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Cambio gomme e dimensioni [pareri su accoppiata ant-post]
10452442
10452442 Inviato: 24 Ago 2010 22:09
 



ma scusa dove abiti?
in valle d'aosta....dalle mie parti sono 4 /5 giorni freddi in tutto l'anno, il restante son T° abbastanza miti....
in pratica tu usi gomme invernali e gomme estive?... icon_rolleyes.gif
 
10453702
10453702 Inviato: 25 Ago 2010 8:10
 

luca79 ha scritto:
ma scusa dove abiti?
in valle d'aosta....dalle mie parti sono 4 /5 giorni freddi in tutto l'anno, il restante son T° abbastanza miti....
in pratica tu usi gomme invernali e gomme estive?... icon_rolleyes.gif

Non sono io che abito in Valle d'Aosta, ma tu che vivi in Africa icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
Non puoi pretendere che a febbraio le gomme entrino in temperatura nello stesso tempo che ci impiegano in piena estate 0509_up.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11464629
11464629 Inviato: 3 Mar 2011 19:29
 

tuonopa ha scritto:
Ecco allora canvcellalo anche dal libretto perchè una misura farlocca,per il posteriore è vero la /55 allunga di circa un dente il rapporto della corona


Ciao prof, una domanda
io ho il pignone con un dente in meno (tuono new 2008)
mettendo una 190/55 quanto di questo dente vado a perdere al pignone (di quanto mi si riallungano i rapporti), tipo mezzo dente, se corrisponde a uno per la corona come dici tu??


non ho il libretto con me al momento, la 2008 è omologata per il 190/55 vero??

vedo che da ogni parte lo consigliano per cui la vorrei provare, pensavo ad un treno qualifier che troverei superscontato, anche se non le ho mai provate

grazie mille
sid
 
11464822
11464822 Inviato: 3 Mar 2011 19:59
 

tutte le new hanno il 190 omologato.....ame non entusiasma il 190....hai piu appoggio ma niente di che....per i rapporti non è poi cosi veritiera la cosa che si allungano i rapporti....vai di 15/40 e vai piu che bene
 
11465153
11465153 Inviato: 3 Mar 2011 20:53
 

A me hanno detto in molti che la soluzione + divertente x la new è il 15-42..........sopratutto con il 190/55
Questa stagione la inizierò provando questa configurazione,di sicuro non può essere noiosa!!! icon_asd.gif
doppio_lamp_naked.gif
 
11465389
11465389 Inviato: 3 Mar 2011 21:25
 

Nel 2008 2 su 10 dei amici tuonati avevano 15/42 con 190/55
Nel 2009 5 su 10
Nel 2010 8 su 10
Nel 2011 anche gli ultimi 2 hanno capito che per strada è il rapporto migliore con la gomma post migliore.... Qualcuno lascia il 180/55 dietro...ma con corona 40.


Per uso pista io credo che questi rapporti siano troppo corti... Preferirei 15/41 con 190/55


Ovviamente tutti con scarico E2 solo terminali o anche comleto e mappa 2, molti anche cornice e/o filtro.
 
11465767
11465767 Inviato: 3 Mar 2011 22:17
 

andres77 ha scritto:
A me hanno detto in molti che la soluzione + divertente x la new è il 15-42..........sopratutto con il 190/55
Questa stagione la inizierò provando questa configurazione,di sicuro non può essere noiosa!!! icon_asd.gif
doppio_lamp_naked.gif

ragazzi miei,se la moto è carburata perfettamente.....e avete scarico,cornice e cornetti la rapportatura 15/40 va piu che bene...anzi....la moto non è noiosa per niente.......io ho provato il 15/42....per carità se si fa spesso strade di misto stretto......va meglio come rapoortatura.....ma per il gommone da 190 ragazzi ammeno che non andiate in pista,per strada è meglio il 180 0509_up.gif
mio modestissimo parere....!!!!!è pur sempre una cosa molto oggettiva!!!!!!
 
