Leggi il Topic


Allineare stelo forcella alla piastra superiore [come si fa]
10587833
10587833 Inviato: 15 Set 2010 23:57
Oggetto: Allineare stelo forcella alla piastra superiore [come si fa]
 

0510_saluto.gif doppio_lamp.gif
Ho un mio amico che ha il cbr come il mio è mi ha fatto notare che ha uno stelo della forcella di un peletto più alto rispetto all'altro eusa_think.gif ,giustamente lo vorrebbe abbassarlo allo stesso livello perchè non gli piace vederlo così 0510_sad.gif sarà 1/2 mm non di più

Mollando i dadi delle piastre inferiori e superiori lo stelo mi salirà sopra di molto eusa_think.gif con moto a terra ,cioè la forza umana non è sufficiente per ribassarlo eusa_wall.gif
quindi che cavalletto o altro dovrei usare? oppure ci sono altri metodi??? eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
10587985
10587985 Inviato: 16 Set 2010 0:26
 

Se hai un argano fai passare una corda sotto al canotto di sterzo e poi la alzi così, con qualcuno che la regge in equilibrio dietro.
Se non hai un argano, usa un po' di inventiva...
Cric sotto al blocco motore? icon_asd.gif
Già usato e ha funzionato, però qualcuno deve tenere la moto che altrimenti può cadere icon_wink.gif
 
10588142
10588142 Inviato: 16 Set 2010 6:54
Oggetto: Re: Allineare stelo forcella alla piastra superiore [come si fa]
 

MartiNiki ha scritto:
0510_saluto.gif doppio_lamp.gif
Ho un mio amico che ha il cbr come il mio è mi ha fatto notare che ha uno stelo della forcella di un peletto più alto rispetto all'altro eusa_think.gif ,giustamente lo vorrebbe abbassarlo allo stesso livello perchè non gli piace vederlo così 0510_sad.gif sarà 1/2 mm non di più

Mollando i dadi delle piastre inferiori e superiori lo stelo mi salirà sopra di molto eusa_think.gif con moto a terra ,cioè la forza umana non è sufficiente per ribassarlo eusa_wall.gif
quindi che cavalletto o altro dovrei usare? oppure ci sono altri metodi??? eusa_wall.gif eusa_wall.gif



fatti aiutare da un amico a tenere la moto forzata in direzione dell' appoggio (....cavalletto laterale.....) , in modo da scaricare quasi totalmente la sospensione anteriore.....
mentre lui la tiene , tu allenta i bulloni di fissaggio relativi al fodero che vuoi spostare , fallo scorrere , serra il tutto......


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10588146
10588146 Inviato: 16 Set 2010 7:09
Oggetto: Re: Allineare stelo forcella alla piastra superiore [come si fa]
 

MartiNiki ha scritto:
0510_saluto.gif doppio_lamp.gif
Ho un mio amico che ha il cbr come il mio è mi ha fatto notare che ha uno stelo della forcella di un peletto più alto rispetto all'altro eusa_think.gif ,giustamente lo vorrebbe abbassarlo allo stesso livello perchè non gli piace vederlo così 0510_sad.gif sarà 1/2 mm non di più

Mollando i dadi delle piastre inferiori e superiori lo stelo mi salirà sopra di molto eusa_think.gif con moto a terra ,cioè la forza umana non è sufficiente per ribassarlo eusa_wall.gif
quindi che cavalletto o altro dovrei usare? oppure ci sono altri metodi??? eusa_wall.gif eusa_wall.gif
se se ....... ormai ti conosco ....... adesso diciamo c'è un amico...... ahahahahhahaha

dai dai a parte gli scherzi caro........

