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Husaberg FE 390 vs Husqvarna TE 310
10614461
10614461 Inviato: 20 Set 2010 15:13
Oggetto: Husaberg FE 390 vs Husqvarna TE 310
 



So che la rivista "motocross" ha provato la 390 my 2011 il mese scorso, qualcuno ha letto la prova?
La 390 esteticamente mi piace di più, però vorrei capire come va nelle mulattiere e nei percorsi difficili.
Premetto che le acquisterei nuove perchè ho una moto stradale da dare in permuta. Ho sentito parlare molto bene della 310..
l'assistenza è migliore e poi è made in Italy.
Per chi le ha provate.. impressioni?
 
10614562
10614562 Inviato: 20 Set 2010 15:28
 

made in italy?? icon_eek.gif ...Ma se le fanno in svezia icon_lol.gif ...
 
10614638
10614638 Inviato: 20 Set 2010 15:39
 

umbiboss ha scritto:
made in italy?? icon_eek.gif ...Ma se le fanno in svezia icon_lol.gif ...

Credo si riferisca ad husqvarna, comunque il te 310 ce l'aveva mio fratello (del 2008, quello nuovo pesa 6 kg meno) e ci ho fatto qualche giretto in mulattiera anche io, è maneggievole, ai bassi va più di un 250 4t ma non è granche, per farla rendere bisogna stare su con i giri, la ciclistica è ottima come da sempre, è una moto che ti consiglio (soprattutto per iniziare) anche se non posso fare un confronto con l'husaberg perchè non l'ho provata. 0509_up.gif
 
10614808
10614808 Inviato: 20 Set 2010 16:04
 

io le ho provate entrambe.

più o meno si somigliano.....sono entrambe ottime moto e vanno alla grande soprattutto nel brutto in mulattiera.

la husky 310 mi è sembrata più leggera...anche se la husaberg ha dalla sua una notevole maneggevolezza(come anche la husky)

la husaberg ha un pò più di motore e si sente che spinge più forte.

la differenza più grande è a livello sospensioni: la husky per me è nettamente migliore per fare enduro...la husaberg ha le WP con cui purtroppo non mi sono mai trovato al 100% se non dopo averci lavorato parecchio per tararle....e dietro c'è il PDS che piace oppure no.

ti consiglio se puoi di provarle 0509_up.gif
 
10615190
10615190 Inviato: 20 Set 2010 17:10
 

in che cosa si differenzia il pds da gli altri mono? quali sono ì pregi e ì difetti?
 
10615222
10615222 Inviato: 20 Set 2010 17:15
 

il PDS è il sistema di sospensione che adotta la KTM/Husaberg ossia si tratta di un sistema senza leveraggio progressivo....il monoammortizzatore è sempre della WP.

in pratica rispetto un sistema con leveraggi è un pò più brusco come reazioni del posteriore.......se settato male la moto la senti un pò "legnosa" dietro e ti dà una sensazione di instabilità specie in situazioni tipo pietraie o di ostacoli continui.
praticamente la sospensione è poco progressiva e senti sempre che dietro ti "spinge".......richiede un monoammortizzatore sempre in perfetta efficienza e soprattutto tarato per bene per il proprio peso.

però alla fine funziona comunque bene....e basta farci un pò di abitudine 0509_up.gif
 
