Leggi il Topic


Indice del forumRaduni, Eventi, Uscite e ItinerariReport dei Viaggi

   

Pagina 1 di 3
Vai a pagina 123  Successivo
 
REPORT del mio primo viaggio: Ravenna - Sicilia – 4.200 km
10429421
10429421 Inviato: 20 Ago 2010 16:46
Oggetto: REPORT del mio primo viaggio: Ravenna - Sicilia – 4.200 km
 

PREMESSA
Fine Luglio 2009: mi vidi sconvolti i progetti per la settimana di Ferragosto, che, seppur in macchina, avrei dovuto passare in giro per l'Abruzzo. (purtroppo la morosa si ruppe una caviglia)
Mi si prospettava la scelta di passare UN’ALTRA settimana solo a casa oppure prendere la moto e raggiungere Siracusa, in Sicilia, per rivedere qualche parente. La sorte ha voluto che la mia fedele Yamaha SR Classic 250 abbia deciso di grippare (per la seconda volta in un anno) proprio la settimana prima… Ma questa è un’altra storia.

Fatto sta che il pallino di raggiungere la Sicilia in moto non mi si è più scrollato dalla testa.
A Settembre 2009 ho temporaneamente sostituito la piccola 250 con una Honda CBF 600 S… E da lì non mi ha più fermato nessuno! icon_biggrin.gif

A gennaio 2010 ho stabilito che il giorno venerdì 30 Luglio 2010 sarei partito, sfruttando il fresco della mattina, alla volta di sconosciute strade statali che, passo per passo, mi avrebbero portato fino a Villa San Giovanni, dove avrei preso il veloce traghetto che porta fino a Messina! La data di rientro a casa doveva essere entro la sera del 13, dato che la notte del 14 da diversi anni a questa parte festeggiamo Ferragosto in spiaggia, con tanto di falò e casotti vari fino al risorgere della luce! :mgreen:

Col passare dei mesi ho letto molto e comprato tante cose: prima le valige laterali rigide (perché questo viaggio mi ha spinto a farne altri, seppur più corti, ma in coppia), poi la borsa da serbatoio, poi l’atlante per studiare i percorsi strada facendo. Infine, mi decido a provare anche il pernottamento in campeggio con la tenda, che sarebbe utile qualora decidessi giorno per giorno dove fermarmi.

Con i vari testi e report letti mi sono accorto che alla fine, attraversare l’Italia da cima a fondo non è niente di così difficile: bisogna stare attenti come sempre quando si è su due ruote, partire col presupposto di prendere il viaggio con calma per potersi godere tutte le tappe e tutte le strade (e non fare una semplice corsa “da capo a capo” senza rendersi conto di cosa si sta attraversando).

La morosa non è convinta del fatto di accompagnarmi lungo questo viaggio, e non lo sono nemmeno io: le uniche gite un po’ distanti le abbiamo fatte fino al Mugello e una volta a Venezia. Niente di paragonabile a questo, non so come reagirebbe, quindi preferiamo prenotare un volo in aereo e lei se ne arriverà tranquilla a Catania uno o due giorni dopo il mio arrivo.

...

Ed è così che arriviamo all’inizio di Luglio… Volo prenotato, ferie concordate. Primo imprevisto: visita last minute di alcuni clienti al lavoro, vogliono venire dal 2 al 4 Agosto… Riesco a spostare dal 28 al 30, in questo modo mi frego solo un giorno… Decido comunque di mettermi nell’ottica di partire nella mattinata di Domenica 1, per potermi così preparare con calma e poter passare l’ultimo sabato pomeriggio in spiaggia con gli amici, prima di Ferragosto… Sé, magari! Questo inconveniente al lavoro ne porta altri ben più gravi che mi tengono in ufficio fino alle ore 19 di Sabato 31!! Il lunedì mi chiedono di essere presente in ufficio… Assicuro che potrò spiegare tutto con chiarezza ai colleghi via telefono, così riesco ad ottenere di poter partire, a condizione di essere sempre reperibile…
Ergo, domenica mattina preparo e carico in fretta tutte le valige, e si parte a tutto gas per avvicinarmi il più possibile a Villa San Giovanni… Prevedo ore e ore di fermo per Lunedì, e quindi devo fare più strada possibile, in modo da poter andare poi con più calma.

Ed è in questo modo frenetico (il contrario di ciò che volevo), con il disagio degli impegni al lavoro, con la paura di non potermi godere tutto questo fino in fondo, che la mattina di Domenica alle 9 sono in piedi, e alle 10:55 giro su ON la chiave della moto, e sono in partenza verso questa avventura.



