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Freno a tamburo kawasaki klr 600 [sostituzione]
617175
617175 Inviato: 6 Set 2006 12:15
Oggetto: Freno a tamburo kawasaki klr 600 [sostituzione]
 

ciao,
so che l'argomento è gia stato toccato nel forum, ma più che altro per quanto riguarda gli scooter..

per cui volevo sapere:
è possibile sostituire il freno posteriore a tamburo della mia klr 600 (praticamente è come non avere il freno) con un freno a disco?

grazie
Giancarlo
 
617278
617278 Inviato: 6 Set 2006 12:35
 

Ho visto molti cadi di sostituzioni del freno tamburo anteriore con un disco, ma mai su posteriore

Un consiglio: per migliorare la frenata, passa della carta vetrata (60) le due superfici (feroidi e parte esterna in ferro)...dovrebbe migliorare...se no fai delle incisioni a X con un sega... io sulla mio l'ho fatto ed ha funzionato icon_exclaim.gif
 
618681
618681 Inviato: 6 Set 2006 16:57
 

ciao

Citazione:
Un consiglio: per migliorare la frenata, passa della carta vetrata (60) le due superfici (feroidi e parte esterna in ferro)...dovrebbe migliorare...se no fai delle incisioni a X con un sega...


grazie per il consiglio, magari se non è possibile fare questa sostituzione proverò.
nel frattempo aspetto altre eventuali risposte, tanto la moto è smontata che la sto riverniciando, quindi non ho fretta..!

ciao
 
618751
618751 Inviato: 6 Set 2006 17:12
 

Effetivamente non hai fretta!
 
619516
619516 Inviato: 6 Set 2006 20:26
 

La moto non la conosco personalmente pero posso dirti che in linea generale anche se il freno è a tamburo è efficacie, magari perde in modulabilità per questo veniva messo al posteriore.

Come è messa la tua moto? non è che il freno è molto usurato? ti capisco perche se vai ne l fuori strada è essenziale l uso del posteriore, con l anteriore rischi di ammazzarti icon_rolleyes.gif

Sostituirlo con un freno a disco non credo sia possibile perche la ruota cambia completamente, forse puoi trovare una modifica aftermarket ma il retrotreno serve nuovo e adatto.

Cmq anche io ho un tamburo dietro però funziona bene
 
619962
619962 Inviato: 6 Set 2006 22:23
 

premetto ke nn so cosa sia l'krmrk 600.

ma se cambiassi il cerchione con uno già predisposto all'attacco del disco la cosa sarebbe molto + fattibile.
 
620059
620059 Inviato: 6 Set 2006 22:53
 

ciao

Citazione:
Come è messa la tua moto? non è che il freno è molto usurato?


la moto è del '92 ma quando l'ho comprata (a luglio) l'ho fatta rimettere un po' a posto, e le ganasce del freno sono nuove..

Citazione:
premetto ke nn so cosa sia l'krmrk 600


kawasaki klr 600 (l'url di seguito è una foto)

Link a pagina di Bikez.com

Citazione:
ma se cambiassi il cerchione con uno già predisposto all'attacco del disco la cosa sarebbe molto + fattibile.


grazie, chiederò al meccanico
 
620799
620799 Inviato: 7 Set 2006 9:02
 

Ho provato ad esaminare la foto, e non credo sia molto facile eseguire questa sostituzione di tutta la ruota...cmq prova e se ce la fai, poi c'è lo spieghi...così lo faccaimo anche noi icon_exclaim.gif icon_wink.gif

Però è strano una Kawa 600 del 92 abbia ancora un freno a tamburo al posteriore, quando la moto che sto prendendo (Aprilia Tuareg Wind 125 dell'88) monta un 260mm all'ant e un 230mm al post... icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
620808
620808 Inviato: 7 Set 2006 9:05
 

Junk ha scritto:
ciao


la moto è del '92 ma quando l'ho comprata (a luglio) l'ho fatta rimettere un po' a posto, e le ganasce del freno sono nuove..



Guarda che le ganasce di un tamburo quando siono nuove ha un patina protettiva sopra...non vorrei che chi ti ha fatto il lavoro non le avesse grattate...prova a guardare
 
621160
621160 Inviato: 7 Set 2006 10:50
 

Manz90 ha scritto:
Però è strano una Kawa 600 del 92 abbia ancora un freno a tamburo al posteriore, quando la moto che sto prendendo (Aprilia Tuareg Wind 125 dell'88) monta un 260mm all'ant e un 230mm al post... icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif


Beh, non è tanto strano perchè il KLR era una moto di classe "economica" e per contenere i costi hanno lasciato il tamburo fino a fine anni '90..Ad ogni modo mi sa che sostituire il tamburo con un disco implica dei problemi anche di omologazione, oltre che tecnici (sostituzione cerchio, montaggio tubazioni, fissaggi, serbatoio dell'olio, ecc.) non è che il gioco non vale la candela? Forse ti conviene lasciare il tamburo.

P.S: in alternativa potresti fare un salto da un concessionario Kawa e chiedere cosa costano i singoli ricambi del KLR nuova versione (col disco)...magari trovi uno onesto e non te li fa pagare a peso d'oro. Tentare non nuoce.. icon_biggrin.gif
 
622349
622349 Inviato: 7 Set 2006 14:51
 

Citazione:
magari trovi uno onesto e non te li fa pagare a peso d'oro. Tentare non nuoce


ciao,
ho parlato con un meccanico che conosco, mi ha detto che la cosa si può fare, ma lui l'hai fatta di recente su una honda xr e costa un sacco. magari sulla kawasaki costa di meno ma cmq non ne vale la pena, mi sa che terrò il tamburo!

grazie per le risposte
 
622851
622851 Inviato: 7 Set 2006 16:33
 

Junk ha scritto:


.. costa un sacco. magari sulla kawasaki costa di meno ma cmq non ne vale la pena, mi sa che terrò il tamburo!

grazie per le risposte


Cerca di far funzionare quello, ti garantisco che se è ok frena pure il tamburo icon_wink.gif
 
622898
622898 Inviato: 7 Set 2006 16:44
 

Barone ha scritto:


Cerca di far funzionare quello, ti garantisco che se è ok frena pure il tamburo icon_wink.gif


Ad ogi epoca i suoi freni...(me venuta così) icon_wink.gif
 
15927408
15927408 Inviato: 21 Gen 2018 17:23
 

risposta tardiva...11 anni fa, ma può essere ancora utile ad altri.. ho comprato per 130 euro un retrotreno di una tengai 650 del 91 e l'ho montato senza modifiche (una limatina alla culla del forcellone) sulla mia klr 600 s del 92.. tutto perfetto, va solo fissato il serbatoio del liquido freni al telaio. Ciao a tutti!
 
15934971
15934971 Inviato: 10 Feb 2018 9:10
 

Salve a tutti .... io stavo eseguendo lo stesso lavoro , ma il forcellone della 650 ha i piedini dove si infilata con il motore più larghi e non riesci ad infilarli tra telaio e motore .... ed anche il supporto del freno non si monta .... tu come hai fatto ... limato i piedini e fatta piastrina nuova di fissaggio per il pedale ?
 
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