Leggi il Topic


Indice del forumForum Generale

   

Pagina 5 di 6
Vai a pagina Precedente  123456  Successivo
 
Moto usate: perché le vendiamo così presto?
11018572
11018572 Inviato: 30 Nov 2010 13:47
 



BRK72 ha scritto:
La differenza fra gli uomini ed i bambini è il costo dei loro giocattoli...



Frase saggia, anche se a volte è il contrario 0509_si_picchiano.gif
Comunque io sinceramente tutta questa convenienza nel campo dell' usato non la vedo...faccio un esempio: se io dovrei vendere la mia rs con 5000 km, nuova, senza un graffio, la vendo a poco meno rispetto a quanto l' ho pagata io da nuova 0509_up.gif
 
11019101
11019101 Inviato: 30 Nov 2010 15:58
 

Invece no....la vendi minimo a 1000 euro in meno, mi pare 1200 dopo 1 anno
 
11019258
11019258 Inviato: 30 Nov 2010 16:29
 

Il primo anno di vita l'usato perde parecchio,l'iva,poi il cal di anno in anno è minore!
 
11027495
11027495 Inviato: 2 Dic 2010 0:04
 

Se avessi un grande garage terrei un sacco di moto senza venderne nessuna, comunque spesso vendere e' l'unico modo per poter avere un'altra moto.
 
11029904
11029904 Inviato: 2 Dic 2010 17:19
 

Desmo94 ha scritto:
Invece no....la vendi minimo a 1000 euro in meno, mi pare 1200 dopo 1 anno



E chi mi obbliga a venderla a 1000€ in meno? è ovvio che devi seguire certi parametri ma la moto è tua e se è in perfette condizioni non vedo perchè farsi troppi problemi sul prezzo.
 
11029906
11029906 Inviato: 2 Dic 2010 17:19
 

Perchè nessuno la compra ad esempio icon_asd.gif

Ce ne sono tante altre tenute piu o meno bene ma che costano molto meno ....perchè dovrebbero comprare la tua ?
 
11035389
11035389 Inviato: 3 Dic 2010 19:44
 

perchè se non abbassi il giusto...tipo solo 500 euro invece di mille euro...arrivo io che devo comprare la moto....nuova mi costa 4000 euro e usata 3500 euro....io per solo 500 euro me la prendo di sicuro nuova
 
11035472
11035472 Inviato: 3 Dic 2010 19:56
 

Non dico di scendere di 500€ il mio era solo un esempio. Se una moto è tenuta perfettamente non vedo il motivo per il quale svenderla a poco!
Diciamo che si può paragonare il mercato dell' usato al pesce fresco: il prezzo lo fai tu, il pesce freco è fresco! icon_wink.gif
 
11036066
11036066 Inviato: 3 Dic 2010 21:33
 

SunFun ha scritto:
Non dico di scendere di 500€ il mio era solo un esempio. Se una moto è tenuta perfettamente non vedo il motivo per il quale svenderla a poco!
Diciamo che si può paragonare il mercato dell' usato al pesce fresco: il prezzo lo fai tu, il pesce freco è fresco! icon_wink.gif


icon_eek.gif una moto usata è una moto ....usata...
se vuoi proprio paragonare è come il pesce fresco ma morsicato da qualcun altro.... icon_asd.gif

prenderesti mai un pesce fresco ma morsicato allo stesso prezzo di uno integro???....

icon_asd.gif icon_asd.gif
 
11054594
11054594 Inviato: 7 Dic 2010 23:57
 

NtaNta ha scritto:


icon_eek.gif una moto usata è una moto ....usata...
se vuoi proprio paragonare è come il pesce fresco ma morsicato da qualcun altro.... icon_asd.gif

prenderesti mai un pesce fresco ma morsicato allo stesso prezzo di uno integro???....

icon_asd.gif icon_asd.gif



Non è così. Perchè il pesce mozzicato è stato mozzicato quindi una parte del pesce è stata mangiata e non e più recuperabile, invece una moto usata se è in perfette condizioni è una moto integra, utilizzabile in tutto e per tutto. Questo lo dico giusto per essere pignoli ma non è come dici tu.
 
11057025
11057025 Inviato: 8 Dic 2010 17:21
 

abbiamo capito sunfun, però tutto quello che dici non cambia il fatto che se decidi di vendere la tua moto a poco meno del nuovo come dici tu, non la comprerà nessuno!
 
