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Dubbi in curve strette....[pareri/consigli]
9881564
9881564 Inviato: 18 Mag 2010 9:51
Oggetto: Dubbi in curve strette....[pareri/consigli]
 



Continuo a restare del idea che nelle curve strette la moto tende ad allargari stroppo...
Pratichamente non riesco a chiudere bene la curva......consigli ne avete.... 0509_up.gif
 
9881580
9881580 Inviato: 18 Mag 2010 9:56
 

prendi la giusta traettoria? se te in ingresso stai praticamente sulla riga a destra e imposti la curva corretta, spesso in uscita ti trovi molto vicino alla linea in mezzo
 
9881648
9881648 Inviato: 18 Mag 2010 10:09
 

be io di solito, nelle curve, specialmente quelle cieche, le prendo da sinistra verso destra. per avere una maggior visuale 0509_up.gif naturalmente sempre nello spazio della propia corsia 0510_saluto.gif
 
9881709
9881709 Inviato: 18 Mag 2010 10:23
 

se la traiettoria è corretta la velocità di entrata non è esagerata non dovresti avere questo problema..
 
9881724
9881724 Inviato: 18 Mag 2010 10:27
Oggetto: Re: Dubbi in curve strette....
 

EMIEVIL ha scritto:
Continuo a restare del idea che nelle curve strette la moto tende ad allargari stroppo...
Pratichamente non riesco a chiudere bene la curva......consigli ne avete.... 0509_up.gif


...anch'io non riesco ad affrontare le curve molto strette....specialmente in discesa.
Penso che il fattore "testa" (almeno nel mio caso), influisca molto. icon_rolleyes.gif

Comunque quoto gli altri nel dire che bisogna allargarsi un pochino, prima di affrontare la curva.
In questo modo dovrebbe rimanere un pò più di margine. icon_wink.gif
 
9881752
9881752 Inviato: 18 Mag 2010 10:36
Oggetto: Re: Dubbi in curve strette....
 

Giuse_k7 ha scritto:



Comunque quoto gli altri nel dire che bisogna allargarsi un pochino, prima di affrontare la curva.
In questo modo dovrebbe rimanere un pò più di margine. icon_wink.gif


si....e aiutati anche col freno dietro in discesa icon_wink.gif
 
9881863
9881863 Inviato: 18 Mag 2010 10:56
 

quindi non e un problema di mono o altro???
 
9882095
9882095 Inviato: 18 Mag 2010 11:43
 

basta che tiri fuori mezza chiappa e nn hai problemi, almeno per me è così!
 
9882294
9882294 Inviato: 18 Mag 2010 12:32
 

EMIEVIL ha scritto:
quindi non e un problema di mono o altro???


altro, direi, ossia di pilota. Senza offesa ovviamente, ma si tratta di saper impostare la curva e soprattutto di piegare. probabilmente poi una regolazione adatta delle sospensioni aiuterebbe nel otenere feeling con la moto icon_wink.gif
 
9882394
9882394 Inviato: 18 Mag 2010 12:49
Oggetto: Re: Dubbi in curve strette....
 

Airborn73 ha scritto:
Giuse_k7 ha scritto:



Comunque quoto gli altri nel dire che bisogna allargarsi un pochino, prima di affrontare la curva.
In questo modo dovrebbe rimanere un pò più di margine. icon_wink.gif


si....e aiutati anche col freno dietro in discesa icon_wink.gif


...proverò icon_wink.gif
 
9883011
9883011 Inviato: 18 Mag 2010 14:21
Oggetto: Re: Dubbi in curve strette....
 

EMIEVIL ha scritto:
Continuo a restare del idea che nelle curve strette la moto tende ad allargari stroppo...
Pratichamente non riesco a chiudere bene la curva......consigli ne avete.... 0509_up.gif


La moto deve essere neutra, non deve chiudere nè allargare, a qualsiasi velocità e qualsiasi traettoria regolare che imposti.
Mi dici quanto hai sfilate le forcelle, che gomme monti, regolazioni forcella e mono?
 
9883169
9883169 Inviato: 18 Mag 2010 14:46
 

la Tuono, ha un raggio di sterzo superiore ad altre naked ed inoltre ha una ciclistica impostata più sulla stabilità che sull'agilità, poi mettici il peso non proprio piuma e il baricentro più alto rispetto alle concorrenti...
Anch'io la sento meno agile di quanto la vorrei... nulla dire sulle doti della ciclistica e del motore però si sente che è derivata dalla RSV...
 