11466826
11466826 Inviato: 4 Mar 2011 3:39
 

alexander46 ha scritto:

mio modestissimo parere....!!!!!è pur sempre una cosa molto soggettiva!!!!!!


In realtà,

il 190/55 + 15/42 + (mappa 2 e CO fatto bene), una libidine!

Con il 190/55 abbiamo una moto più alta (rispetto al 50) posteriormente di un cm quasi,
con conseguentemente lo spostamento del baricentro in avanti, ovvero avremo
un aumento del carico sull'avantreno, si sentirà quindi meglio l'anteriore
(con la tuono è quasi necessario, si può anche sfilare una tacca...);
avremo un aumento della massa in rotazione, quindi effetto stabilizzante all'aumentare della velocità, a bassa andatura si sente poco, comunque mitigato dal profilo più appuntito (più svelto ma con maggior effetto giroscopico);
un aumento della lunghezza del rapporto (quindi 42 dietro, oltre al 15 che è obbligatorio);
infine aumenta la superficie di contatto a terra, cosa buona e giusta se devi scaricare su asfalti stradali 139cv.
 
11467253
11467253 Inviato: 4 Mar 2011 11:12
 

Scusate l'ingnoranza, ma la corona 40 è quella originale??

comq grazie mille a tutti per le risposte precedenti
 
11467372
11467372 Inviato: 4 Mar 2011 11:59
 

sideman ha scritto:
Scusate l'ingnoranza, ma la corona 40 è quella originale??


Si.

L'anno scorso ho provato il 190/55 con la corona originale e per strada la moto era inguidabile...(magari in certe piste va bene) seconda corta e terza troppo lunga:son tornato al 50 che con le gomme di oggi e per l'utilizzo stradale vanno più che bene icon_biggrin.gif
 
11468364
11468364 Inviato: 4 Mar 2011 15:41
 

Airborn73 ha scritto:


Si.

L'anno scorso ho provato il 190/55 con la corona originale e per strada la moto era inguidabile...(magari in certe piste va bene) seconda corta e terza troppo lunga:son tornato al 50 che con le gomme di oggi e per l'utilizzo stradale vanno più che bene icon_biggrin.gif


si ma che pignone avevi??
il 16 immagino
io ho il 15
 
11468719
11468719 Inviato: 4 Mar 2011 16:44
 

sempre avuto il 15
 
11469091
11469091 Inviato: 4 Mar 2011 18:20
 

Macinatore ha scritto:


In realtà,

il 190/55 + 15/42 + (mappa 2 e CO fatto bene), una libidine!

Con il 190/55 abbiamo una moto più alta (rispetto al 50) posteriormente di un cm quasi,
con conseguentemente lo spostamento del baricentro in avanti, ovvero avremo
un aumento del carico sull'avantreno, si sentirà quindi meglio l'anteriore
(con la tuono è quasi necessario, si può anche sfilare una tacca...);
avremo un aumento della massa in rotazione, quindi effetto stabilizzante all'aumentare della velocità, a bassa andatura si sente poco, comunque mitigato dal profilo più appuntito (più svelto ma con maggior effetto giroscopico);
un aumento della lunghezza del rapporto (quindi 42 dietro, oltre al 15 che è obbligatorio);
infine aumenta la superficie di contatto a terra, cosa buona e giusta se devi scaricare su asfalti stradali 139cv.

io non faccio paragone col /50
ma con il 180/55
ok si ,si ha piu appoggio...ma per strada mò mi dite che siete tutti piloti da toccare le saponette in curva?....in pista è piu consigliabile il gommone...
tante differenze di rapportatura non ne ho sentite...ho sempre avuto il 15/40 anche col 180/55....l'unica differenza è stata che si è alzata dietro...si nota subito mettendola sul cavalletto laterale!!!
per altro l'ho trovata piu lenta nei cambi di direzione....insomma meno fulminea!!!!
 