CONTINUA…
 
10429707
10429707 Inviato: 20 Ago 2010 17:54
 

PRIMO GIORNO DI VIAGGIO, Domenica 1 Agosto 2010
Fa caldo, tengo il vestiario leggero e mi preparo per una bella sudata. Causa la necessità di percorrere parecchi chilometri (senza però prenderla come un ossessione!), decido di percorrere una buona dose di statali ad alta percorrenza, intervallando con qualche strada di collina sia per rinfrescarmi ma anche per divertirmi un po’.
È così che imbocco la E45 a Ravenna per percorrerla fino a Cesena, mi infilo poi verso qualche paesino (vedi cartina) per andare verso il passo di Viamaggio e riprendere poi la E45 all’altezza di Sansepolcro: spettacolare la vista che si vede dai colli verso la nostra riviera Romagnola, intravedo benissimo la mia adorata Cesenatico, e so che mi mancherà per questi 13 giorni, come mi mancheranno le giornate in spiaggia con gli amici e le serate a spasso… Spettacolare poi arrivare sulla strada un po’ più ampia e vedere quanto è facile e divertente guidare il CBF seppur stracarico, vado su senza abbastanza svelto e senza nessun problema, in un paio d’ore ho già percorso circa 150km. Sono le 13 e nonostante volessi tirare almeno fino alle 14, preferisco fermarmi sul passo a godere dell’aria fresca (anche se meno di quanto aspettassi) e mangiare un buon panino.
Mi siede di fianco ad un baffuto motociclista che mangia un panino come me e mi chiede qualcosa riguardo la SBK… Rispondo che non lo so perchè avrò altro cui pensare nei prossimi giorni perché sto andando in Sicilia, e mi guarda con un sorriso quasi soddisfatto, senza dire nulla!
Due telefonate per avvisare coloro cui avevo detto che forse non sarei partito, quattro chiacchiere e si riparte.

Arrivo sulla E45, poco traffico, in moto le famose buche di questo tratto si evitano meglio che in macchina, e la strada scorre davanti a me piacevolissima! Nel giro di poco mi trovo a Perugia, dove era previsto un altro tratto collinare in direzione Montefalco, ma preferisco rimanere sulla statale per scorrere ancora un po’. Senza nemmeno accorgermene sono arrivato a Terni, dove esco per dirigermi verso Rieti. Passo vicino alla Cascata delle Marmore, ma non mi fermo perché purtroppo la mia testa si sta focalizzando sul PERCORRERE CHILOMETRI, invece quando arrivo a Rieti mi aspetta una fermata piuttosto lunga: non ho segnato sulla cartina il resto della strada che doveva portarmi verso la Campania, passando per Avezzano, quindi cerco qualche bar/locale con connessione Wi-Fi per dare un’occhiata con google e decidere la strada più veloce.
Zero. Dopo 10 minuti a studiare il percorso con minor rischio di perdita di tempo in caso di errori, decido che sono di fronte alla circostanza ideale per provare una lunga percorrenza autostradale: il tratto più lungo mai fatto è stato due settimana prima, per il TINGA CBR days, per andare da Affi (VR) a Ora (BZ) icon_asd.gif

Mi dirigo verso Roma, seguendo la statale 4, e imbocco poi l’autostrada A1 che percorrerò fino a Salerno! 275km… Una rottura assurda… Col costante controllo del contakm, che ogni tanto cerca di scappare oltre i 140… E oltre al classico indolenzimento del fondoschiena, si aggiungono collo, spalle, braccia… Quando inizio a sentire le scapole, è ora di fermarsi. Mi servono ben più di 3 ore per percorrere questo tratto, almeno ogni ora mi devo fermare almeno 15 minuti per un po’ di sollievo.
Finalmente arrivo a Salerno, e mi immetto sulla famosa A3 che lascio però dopo pochissimo, in quanto decido che mi fermerò per campeggiare nella zona tra Battipaglia e Paestum. Peccato che sia la prima volta che cerco un camping all’ultimo momento. Sono le 20, e vago per paesi che non conosco alla ricerca di un posto dove dormire… Fatto sta che tra gira e rigira (e dopo aver capito che dovevo avvicinarmi più possibile alle zone più marittime e turistiche) dopo circa 1 ora trovo qualche campeggio. Un’altra mezz’oretta e ne trovo uno con posti disponibili, pianto subito la tenda, mi butto sotto la doccia e poi a cercare qualcosa da mangiare. Una formidabile rosticceria con una buona pizza mi sfama spendendo 3€, bere compreso. Già che ci sono, decido di fare un salto a Paestum, dove sono stato diversi anni fa in gita con la scuola, giusto per farmi una passeggiata, mangiare un gelato e rilassarmi un po’.



Mi inchiacchiero con un paio di persone, mangio un gelato, e nel giro di un’oretta sono già in campeggio per dare un’occhiata sulla strada da percorrere domani e fiondarmi a letto. Gli uffici apriranno alle 8:30, quindi alle 9 il telefono potrebbe iniziare a squillare. Partenza quindi alle ore 7 per permettermi così di percorrere almeno 2 orette di km indisturbato.
La stanchezza mi fa passare la notte alla perfezione!

