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Grippato Polini evolution
10503008
10503008 Inviato: 2 Set 2010 17:37
 

lolipop ha scritto:
se grippa col b,figurati con il c...si parla di micron,cioe'millesimi di millimetro,ma la differenza fra le lettere dei pistoni e'di un centesimo,se pulisce con la carta mille,per asportare 1 centesimo ci mette un mese!!Per non ripetere il grippaggio,va bene l'A,se vuol rischiare rimette ilB,se invece vuol essere sicuro di grippare mette il C.
P.S.non si parlava di lucidare niente,rileggetevi tutti i post prima di indurre all'errore qualcuno.
la tolleranza tra un b e un c si parla di micron...un evo esce di scatola con un pistone giusto di tolleranza b...uno minore di b non va bene...lui non ha grippato di certo per la tolleranza del pistone...o rimette un b o un c...scooter per girare in pista ne ho preparati...se asporta pochissimo materiale rimette un b..ma non un A...
 
10503119
10503119 Inviato: 2 Set 2010 17:58
 

ark_tony91 ha scritto:
la tolleranza tra un b e un c si parla di micron...un evo esce di scatola con un pistone giusto di tolleranza b...uno minore di b non va bene...lui non ha grippato di certo per la tolleranza del pistone...o rimette un b o un c...scooter per girare in pista ne ho preparati...se asporta pochissimo materiale rimette un b..ma non un A...


domanda...

se mettesse un A il calo di prestazioni sarebbe molto vistoso? icon_confused.gif
dopotutto c'è sempre la fascia elastica...
non che approvi la cosa eh... è solo per sapere xD
 
10503211
10503211 Inviato: 2 Set 2010 18:16
 

si,ok,su un'altro topic giusto 3 giorni fa'ho consigliato di mettere uno stesso pistone dopo un caso analogo,e il meccanico del nostro amico,glielo ha messo di 3.5 centesimi di mmpiu'piccolo conoscendo i seri pericoli di grippaggio di queste ela.Ora,siccome ha preso la "calda",e siccome non avra'piacere di rifare l'esperienza,con il pistone A,di un solo centesimo(0,01) piu'piccolo,a mio avviso avra'solo da guadagnarci in salute e denaro.Avrai notato sopra nei post,la mia risposta dove parlo del mio dna....!Il mio commento e'stato dettato dalla prudenza,non dall'ignoranza..
 
10503243
10503243 Inviato: 2 Set 2010 18:23
 

E comunque per esperienza,ti posso assicurare che le prestazioni calano dai 3 centesimi,quindi secondo il mio punto di vista va'benissimo il pistone A .Potrebbe rimettere il B,ma perche'andar a rischiare??


P.S.le differenza fra A e B,e'di 1centesimo dimm,fra B e C di un'altro centesimo
 
10503316
10503316 Inviato: 2 Set 2010 18:36
 

allora faccio un discorso chiaro...le lettere non indicano la tolleranza del pistone, perche un pistone di un evo qualunque lettera sia ha la stessa tolleranza...mettiamo un numero a caso: 0.01, questa non cambia...cambiando la selezione cioè lettera cambia invece la dimensione del pistone...mettiamo caso selezione A pistone con grandezza compresa tra 46.00 a 46.10 mentre la selezione B avrebbe una dimensione compresa tra 46.05 a 46.15...la tolleranza rimane sempre invariata in entrambi...
quello che ti voglio dire è che se un gt nasce con pistone esatto, calibrato per esso di selezione B, non gli si può montare un pistone con una grandezza minore, ha capito il senso...quindi asportando materiale per quanto poco che sia, lo spazio tra pistone e canna aumenta...quindi non ci devi montare un pistone più piccolo per far aumentare ancora la distanza, ma ci devi montare un pistone che ricopra quello spazio che è aumentato...se lo spazio rientra nella dimensione del pistone si tiene quella selezione mentre se non rientra si deve aumentare la dimensione e quindi in questo caso aumentare la lettera...
 
10503513
10503513 Inviato: 2 Set 2010 19:09
 

Si,tutto ok,parole sante anch'io le so queste cose,ma,ti posso assicurare che non dobbiamo prendere per sconto tutto quello che dicono le case delle ela.Tutte le rettifiche non sono uguali,metti che il cilindro del nostro amico abbia in origine una tolleranza al limite per il B,tu lo monti e grippi,cosa fai??Rimetti il B??Io sinceramente no,Perche'se ha gia'grippato lo rifara'.
 