E' un lavoro fatto e rifatto più volte......... hai 3 possibilità:

1) Lavoro grossolano ma efficace e meno impegnativo, metti la moto sul cavalleto posteriore, molli solo il FODERO (e non lo stelo) che stà sulle piastre...... , ne devi mollare (non del tutto) uno solo altrimenti ovvio che la moto scenderà giù, prendi un calibro e misuri quello lungo e poi quello corto, decidi a che altezza lasciarlo, poi prendi un pezzo di legno morbido o un martellino in gomma, batti delicatamente sulla cima del tappo del pompante (non sul regolatore della molla o della compressione....... sul bordo) e controlli come scende giù. richiudi i dadi alla coppia giusta;

2) lavoro lungo e impegnativo, metti il cavalleto posteriore (possibilmente a forchetta) poi prendi il crick e con un tacco in legno o in gomma lo posizioni sotto la coppa, attento perchè come sollevi dalla coppa la moto oscilla parecchio....... è un pessimo modo per sollevare un 1000RR, meglio se hai un cavalleto centrale da montare sui dadi del forcellone nel telaio vicino alle pedane, attento perchè se hai messo un cavalleto posteriore a tacchi la moto tenderà a tornare indietro...... occhio, poi molli il FODERO e regoli a piacimento...... serraggio a coppia per i dadi;

3) come si dovrebbe fare in officina e rispettando la moto, usando un cavalleto posteriore e uno anteriore per cannotto (ovvio che quello per piedini non serve icon_asd.gif ), ok hai lo sterzo libero, ora smolli-regoli-serri a coppia.

Ciao Martiniki 0510_saluto.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
10593348
10593348 Inviato: 16 Set 2010 21:55
Oggetto: Re: Allineare stelo forcella alla piastra superiore [come si fa]
 

fatti aiutare da un amico a tenere la moto forzata in direzione dell' appoggio (....cavalletto laterale.....) , in modo da scaricare quasi totalmente la sospensione anteriore.....
mentre lui la tiene , tu allenta i bulloni di fissaggio relativi al fodero che vuoi spostare , fallo scorrere , serra il tutto......


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif[/quote]

con il cavalletto laterale ? reggierà tutta la forza+peso applicata in quel punto 0509_lucarelli.gif
 
10593443
10593443 Inviato: 16 Set 2010 22:04
Oggetto: Re: Allineare stelo forcella alla piastra superiore [come si fa]
 

-Ninni- ha scritto:
se se ....... ormai ti conosco ....... adesso diciamo c'è un amico...... ahahahahhahaha

dai dai a parte gli scherzi caro........

E' un lavoro fatto e rifatto più volte......... hai 3 possibilità:

1) Lavoro grossolano ma efficace e meno impegnativo, metti la moto sul cavalleto posteriore, molli solo il FODERO (e non lo stelo) che stà sulle piastre...... , ne devi mollare (non del tutto) uno solo altrimenti ovvio che la moto scenderà giù, prendi un calibro e misuri quello lungo e poi quello corto, decidi a che altezza lasciarlo, poi prendi un pezzo di legno morbido o un martellino in gomma, batti delicatamente sulla cima del tappo del pompante (non sul regolatore della molla o della compressione....... sul bordo) e controlli come scende giù. richiudi i dadi alla coppia giusta;

2) lavoro lungo e impegnativo, metti il cavalleto posteriore (possibilmente a forchetta) poi prendi il crick e con un tacco in legno o in gomma lo posizioni sotto la coppa, attento perchè come sollevi dalla coppa la moto oscilla parecchio....... è un pessimo modo per sollevare un 1000RR, meglio se hai un cavalleto centrale da montare sui dadi del forcellone nel telaio vicino alle pedane, attento perchè se hai messo un cavalleto posteriore a tacchi la moto tenderà a tornare indietro...... occhio, poi molli il FODERO e regoli a piacimento...... serraggio a coppia per i dadi;

3) come si dovrebbe fare in officina e rispettando la moto, usando un cavalleto posteriore e uno anteriore per cannotto (ovvio che quello per piedini non serve icon_asd.gif ), ok hai lo sterzo libero, ora smolli-regoli-serri a coppia.