Totale distanza percorsa: 756 km.
Fino ad ora, non ne avevo mai percorsi più di 400 e spicci, e mi sento fiero di quanto sono riuscito a fare. In questo modo, domani me ne rimangono solo poco più di 600 per arrivare a destinazione. Posso farcela.


Osservazione: il mio itinerario originale voleva che all’andata seguissi l’andatura dell’adriatico, passando così per Marche, Abruzzo, ecc. Per pranzare, sarei voluto fermarmi a Pescara per passare anche qualche ora in spiaggia. Invece ho percorso più chilometri che potevo, con le sole pause necessarie per riprendermi. Se all’inizio pensavo di raggiungere la Sicilia in 3 giorni, ora ho capito che percorrendo strade molto scorrevoli si può fare benissimo in 2 giorni, o anche un giorno e mezzo.
CHE NOIA PERò!!!!


Visualizzazione ingrandita della mappa

 
10441667
10441667 Inviato: 23 Ago 2010 11:25
 

cavolo wizz hai fatto un gran bel viaggio e tanti km..
aspetto il continuo.. 0509_up.gif
 
10443681
10443681 Inviato: 23 Ago 2010 15:29
 

Secondo giorno di viaggio – 2 Agosto 2010
Sveglia alle 6, in un’oretta sono lavato, colazionato e la tenda è già chiusa e legata alla sella posteriore della moto. Mi aspettano circa 600km, ma con la Salerno-Reggio Calabria da affrontare, uno stretto da attraversare, e un telefono che inesorabile inizierà a squillare.
Ingresso a Eboli, per un centinaio di km tutto prosegue bene: bel contorno di colline, poco traffico… Fino al primo, tremendo cantiere: qualcosa come 30 km, corsia unica, con un camion davanti, senza possibilità di sosta o fermata, nemmeno una piazzola. Il telefono inizia a suonare prima del previsto ma non posso proprio rispondere! Appena finito il cantiere, alla prima piazzola, sto già studiando il percorso alternativo per evitare un massacro del genere fino a Villa San Giovanni.
Esco a Lauria Nord, direzione mare che costeggerò in direzione Lamezia Terme, nei dintorni della quale rientrerò sulla A3. Passo così ad un magnifico panorama marino e collinare, passando sì per qualche centro un po’ caotico e trafficato dove non posso superare i 50/60 km/h, ma posso almeno sentirmi veramente come se stessi attraversando l’Italia. I km scorrono, e dopo una pausa prolungata per mangiare in riva al mare (panino seduto su un muretto, all’ombra), riparto alla volta della A3, nel giro di poco sono dentro e mancano circa 150km a Villa San Giovanni. Decido che solo lì effettuerò la prossima sosta.

Ed è così che in lontananza, riesco finalmente a scorgere la terra dell’isola siciliana!



Giunto ad una delle ultime aree di servizio, esco per fare qualche foto e ne approfitto per comprare anche il biglietto del traghetto. Manca poco e arrivo all’uscita che indica “Sicilia”, seguo per il traghetto, mi sembra davvero di dirigermi verso un altro mondo, il fatto di dover prendere il traghetto dona molta enfasi a questo momento del viaggio!
Parcheggio la moto, con qualche timore che possa ribaltarsi durante la traversata. Per fortuna me la fanno mettere in una posizione che riuscirò a tenere d’occhio dal ponte, così salgo con un po’ di tranquillità e attraversiamo lo stretto ammirando il panorama.



Arrivati, si scende e riparto deciso verso l’autostrada che mi porterà a Catania e poi Siracusa, mancano neanche 180km e sarò arrivato.
Giusto una sosta in autogrill a metà strada e in un batterdocchio, grazie alla nuova autostrada che collega Catania a Siracusa, mi ritrovo nei pressi dell’isola di Ortigia (sono uscito lungo, abito dall’altra parte della città! icon_biggrin.gif ), grazie a un po’ di orientamento ritrovo la strada di casa e arrivo, sotto gli sguardi contenti di qualche parente che mi guarda dal balcone!
Il mio viaggio per adesso è finito qui!

Strada percorsa oggi: 624 km



Visualizzazione ingrandita della mappa

 
10443779
10443779 Inviato: 23 Ago 2010 15:44
 

grande wizz, bellissima esperienza e bellissima sicilia..
senti dicci qualcosa di piu, quanto hai consumato?
 
