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Bmw gs 1200 anno 2010 [consuma più olio e benzina?]
10538750
10538750 Inviato: 8 Set 2010 14:01
Oggetto: Bmw gs 1200 anno 2010 [consuma più olio e benzina?]
 



Sembra che il gs del 2010 abbia un consumo di olio maggiore,rispetto a quello del 2009 circa 700 gr.ogni 1000km e più carburante.Qualcuno lo ha comprato e sa dirmi di più? 0510_saluto.gif
 
10540201
10540201 Inviato: 8 Set 2010 16:43
 

Ciao Mas52,

io ho il GS 2010 da maggio e attualmente ho percorso 7500 km.
A partire dal tagliando dei 1000 km ho rabboccato esattamente 300cc di olio (MOTUL 5100), mantenendo il livello ai 3/4 superiore dell'oblò.
Guida tranquilla, percorsi lunghi, solo occasionalmente sul cavalletto laterale.

Il consumo da te riportato mi sembra francamente eccessivo.

P.S.: ci si vede dopodomani al Sestriere!!!! 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif

Enrico 0510_saluto.gif
 
10540436
10540436 Inviato: 8 Set 2010 17:17
 

Ma anche a me pare eccessivo,infatti ho chiesto a un conoscente che ce là e mi ha detto che ha consumato un pò di più fino hai 2000km dopodichè consumi paragonati agli altri gs precedenti . 0510_saluto.gif Ok ci vediamo venerdi
 
10551795
10551795 Inviato: 10 Set 2010 10:16
 

Io ho un GS preso in agosto e proprio ora sono al primo tagliando dei 1000 Km,nessun consumo d'olio.PArcheggiato quasi sempre sul centrale,1000 Km fatti in collina e montagna senza esagerare troppo con il gas,insomma rispettando un po le "regole" del libretto di Uso.
 
10580370
10580370 Inviato: 14 Set 2010 21:56
 

Ho riitirato al mia 1200 GS 2010 in marzo, ho fatto circa 5600 km ed il livello olio è al massimo esattamente come dopo il primo tagliando a 1200 km. Voglio dire anche che, come per tutti i miei motori, ho fatto un rodaggio molto "accurato", con attenzione, per almeno 2000 km a regimi nettamente inferiori a quelli massimi consigliati nel libretto d'uso. A freddo accendo al minimo per un minutino scarso, parto a regimi bassi e marce base (3-4) fino ad entrare in temperatura ottimale. Insomma la tratto mooolto bene, anche se ora, a motore ben caldo, guido rilassato godendomi a tratti anche le piene prestazioni che ben conosciamo. Credo insomma che anche con i moderni motori sia fondamentale un attento rodaggio che permette in futuro una migliore "salute" del motore, con superiore durata e minore consumo d'olio. Quanto alla benzina, metto una 98 o 100 ottani ed di solito faccio oltre 18 km/litro; il computer di bordo segna 5,2 litri/100 km di consumo dall'inizio a moto nuova. Un saluto.
 
10618760
10618760 Inviato: 21 Set 2010 7:55
 

con la mia Gs 2010 ho percorso 7000 km e dopo il primo tagliando ai 1000 kilometri avrò aggiunto circa 500 grammi d'olio con due rabbocchi castrol gps sae 10 40 (come da libretto )in compenso a 4500 km ho0 cambiato causa consumo omogeneo le gomme del primo equipaggiamento (bridgestone) e le ho sostituitecon lo stesso modello ( mi ci sono trovato benissimo).
 
10637103
10637103 Inviato: 23 Set 2010 21:53
 

non mi risulta.
 
10721844
10721844 Inviato: 7 Ott 2010 11:32
 

io vengo da una gs std 2007 che non aveva mai dato problemi di consumo eccessivo d'olio, adesso ho una adv 2010 con 7800km all'attivo percorsi in circa 6 mesi scarsi, e in effetti ho notato anch'io questo problema che lamenti tu anche se forse in misura leggermente minore, infatti ho dovuto rabboccare circa 500g. d'olio dopo 2500km. Mi hanno detto che le temperature estive, e la tanta autostrada che ho fatto hanno sicuramente influito e che probabilmente col tagliando dei 10000 si assesterà il tutto. Per il resto la moto va benissimo ad ogni regime e ad ogni andatura, non ho notato pur stando attento perdite d'olio e credo anch'io che il problema si risolverà col tempo e col prossimo tagliando...
 