Ciao Martiniki 0510_saluto.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


Ahahahahahah Ninni sei sempre il solito icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

Mi pare che la vedo un pò difficoltosa l'operazione senza attrezzature eusa_think.gif

Il FODERO ti riferisci quello in superficie (piastra superiore) quindi mollo solo quello esagonale eusa_think.gif eusa_think.gif ma sotto se rimangono serrati non scenderà mai 0510_help.gif e invece se li mollo completamente e lascio solo il semimanubrio serrato dovrebbe stare tutto fermo,perchè la pressione è verso l'alto e quindi il cono del semimanubrio sbatte stesso contro la piastra superiore doppio_lamp.gif poi quando solo alzo l'anteriore e abbasso lo stelo eusa_think.gif oppure provo stesso con la moto a terra ma non credo che scende.................... giusto ?

icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif mi viene da ridere ,Ninni perchè non apriamo una concessionaria HONDA icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif 0509_banana.gif
 
10593510
10593510 Inviato: 16 Set 2010 22:11
 

Rakom ha scritto:
Se hai un argano fai passare una corda sotto al canotto di sterzo e poi la alzi così, con qualcuno che la regge in equilibrio dietro.
Se non hai un argano, usa un po' di inventiva...
Cric sotto al blocco motore? icon_asd.gif
Già usato e ha funzionato, però qualcuno deve tenere la moto che altrimenti può cadere icon_wink.gif



Mi sa che questo argano lo comprero' icon_biggrin.gif non si sa mai 0509_up.gif
 
10594150
10594150 Inviato: 16 Set 2010 23:32
Oggetto: Re: Allineare stelo forcella alla piastra superiore [come si fa]
 

MartiNiki ha scritto:
fatti aiutare da un amico a tenere la moto forzata in direzione dell' appoggio (....cavalletto laterale.....) , in modo da scaricare quasi totalmente la sospensione anteriore.....
mentre lui la tiene , tu allenta i bulloni di fissaggio relativi al fodero che vuoi spostare , fallo scorrere , serra il tutto......


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


con il cavalletto laterale ? reggierà tutta la forza+peso applicata in quel punto 0509_lucarelli.gif[/quote]


nessun problema......, non ti è mai capitato di vedere come girano le moto nelle officine quando hanno poco spazio ?.....
si piazzano a fianco della moto , lato cavalletto , fanno forza e perno sul laterale e , bilanciando la moto sul cavalletto , lo usano come perno per farvi ruotare sopra la moto.....
comunque , se vuoi iniziare a fare "lavoretti" sulla moto , non sarebbe male accattarsi una coppia di cavalletti , tipo quelli che usano nelle competizioni........


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10594594
10594594 Inviato: 17 Set 2010 7:36
Oggetto: Re: Allineare stelo forcella alla piastra superiore [come si fa]
 

MartiNiki ha scritto:
icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif mi viene da ridere ,Ninni perchè non apriamo una concessionaria HONDA icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif 0509_banana.gif
ahahahha magari....

per quanto riguarda il fodero, allora ok per il discorso del semimanubrio che non lo smolli, però non contare molto sulla sua resistenza, devi smollare ovviamente tutte 2 le piastre, altrimenti non tornerà mai in linea 0509_up.gif

P.S. comprati dei cavalleti....... tornano sempre utili quando fai i tagliandi 0509_doppio_ok.gif
 
10594595
10594595 Inviato: 17 Set 2010 7:36
Oggetto: Re: Allineare stelo forcella alla piastra superiore [come si fa]
 

ansetup ha scritto:

nessun problema......, non ti è mai capitato di vedere come girano le moto nelle officine quando hanno poco spazio ?.....
si piazzano a fianco della moto , lato cavalletto , fanno forza e perno sul laterale e , bilanciando la moto sul cavalletto , lo usano come perno per farvi ruotare sopra la moto.....
comunque , se vuoi iniziare a fare "lavoretti" sulla moto , non sarebbe male accattarsi una coppia di cavalletti , tipo quelli che usano nelle competizioni........
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
è vero che lo fanno in officina per girare le moto...... però tenerla proprio ferma per fargli il lavoro non mi sembra una grande idea eusa_think.gif
 
