Università di Palermo.. facoltà di Lettere e Filosofia..
Laurea di I livello:
Citazione:
Sbocchi occupazionali
I laureati in Lingue e culture moderne potranno svolgere la propria attività professionale presso aziende pubbliche e private, nell'editoria, nel giornalismo e nelle rappresentanze diplomatiche e consolari, secondo i seguenti profili professionali: consulenti linguistico-culturali in organizzazioni internazionali per la cooperazione allo sviluppo e per la comunicazione culturale e internazionale (festival, mostre, etc.); lettori di lingua italiana presso istituzioni culturali all'estero. Il corso costituisce inoltre la base per la formazione degli insegnanti di lingua straniera negli istituti di ogni ordine e grado.
Obiettivi formativi
Il Corso si propone di fornire:una solida formazione di base in linguistica teorica e in lingua e letteratura italiana;la completa padronanza scritta e orale di almeno due lingue straniere (di cui una dell'Unione Europea, oltre l'italiano), nonché del patrimonio culturale delle civiltà di cui sono espressione e una discreta competenza scritta e orale in una terza lingua;la capacità di utilizzare i principali strumenti informatici e della comunicazione telematica negli ambiti specifici di competenza.
Caratteristiche della prova finale
Un elaborato scritto e una discussione orale.
Questo pezzo quotato l'ho preso dal vecchio corso.. ora è sostituito dal nuovo.. ma penso cambi poco.. dato che il nuovo manifesto degli studi (qui sotto) è identico al vecchio..
Link a pagina di Lettere.unipa.it
Manifesto degli studi:
BASE
Linguistica italiana
CARATTERIZZANTE
1° GRUPPO (Due discipline a scelta)
Lingua e traduzione francese I
Lingua e traduzione spagnola I
Lingua e traduzione inglese I
Lingua e traduzione tedesca I
Lingua e traduzione neogreca I
Lingua e traduzione araba I
2° GRUPPO (Due discipline a scelta)
scegliere le letterature delle lingue straniere scelte
Letteratura francese I
Letteratura spagnola I
Letterature ispano-americane I
Letteratura inglese I
Letterature anglo-americane I
Letteratura tedesca I
Letteratura neogreca I
Letteratura araba I
Direi che non ci sono latino e greco
Poi c'è anche la Laurea magistrale in "Lingue e letterature moderne dell'Occidente e dell'Oriente" con l'aggiunta dell'albanese e di altre cose alla laurea di primo livello postata sopra..
Link a pagina di Lettere.unipa.it