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Harley-Davidson 883 Superlow [le nostre impressioni]
10658171
10658171 Inviato: 27 Set 2010 14:25
Oggetto: Harley-Davidson 883 Superlow [le nostre impressioni]
 



Salve,

Domemica sono andato, assieme ad un amico, a provare la moto del titolo. Nel 2009 avevo potuto saggiare con soddisfazione il modello "Iron", ma la mia passione per questo marchio mi ha portato a voler salire anche su questa nuova proposta.

Credo che i detrattori delle Harley-Davidson, quelli lapidari a prescindere, abbiano provato solo vecchi modelli oppure non ne abbiano guidati affatto.

Il peso è notevole, ma il baricentro è talmente basso che basta procedere a passo d'uomo per non sentirlo più. Metti in moto e dolcissime vibrazioni ti fanno sobbalzare. Una piccola accelerata ed anche tutto il blocco motore comincia ad ondeggiare di qualche millimetro.

Assurdo se vogliamo... ma che bella sensazione !

Ricordo che la "Iron" mi aveva un pochino deluso per l'impianto frenante, mentre questa "Super-low" non sembra essere affetta dallo stesso problema. Certo il disco anteriore con pinza a due pistoncini è poca cosa contro tale massa in movimento, ma forse (complici anche le gomme più stradali) questa volta può essere considerato un impianto consono al mezzo.

Guidarla in città è meraviglioso. Sguscia tra le macchine quasi come fosse uno scooter, merito anche delle gomme non troppo larghe e degli ingombri ridotti. Il motore accetta di buon grado di girare a regimi da propulsore diesel e così capita di andare a 40Km/h in quinta marcia. La ripresa non sarà fenomenale, ma sarà comunque corposa e priva di scossoni.

Peccato solo per la mancanza, comunque non importante, del contagiri. In compenso il piccolo strumentino è ben leggibile. La cinghia è fantastica. Dovrebbero mettere questo sistema su molte moto sotto i 100CV. Non sporca, attenua gli strattoni del motore e si cambia ogni 20.000Km. A me piace.

Il sistema delle frecce (tipo BMW) non è facile per chi viene da una moto standard, ma almeno c'è un sistema che le toglie automaticamente dopo una piega nella direzione nella quale la si era accesa.

Il nuobvo cerchio anteriore da 18'' è notevole. La stabilità è molto superiore e ci si trova presto a prendere le rotonde... sportivamente !

Ci pensano comunque le bassissime pedane, strisciando, a farci capire che non è l'utilizzo giusto. La sella è comodissima e le buche, nonostante l'escursione ridicola delle sospensioni, non si sentono. Sotto i 100Km/h, oltre i quali si finirebbe a fare da paracadute alla moto, è decisamente una moto comoda e godibile.

Al semaforo... il suo borbottare fa girare tutti, anche se mi sento un filo a disagio così seduto in basso rispetto alla mia moto. Se avessi avuto un giornale, mi sarei sentito sul bagno di casa.

Riassumendo. E' davvero una bella moto e persino il mio amcio, munito di Aprilia RSV1000, si è convinto della validità del prodotto Harley-Davidson.
Non è una moto perfetta e non lo deve essere. E' un bel mezzo con il quale andare tranquilli e comodi, godendosi il paesaggio, saggiando le vibrazioni mai fastidiose e godendo della buona coppia del motore.

I difetti sono veramente pochi.
Le pedane sono sicuramente quello maggiore. Sono basse, larghe ed in posizione quasi da moto nuda. La conseguenza è che toccano troppo presto e sono decisamente nel mezzo quando è ora di mettere il piede a terra ai semafori.
La frenata è perfettibile, ma adesso quasi ci siamo.
Manca la sella per il passeggero e le pedane. Il costo è di circa 200Euro, ma secondo me per 9000 Euro dovrebbero essere di serie.
Mancanza di un contagiri, anche se debbo ammettere che può anche essere inteso come un invito ad anadare piano.

I pregi sono molti.
Il motore è stupendo. Pochi cavalli, ma tanta coppia e regolarità. Se riesci a capirlo, te ne innamori.
Le vibrazioni sono forti, ma la loro bassa frequenza non le rende mai fastidiose.
L'agilità è assoluta ed anche la stabilità, a velocità consone, è buona. La tenuta di strada è sopra le aspettative.
Metallo. Tanto metallo. Parafanghi ed unghia sopra il serbatoio non sono di plastica e questo è un pregio su una moto di questo tipo.
La cinghia è ottima. Aiuta la moto a non strattonare mai, è pulita, è silenziosa e costa pcoco da mantenere/sostituire... senza contare che toglie pochissima potenza al motore.

Nel suo genere... promossa !

Vale i soldi in più rispetto ad una giapponese paritetica.