10780987
10780987 Inviato: 17 Ott 2010 10:29
 

Ho ritirato il 5 giugno il Gs 2010 , prima avevo un 2006. Il consumo di olio tra il tagliando gratuito (effettuato a 1660 Km) e il successivo (a 11570 Km) è stato di circa 1,5 lt. icon_sad.gif
In occasione del tagliando dei "10.000Km" ho fornito al concessionario l'olio sintetico
Carrefour 5w-50 e dopo circa 2000 km ho fatto il trattamento con Sintoflon Protector.
Il consumo di olio (attualmente sono a 15300 km) è sensibilmente calato. icon_smile.gif
 
10781201
10781201 Inviato: 17 Ott 2010 11:15
 

Mi giunge nuova questa che sulla serie 1.2 anno 2010 ci sia di nuovo l'annoso problema sul consumo d'olio eusa_think.gif ,ad essere sincero anche sulla mie ex1.2 Y05 esisteva ma si poteva benissimo arrivare al tagliando anche senza rabbocco in quanto avrò rabboccato a spanne e a memoria 3/400g tra un tagliando e l'altro,non di più,ovvio che ignoravo la cosa del cavalletto laterale (cosa poco buona per il boxer) per cui tra laterale e centrale fortunatamente grossi consumi non ne ho mai notati,se non quando trotterellavo tra i passi alpini/montani con tale moto.

Ora ho il 1.15 e con lunghe stirate delle marce (1°/2°/3°) sono già riuscito a render meno assetato il motore di olio come si sa,è arcinoto che tale boxer venga anche chiamato "OilHead" non per nulla icon_mrgreen.gif infatti ora sono a 30kkm appena tagliandata e verificherò con i km prossimo futuri icon_cool.gif .

Per il nostro nuovo "compare" R-GS ti invito a leggere qui:

Link a pagina di Cimina.net

***canc. da lukino (ho inserito il link diretto all'articolo)***

Se ci si prende il tempo che serve non si potrà notare che almeno i primi 20/30kkm è meglio farli con un olio minerale,riporto qui il punto saliente:

*** canc. da lukino (non si possono copiare testi da altre fonti - Vedi Regolamento del sito e del forum - art. 3.9)***


Per arrivare a tale capitolo ci sono prima 16 pagine di articolo da leggere icon_asd.gif ,ad ogni modo per gli amanti del boxer è veramente bello da leggere e si impara qualche cosa,so che non riguarda la serie 1.2 ma i materiali impiegati nelle canne dei cilindri (Nikasil) è talmente duro che si usura prima tutta la moto dei cilindri stessi icon_mrgreen.gif per cui la serie 1.2,pur avendo un basamento profondamente diverso (per il contralbero di bilanciamento e materiali utilizzati) tutto il resto è rimasto tale e quale a livello di architettura/tecnica del motore,almeno fino alla serie Y2010 che impiega valvole radiali e distribuzione differente sulla quale qualche dubbio rimane sempre icon_rolleyes.gif .

Al tagliando dei 20kkm ho sostituito anche io l'olio minerale con un totalmente sintetico ma senza aggiunta di sintoflon proprio in virtù di quello che è stato spiegato nell'articolo di mototecnica sopra citato,una eccessiva efficenza del lubrificante nella serie 1.15 porta ad un lento e sistematico bloccaggio degli "stantuffi" dei tendicatena che vengono azionati proprio dall'olio in pressione.

Riguardo all'olio uso anche io il 5W50 benzina/diesel della Carrefour ma che è,in sostanza,il caro e vecchio Mobil1 sulla cui validità non ha nulla da eccepire,ciao!!!