11059632
11059632 Inviato: 9 Dic 2010 10:08
 

Mi permetto di insinurami tra l'incudine e il martello per esprimere il mio modesto parere, che per altro condivido.

Chi compra e vende a distanza di pochi mesi e km o ha sbagliato moto (capita) oppure gli piacciono i giocattoli nuovi. Chi considera la moto un giocattolo la usa poco e la cambia spesso. Per essere alla moda, per avere "il nuovo" da far annusare agli amici. A questi figli del consumismo dobbiamo essere grati: solo grazie a loro è possibile acquistare ottime moto, spesso perfettamente tenute, a prezzi stracciati.

Dal canto mio, dopo due anni di "scuola" su una hornet 600, acquistata perché straordinariamente economica, e venduta 38.000km dopo per realizzare il mio sogno di motociclista: la California della Moto Guzzi.

Si l'ho comprata nuova, con i risparmi di 10 anni e con l'intendo di usarla e sfruttarla.

E col piffero che la vendo dopo 1 anno e 500km!
 
11061192
11061192 Inviato: 9 Dic 2010 17:21
 

bande ha scritto:
abbiamo capito sunfun, però tutto quello che dici non cambia il fatto che se decidi di vendere la tua moto a poco meno del nuovo come dici tu, non la comprerà nessuno!



Bhè questo è un tuo punto di vista, magari non la compri tu ma qualcun altro si, non bisogna mica generalizzare eh!
 
11061250
11061250 Inviato: 9 Dic 2010 17:35
 

SunFun ha scritto:



Bhè questo è un tuo punto di vista, magari non la compri tu ma qualcun altro si, non bisogna mica generalizzare eh!


No. Ci sono almeno un paio di punti oggettivamente a tuo sfavore in questo ragionamento. Chi compera una moto nuova ha un mezzo con zero chilometri, da rodare, garanzia intatta, ragionevoli possibilità che il prodotto sia integro, ossia non abbia subito colpi, maltrattamenti, ecc.

Chi compra da te una moto anche acquistata il giorno prima deve tenere conto che:

1) Ha almeno un giorno in meno di garanzia rispetto a chi compra dal concessionario.
2) Probabilmente ha qualche chilometro sul groppone (sempre che tu non l'abbia caricata su un carrello e portata a casa a rimorchio)
3) Non ha certezze sull'uso che ne hai fatto (tu puoi raccontarmi che non l'hai neppure accesa, io posso pensare che tu l'abbia tenuta una notte intera in folle con il motore in fuori giri).
4) Con ogni probabilità al momento di rivenderla una moto con un proprietario in più a libretto sarà valutata meno (e se molto nuova fioccheranno dubbi e perplessità su tanti cambi di mano).

Poi naturalmente esistono anche i masochisti, oppure ci può essere un problema di lunghe liste di attesa, ma salvo che tu non abbia qualcuno che ti deve un favore, non c'è nessun motivo al mondo per cui una persona dovrebbe versare ad un privato la stessa cifra che verserebbe ad un concessionario per NON avere la stessa cosa (moto nuova contro moto già immatricolata). Pensi che se un concessionario chiedesse per una km 0 lo stesso prezzo di un modello nuovo da ordinare e personalizzare riuscirebbe a venderla?
 
11061763
11061763 Inviato: 9 Dic 2010 19:16
 

SunFun ha scritto:



Non è così. Perchè il pesce mozzicato è stato mozzicato quindi una parte del pesce è stata mangiata e non e più recuperabile, invece una moto usata se è in perfette condizioni è una moto integra, utilizzabile in tutto e per tutto. Questo lo dico giusto per essere pignoli ma non è come dici tu.


eusa_wall.gif eusa_wall.gif un motore con 1000,2000,3000,....km è sempre un motore con dei km fatti...non è mica vergine.quindi è un motore ''morsicato''..... icon_asd.gif
 
11062087
11062087 Inviato: 9 Dic 2010 20:16
 

devo ancora conoscere chi prenderebbe l'usato ad un prezzo paragonabile al nuovo... eusa_think.gif
icon_asd.gif
 
11063288
11063288 Inviato: 9 Dic 2010 23:12
 

Ciao,
probabilmente il fatto e' che con l'euro tutti ci siamo un po' dimenticati del fatto che con le lire una differenza di un milione(500 euro), due milioni(1000 euro) ecc. era una differenza di prezzo percepita come sensibile.Vi chiedo quanti di noi avrebbero acquistato una BMW GS full optional alla modica cifra di quarantaduemilionidilire?
 