10672468
10672468 Inviato: 29 Set 2010 15:15
 

Come primo viaggio, non c'è male.. 0509_up.gif

Continua, continua!! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

doppio_lamp.gif
 
10672858
10672858 Inviato: 29 Set 2010 15:50
 

A casa sto finendo di sistemare le foto, che condiranno le parole!
Il viaggio mi sembra di averlo concluso ieri (nonostante sia passato un mese e mezzo), quindi mi basterà avere il tempo di mettermi sotto e scrivere! 0509_up.gif

Come scrivevo nel report di KIWI, al momento... Avrei voglia di ripartire e tornare giù per vedere tutto ciò che mi sono perso! icon_biggrin.gif
 
10679853
10679853 Inviato: 30 Set 2010 17:48
 

Grande Wizz bel giro, ne hai fatta di strada come prima volta,complimenti ,se scendi ancora fatti sentire ad AG. 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
10881816
10881816 Inviato: 3 Nov 2010 20:15
Oggetto: RE: Da Ravenna fino alla Sicilia
 

Gran bel viaggio, questa sì!! che è vera e propria passione, anch'io sono innamorato delle 2 ruote, fosse per me starei notte e giorno sulla moto!! libertà infinita.
 
10884925
10884925 Inviato: 4 Nov 2010 10:24
Oggetto: Re: RE: Da Ravenna fino alla Sicilia
 

cbdody73 ha scritto:
Gran bel viaggio, questa sì!! che è vera e propria passione, anch'io sono innamorato delle 2 ruote, fosse per me starei notte e giorno sulla moto!! libertà infinita.

Eheh, considera che il report l'ho appena iniziato! icon_biggrin.gif
Anche se alla fine, una volta arrivato in Sicilia, ho fatto più il vacanziere che il motociclista!

Ma ho molte belle foto da postare!
 
10886792
10886792 Inviato: 4 Nov 2010 17:14
 

Che parti della Sicilia hai visto?
 
10887138
10887138 Inviato: 4 Nov 2010 18:09
 

2fast2furious ha scritto:
Che parti della Sicilia hai visto?

Poche e velocemente... A parte Siracusa, la mia città, dove risiedevo! icon_wink.gif

Noto, Agrigento, Selinunte, Etna... E basta icon_rolleyes.gif

Ah, sì, ho fatto un giro in centro a Catania una sera con un amico, ma sarò stato al massimo un'oretta, giusto il tempo di una birra, e un pomeriggio di chiacchiere su di una panchina a Mascalucia con un'amica! icon_wink.gif
 
10895746
10895746 Inviato: 6 Nov 2010 11:55
 

wizz ha scritto:

Poche e velocemente... A parte Siracusa, la mia città, dove risiedevo! icon_wink.gif

Noto, Agrigento, Selinunte, Etna... E basta icon_rolleyes.gif

Ah, sì, ho fatto un giro in centro a Catania una sera con un amico, ma sarò stato al massimo un'oretta, giusto il tempo di una birra, e un pomeriggio di chiacchiere su di una panchina a Mascalucia con un'amica! icon_wink.gif



Sei passato da savia?
 
10955028
10955028 Inviato: 17 Nov 2010 11:34
 

grandissimo!! un signor viaggio!
 
11816136
11816136 Inviato: 12 Mag 2011 10:51
 

Sono una cacca di stramerda, ho questo report scritto su word da tempo ma non mi sono ancora dedicato all'impaginazione e all'impostazione delle foto per inserirlo qui sul forum, come per tanti altri report.

Visto che sto organizzando altri viaggi, è il caso che mi dia una mossa, diamine!

Scusate per l'attesa! icon_wink.gif
 
11821923
11821923 Inviato: 13 Mag 2011 11:23
 

wizz ha scritto:
Sono una cacca di stramerda, ho questo report scritto su word da tempo ma non mi sono ancora dedicato all'impaginazione e all'impostazione delle foto per inserirlo qui sul forum, come per tanti altri report.

Visto che sto organizzando altri viaggi, è il caso che mi dia una mossa, diamine!

Scusate per l'attesa! icon_wink.gif


Ma figurati!
Fai pure con calma, tanto c'è gente che aspetta da solo un annetto.....e che sarà mai! icon_mrgreen.gif
doppio_lamp_naked.gif
 
11821964
11821964 Inviato: 13 Mag 2011 11:32
 

KIWI99 ha scritto:

Ma figurati!
Fai pure con calma, tanto c'è gente che aspetta da solo un annetto.....e che sarà mai! icon_mrgreen.gif
doppio_lamp_naked.gif

Bè, non che nel frattempo non mi sia dato da fare!
Dal ritorno del viaggio in Sicilia ho fatto altrettanti 12/13 mila km (che una volta facevo sì e no in due anni), solo col CBF!
Elefantentreffen, vari week-end in giro per l'Italia, per il 2 giugno isola d'elba...

Più ci aggiungi pistate (tra cui una a Cartagena, Spagna, a Gennaio, che puoi leggere in firma), motocross......