10625168
10625168 Inviato: 22 Set 2010 0:54
 

Oggi sono stato a vedere la husqvarna te 310 senza neanche metterla a moto e successivamente a provare la husaberg fe 450, purtroppo la 390 non era disponibile.. io sinceramente non ho esperienza con le moto prettamente da enduro, eccetto per quel periodo (9 anni fa) in cui ho avuto una yamaha wr 125 del '91 che ho tenuto per poco.
Il concessionario mi ha fatto provare appunto questo 450 del '09.. bella bellissima, con un motore sempre pronto.. accelerando un po di più con le marce basse la ruota si alza ma si riesce a controllare molto bene. Come dicevo in un altro tread, non sono assolutamente una schiappa ma non sono neanche molto bravo ad impennare con le biciclette figuriamoci con una moto, col timore di mettermele per cappello.. eppure questa se pur con un motore esuberante, mi ha dato un senso di sicurezza.. di gestibilità 0509_up.gif . Avrò fatto poco più di un km su una strada di paese, quindi in realtà oltre il motore non ho potuto capire altro. Il conce, mi ha riferito che sia la 390 che la 450 hanno lo stesso identico peso, cambia solo la corsa del pistone, e che non è vero che la 390 è più maneggevole o sembra più leggera.. lui le conosce e ci corre.. non avrebbe alcun interesse a dirmi una cosa falsa, eppure sia sul forum che sulla rivista motociclismo sostengono che sembra di avere una moto 10 kg più leggera rispetto alla 450.. mi ha anche detto che il pds husby si differisce da quello ktm, per le geometrie, e non è scorbutico e legnoso quanto quello ktm.. ma quì non so se abbia detto la verità.. io da bambino sono caduto da un altezza di 2 metri e sono arrivato seduto per terra, e da ragazzino ho spesso avuto mal di schiena nella parte bassa lombare, oggi dopo aver fatto quel km senza troppe scaffe, sarà una coincidenza ma adesso ho un lievissimo fastidio proprio li.. mah!
Chi ha avuto moto sia con i leveraggi che con i pds mi sa dire se effettivamente è molto più gravante per la schiena il pds..?
Sempre il concessionario mi ha anche consigliato il 450 e non il 390, se non altro perchè ha un motore un po più ricco.. mi chiedo quale delle due sarà più rivendibile in futuro..
 
10625474
10625474 Inviato: 22 Set 2010 9:00
 

il 450 non lo consigliano...perche non ne vendono icon_wink.gif !!!

il 390 era un kit per "depotenziare" il 450....figurati!! icon_asd.gif

Il 390 poi è molto più maneggevole usandola in strada non te ne accorgi ma l'inerzia della cilindrata maggiorne nell'enduro la senti molto, meno frenomotore, rivendibilità ecc...
 
10625581
10625581 Inviato: 22 Set 2010 9:29
 

il 450 l'ho provato due domeniche fà......è esattamente come lo descrivi.
però io l'ho provato anche in fuoristrada durante una uscita(è di un amico) e ti confermo che và benissimo anche nel brutto.

il 390 di differente ha più che altro l'erogazione del motore più dolce e gestibile.

la rivendibilità è praticamente la stessa

riguardo le sospensioni io ho avuto sia moto col link che senza (attualmente ho la husaberg 550 del 2007 col PDS) e sinceramente a me non piace senza............ma è una cosa personale.

il fatto è che il PDS và tarato alla perfezione per il proprio peso e regolato al meglio con i registri idraulici in quanto è la stessa idraulica interna a farlo lavorare con una certa progressione.
i suoi svantaggi comunque si sentono più che altro quando si viaggia in velocità sulle sconnessioni ed in discesa se si prende un ostacolo tende a spingere da dietro..........il tutto però solo se si viaggia con passo spedito.
non è un caso infatti che nel cross siano tornati a montare il link.

comunque a parte tutto se sei orientato sulla husaberg prendila perchè è una gran moto e non ne rimarrai deluso 0509_up.gif
 
10627651
10627651 Inviato: 22 Set 2010 15:36
 

Le husaberg di sicuro non le rivendi molto facilmente, comunque ora non ti resta che provare il 310 e facci sapere la tua scelta. 0509_up.gif
 
10628090
10628090 Inviato: 22 Set 2010 16:30
 

quelle nuove dal 2009 in poi si rivendono abbastanza facilmente.....si sente molto di più l'effetto KTM icon_mrgreen.gif

comunque è vero prova anche il 310 husky(a mio avviso una ottima moto anche meglio della husaberg) per avere un quadro completo 0509_up.gif
 
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