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10783195
10783195 Inviato: 17 Ott 2010 16:36
 

Salve Sergio

Conosco e ho letto numerose pagine sul motore Boxer, comprese le disamine su Mototecnica e altro materiale reperibile in rete, che sconsigliavano l'utilizzo di oli sintetici nei primi 10.000Km per i motivi citati. Tra l'altro questa raccomandazione era presente anche nel libretto di uso e manutenzione del Gs 1200 m.y. 2006. Sono infatti passato al sintetico a 11570 km, con l'olio Carrefour, a loro fornito dalla Esso Italiana, come da scheda di sicurezza reperibile in rete, ma che sia paragonabile al Mobil 1 ho dei dubbi....
Il trattamento Sintoflon non fa certo male ...nel peggiore dei casi si sono spesi 20€ per
nulla icon_confused.gif..... Tuttavia, avendo ottenuto una sensibile riduzione di consumo d'olio sull'assetato
motore del Gs 1150 m.y.'00, da 3 litri ogni 10.000 km a 1 litro, e non avendo avuto problemi di nessun tipo dopo il trattamento icon_smile.gif , consegnata la moto funzionante in concessionaria con 110.880 km icon_smile.gif , ho proceduto con fiducia al trattamento con Sintoflon Protector (non ET, che è per i motori con almeno 30.000 km) sul nuovo GS... e i risultati ci sono...

Daniele
 
10786043
10786043 Inviato: 18 Ott 2010 0:03
 

Grazie Daniele per avermi risposto,finalmente ho trovato qualcuno che capisce ben chiaro di che si parla 0509_up.gif e ne sa più di me icon_wink.gif !

Il Carrefour olio prodotto Esso si sa che è un ottimo olio,non solo...shhh eusa_shhh.gif ...non dirlo a nessuno icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif ma Mobil oramai è Esso a tutti gli effetti,è stata assorbita qualche anno fa,ma qui andiamo OT per cui non mi dilungo icon_wink.gif .

Tornando a bomba su quello che chiede Mas52 che gli si può dire?

Io posso riferire che con la prima serie dell 1.2 che ho avuto mantenevo una media di 21km/lt però ho una guida paciosa turistico fermona,nel caso della "bimba" che ho ora,invece,viaggio intorno ai 19km/lt circa,in entrambi i casi,facendo un migliaio di chilometri stiracchiando ben bene le marce per far vedere al motore parecchi range di rotazione sono riuscito a far si che si riducessero notevolmente i consumi di olio,infatti se rabbocco 1kg in 10kkm è tanto,di solito non raggiungo tale quantità,buona notte,ciao!!!



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10806512
10806512 Inviato: 21 Ott 2010 12:25
Oggetto: Per R-Gs
 

R-Gs praticamente nella tua moto boxer utilizzi olio motore da auto e non da moto, giusto?
C'è qualcun altro che adopera questo sistema?
 
10806977
10806977 Inviato: 21 Ott 2010 14:07
Oggetto: Re: Per R-Gs
 

Traeto ha scritto:
R-Gs praticamente nella tua moto boxer utilizzi olio motore da auto e non da moto, giusto?
C'è qualcun altro che adopera questo sistema?


Salve Traeto

Si, al momento sto utilizzando l'olio Carrefour 5w-50 Synthetique. icon_smile.gif
 
10807929
10807929 Inviato: 21 Ott 2010 16:40
Oggetto: Re: Per R-Gs
 

Traeto ha scritto:
R-Gs praticamente nella tua moto boxer utilizzi olio motore da auto e non da moto, giusto?
C'è qualcun altro che adopera questo sistema?


Ciao, anch'io uso sulla r 1100 rt un sintetico della IP ormai da oltre 40000 km, consumi ridotti quasi a zero, anche se ho già superato quota 100000 Km, oltre a costi di acquisto molto più bassi degli oli raccomandati per i boxer.

Ciao, Vitto58 doppio_lamp_naked.gif
 
10811057
10811057 Inviato: 22 Ott 2010 0:38
Oggetto: .....
 

Notavo, dalle descrizioni dei libretti, che anche per il boxer va usato il castrol gps o racing, lo stesso utilizzato sulle F 800. Infatti mi chiedevo perchè una moto con cambio separato non utilizzi olio auto, come fa harley, invece di utilizzare lo stesso olio motore delle moto jap?
 
10813526
10813526 Inviato: 22 Ott 2010 15:42
Oggetto: Re: .....
 

Traeto ha scritto:
Notavo, dalle descrizioni dei libretti, che anche per il boxer va usato il castrol gps o racing, lo stesso utilizzato sulle F 800. Infatti mi chiedevo perchè una moto con cambio separato non utilizzi olio auto, come fa harley, invece di utilizzare lo stesso olio motore delle moto jap?