Sono proprio lento a rapportare, ecco! icon_lol.gif

Ma prometto che mi do da fare quanto prima! 0509_up.gif
 
11822167
11822167 Inviato: 13 Mag 2011 12:09
 

Ma cerrrrrrto caro! No problem!

Ma CI HAI sempre le chiappe in sella, eh? icon_cool.gif eusa_clap.gif

Però "reporti" più sulle pistate che sui viaggetti. mi pare!

( Bello 'sto forum pieno di caca-cazzen, non trovi? icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif )

Ma il Treffen, Elba etc....io mica li ho visti i Report!

A presto!

Daniele

Ciauz.
doppio_lamp_naked.gif
 
11822200
11822200 Inviato: 13 Mag 2011 12:14
 

KIWI99 ha scritto:
Ma cerrrrrrto caro! No problem!

Ma CI HAI sempre le chiappe in sella, eh? icon_cool.gif eusa_clap.gif

Però "reporti" più sulle pistate che sui viaggetti. mi pare!

( Bello 'sto forum pieno di caca-cazzen, non trovi? icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif )

Ma il Treffen, Elba etc....io mica li ho visti i Report!

A presto!

Daniele

Ciauz.
doppio_lamp_naked.gif


Bè, sulle pistate si fa prima a reportare, che sui viaggi! icon_cool.gif
Il report dei viaggi mi piace farli bene, con foto e quant'altro!
Pistata poi, per bene, ne ho reportata solo una.... E anche lì ci sono voluti mesi! 0509_si_picchiano.gif

Mi metterò d'impegno, su...

Elba: il report non l'hai visto perchè devo ancora andarci! rotfl.gif
 
12047945
12047945 Inviato: 28 Giu 2011 13:59
 

E continuò… icon_smile.gif

Dove eravamo rimasti?
Ah, sì, il viaggio in Sicilia, ecco!
Scesi dal traghetto a Messina, arrivato a Siracusa.
Purtroppo la mia esperienza di viaggio è limitata, pertanto la mia capacità di cogliere ciò che mi succede attorno è molto più ristretta rispetto a quella del buon Daniele (KIWI99), del quale vi consiglio vivamente di leggere il report del SUO viaggio in Sicilia ( "Baciamo le mani" -Report Sicilia Agosto 2010- ).

Vabè, comunque dicevamo, sono finalmente arrivato a Siracusa, tra i sorrisi felici dei parenti locali che mi rivedono dopo tanto, e della mamma che, partita qualche settimana prima, mi aspetta dal balcone dell’appartamento dove hanno vissuto i miei nonni dagli anni ’70.

Si conclude così la prima grande tappa del mio viaggio.
Oltre al lungo trasferimento, e l’inizio di questa vacanza, cosa ho guadagnato?
Tanta fiducia in me stesso, nelle mie idee, fiducia nel fatto che se ho in testa un progetto, anche ambizioso, con un po’ di razionalità posso metterlo in pratica!

Fino a pochi mesi prima di partire, molti nemmeno credevano ci sarei arrivato, in Sicilia… “è un viaggio troppo lungo”…
Ora sono arrivato, e non mi rimane che cercare di attraversarla il più possibile!

Si svolge così la prima serata, in famiglia, senza nemmeno un attimo per fare la doccia dato che, appena svestito e con l’acqua aperta torna a suonare quel maledetto telefono, col mio capo che fa conti a vanvera e non ha la minima idea di ciò che sta dicendo, rubandomi comunque gli unici 20 minuti che avevo a disposizione per darmi una rinfrescata.

Amen, andiamo a mangiare dai miei zii, che già mi reputavano un po’ selvaggio, ora mi reputano decisamente matto, sia per il viaggio, sia per le corse in pista e i salti con la moto da cross (cit. “tu sì pàzzu!” icon_mrgreen.gif )

Nell’attesa che atterri la mia morosa, passo una bella giornata nell’affascinante Siracusa (domani foto)…


CONTINUA (stavolta per davvero icon_biggrin.gif )
 
12048110
12048110 Inviato: 28 Giu 2011 14:27
 

Passo la prima notte nel letto della casa dove mia mamma, coi suoi 5 fratelli, ha vissuto buona parte dei suoi primi 30 anni…
Un po’ di riposo mi vuole, dopo la levataccia alle 6 del giorno precedente e la serata dai miei zii che è andata avanti fino all’1 passata.