11066401
11066401 Inviato: 10 Dic 2010 19:24
 

certo, tutto questo è vero a meno che il nostro amico qui non abbia in mente di intortare qualche babbeo... allora sì che il discorso cambia icon_asd.gif
 
11075704
11075704 Inviato: 12 Dic 2010 22:39
 

io ho una motinainainaina ( 50ino) l'ho tenuto un anno. ora tra poco prendo un 125. nella fascia di età 14-16 si cambia abbastanza spesso.
mio padre invece, ha comperato un usato e l'ha dovuto ridare indietro dopo 2 mesi per troppi problemi, quindi a volte si cambiano spesso perchè si hanno dei problemi
0510_saluto.gif
 
11080954
11080954 Inviato: 14 Dic 2010 1:02
 

????
 
11091456
11091456 Inviato: 16 Dic 2010 9:53
 

Mi sa che avete capito male quello che volevo dire eusa_think.gif
Prima di tutto non ho intenzione di vendere la mia moto MA, supponendo di volerlo fare, se l' ho pagata 5200€ dal concessionario, perchè devo farmi tanti problemi a venderla a circa 4500€(ho sparato una cifra così a caso)?
Se la moto è perfetta, nuovissima, senza nemmeno un graffio, trattata con i guanti e con una manutenzione ordinaria, addirittura facendola controllare da un meccanico di fiducia del potenziale compratore e garantendo l' integrità assoluta della moto, non capisco perchè farsi tanti problemi per il prezzo.
Se a una persona piace la mia moto se la compra al prezzo che dico io, non quello che dicono le riviste sull' usato. Se il prezzo non gli sta bene che vada a cercarne un' altra.
Il discorso cambia quando magari si necessità di cash in breve tempo, tipo per l' acquisto di una macchina o per pagare un debito, allora in quel caso non si ha molta scelta e si cerca di scendere notevolmente di prezzo per trovare in breve tempo un compratore.
Ho reso l' idea di quello che voglio dire? 0509_up.gif
Ripeto: bisogna sempre seguire degli standard su un usato ma non devono vincolare più di tanto la scelta del prezzo di una moto.
 
11091520
11091520 Inviato: 16 Dic 2010 10:14
 

SunFun ha scritto:
Mi sa che avete capito male quello che volevo dire eusa_think.gif
Prima di tutto non ho intenzione di vendere la mia moto MA, supponendo di volerlo fare, se l' ho pagata 5200€ dal concessionario, perchè devo farmi tanti problemi a venderla a circa 4500€(ho sparato una cifra così a caso)?
Se la moto è perfetta, nuovissima, senza nemmeno un graffio, trattata con i guanti e con una manutenzione ordinaria, addirittura facendola controllare da un meccanico di fiducia del potenziale compratore e garantendo l' integrità assoluta della moto, non capisco perchè farsi tanti problemi per il prezzo.
Se a una persona piace la mia moto se la compra al prezzo che dico io, non quello che dicono le riviste sull' usato. Se il prezzo non gli sta bene che vada a cercarne un' altra.
Il discorso cambia quando magari si necessità di cash in breve tempo, tipo per l' acquisto di una macchina o per pagare un debito, allora in quel caso non si ha molta scelta e si cerca di scendere notevolmente di prezzo per trovare in breve tempo un compratore.
Ho reso l' idea di quello che voglio dire? 0509_up.gif
Ripeto: bisogna sempre seguire degli standard su un usato ma non devono vincolare più di tanto la scelta del prezzo di una moto.


Hai messo molti se nel tuo ragionamento, ed allora ne aggiungo uno io: se esiste quella persona a cui piace talmente la tua moto per sborsare la cifra x che tu decidi che possa essere il giusto prezzo. Tentare non nuoce, per carità, ma siccome le moto sono prodotti di serie e se quel determinato modello ha avuto molto mercato del nuovo (e di conseguenza dell'usato) va da sé che il potenziale compratore troverà molte alternativa per lo stesso prodotto (o per prodotti similari). Quando metti la moto in vendita è evidente che tu la voglia cambiare per un qualsiasi motivo, non certo per lo sfizio di sentire quanta gente ti contatta, e quindi se il prezzo a cui la proponi è fuori mercato perché nella tua zona esistono millemila alternative a prezzi più abbordabili allora il rischio concreto è che la moto ti rimanga sul groppone. Considera poi una cosa importante: il prezzo di vendita in genere non lo decide la rivista, ma è semplicemente la media di quanto offre il mercato dell'usato, quindi è l'esatto contrario di quello che sostieni tu.