10594636
10594636 Inviato: 17 Set 2010 8:09
 

Martiniki, sai mi hai fatto pensare a una cosa......... quando hai detto semimanubrio mi hai ricordato che sotto il semimanubrio c'è un fermo per non far scendere lo stesso oltre la posizione corretta....... qundi mi sorge un dubbio........ o ti è saltato il fermo (cosa che a me è successa più volte nel rimontare la forcella per lavoretti, oppure hai l'altro fodero troppo in basso e quindi hai spazio tra il semimanubrio e la piastra........ io controllerei bene quale sia il fodero messo male eusa_think.gif

se non ricordo male il tanto giusto per la posizione del fodero è che il tappo del pompante sia in linea con la piastra, cioè quasi 1,5mm sopra eusa_think.gif
 
10596197
10596197 Inviato: 17 Set 2010 14:02
 

-Ninni- ha scritto:
Martiniki, sai mi hai fatto pensare a una cosa......... quando hai detto semimanubrio mi hai ricordato che sotto il semimanubrio c'è un fermo per non far scendere lo stesso oltre la posizione corretta....... qundi mi sorge un dubbio........ o ti è saltato il fermo (cosa che a me è successa più volte nel rimontare la forcella per lavoretti, oppure hai l'altro fodero troppo in basso e quindi hai spazio tra il semimanubrio e la piastra........ io controllerei bene quale sia il fodero messo male eusa_think.gif

se non ricordo male il tanto giusto per la posizione del fodero è che il tappo del pompante sia in linea con la piastra, cioè quasi 1,5mm sopra eusa_think.gif


Mm no il fermo è al suo posto,anche perchè c'è la guida che lo incastra quindi non sale e ne scende se non viene sollevato dall'incavo,

Per l'allineamento tra il pompante e il fodero io li ho sempre mantenuti a 1 mm scarso fuori ,anche perchè se esce troppo poi si vede lo stelo doppio_lamp.gif
 
10596638
10596638 Inviato: 17 Set 2010 14:48
Oggetto: Re: Allineare stelo forcella alla piastra superiore [come si fa]
 

-Ninni- ha scritto:
è vero che lo fanno in officina per girare le moto...... però tenerla proprio ferma per fargli il lavoro non mi sembra una grande idea eusa_think.gif



era solo un esempio per tranquillizzare il nostro amico sulla robustezza del cavalletto laterale......
ad ogni modo , in assenza di altri sistemi più "stabili" , posso assicurarti che "la cosa" funziona...., purchè si abbia un poco di dimestichezza con la meccanica.....



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10597106
10597106 Inviato: 17 Set 2010 15:31
Oggetto: Re: Allineare stelo forcella alla piastra superiore [come si fa]
 

ansetup ha scritto:



era solo un esempio per tranquillizzare il nostro amico sulla robustezza del cavalletto laterale......
ad ogni modo , in assenza di altri sistemi più "stabili" , posso assicurarti che "la cosa" funziona...., purchè si abbia un poco di dimestichezza con la meccanica.....



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Grazie Ansetup 0509_up.gif doppio_lamp.gif
 
10599498
10599498 Inviato: 17 Set 2010 20:37
Oggetto: Re: Allineare stelo forcella alla piastra superiore [come si fa]
 

ansetup ha scritto:



era solo un esempio per tranquillizzare il nostro amico sulla robustezza del cavalletto laterale......
ad ogni modo , in assenza di altri sistemi più "stabili" , posso assicurarti che "la cosa" funziona...., purchè si abbia un poco di dimestichezza con la meccanica.....