3 Agosto 2010
La mia ragazza arriverà solo domani: non avendo mai compiuto un viaggio così lungo, pensavo avrei coperto i circa 1.300 km che separano Ravenna da Siracusa in 3 giorni, con tappe da circa 400 km al giorno (che era al massimo che avevo mai percorso, in giornata, prima di questo viaggio). Poco male, avrò così un po’ più di tempo da passare in tranquillità nella mia città, coi miei parenti e i miei cugini coetanei, con l’opportunità di socializzare un po’.
Peccato solo per le continue rotture al telefono, tra il mio capo e il cliente maledetto che non ne vogliono sapere di mollare l’osso. Per quanto la mia pazienza sia praticamente illimitata, ho veramente rischiato di superare il limite. Ripensandoci, nella mia testa echeggiano ancora quelle maledette parole ripetute all’infinito… “skriù conveior, skriù conveior”, con quell’accento e cadenza meccanica russa che le rendono ancora più insopportabili…

Dopo la mattina passata al mercato, e il pranzo da una cugina, essendo per me molto difficile stare fermo a riposare, decido per lo meno di andare a Ortigia a stendermi su uno scoglio per poter così apprezzare il VERO buon odore del mare, l’acqua cristallina e un po’ di aria fresca che soffia sull’isoletta. Aspetto una telefonata e non riesco quindi a lasciare il telefono nel bauletto.
Decido ad un certo punto di buttarmi da uno scoglio per un bel bagnetto.
Nascondo il telefono dentro una scarpa - “ma anche se me lo rubano va bene lo stesso” penso – e mi butto a mollo.
Dal nervoso non riesco però a starci più di 5 minuti, e dopo un po’ torno a casa, sbagliando pure strada dal centro che non conosco ancora bene, facendo un giro del colombo ma vedendo ancora un po’ della mia città icon_smile.gif

Dopo poco, per fortuna, sento il clacson di una macchina fuori dalla finestra: è mio cugino e mi chiede se vado con lui a prendermi una granita, e via che si torna in centro, mentre passiamo da un suo amico a fare programmi per la serata: c’è una festicciola universitaria a funtani ianche (Fontane Bianche, nota località balneare), vorrà dire che domattina andrò a prendere la morosa in aeroporto con un po’ di occhiaie icon_smile.gif

La giornata alla fine non passa così male!

CONTINUA (stavolta per davvero icon_biggrin.gif )
 
12064540
12064540 Inviato: 1 Lug 2011 9:41
 

Qualche foto di repertorio della bella (bellissima!) Siracusa e di Ortigia: le ho scattate durante la settimana di ferie fatta nel 2008.

Vista dal balcone di mia zia icon_mrgreen.gif


Nuova spiaggetta vicino l'ingresso del porto


Punto abbronzatura (e bagno) sugli scogli di Ortigia




In centro: tempo di Archimede, con mercato sullo sfondo


Piazza del Duomo


La Marina, dalla fontana delle papere (o Fonte Aretusa)






Cala il sole su ortigia


Spiaggia Fanusa (15 minuti da Siracusa, in direzione sud)


Porticciolo


Una delle tantissime viuzze di Siracusa




Grotte dell'isola



CONTINUA....
 
12074261
12074261 Inviato: 3 Lug 2011 11:57
 

Che foto stupende, la Sicilia è unica, ancora complimenti... eusa_clap.gif

Aspetto la continuazione del report, mi raccomando... icon_wink.gif
 
12079640
12079640 Inviato: 4 Lug 2011 13:57
 

Mercoledì 4 Agosto 2010
La serata è stata lunga e ci siamo divertiti, bel localino in spiaggia come non pensavo potessero essercene qui, abituato alla mia riviera Romagnola. Invece, sapendo cercare nei posti giusti, si riesce a trovare dove fare “’nu pocu ‘i strusciu” (un po’ di bordello icon_mrgreen.gif )

Sveglia presto per andare a prendere la ragazza in aeroporto a Catania, passa a prendermi mio zio e ripercorro ancora una volta la nuova fichissima autostrada che collega Siracusa a Catania. In men che non zi dica siamo in aeroporto, un po’ di attesa e via, si torna in città!
Facciamo un giretto anche con lei per fare conoscenza con i vari parenti, e rivedere i vari posticini belli della città, e da domani inizieremo il nostro giro.

Mentre scrivo… Sono ancora persuaso dalla bellezza di Siracusa, e di Ortigia… Ripensare a come percorrevo quelle strade trafficate, dal centro alla periferia dove abbiamo l’appartamento, alla gente che incrociavo, ai veicoli che ci sfrecciavano a fianco, al panorama sempre bello, per il mare meraviglioso, nonostante i palazzi un po’ cadenti e tenuti male.
Ecco, io a Siracusa sono stato veramente bene. Mi sono sentito “a casa”.