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Ultima modifica di DueRuote il 27 Set 2010 15:20, modificato 4 volte in totale
 
10658410
10658410 Inviato: 27 Set 2010 14:45
 

Tra le Harley Davidson è la mia preferita 0509_up.gif

La tua è una recensione bella e buona: andrebbe pubblicata come tale. eusa_clap.gif
Admin? C'è qualcuno?
 
10671986
10671986 Inviato: 29 Set 2010 14:17
 

Mi sembar esagerato... non scrivo così bene, ma in ogni caso ho corretto qualche errore.

0509_doppio_ok.gif

Salve,

Domemica sono andato, assieme ad un amico, a provare la Harley-Davidson 883 Superlow. Nel 2009 avevo già potuto saggiare con soddisfazione il modello "Iron", ma la mia passione per questo marchio mi ha portato a voler salire anche su questa nuova proposta.

Credo che i detrattori delle Harley-Davidson, quelli lapidari a prescindere, abbiano provato solo vecchi modelli oppure non ne abbiano guidati affatto.

Ci si accorge subito del notevole peso del mezzo, ma il baricentro è talmente basso che basta procedere a passo d'uomo perchè la sensazione scompaia. Si gira la chiave in canonica posizione americana (a lato del cannotto di sterzo), metti in moto e dolcissime vibrazioni ti fanno sobbalzare. I giri sembrano un filo alti da principio, ma bastano pochi secondi di riscaldamento affinchè l'iniezione elettronica provveda a portare il grosso propulsore verso un sornione borbottio. Basta un lieve colpo alla manopola dell'acceleratore ed anche tutto il blocco motore comincia ad ondeggiare di qualche millimetro.

Assurdo se si vuole... ma che bella sensazione !

L'unico ricordo veramente brutto della "Iron" era stato legato allo scarsa potenza impianto frenante, ma questa "Superlow" non sembra essere affetta dallo stesso difetto. Certo il disco anteriore con pinza a due pistoncini è poca cosa contro una tale massa in movimento, ma questa volta sembra essere perfettamente adeguato alla tipologia di mezzo ed alle andature che esso predilige. Difficile dire se tale netto miglioramento sia dovuto al montagglio di diverse pastiglie oppure sia dovuto semplicemente alla differenta scelta di pneumatici, comunque poco importa.

Guidarla in città è meraviglioso. Sguscia tra le macchine quasi fosse uno scooter, rendendo molto rilassata la guida. Le gomme larghe solo quanto serve e gli ingombri ridotti ne fanno davvero un insospettabile mezzo con il quale poter affrontare il traffico. Il motore accetta di buon grado regimi da propulsore diesel e così capita di andare a 40Km/h in quinta marcia. La ripresa non sarà fenomenale in questo frangente, ma è comunque corposa e priva di scossoni. Un pregio da considerare.

Peccato solo per la mancanza, comunque non drammatica, del contagiri. Avrebbe fatto piacere poter capira quanto basso questo v-twin riesca a girare, ma in compenso il piccolo strumentino è ben leggibile. La cinghia è fantastica. Mi piacerebbe vedere questo sistema di trasmissione finale su molte moto sotto i 100CV. Non sporca, attenua gli strattoni del motore e si sostituisce ad intervalli compatibili con quelli di un sistema a catena. Decisamente prososso !

Il sistema delle frecce non è facile per chi viene da una moto standard, ma almeno è presente un automatismo pronto a spegnerle dopo una piega nella direzione nella quale la si era accesa. Il rovescio della medagli consiste nel fatto di dover sempre verificare se l'angolo di piega è stato sufficiente ad azionarlo.

Il nuovo cerchio anteriore da 18'' è notevole. La stabilità è molto superiore a quella della "Iron" senza aver perso agilità, così ci si trova presto a prendere le rotonde... sportivamente. Ci pensano comunque le bassissime pedane, strisciando, a limitare l’entusiasmo riportandoci ad un corretto utilizzo della moto.

La sella è molto comoda e le buche, nonostante l'escursione ridotta delle sospensioni, non si sentono più di tanto. Questo è senza dubbio un altro punto in cui si è lavorato molto rispetto alle moto del passato. Sotto i 100Km/h, oltre i quali si finirebbe a fare da paracadute, la 883 Superlow è decisamente una moto comoda e godibile.

Al semaforo, nonostante gli scarichi molto silenziosi, il suo borbottare attira gli sguardi di qualunque passante. L’unico neo deriva dal fatto di sentirmi un filo a disagio così seduto in basso rispetto alla maggioranza di tutti gli altri mezzi a due ruote. Se avessi avuto un giornale, mi sarei sentito sul bagno di casa.

Riassumendo. E' davvero una bella moto e persino il mio amcio, munito di Aprilia RSV1000 nella vita di tutti i giorni, si è convinto della validità del prodotto Harley-Davidson all’interno del proprio segmento di appartenenza. Non è una moto perfetta e non lo deve essere. E' un bel mezzo con il quale passeggiare tranquilli e comodi, godendosi il paesaggio, saggiando le vibrazioni mai fastidiose e godendo della buona coppia del motore.