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
si si però immaginati la persona che deve rimanere almeno 4 5 min con la moto appoggiata ad un fianco icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
poeraccio icon_asd.gif
 
10601648
10601648 Inviato: 18 Set 2010 9:57
 

Ragazzi vi ringrazio a tutti per i vostri sistemi di alzare la moto anteriormente 0509_up.gif

Dato che mi piace fare manutenzione ,alcune volte non ho una persona vicina per fare impennare la moto da ferma icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

Quindi ci siamo divise le spese con il mio amico per acquistare un cavalletto forcella anteriore,così eliminiamo tutti questi problemi di sollevare ogni volta l'anteriore doppio_lamp.gif

Ecco il cavalletto doppio_lamp.gif
[url]Link a pagina di Carpimoto.it
 
10603566
10603566 Inviato: 18 Set 2010 16:14
 

MartiNiki ha scritto:
Ragazzi vi ringrazio a tutti per i vostri sistemi di alzare la moto anteriormente 0509_up.gif

Dato che mi piace fare manutenzione ,alcune volte non ho una persona vicina per fare impennare la moto da ferma icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

Quindi ci siamo divise le spese con il mio amico per acquistare un cavalletto forcella anteriore,così eliminiamo tutti questi problemi di sollevare ogni volta l'anteriore doppio_lamp.gif

Ecco il cavalletto doppio_lamp.gif
[url]Link a pagina di Carpimoto.it



ottima scelta , "MartiNiki"....., ma , se posso darti un consiglio , prendi anche il posteriore......
quando la moto viene sollevata anteriormente con un cavalletto "da sottocannotto" come quello che prevedete di "accattarvi" , rimane molto instabile in senso laterale.......
questo perchè anteriormente è appoggiata , ma non vincolata , su un piccolo perno che avrà giocoforza una discreta tolleranza rispetto all' incavo sottocannotto , mentre posteriormente c' è la sola gomma (....tondeggiante.....).......

con la coppia di cavalletti , potrai eseguire praticamente ogni genere di intervento manutentivo relativo alla ciclistica.......

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10603611
10603611 Inviato: 18 Set 2010 16:21
Oggetto: Re: Allineare stelo forcella alla piastra superiore [come si fa]
 

-Ninni- ha scritto:
si si però immaginati la persona che deve rimanere almeno 4 5 min con la moto appoggiata ad un fianco icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
poeraccio icon_asd.gif


non è necessario fare forza , è sufficiente sfruttare la leva del cavalletto laterale per scaricare peso dall' avantreno , operando col corpo attaccato alla moto , tirando verso il laterale dopo aver afferrato piastra superiore di sterzo e serbatoio......
una volta trovato l' equilibrio , sarà il solo cavalletto a "beccarsi" lo sforzo dovuto alla massa del mezzo , mentre l' aiutante dovrà solo mantenere il bilanciamento fra anteriore e posteriore......


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10606296
10606296 Inviato: 19 Set 2010 0:58
 

ansetup ha scritto:



ottima scelta , "MartiNiki"....., ma , se posso darti un consiglio , prendi anche il posteriore......
quando la moto viene sollevata anteriormente con un cavalletto "da sottocannotto" come quello che prevedete di "accattarvi" , rimane molto instabile in senso laterale.......
questo perchè anteriormente è appoggiata , ma non vincolata , su un piccolo perno che avrà giocoforza una discreta tolleranza rispetto all' incavo sottocannotto , mentre posteriormente c' è la sola gomma (....tondeggiante.....).......

con la coppia di cavalletti , potrai eseguire praticamente ogni genere di intervento manutentivo relativo alla ciclistica.......

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Grazie ancora "Ansetup" per gli ottimi consigli 0509_doppio_ok.gif ,il cavalletto posteriore già lo avevo acquistato 2 anni fa icon_smile.gif ,infatti nel link che ho messo specificava che era obbligatorio acquistare anche un cavalletto posteriore per causa come hai spiegato te 0509_up.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum HondaForum Honda CBR 900-1000 RR (Fireblade)

Forums ©