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Sistemare la forcella [cosa devo controllare???]
10490322
10490322 Inviato: 31 Ago 2010 16:47
Oggetto: Sistemare la forcella [cosa devo controllare???]
 

Ciao, scusate se il titolo del 3d è un pò generico ma non mi è venuto di meglio in mente.
Volevo sistemare la forcella, ho comprato l'olio per fare il cambio ma mi è venuto un dubbio:
come faccio a capire se la forcella ha qualcosa di rotto? (per esempio pompanti o altro)

I paraoli di fuori sembrano intatti e il precedente proprietario ha detto di averli cambiati a maggio 2009 ma su questo potrei anche dubitare.
La forcella attualmente è troppo morbida e affonda ad ogni minima frenata, cambio l'olio e vedo se risolvo oppure c'è qualche altro controllo che posso fare prima di sprecare 1L di olio Ohlins che purtroppo non mi è stato regalato icon_asd.gif
 
10490371
10490371 Inviato: 31 Ago 2010 16:57
 

meglio smontarle per sicurezza
ma quanto costa l'olio delle forche ?
 
10490886
10490886 Inviato: 31 Ago 2010 18:56
 

topo ha scritto:
meglio smontarle per sicurezza
ma quanto costa l'olio delle forche ?

Si il lavoro si fà sempre con le forche in mano.
L'olio l'ho appena preso a 18 euro lt, poi se hai una moto principalmente per la pista allora probabilmente spendi di + per olii con viscosità diverse e range di funzionamento diversi.
doppio_lamp.gif
 
10493386
10493386 Inviato: 1 Set 2010 3:20
 

Il semplice cambio dell'olio lo potrei fare anche senza smontare nulla dato che ho le viti di spurgo.
Il problema è verificare gli altri componenti.
 
10493975
10493975 Inviato: 1 Set 2010 10:28
 

Lukez ha scritto:
Il semplice cambio dell'olio lo potrei fare anche senza smontare nulla dato che ho le viti di spurgo.
Il problema è verificare gli altri componenti.

Il succo del discorso è che se devi fare il lavoro e hai i cavalletti per sfilare le forche, ti conviene, come sempre capita con componenti meccanici che hanno lavorato per un bel pò, averle in mano e controllare tutto il controllabile, già che le somonti cambiare i paraolio non sarebbe un peccato, ripristinato l'olio dovrebbero tornare come nuove tranne l'incognita delle molle che se hanno lavorato per molti km e anni potrebbero essere stanche.
A quel punto la soluzione è sostituirle.
Da quel poco che ne sò, in una forcella l'usura si ha sugli steli sulle molle e i paraolio, credo che i pacchi lamellari abbiano una durata ben superiore al resto, du solito si sostituiscono per avere un funzionamento diverso dall'originale.
Bye doppio_lamp.gif
 
10494028
10494028 Inviato: 1 Set 2010 10:36
 

Lukez ha scritto:
Il semplice cambio dell'olio lo potrei fare anche senza smontare nulla dato che ho le viti di spurgo.
Il problema è verificare gli altri componenti.

Se non sei pratico cambia solo l'olio,
la revisione delle forcelle come pure di altre parti meccaniche delicate, a differenza di quello che si crede e si dice in giro,
è un operazione abbastanza delicata e se nion viene eseguita nell'unico modo che si deve fare(con molta perizia e conoscenza della materia) puoi portare solo a peggiorare la situazione.
Oltre tutto non basta solo un cavalletto per fare il lavoro ma necessita una certa attrezzatura
 
10494127
10494127 Inviato: 1 Set 2010 10:50
 

Infatti sono titubante, per ora proverò a fare un semplice cambio dell'olio.
In futurò si vedrà

grazie icon_xd_2.gif
 
10494161
10494161 Inviato: 1 Set 2010 10:55
 

Se non hai trasudamenti di olio sugli steli è segno che i corteco sono ancora buoni,al limite prima di mettere l'olio nuovo,
nel caso quello che togli è molto sporco puoi fare un lavaggio interno(senza smontare nulla) con del gasolio o benzina.
Togli l'olio,metti le viti di sfiato,versi dentro lo stelo gasolio o benzina,dai qualche pompata alle forche sviti gli sfiati e fai uscuire tutto,
lascia scoare per bene o soffia con aria compressa dentro lo stelo
tappi e metti l'olio nuovo 0509_up.gif
Buon lavoro 0510_saluto.gif
 
10494170
10494170 Inviato: 1 Set 2010 10:57
 

Enduristaxcaso ha scritto:

Se non sei pratico cambia solo l'olio,
la revisione delle forcelle come pure di altre parti meccaniche delicate, a differenza di quello che si crede e si dice in giro,
è un operazione abbastanza delicata e se nion viene eseguita nell'unico modo che si deve fare(con molta perizia e conoscenza della materia) puoi portare solo a peggiorare la situazione.
Oltre tutto non basta solo un cavalletto per fare il lavoro ma necessita una certa attrezzatura

Quoto in toto e aggiungo per puntualizzare il senso del mio di messaggio che per tutti gli interventi e manutenzioni varie bisogna avere l'attrezzatura e soprattutto pratica nelle operazioni che si vanno a fare, poi se uno ha fatto il manutentore meccanico può smontare benissimo qualsiasi cuscinetto che sia di un'auto di una moto o di una lavatrice, e lo stesso per le altre componenti, la manualità deve essere il minimo.
Trovare guide su come smontare un componente complesso che non si è mai visto è una cosa, ma per smontarlo senza danneggiare nulla bisogna per forza di cose avere esperienza di cose simili, viti bulloni tappi molle ecc.
L'importante è capire che stiamo parlando di mezzi che girano sulle strade con tutta la responsabilità di chi li usa.
 
10494199
10494199 Inviato: 1 Set 2010 11:02
 

ElGraspa ha scritto:

Quoto in toto e aggiungo per puntualizzare il senso del mio di messaggio che per tutti gli interventi e manutenzioni varie bisogna avere l'attrezzatura e soprattutto pratica nelle operazioni che si vanno a fare, poi se uno ha fatto il manutentore meccanico può smontare benissimo qualsiasi cuscinetto che sia di un'auto di una moto o di una lavatrice, e lo stesso per le altre componenti, la manualità deve essere il minimo.
Trovare guide su come smontare un componente complesso che non si è mai visto è una cosa, ma per smontarlo senza danneggiare nulla bisogna per forza di cose avere esperienza di cose simili, viti bulloni tappi molle ecc.
L'importante è capire che stiamo parlando di mezzi che girano sulle strade con tutta la responsabilità di chi li usa.
0510_abbraccio.gif
 
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