Approfondendo quanto ti ho già esposto nella mia risposta precedente, devi considerare che appena uscita dal concessionario la tua moto è tecnicamente deprezzata di un buon 20% (considera l'iva che incide per un sesto di quanto pagato e il fatto che figuri a libretto un nuovo proprietario): tu puoi decidere di vendere il tuo mezzo al prezzo che vuoi, ma i concessionari sono stracolmi di usati invenduti che stanno lì a prender polvere, specie in tempo di crisi come adesso (eh, sì, nonostante che in televisione dicano il contrario, io continuo a vedere attorno a me aziende che tagliano posti di lavoro e cassa integrazione).


Comunque non sta a me convincerti a ragionare in modo diverso. Ciao. 0510_saluto.gif
 
11092798
11092798 Inviato: 16 Dic 2010 15:57
 

SunFun ha scritto:
Se a una persona piace la mia moto se la compra al prezzo che dico io, non quello che dicono le riviste sull' usato. Se il prezzo non gli sta bene che vada a cercarne un' altra.

non dubitare che lo farà!
 
11093100
11093100 Inviato: 16 Dic 2010 16:52
 

tibbs ha scritto:


Hai messo molti se nel tuo ragionamento, ed allora ne aggiungo uno io: se esiste quella persona a cui piace talmente la tua moto per sborsare la cifra x che tu decidi che possa essere il giusto prezzo. Tentare non nuoce, per carità, ma siccome le moto sono prodotti di serie e se quel determinato modello ha avuto molto mercato del nuovo (e di conseguenza dell'usato) va da sé che il potenziale compratore troverà molte alternativa per lo stesso prodotto (o per prodotti similari). Quando metti la moto in vendita è evidente che tu la voglia cambiare per un qualsiasi motivo, non certo per lo sfizio di sentire quanta gente ti contatta, e quindi se il prezzo a cui la proponi è fuori mercato perché nella tua zona esistono millemila alternative a prezzi più abbordabili allora il rischio concreto è che la moto ti rimanga sul groppone. Considera poi una cosa importante: il prezzo di vendita in genere non lo decide la rivista, ma è semplicemente la media di quanto offre il mercato dell'usato, quindi è l'esatto contrario di quello che sostieni tu.

Approfondendo quanto ti ho già esposto nella mia risposta precedente, devi considerare che appena uscita dal concessionario la tua moto è tecnicamente deprezzata di un buon 20% (considera l'iva che incide per un sesto di quanto pagato e il fatto che figuri a libretto un nuovo proprietario): tu puoi decidere di vendere il tuo mezzo al prezzo che vuoi, ma i concessionari sono stracolmi di usati invenduti che stanno lì a prender polvere, specie in tempo di crisi come adesso (eh, sì, nonostante che in televisione dicano il contrario, io continuo a vedere attorno a me aziende che tagliano posti di lavoro e cassa integrazione).


Comunque non sta a me convincerti a ragionare in modo diverso. Ciao. 0510_saluto.gif



Apprezzo il tuo ragionamento ma mi auguro che tu abbia capito il modo in cui la penso.
Resta il fatto che la moto uscendo dal concessionario perde il 20% del suo valore economico e su questo siamo daccordo entrambi 0509_up.gif
 
11093256
11093256 Inviato: 16 Dic 2010 17:18
 

Se non ho capito male tu hai voluto dire che, se non riesci a fare l'affare alle tue condizioni preferisci non farlo. E' un punto di vista anche condivisibile ma rischioso e non sempre fattibile. Capisco non avere ansia di piazzare il mezzo, tuttavia più rimandi la vendita più il bene si deprezza e più rimandi la vendita del nuovo mezzo; se invece il mezzo nuovo lo hai comperato comunque, anche se non hai fretta di recuperare il valore del vecchio, rimane il problema di avere un posto dove tenere la vecchia moto, ad esempio, e di mantenerla integra e funzionante ma senza poterla portare in giro. Come vedi le controindicazioni di natura pratica ce ne sono tante e valgono per la maggior parte di noi che non naviga nell'oro e non sempre ha un posto dove tenere la moto. Se viceversa per te non hai di questi problemi, bhe, fare le cose con calma va sempre bene, sia in acquisto che in vendita.
 
