problemi di tenuta..specialmente dopo molta strada..col pneumatico caldo la pressione sale

ma cmq se ti è capitato solo quella volta sarà stato un caso eccezionale..
 
621024
621024 Inviato: 7 Set 2006 9:10
 

In un caso limite come il tuo è assurdo andare a cercare difetti che non esistono, un difetto ciclistico è ritenuto tale quando nel normale uso presenta alcuni comportamenti dinamici non graditi al pilota; questo è un caso eccezionale e non sistematico.

Sarebbe come andare a cercare cause e soluzioni ad un difetto ciclistico quando in pista si esce nella ghiaia..

Ciao
 
621161
621161 Inviato: 7 Set 2006 9:51
 

beh, e' proprio quello che sto' cercando di capire.... se sia una cosa che puo' succedere indipendentemente dallo stato d'ordine del mezzo e dalla sua messa a punto o se puo essere attribuito a qualche prob meccanico
 
621249
621249 Inviato: 7 Set 2006 10:13
 

Già il fatto che ti sia capitato solo una volta la dice lunga, in più sei arrivato per una pinzata secca a bloccare l'anteriore e questo va' al di fuori del normale utilizzo.

Pertanto non mi preoccuperei più di tanto

Ciao
 
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