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Revisione forcella cbr 1000 05 [Come farla?]
12362082
12362082 Inviato: 4 Set 2011 11:21
Oggetto: Revisione forcella cbr 1000 05 [Come farla?]
 

salve, da qualche mese sentivo una leggera vibrazione sull'anteriore, ho cambiato anche le gomme ma niente.
da qualche giorno era diventata anche meno stabile e la settimana scorsa mi trovo un lago d'olio sulla ruota anteriore icon_sad.gif
sicuramene si è rotto il paraolio, volevo sapere da chi + esperto di me in che modo sostituirlo, che olio usare e come ritararla???
 
12362561
12362561 Inviato: 4 Set 2011 13:35
 

Ciao da manuale Honda versione 2004 dice: quantità olio 466 comunque con margine di 2,5 comunque
Regolazioni: Precarico 7 giri da tutto aperto Estensione e Compressione 2 giri da tutto chiuso Livello liquido circa 90 Tipo di olio SS-55 o equivalente . L'operazione da eseguire non è complessa ma bisogna fare attenzione a ciò che si fa visto che si parla dell'anteriore. Se non lo hai mai fatto ti suggerisco un meccanico fidato oppure un'amico che abbia le conoscenze giuste.
 
12362949
12362949 Inviato: 4 Set 2011 15:08
 

bikedevill ha scritto:
Ciao da manuale Honda versione 2004 dice: quantità olio 466 comunque con margine di 2,5 comunque
Regolazioni: Precarico 7 giri da tutto aperto Estensione e Compressione 2 giri da tutto chiuso Livello liquido circa 90 Tipo di olio SS-55 o equivalente . L'operazione da eseguire non è complessa ma bisogna fare attenzione a ciò che si fa visto che si parla dell'anteriore. Se non lo hai mai fatto ti suggerisco un meccanico fidato oppure un'amico che abbia le conoscenze giuste.


ti ringrazio per i consigli, non conosco nessuno che è in grado di farlo e visto che mi sono sempre fatto i lavori da solo, non so a chi rivolgermi.
io lavoro in un'officina, quindi la base e la manualità non mi manca, ma visto che è un'operazione che non ho mai fatto e mi fido + di un buon motociclista che di un collega di moto ho chiesto qui.
volevo sapere la strada + corta per cabiare i paraoli, non vorrei fare troppi pezzi e tenere la moto smontata per troppo tempo.
 
12363417
12363417 Inviato: 4 Set 2011 17:09
 

Devi smontare completamente gli steli della forcella,tirare fuori tutto lavare tutti i componenti con solvente apposito e dentro gli steli per levare la morchia,poi metti due paraoli/tamponi fine corsa nuovi e metti l'olio.Per l'olio chiedi ad FG Gubellini,Matris,Mupo. 0509_up.gif
 
12363706
12363706 Inviato: 4 Set 2011 18:27
 

se cerchi su youtube trovi qualche video ben descritto su come fare
 
12364297
12364297 Inviato: 4 Set 2011 20:30
 

edit...
smontati i paraoli, consigliate di prendereanche i parapolvere nuovi???
domani vado a comprare il tutto.

si sono rotti per colpa della sabbia eusa_wall.gif
 
12395860
12395860 Inviato: 11 Set 2011 15:31
 

come smontare le forcelle lo trovi nel manuale d'officina (cerca sul mulo)
il problema è che è impossibile (ci ho perso mezza giornata e poi ho desistito) reinserire il paraolio nuovo senza il battitore. che è un attrezzo che scorre sullo stelo perfettamente e batte sulla superficie del paraolio uniformemente. se lo fai battendogli da un lato si alza dall'altro lato e viceversa
 
12395867
12395867 Inviato: 11 Set 2011 15:33
 

comunque è conveniente pulire ogni tanto gli steli. in modo che se si deposita sporco si toglie e non va a logorare i paraoli quando affonda la forcella
 
12429270
12429270 Inviato: 18 Set 2011 21:02
 

CIA ha scritto:
comunque è conveniente pulire ogni tanto gli steli. in modo che se si deposita sporco si toglie e non va a logorare i paraoli quando affonda la forcella



Praticamente quello che faccio io ad ogni rientro con un panno morbido in cotone! icon_wink.gif


doppio_lamp.gif
 
12437915
12437915 Inviato: 20 Set 2011 18:29
 

lo faccio sempre anche io dopo ogni uscita!
 
12471512
12471512 Inviato: 27 Set 2011 17:01
 

i parapolvere li devi cambiare a prescindere che sia rovinati o no. E' una spesa talmente irrisoria da essere d'obbligo la sostituzione quando si rompe un paraolio.
Purtroppo devi tirare giù le forche e smontarle, ossia aprire il tappo superiore, togliere la molla, togliere la brugola che tiene la cartuccia interna fissa sul piede forcella, sfili la cartuccia e poi separerai anche stelo da fodero per sostituire i paraoli.
Quanti km ha la moto? Hai pensato a sostituire anche le boccole di scorrimento?
 
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