9883422
9883422 Inviato: 18 Mag 2010 15:34
 

il bici implica scorrevolezza,se no in mezzo alla curva ti impianti...
prendi la traiettoria larga in entrata e poi chiudi...non stare troppo sulla destra perchè se no ti mangi tutte le traiettorie e per forza finisci largo... icon_wink.gif

la tuono è una moto fisica...quindi usa molto il corpo spostandoti,e spingi bene sulle pedaline...
con la tuono ci vuole una guida attiva e non passiva...
occhio però a non attaccarti al manubrio... icon_wink.gif
 
9894711
9894711 Inviato: 20 Mag 2010 12:00
 

entra largo e imposta la traiettoria che vuoi seguire, percorri la curva a velocità costante fino alla metà e solo quando metti su la moto, accelera.
se vai largo vuol dire che acceleri troppo presto oppure imposti una traiettoria iniziale molto vicina alla linea di destra.
 
9897464
9897464 Inviato: 20 Mag 2010 18:23
Oggetto: Re: Dubbi in curve strette....
 

Macinatore ha scritto:


La moto deve essere neutra, non deve chiudere nè allargare, a qualsiasi velocità e qualsiasi traettoria regolare che imposti.
Mi dici quanto hai sfilate le forcelle, che gomme monti, regolazioni forcella e mono?



Mi riquoto, secondo me emievil sa come fare le curve, solo che la moto allarga nelle strette, probabilmente perchè non ha le sospensioni a posto.
Non è una questione di traettorie, se tu sei in uscita giusto e aprendo allarga la traettoria la moto... La mia prima di modificare lo sfilamento della forcella a due tacche allargava eccome, pur facendo traettorie corrette.
 
9897924
9897924 Inviato: 20 Mag 2010 19:09
Oggetto: Re: Dubbi in curve strette....
 

Macinatore ha scritto:



Mi riquoto, secondo me emievil sa come fare le curve, solo che la moto allarga nelle strette, probabilmente perchè non ha le sospensioni a posto.
Non è una questione di traettorie, se tu sei in uscita giusto e aprendo allarga la traettoria la moto... La mia prima di modificare lo sfilamento della forcella a due tacche allargava eccome, pur facendo traettorie corrette.



eeeeeeeeeee frena macinatore!! se la taratura delle sospensioni non è stata stravolta,è più un problema di guida che di sospensioni...e comunque anche ci fosse,il problema potrebbe venire dal mono...
 
9898066
9898066 Inviato: 20 Mag 2010 19:24
 

giutex ha scritto:
la Tuono, ha un raggio di sterzo superiore ad altre naked ed inoltre ha una ciclistica impostata più sulla stabilità che sull'agilità, poi mettici il peso non proprio piuma e il baricentro più alto rispetto alle concorrenti...
Anch'io la sento meno agile di quanto la vorrei... nulla dire sulle doti della ciclistica e del motore però si sente che è derivata dalla RSV...


sanza contaree il gommone da 190.......
 
9898229
9898229 Inviato: 20 Mag 2010 19:39
 

Be la piccola e da un po che ce lo' ............... eusa_think.gif credo che non sia la mia postura ma propio il complesso che allarga troppo pensavo propio al mono che (devo cambiare ancora con il sash della old) ma le forche che centrano?=????? eusa_think.gif
 
9902313
9902313 Inviato: 21 Mag 2010 15:02
 

come ho già detto...se non hai stravolto il setup standard,le forche non sono il problema...invece il mono si sa che tende a sedersi... icon_wink.gif
 
9902562
9902562 Inviato: 21 Mag 2010 15:42
 

Prova a ridurre l'interasse di una moto che allarga e vedi che succede...
(soprattutto se non hai altre regolazioni possibili)
Come dicevo, non è un problema suo di traettorie, postura o altro, se il posteriore non "tiene", sicuramente allarga in uscita, come anche se le forcelle anteriori sono regolate male.
Per quello chiedevo a emievil se ci diceva le sue regolazioni e di conseguenza vedere quali correttivi (quello drastico è cambiare il mono) mette in atto per ridurre l'allargamento.
A naso, visto che non puoi precaricare il mono, e neppure aumentare l'interasse dello stesso ti restano tre cose (in ordine di costi e immediatezza):
-infilamento forcelle a 2 tacche di sporgenze (se ora ne hai una) pagg. 69-71 del manuale
-sostituire il post con un 190/55 appuntito, se non ce l'hai già (alza il posteriore)
-cambiare il mono

Poi, leggi qui, perchè c'entra anche la forcella:

Link a pagina di Apriliav60.eu

"La forcella va bene in staccata, ma la moto allarga le traiettorie anche se è molto caricata di avantreno. Sostituire le molle con altre più tenere. Questo si verifica con molle molto rigide che non permettono alla forcella di schiacciarsi in curva".

SE hai regolato troppo dura la forcella in compressione e precarico, la moto allarga...
 
