Ciao a tutti,
sono in un momento particolare della mia vita. Finito gli studi, un bel diploma in ragioneria e programmatore (90/100), ed una scelta da fare se continuare gli studi (ingegneria) o buttarmi nel mondo del lavoro. Quest'anno sono andato a vacanza a Riccione, ho conosciuto una splendida persona, due anni più piccola di me, che però sta a 300 km. Ci siamo visti e sentiti assiduamente per tutto agosto via Skype, c'è una sintonia tra noi che non mi sarei mai aspettato di trovare in una ragazza che neanche mi conosce, la settimana scorsa sono andato a trovarla con un gruppo di amici. Non avevo mai avuto qualcosa di simile. Ero contro qualunque conoscenza che non fosse quella reale, di persona, ma è retorico dire che sono stati 3 giorni fantastici quelli che ho passato con lei, e che ripartirei adesso per tornare a trovarla.
Fatto sta che, la voglia di cambiare vita a causa di una storia durata due anni e finita male, la voglia di cambiare aria nel momento in cui qui tutto mi sembra andare storto, mi porta ad avere la pazza idea di andare a studiare a Padova dove lei sta. La mia famiglia è contro, reputa la mia scelta affrettata, e sopratutto mi sta facendo notare come i problemi si possano superare non solo scappando dalla realtà che ci circonda, ma affrontandola.
La mia ex farebbe la mia stessa facoltà a Pisa, sarebbe solo una sofferenza il sapere che lei è lì, avrei il tormento di poterla rivedere. Ho invece l'opportunità di cambiare, conoscere una persona che in questo momento mi sembra speciale, vivere un esperienza che potrebbe segnare la mia vita, che potrebbe cambiarmi, trasferirmi a Padova, da solo, e dovermi tirare avanti solo con le mie forza.
C'è la paura che un domani possa pentirmi, che possa trovarmi senza gli affetti più cari, in una città che non conosco, senza amici ne qualcuno con cui parlare, e purtroppo senza la persona per cui sono lì. C'è da dire che a Pisa ci sarebbe anche una della migliori università d'Italia, e questo mio desiderio di evadere suonerebbe più come un capriccio. Fatto sta che sono tremendamente indeciso, mi trovo io contro tutti, e nemmeno con una decisone che mi faccia sicuro al 100%
Potrei decidere di andarla a trovare nel week, due/tre volte al mese, restando qui a casa, ma mi conoscono, e non sopporterei mai un rapporto a distanza
La sua famiglia, molto ospitale, mi ha già anche offerto di poter dormire lì, ma preferisco sicuramente trovarmi un appartamento vicino alla facoltà, per potermi spostare meglio. Sarebbero quasi 500 euro al mese, un fattore economico che devo valutare attentamente e primariamente.
Che fareste voi?












(...e studia)