10503832
10503832 Inviato: 2 Set 2010 19:59
 

scusate ma se metto un pistone di maggiore diametro è più facile che rigrippo perchè fa maggiore attrito no? già che ho la cromatura mezza sfasciata rischio + di grippare
 
10503866
10503866 Inviato: 2 Set 2010 20:03
 

ark_tony91 ha scritto:
allora faccio un discorso chiaro...le lettere non indicano la tolleranza del pistone, perche un pistone di un evo qualunque lettera sia ha la stessa tolleranza...mettiamo un numero a caso: 0.01, questa non cambia...cambiando la selezione cioè lettera cambia invece la dimensione del pistone...mettiamo caso selezione A pistone con grandezza compresa tra 46.00 a 46.10 mentre la selezione B avrebbe una dimensione compresa tra 46.05 a 46.15...la tolleranza rimane sempre invariata in entrambi...
quello che ti voglio dire è che se un gt nasce con pistone esatto, calibrato per esso di selezione B, non gli si può montare un pistone con una grandezza minore, ha capito il senso...quindi asportando materiale per quanto poco che sia, lo spazio tra pistone e canna aumenta...quindi non ci devi montare un pistone più piccolo per far aumentare ancora la distanza, ma ci devi montare un pistone che ricopra quello spazio che è aumentato...se lo spazio rientra nella dimensione del pistone si tiene quella selezione mentre se non rientra si deve aumentare la dimensione e quindi in questo caso aumentare la lettera...

oggi sono stato dal rivenditore polini dove ho preso il cilindro e mi ha detto che posso fare questo lavoro con carta vetrae mi ha consigliato di rimettere il B o l'A ma ha anche detto che facendo questa lavoro il cilindro durerebbe massimo 2 settimane. non so se sia molto affidabile questo rivenditore secondo voi è vero qll che ha detto??
 
10503892
10503892 Inviato: 2 Set 2010 20:07
 

certo,lui vuole venderti un'altro cilindro mica scemo.Il tuo pistone dov'e'finito???
 
10503916
10503916 Inviato: 2 Set 2010 20:10
 

il pistone vecchio l'ho buttato tanto era molto rigato, però ho un vecchio pistone del polini B posso rimettere quello per provare ora metto le foto così mi dite se posso sempr usarlo
 
10503958
10503958 Inviato: 2 Set 2010 20:17
 
 
10504056
10504056 Inviato: 2 Set 2010 20:33
 

anche questo non e'male,ha qualche bava in fondo,dovuta a qualche colpo preso durante il montaggio,dovrai passare la'con la carta per togliere qualche bava.Il mantello si presenta bene,io fossi in te,passerei il cilindro come detto con la 1000,se possibile cambierei la fascia,sempre fascia B,e proverei come va'.Userei un olio bardhal.Ricordati di togliere le bave.
 
10504345
10504345 Inviato: 2 Set 2010 21:13
 

Le grippate son dovute alla dilatazione del pistone,che con il caldo,s'allarga nel cilindro fino a bloccarsi.Ora,se gia'in origine le tolleranze fra pistone e cilindro sono molto strette,per aumentare le prestazioni,il rischio diventera'maggiore.Per tentare di allontanare al max questa possibilita',bisogna innanzitotto usare un olio che garantisca un'ottima lubrificazione,costi quel che costi,un'accurata carburazione per far si che arrivi la giusta quantita'di miscela,che ha il compito sia di lubrificare che di raffreddare il tutto.Poi,assicurarsi che l'impianto di rafffredamento sia in ottima efficenza.Provare le prestazioni un po'alla volta,prima di spalancare per lungo tempo.In questo periodo di prove,si potra'percepire eventuali carenze,e si fara'in tempo a sistemare le cose.Leggendo qua e la'su questi topic,le grippate sono all'ordine del giorno,bisogna allora ragionare ben bene prima di spalancare il gas al massimo.
 