Probabilmente non hai fatto in tempo a leggere ciò che lukino mi ha giustamente cassato icon_redface.gif ,in effetti mi ero dimenticato della regola del forum icon_redface.gif ad ogni modo riporto con parole mie quello che l'articolo di mototecnica diceva,almeno ci provo icon_mrgreen.gif :

Almeno i primi 10.000km farli con un olio minerale è utile al fine di far sì che le fasce si "usurino" quel tanto che basta per ridurre gli spessori e permettere un miglior moto alternativo dei pistoni nei cilindri,i quali,essendo fatti in nikasil sono così duri da non permettere una ragionevole "usura" a discapito delle fasce stesse,un olio sintetico,usato sin dai primi chilometri non permette questo "accoppiamento" fascie/cilindro e di conseguenza porterebbe ad un consumo eccessivo di olio anche nei chilometri futuri.

Dulcis in fundo un qualsiasi olio minerale va bene purché rispetti le specifiche X W XX API ... e così via,la scelta di BMW penso sia puramente commerciale,nel senso che con un tipo di olio XX ha comunque una enorme fornitura = basso costo al litro ma nel contempo,guarda caso icon_rolleyes.gif ,è un olio che va bene in quasi tutti i motori che produce e di conseguenza con un piccione prende due fave icon_asd.gif .

Quello che comunque ha spinto Vitto,oppure me ed altri a passare ad un olio totalmente sintetico è comunque il maggior range di temperatura operativa che un olio sintetico ha rispetto un minerale = maggior protezione in condizioni molto diverse di T.,non solo,ma non avendo nessun additivo antislittamento (vedi diciture JASO per frizioni a bagno olio) sicuramente il potere viscoso è superiore e da a quell'olio una capacità maggiore a rimanere attaccato alle zone di attrito riducendo così sia il consumo stesso di olio ed una maggiore protezione del motore,più chiaro di così non riesco,semmai chiedo aiuto a Vitto 0510_inchino.gif e a R-GS alias Daniele 0510_inchino.gif ,ciao!!!



0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
10814353
10814353 Inviato: 22 Ott 2010 18:04
 

0509_doppio_ok.gif Quoto completamente, non c'è nulla da aggiungere!!!

Ciao Sergio, sono sempre qui che aspetto icon_asd.gif con piadina e prosciutto...

doppio_lamp_naked.gif Vittorio doppio_lamp_naked.gif
 
10816337
10816337 Inviato: 22 Ott 2010 21:59
 

Salve Sergio

grazie per la fiducia, concordo anche io su quanto riportato.

Sul come e perchè le Case si affidino ad un Olio piuttosto che ad un altro
risulta difficile da sapere se non un mistero.... icon_eek.gif
In buona fede possiamo credere che ciò che è consigliato dalla Casa Madre sia il prodotto migliore per il nostro veicolo, ma già il fatto che in alcune officine autorizzate non venga utilizzato il lubrificante previsto può far riflettere: vogliono dare un prodotto migliore al cliente, oppure su quella piazza il Marchio consigliato non è economicamente competitivo o di facile reperibilità, ancora ci sono state esperienze poco felici... e via cosi'.... eusa_wall.gif
Come utenti interessati al lungo e affidabile funzionamento del veicolo cerchiamo di individuare, nell'ampio mercato attuale, un buon prodotto per l'elemento forse più importante in un motore a combustione interna. eusa_think.gif
Purtroppo le indicazioni in etichetta (SAE, API, JASO ecc.) non esplicitano completamente il livello delle qualità dell'olio: mantenimento sotto sforzo della viscosità dichiarata, capacità antiossidanti, capacità antischiuma, capacità anti-usura ecc. eusa_wall.gif
In altre parole a pari grado di servizio (API) e viscosità (SAE) due o più lubrificanti non sono necessariamente uguali, la differenza di costo è veramente dovuta a una maggiore qualità intrinseca o a motivi commerciali?
Forse la difficoltà a rispondere a questa domanda fa si che i Forum siano affollati di topic e post sull'olio motore (o cambio che sia) e gli scaffali dei rivenditori di Marche di Lubrificanti... tutti l'uno migliore dell'altro per almeno una ragione... eusa_doh.gif

Daniele 0510_saluto.gif
 
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