9910718
9910718 Inviato: 23 Mag 2010 17:48
 

manazz ha scritto:
il bici implica scorrevolezza,se no in mezzo alla curva ti impianti...
prendi la traiettoria larga in entrata e poi chiudi...non stare troppo sulla destra perchè se no ti mangi tutte le traiettorie e per forza finisci largo... icon_wink.gif

la tuono è una moto fisica...quindi usa molto il corpo spostandoti,e spingi bene sulle pedaline...
con la tuono ci vuole una guida attiva e non passiva...
occhio però a non attaccarti al manubrio... icon_wink.gif


io devo capire che si intende quando si dice non attaccarti al manubrio 0509_up.gif
 
9911980
9911980 Inviato: 23 Mag 2010 21:11
 

anch'io devo capire cosa vuol dire attaccarsi al manubrio...
spiegatecelo...
 
9912979
9912979 Inviato: 24 Mag 2010 0:50
 

Se fai una curva come si deve, il piede interno deve puntare all'interno ed essere caricato, la gamba esterna deve tenere il resto del tuo peso tra piede, abbastanza scarico, e ginocchio, sul lato del serbatoio, tanto maggiore quanto ti sporgi e perdi l'appoggio sulla sella.
Se lasci il manubrio, ipoteticamente (ma quando impari, realmente), non devi cadere, ovvero non devi "esserci appeso".
Se usi piedi e gambe per tenerti sulla moto in curva e non ti attacchi al manubrio (provatelo sulle giostre o su una moto su un robusto cavalletto laterale con due amici che ve la tengono), eviti di innescare dondolamenti, alcune sbacchettate, puoi spingere sul manubrio interno per scendere più velocemente, controlli meglio la traettorie.

Con le pedane ed il serbatoio della tuono e l'altezza del manubrio rispetto il piano sella riesci tranquillamente a non sporcare l'equilibrio in curva (entrata, conduzione, uscita),
basta provarci.

doppio_lamp_naked.gif
 
9914363
9914363 Inviato: 24 Mag 2010 12:04
 

ah bè questo vuol dire?bè si è vero e confermo pure io.....se ti aggrappi troppo innervosisci l anteriore....diciamo che bisogna essere sciolti e lavorare di addominali e spingere col piede verso interno curva...anche dare pressio al manubrioverso il senso curva....io domenica ho chiuso la ruota anteriore.... 0509_doppio_ok.gif
 
9918936
9918936 Inviato: 24 Mag 2010 21:46
 

Con la Tuono c'è da lavorare molto di più di gambe quindi... spero che le mie ginocchia reggano!!!
 
9920617
9920617 Inviato: 25 Mag 2010 10:19
 

Ieri l ho portata dal dottore sabato la ritiro e vediamo le modifiche mono forche ecc... 0509_up.gif
 
10004504
10004504 Inviato: 8 Giu 2010 22:00
Oggetto: tentazione motard
 

non so perchè ma quando vedo un tornante stretto mi viene la voglia di farlo con la gamba fuori e le pedane che strusciano. ma forse non faccio testo...
comunque falli piano che se non ti senti vai per terra in un istante a velocità da pachiderma.
tanto per sentito dire il tuo problema ce lo hanno le tuono setate sedute, ma potrebbe essere una idiosocrasia al motard del proprietario che poi al correnatio mi da due secondi... chissà.
prova e riprova a forza di tenativi un modo si trova, magari senza tirare la gamba fuori...
però che tentazione!
 
10006500
10006500 Inviato: 9 Giu 2010 11:05
 

Allora ste curve strette?
 
10015974
10015974 Inviato: 10 Giu 2010 17:11
 

la settimana scorsa sulla mia Tuono R new ho fatto sfilare la forcella alla seconda tacca... mi chiedo perchè non l'ho fatto prima... mi trovo molto ma molto meglio in tutti i sensi!!!
 
10016928
10016928 Inviato: 10 Giu 2010 19:42
 

manazz ha scritto:
il bici implica scorrevolezza,se no in mezzo alla curva ti impianti...
prendi la traiettoria larga in entrata e poi chiudi...non stare troppo sulla destra perchè se no ti mangi tutte le traiettorie e per forza finisci largo... icon_wink.gif

la tuono è una moto fisica...quindi usa molto il corpo spostandoti,e spingi bene sulle pedaline...
con la tuono ci vuole una guida attiva e non passiva...
occhio però a non attaccarti al manubrio... icon_wink.gif


Quoto alla grande!
Escludendo settaggi, gomme (compresa la pressione) o eventuali problemi di ciclistica (moto incidentate) il resto è tutto da dover attribuire al pilota.
Ti hanno dato dei consigli utilissimi, mettili in pratica e facci sapere
doppio_lamp_naked.gif
 
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