10505355
10505355 Inviato: 2 Set 2010 23:57
 

lolipop ha scritto:
Le grippate son dovute alla dilatazione del pistone,che con il caldo,s'allarga nel cilindro fino a bloccarsi.Ora,se gia'in origine le tolleranze fra pistone e cilindro sono molto strette,per aumentare le prestazioni,il rischio diventera'maggiore.Per tentare di allontanare al max questa possibilita',bisogna innanzitotto usare un olio che garantisca un'ottima lubrificazione,costi quel che costi,un'accurata carburazione per far si che arrivi la giusta quantita'di miscela,che ha il compito sia di lubrificare che di raffreddare il tutto.Poi,assicurarsi che l'impianto di rafffredamento sia in ottima efficenza.Provare le prestazioni un po'alla volta,prima di spalancare per lungo tempo.In questo periodo di prove,si potra'percepire eventuali carenze,e si fara'in tempo a sistemare le cose.Leggendo qua e la'su questi topic,le grippate sono all'ordine del giorno,bisogna allora ragionare ben bene prima di spalancare il gas al massimo.

infatti io ho sempre usato l'olio bardalh migliore quello da 20€ e ho messo la pompa dell'acqua maggiorata. ho grippato perchè non arivava olio al cilindro
 
10505448
10505448 Inviato: 3 Set 2010 0:04
 

controlla che ci arrivi allora adesso . icon_wink.gif
 
10505463
10505463 Inviato: 3 Set 2010 0:07
 

lolipop ha scritto:
controlla che ci arrivi allora adesso . icon_wink.gif

adesso faccio la miscela per essere sicuro al 100% icon_smile.gif
prima avevo un rigiro strano fatto dal meccanico per arrivare l'olio ma nn ha funzionato molto bene icon_sad.gif
 
10505478
10505478 Inviato: 3 Set 2010 0:11
 

ahh ecco ...vedrai che andra'bene!! icon_biggrin.gif
 
10506229
10506229 Inviato: 3 Set 2010 9:58
 

beh scusa, basta togliere il miscelatore e la miscela te la fai da solo... non conosco nessuno che col 70 ha ancora ilmiscelatore.. poi con un evo..haha icon_asd.gif fattela tu e vedi che andrai bene 2.5%
 
10506317
10506317 Inviato: 3 Set 2010 10:20
 

sr_tuned ha scritto:
beh scusa, basta togliere il miscelatore e la miscela te la fai da solo... non conosco nessuno che col 70 ha ancora ilmiscelatore.. poi con un evo..haha icon_asd.gif fattela tu e vedi che andrai bene 2.5%
eccomi qua!.....io ce lo ho..ma un polini sport
 
10506326
10506326 Inviato: 3 Set 2010 10:22
 

sr_tuned ha scritto:
beh scusa, basta togliere il miscelatore e la miscela te la fai da solo... non conosco nessuno che col 70 ha ancora ilmiscelatore.. poi con un evo..haha icon_asd.gif fattela tu e vedi che andrai bene 2.5%

ma non avevo il miscelatore, meccanico mi aveva messo un affare che mi miscelava l'olio con la benzina perchè il miscelatore si era rotto
 
10506330
10506330 Inviato: 3 Set 2010 10:23
 

luke007 ha scritto:

ma non avevo il miscelatore, meccanico mi aveva messo un affare che mi miscelava l'olio con la benzina perchè il miscelatore si era rotto
e cosa ti aveva messo??....un elfo che miscielava la benzina..scherzo!!.!..non credo..penso che ti abbia messo un altro miscielatore!..
 
10506346
10506346 Inviato: 3 Set 2010 10:26
 

zip98 ha scritto:
e cosa ti aveva messo??....un elfo che miscielava la benzina..scherzo!!.!..non credo..penso che ti abbia messo un altro miscielatore!..

non so cosa mi ha messo è anche possibile che ha messo un altro miscelatore però mi ha fatto grippare
 
10506358
10506358 Inviato: 3 Set 2010 10:29
 

luke007 ha scritto:

non so cosa mi ha messo è anche possibile che ha messo un altro miscelatore però mi ha fatto grippare
icuramente...sai la cosa migliore e farsela la misciela così sei sicuro che ci sia olio ...
 
10509367
10509367 Inviato: 3 Set 2010 17:31
 

se montavi ancora il miscelatore o cose simili di sicuro è stato li il problema del grippaggio...comunque prima di montare ancora il gt assicurati di aver capito bene il problema per cui hai grippato...
 
10510656
10510656 Inviato: 3 Set 2010 20:50
 

ark_tony91 ha scritto:
se montavi ancora il miscelatore o cose simili di sicuro è stato li il problema del grippaggio...comunque prima di montare ancora il gt assicurati di aver capito bene il problema per cui hai grippato...

si lo so, ma sono sicuro che era l'olio perchè il serbatoio era pieno fino all'orlo come l'ultima volta che lo avevo riempito
 
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