11469258
11469258 Inviato: 4 Mar 2011 19:02
 

Col 180/55 posteriormente è più bassa del 190/55 di 0,5cm e più alta del 190/50 di 0,5cm,
quindi non si sente tantissimo, la rapportatura è più corta, l'effetto giroscopico minore (minore massa), quindi più rapida sotto gli 80-90km/h e meno stabile e precisa aumentando le velocità.

Poi le senzasioni maggiori sono date dal profilo della gomma che usi e dalla sua usura.

Io preferisco sempre la 190/55 (dunlop).
 
11476156
11476156 Inviato: 6 Mar 2011 15:01
 

Sicuramente le nostre sono tutte considerazioni soggettive che esprimono quello che la moto trasmette alle nostre "Chiappette" icon_asd.gif .........+ sono e meglio è,in modo che chi cerca consigli può trarre le sue conclusioni........e di solito uno segue il consiglio che è condiviso dal maggior unmero di persone! icon_wink.gif
Dunque,una mia esperienza personale:moto nuova e gommatura originale (190/50 metzeler rennsport),la moto nei cambi di direzione era piuttosto lenta,così come nello scendere in piega...come se facesse una certa resistenza (arrivavo da un monster 620 che era una bicicletta nei cambi direzione,quindi questa lentezza del gommone la sentivo sicuramente molto più accentuata)poi seguendo i consigli degli appassionati qui sul forum mi sono straconvinto a montare il 190/55 piuttosto che il 180/55,perche son convinto che un po di appoggio in + non può che fare bene soprattutto in strada,se mi offrisse anche solo un 5%(solo per esempio) in più di provabilità di stare inpiedi nel caso trovassi asfalto sporco,perche è puesto che mi interessa di più rispetto al pigone da paura che giustamente in strada NON si può fare,bè anche quel 5% sarebbe oro!!!! icon_eek.gif
Così sono passato alle metzeler raceteck k3,gomme fantastiche come tenuta,fin troppo forse per le mie esigenze! icon_redface.gif ma quel 190/55 mi è piaciuto subito come feeling,la manegevolezza era per me soddisfacente,tanto da non farmi desiderare il 180,anche se sicuramente ancora più agile.
icon_wink.gif
Perlando poi della rapportatura,con il 16-40 originale effettivamente è a tratti frustrante passeggiare a bassi regimi!!!!......ora con il 15-40 va molto meglio,ma ancora sento che si può fare meglio proprio perchè il 190/55 di maggior diametro mitiga un po l'effetto del pignoncino da 15,così mettendo la corona 42 penso(e spero) troverò l'equilibrio giusto x la mia configurazione,ricordo che ho scarico originale,così come il motore in ogni sua parte,provabilmente con lo scarico aftermarket non catalizzato e il CO a puntino il 15-40 sarebbe andato bene....Mah!! eusa_think.gif
0510_saluto.gif
 
11476206
11476206 Inviato: 6 Mar 2011 15:16
 

Ciao andres77.
Anche con scarichi originali e catalizzati, fatti controllare il CO da uno bravo davvero.
Sei vicino a MAX SBK, facci un salto e vedi come diventa bella ed elettrica anche sotto i 4000rpm. Per il 42, visto che sei lì... mettilo subito.
 
11491614
11491614 Inviato: 9 Mar 2011 16:39
 

andres77 ha scritto:
,provabilmente con lo scarico aftermarket non catalizzato e il CO a puntino il 15-40 sarebbe andato bene....Mah!! eusa_think.gif
0510_saluto.gif


te lo saprò dire tra poco

ho appena acquistato una coppia di Qualifier col post 190/55
168 euri (la coppia)
mi devono arrivare

p.s.
io ho fatto il CO e la centralina mappa 2 con scarichi in carbonio e la moto sotto è un'altra, veramente anche con il 16 andava molto più fluidamente che originale, certo era un pò lunga, cosa cambiata in maniera spettacolare col 15

ciao
sid
 
11497407
11497407 Inviato: 10 Mar 2011 19:06
 

andres77 ha scritto:

Così sono passato alle metzeler raceteck k3,gomme fantastiche come tenuta,fin troppo forse per le mie esigenze! 0510_saluto.gif


anche io ho appena montato un treno nuovo di raceteck k3?? quanto l'hai pagato?
c'ho fatto giusto 50 km e mi hanno fatto una buona impressione..a breve le testerò!!
 