11094081
11094081 Inviato: 16 Dic 2010 19:59
 

tibbs ha scritto:
Se non ho capito male tu hai voluto dire che, se non riesci a fare l'affare alle tue condizioni preferisci non farlo. E' un punto di vista anche condivisibile ma rischioso e non sempre fattibile. Capisco non avere ansia di piazzare il mezzo, tuttavia più rimandi la vendita più il bene si deprezza e più rimandi la vendita del nuovo mezzo; se invece il mezzo nuovo lo hai comperato comunque, anche se non hai fretta di recuperare il valore del vecchio, rimane il problema di avere un posto dove tenere la vecchia moto, ad esempio, e di mantenerla integra e funzionante ma senza poterla portare in giro. Come vedi le controindicazioni di natura pratica ce ne sono tante e valgono per la maggior parte di noi che non naviga nell'oro e non sempre ha un posto dove tenere la moto. Se viceversa per te non hai di questi problemi, bhe, fare le cose con calma va sempre bene, sia in acquisto che in vendita.



Per quanto riguarda il posto dove tenere la moto ferma non c'è problema, per gli altri motivi invece non posso risponderti visto che, come ho detto prima, non ho intenzione di vendere la mia moto per il momento, infatti il mio discorso era concentrato sui "se" e non su affermazioni.
 
11096636
11096636 Inviato: 17 Dic 2010 10:01
 

Capisco, però devi pensare che quello che va bene per te mal si applica alla stragrande maggioranza delle persone: ognuno giustamente deve tirare l'acqua al proprio mulino, ma considerarsi un metro affidabile del mondo è un altro paio di maniche.
 
11185321
11185321 Inviato: 7 Gen 2011 12:42
 

sun ti sei risposto da solo

Appena una moto viene immatricolata viete tolta l'iva dal suo valore

Anche se rimane NUOVA, se manco viene collegata la batteria e rimane nel cellophane

Quindi mille euro per l'RS se ne vanno

Potresti tranquillamente venderla a 7mila euro per quanto mi riguarda, ma se uno guarda tre annunci, tutte del 2010, tutte identiche, tutte tenute maniacalmente, va da quella che costa meno. Quindi o rimani l'ultimo al mondo a voler vendere un rs oppure vendila al prezzo di mercato se no falla rimanere in garage

Tornando IT credo che il senso del topic (secondo me) si riduce a queste parole:

".....c'è chi è possessore di moto
c'è chi è motociclista....."


Io ho dovuto vendere le mie precedenti per comprare l'attuale, se no il 50 lo vorrei ancora al mio fianco, da usare come mezzo di teppismo in città e da distruzione in mula. Rigorosamente elaborato pesantemente giusto per lo sfizio di averlo incattivito e perchè non credo proprio che originale ora come ora mi dia emozioni icon_asd.gif
Il 125 l'ho avuto 1 anno preciso. Comprato perchè il 50 aveva fatto una brutta fine in off e mio padre non voleva farlo riparare. Ci ho fatto però 11mila km! E non ci sono mai andato a comprare il pane, mai andato al bar, mai scuola. Per quello ci sono scarpe bici e autobus (ora trasformate in auto)!!!

Anche perchè il senso per molti, di avere una moto (e qui mi ricollego con la frase che ho corsivato):

°E' bella (e qui andiamo a vedere le moto più vendute...)
°Per andarci a lavorare è buona, alla prima coda mi svincolo
°Sai al bar che figura che ci faccio? miizzeeecaaaa
 
11292665
11292665 Inviato: 28 Gen 2011 22:22
 

beh ragazzi dopo la problematica che ho sollevato cioe' dove hanno unito i due topic(il problema e' che ero incaxxato perche' non riuscivo a vendere la moto) si vede che scrivere sul tinga mi ha portato fortuna, ho venduto l' hornet ad un ragazzo che l' ha trovata bella e ben tenuta e che dopo messa in moto mi ha fatto i complimenti, comunque a monte di questo il mio pensiero rimane, siamo un po' razzisti verso le moto che hanno qualche annetto.......
 
11295215
11295215 Inviato: 29 Gen 2011 16:14
 

Secondo ci sono persone anche che si possono permettere di cambiare moto sovente, io ho un cliente che fa tanti Km all'anno e va ovunque, pensate che cambia la moto ogni 20.000 Km, gli o visto vendere una GS 1200 adventur tutta bardata dopo 3 mesi perché aveva più di 18.000 Km e comprarne un altra identica la sett. dopo ordinata un mese prima
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 5 di 6
Vai a pagina Precedente  123456  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Generale

Forums ©