I difetti sono veramente pochi e le pedane sono sicuramente quello maggiore. Troppo basse, eccessivamente sporgenti e posizionate in maniera arretrata. La conseguenza è quella di toccare troppo presto l’asfalto in curva e di essere decisamente scomode al momento di mettere il piede a terra ai semafori, momento nel quale non si riesce istintivamente a trovare una posizione adatta per il piede.
La frenata è perfettibile, ma adesso quasi ci siamo.
La mancanza della sella per il passeggero e delle pedane, il cui costo è di circa 200Euro, è quasi intollerabile in una moto da 9000 Euro. Discorso simile anche per il contagiri, sebbene in questo frangente possa essere anche un incentivo a vivere la moto (forse anche la vita) senza fretta.

I pregi sono molti ed il motore è sicuramente in testa tra di essi. Pochi cavalli, ma tanta coppia e regolarità. Se riesci a capirlo, te ne innamori immediatamente.
Le vibrazioni sono forti, ma la loro bassa frequenza non le rende mai fastidiose.
L'agilità è assoluta ed anche la stabilità, a velocità consone, è buona. La tenuta di strada è sopra le aspettative.
Un altro pregio è il metallo. Tanto metallo. Parafanghi ed unghia sopra il fanale non sono di plastica e questa è una peculiarità notevole al giorno d’oggi.
La cinghia è ottima. Aiuta la moto a non strattonare mai, è pulita e silenziosa... senza contare che toglie pochissima potenza al motore.

Nel suo genere... promossa !

Vale i soldi in più rispetto ad una giapponese paritetica.


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10674287
10674287 Inviato: 29 Set 2010 19:37
 

sono andato anche io sabato a provarla all harley di stagno(livorno),
prima harley su cui salgo ma è stat una sensazione fantastica.... infatti appena sono sceso ho fatto fare il preventivo e presto ne sarò un felice possessore....si per le pedane forse quelle avanzate sono comode comunque essendo io alto 1 89 non ho trovato nessuna scomodità a guidarla, anzi tutto il contrario!!!!
lamps
 
10690043
10690043 Inviato: 2 Ott 2010 8:59
 

Ma non ti si sono piantati nei piedi qui maledetti spunzoni dei pedalini, od eri hem.... troppo infervorato per accorgertene ?

Beep
 
10690334
10690334 Inviato: 2 Ott 2010 11:14
 

Ce l'ha almeno una sonda lambda su uno degli scarichi? E il catalizzatore? eusa_think.gif
 
10692289
10692289 Inviato: 2 Ott 2010 19:05
 

podvodnalotva ha scritto:
Ma non ti si sono piantati nei piedi qui maledetti spunzoni dei pedalini, od eri hem.... troppo infervorato per accorgertene ?

Beep


Non capisco di cosa parli. Quali spunzoni ?
 
10694925
10694925 Inviato: 3 Ott 2010 13:08
 

Per spunzoni sono quelle punte che escono dai pedalini e che equipaggiano le HD sportster ultime uscite.
Servirebbero per segnalare la piega, ma sono solo un grande intralcio.
 
10696635
10696635 Inviato: 3 Ott 2010 19:10
 

No... le pedane mi hanno dato fastidio solo quando dovevo mettere il piede a terra.
 
10796498
10796498 Inviato: 19 Ott 2010 19:59
 

Bella sensazione, provata anch' io durante l'openday e sono d'accordo con tutto quello che ha detto Marco "dueruote" anche nei difetti: uno per tutti le pedanine in posizione centrale, dopo il giro che è durato circa 20 min, una volta sceso a terra mi facevano male entrambe le anche, e sono alto 1,83, nemmeno tantissimo, premetto che stavo comodo mentre la guidavo, il dolore l'ho sentito una volta sceso.

E' splendida, ma anche se non l'ho provata sceglierei la 883 R, è più comoda.
 
10799822
10799822 Inviato: 20 Ott 2010 11:40
 

La 883R è anche la mia prima scelta. E' la più "sportiva" ed ha due freni a disco anteriori... che sono moooolto utili su moto di questo peso.
 
11097442
11097442 Inviato: 17 Dic 2010 14:23
 

TartarUgo ha scritto:

La tua è una recensione bella e buona: andrebbe pubblicata come tale. eusa_clap.gif
Admin? C'è qualcuno?


Ognuno può pubblicare i propri articoli nella apposita sezione:
HomePage>scrivi articolo

L'articolo non deve essere copiato doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11142248
11142248 Inviato: 28 Dic 2010 15:56
 

Salve a tutti, molto bella la recensione, ho una domanda di curiosità...
visto che il problema maggiore sembra essere quello delle pedane (poichè ormai il contagiri e le pedane del passeggero sono un classico sulle HD...icon_smile.gif) non si possono tranquillamente sostitiure?

Certo che pagando si fa tutto però...
 
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