La gente guida male, è spericolata e disattenta.
Mio zio ha poco più di sessant’anni, è una persona gentile e pacata. Non di certo un “patacca”.
Ma anche lui, arrivato all’incrocio con la sua punto, mentre mi racconta dei numeri che gioca al lotto da 30 anni e blablabla, non si ferma, si butta avanti, guarda chi arriva e parte comunque.
Questa è la maniera di guidare qui.
Semafori, segnaletica orizzontale, cartelli: non sono altro che “indicazioni”, “suggerimenti”. Ognuno sceglie “cosa è meglio fare”. Qui vigono REGOLE NON SCRITTE!
Solo i semafori rossi sono solitamente rispettati, mentre per gli stop, precedenze, eccetera, è tutto un mondo a se.
Il primo/secondo giorno ero piuttosto spaesato, andavo piano, stavo molto attento.
Poi ci ho preso la mano, e guidando la moto, non avevo poi tutti questi problemi.
L’importante è: OCCHI SEMPRE APERTI, e VALUTARE BENE LA SITUAZIONE.
Se si percorre una strada rettilinea, e qualcuno da un incrocio mette il muso un po’ avanti, mai frenare, rallentare, perché altrimenti questo parte, capendo che gli lasciamo strada.
Pollice invece sul clacson, e gas aperto.
Se invece uno arriva forte, si rallenta giusto il necessario per far sì che possa passare senza creare danni.
Una volta abituato però, mi trovavo quasi meglio che a casa!
Questo ovviamente lo considero valido perlomeno solo a Siracusa…
Nelle altre, poche, città dove ho guidato è stato per troppo poco tempo, e mi sono sembrate decisamente TROPPO più caotiche.

Non posso fare un paragone diretto, non avendo visitato a fondo, ma molto probabilmente mi rifarò in primavera 2012 icon_wink.gif

CONTINUA (stavolta per davvero… al prossimo capitolo… Primo giretto icon_wink.gif )
 
12097045
12097045 Inviato: 7 Lug 2011 14:01
 

Giovedì 5 Agosto 2010
Si parte finalmente con la prima gita! icon_mrgreen.gif

La mia idea iniziale prevedeva di partire, da Siracusa, percorrere il sud dell’isola fino Agrigento, poi andare verso nord per San Vito Lo Capo, per poi tornare a casa per domenica mattina, pranzo a casa di mia zia!
Facile no? icon_mrgreen.gif
Peccato che essendo il mio primo viaggio, la pianificazione degli spostamenti e la valutazione dei tempi di percorrenza (usando solo l’atlante) lasci un po’ a desiderare…
Poi, per questioni “familiari”, decidiamo di fare prima solo una gitarella nella zona di Noto, per poter così tornare a casa e passare la serata in famiglia, e risparmiare almeno la prima notte, visto che rimarremmo vicini.

Partiamo così, direzione sud verso Noto.
Attraversiamo parte di Siracusa, già caldissima, rovente alle 10 di mattina, sotto il sole di agosto e il traffico intenso, verso la nuova autostrada A18 Siracusa-Gela, ancora in completamento e quindi gratuita. Queste nuove autostrade sono molto fiche e il panorama non mi dispiace, nonostante stiamo percorrendo il tipo di asfalto che meno mi piace: un po’ di mare azzurro in lontananza, alla mia destra invece godiamo di un bel giallo dell’erba e della terra seccate dal sole, miste al verde degli onnipresenti fichi d’india! icon_cool.gif

In un battibaleno siamo a Noto: parcheggiamo la moto appena fuori dal centro, e seguiamo i suggerimenti della guida, infilandoci per la strada principale.
Arriviamo così nel bel mezzo di una delle più belle città gotiche di questa zona.
Poche foto ma buone:

Il duomo


Vie del centro


Più che città si tratta di un paesino, e per vedere le cose belle basta una passeggiata di un’oretta.
Torniamo verso la moto per pranzare in uno dei tanti barettini/tavola calda presenti nell’isola, dove gustiamo una buona sfoglia (prosciutto e mozzarella… gnam gnam) e qualche dolce tipico (paste di mandorla… cannoli… auuuh). Incappiamo in un bel negozietto di souvenir, con prezzi quasi umani a differenza di tante altre località turistiche, dove trovo un capo d’abbigliamento che mi sarebbe tanto piaciuto avere.
E così fu, il grande acquisto:

‘na coppola ‘i linu icon_cool.gif


Dopo pranzo, la guida ci suggerisce una veloce visita dove risiedeva la vecchia città di Noto (Noto Antica), distrutta da un terremoto nel 1693: pensata che contava circa 14.000 abitanti!

Ci arrampichiamo così sulla bella stradina che porta al vecchio paesello, con un panorama molto tipico, e incrociando abitanti del luogo:




CONTINUA icon_smile.gif
 
12097764
12097764 Inviato: 7 Lug 2011 15:37
 

Noto Antica
Costituita da un po' di rovine, fa un po' senso pensare a come potesse essere questa città circa 400 anni fa, e l'attraversa questi posti mi mette un po' in soggezione.