11502000
11502000 Inviato: 11 Mar 2011 16:48
 

Le Qualifer lasciatele dove sono che è meglio... eusa_whistle.gif
 
11545806
11545806 Inviato: 21 Mar 2011 2:29
 

heric ha scritto:


anche io ho appena montato un treno nuovo di raceteck k3?? quanto l'hai pagato?
c'ho fatto giusto 50 km e mi hanno fatto una buona impressione..a breve le testerò!!

Dall'ultima volta che ho messo le K3 è passato + di un anno,sinceramente non ricordo la spesa,ricordo solo che le avevo prese (e montate) dal Gorla di Cantù,quindi a prezzi standard di mercato....
Ora mi sono buttato sulle dunlop sportsmart,bimescola,chilometraggio maggiore 0509_banana.gif e ottima resa,non ho notato differenze!!! ma solo perchè non vado in pista a scannare! icon_wink.gif
 
11546699
11546699 Inviato: 21 Mar 2011 13:12
 

A proprosito di incroci strani penso le pèrox che monterò sarà un'anteriore D211 mescola M e un post SportSmart 190/50 per l'appoggio, il /55 non l'ho a libretto e l'esile 180/55 proprio no! Poi non voglio sbattermi ad omologare per montare solo 1 tipo di gomma (la storia dell'omologazione con gli indici di velocità icon_wink.gif ), vedremo come vanno...
 
11600751
11600751 Inviato: 31 Mar 2011 22:17
Oggetto: Re: Cambio gomme e dimensioni [pareri su accoppiata ant-post]
 

supertuono ha scritto:
Ho cambiato le gomme alla mia Tuono old e per la prima volta ho montato sull'anteriore il 120/65
con al posteriore il 190/50 gomme Pirelli Diablo Corsa
Ora è ancora più agile ma non vorrei che in piega molto accentuata prenda sotoo cosa dite

Ciao bella gente,
Io sul cbr600f avevo il 120/60 con le supecorsa,la moto era agilissima,entravi in curva anche all'ultimo momento,ma dopo 2000 km in un cambio di direzione veloce ho perso l'ant.un attimo,poi dinuovo il grip e ho fatto un dritto icon_evil.gif Se ti trovi bene come guida con le 120/65 tieni sempre la pressione giusta e cambiele appena senti lo sterzo diverso( che tende a chiudersi) tanto la guida è soggettiva 0509_up.gif
 
12109827
12109827 Inviato: 9 Lug 2011 21:09
 

Io ora ho la dunlop qualifier rr 190/55 dietro e davanti la dunlop gp 120/70, mi trovo da dio, davanti si scalda in un attimo e dietro ho un po di kilometraggio in più, con queste gomme mi trovo strabene, sono quelle che cui ho avuto più fiducia, 0509_banana.gif

0510_help.gif ora devo cambiarle, e pensavo di mettere le metzeler m3, sempre 190/55 120/70, qualcuno le ha provate icon_question.gif sa dirmi come ci si trova,
io uso la moto 60% statali, 20%autostrada, 10%città, 10%pista.


doppio_lamp.gif
 
14143887
14143887 Inviato: 20 Feb 2013 13:45
 

Scusate se riapro il topic ma....io non ci capisco ancora molto troppi pareri diversi.
Ma quindi, se monto il 190/55 con i rapporti originali fa schifo? meglio il 180?
inoltre io sarei orientato verso qualifier rr ma durano poco o no? 5000km riesco a farli???
Considerando una quida allegrotta da montagna e niente pista ed autostrada,,usandola solo nei mesi estivi.
 
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