Ingresso della città




(foto scattata dalla torre che si vede nell'immagine precedente...)


La strada che porta alle rovine


Gli attuali abitanti delle rovine (ci siamo fermati solo per fare la foto... non è che mi ispirasse più di tanto stargli vicino icon_mrgreen.gif )



Finito il giro delle rovine, optiamo per un po' di relax in spiaggia: ci dirigiamo dunque verso la Marina di Noto, per un bagnetto e un po’ di svacco.
Il cielo si rannuvola un po’, e si sta ancora meglio!
L’acqua è di un limpido impressionante (ma la macchinetta è rimasta nella moto…)

Terminato lo svacco, facciamo un giro verso la punta più a sud dell’isola (Capo Passero), senza però arrivarci perché si fa tardi, passiamo comunque vicino Pachino e l’Oasi Faunistica Vendicari



Il degrado di alcune zone della Sicilia: vedete quella parte in basso, in mezzo alle strade, ricoperta di alberi? È una vecchia ferrovia in disuso!
Abbiamo trovato anche una stazione, affiancata dal magazzino merci, probabilmente di fine ‘800/inizio ‘900, in stato di profondo degrado, quando sarebbero bellissime strutture per ricordare il secolo scorso!
(non ho una foto ma la posterò…)



CONTINUA icon_wink.gif
(prossima puntata... si parte verso Ovest)
 
12116568
12116568 Inviato: 11 Lug 2011 14:17
 

Venerdì 6 Agosto 2010
E si parte per la prima e unica gitarella a lungo raggio, destinazione Agrigento!


Passero dall’entroterra sarebbe stato più veloce e forse anche più bello, ma avevo voglia di costeggiare il sud dell’isola!
Passiamo quindi per Modica, Ragusa, Gela e Licata…

Le prime due ci regalano qualche bella vista dall’alto:
Modica


Ragusa


La strada che scende verso la città


Questa parte della Sicilia è molto bella da vedere per il susseguirsi delle colline e del mare sulla sinistra, ma passata Ragusa è una palla pazzesca!
Il bello di questo tratto continuano ad essere i muretti che separano i campi gli uni dagli altri, oltre al colore giallo dell’erba bruciata.

Arrivati a Gela ci vediamo poi a dover ATTRAVERSA LA CITTA’ per proseguire sulla statale…
Pazzesco! Come dicevo qualche post più sopra, qui il traffico segue veramente regole non scritte e completamente irrazionali!
Con un po’ di attenzione riusciamo comunque ad uscirne vivi! icon_razz.gif

Altra cosa negativa di questo tratto dell’isola: il vento!
Siamo partiti venerdì mattina e tornati domenica per l’ora di pranzo, e il vento ci ha costantemente accompagnato per ogni singolo km da Ragusa fino ad Agrigento/Selinunte è ritorno!
Impossibile direte, invece è proprio così!
Arrivato a sera avevo un mal di testa infernae!

Ad un centinaio di km dalla città ci fermiamo per una pausa pranzo sul mare, ultramosso e quindi dallo strano colore-verde grigio, che mi ricorda un po’ la riviera romagnola:


Un arancino, una sfoglia e un po’ di pausa all’ombra (e riparati dal vento) per recuperare un po’ di forze.
Tra l’altro, ho deciso per la prima volta di girare in pantaloncini e maglietta a maniche corte (me possino)… L’avessi mai fatto… Già a mezzogiorno mi vedevo un po’ rosso… Non vi dico a sera…

CONTINUA
 
12131386
12131386 Inviato: 14 Lug 2011 1:16
 

Sto seguendo passo passo il tuo report ed un po' mi sembra di viaggiare con voi, ancora complimenti per lo splendido viaggio intrapreso... icon_wink.gif
 
12131875
12131875 Inviato: 14 Lug 2011 9:44
 

The_Godfather ha scritto:
Sto seguendo passo passo il tuo report ed un po' mi sembra di viaggiare con voi, ancora complimenti per lo splendido viaggio intrapreso... icon_wink.gif


E non sei il solo! icon_wink.gif
doppio_lamp_naked.gif
 
12132165
12132165 Inviato: 14 Lug 2011 10:53
 

Grazie ad entrambi, è bello avere un po' di seguito! icon_biggrin.gif
Ieri volevo postare la "puntata" dell'arrivo ad Agrigento, con le mie impressioni... Ma un cliente russo ha deciso di rovinarmi la pausa pranzo con una telefonata di circa 25 minuti, mentre avevo appena aperto i link delle foto per postarli! icon_twisted.gif

Ma oggi vedo di recuperare.... Dopo aver studiato almeno un altro po' la meta del prossimo viaggio eusa_whistle.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 3
Vai a pagina 123  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumRaduni, Eventi, Uscite e ItinerariReport dei Viaggi

Forums ©