Leggi il Topic


D'estate in moto con i pantaloni lunghi fa caldo.
10392411
10392411 Inviato: 12 Ago 2010 17:37
Oggetto: D'estate in moto con i pantaloni lunghi fa caldo.
 



Ma ho risolto, comprerò una tuta. (Il titolo che avevo in mente per intero, cioè questo, non ci stava...)

Credo che tutti quelli a cui sia capitato di cadere sappiano con quale peso nel "cuore" si vive il rialzare la moto, il controllare i danni, il tornare a casa. Ebbene è con questo peso che vi sto scrivendo.

Oggi sembrava una giornata normalissima, anzi, era una giornata normalissima. Poi all'ultimo secondo, si concorda un giro in moto con la compagnia...

Pantaloni, giubbotto, guanti e scarponcini e si va: "Come fai? Fa caldo." mi sono sentito dire dagli altri, ma preferisco essere un pesce sudato dentro i miei vestiti, che essere fresco con la pelle al vento.

E poi soltanto i ruomori, anzi, i suoni, delle moto.
Da Rimini a San Marino, da San Marino a San Leo, da San Leo a Novafeltria e da Novafeltria a Sant'Agata Feltria, una piega dopo l'altra, com'è strana la sensazione della libertà, del vento, com'è strano e inconcepibile quello che significa andare in moto.

Ma l'uomo, almeno nel mio caso, è un animale stupido, molto stupido.
Così inizia a tirare, a fare le traiettorie, a stringere di qua e piegare di là. Dopo un po', gli altri non riuscivano più a tenere il passo, avrei dovuto fermarmi.
Invece no, i tornanti mi chiamavano, stare in carena, andare giù con la moto, era un qualcosa di tremendamente pericoloso ed eccitante. Ero fuori di me.

Poi, il fattaccio.
Curva in salita verso sinistra, bella, medio-veloce; ci entro e come al solito ripeto tutto meccanicamente. Lo sguardo segue la traiettoria, i piedi si spostano in punta e la moto comincia a scendere.
Scende, scende, scende ancora. Il lato del piede, un po' fuori dalla pedalina, comincia a strisciare, lo sposto all'interno, ma ora a strisciare è la pedalina stessa.


Non so se abbia fatto da leva puntando contro l'asfalto, o se ad abbandonarmi sia stato il posteriore, tempo qualche secondo però, ed ero per terra.
Triste, così triste e preoccupato per la moto, frutto sudato dei MIEI risparmi, che del ginocchio sanguinante sotto i jeans strappati, non me n'ero nemmeno reso conto.

Tiro su la moto, con la testa pesante dentro il casco.
Dove c***o credevo di essere, al Mugello?

Sopraggiungono gli altri, ma li mando via, li invito a continuare senza preoccuparsi, è una cosa che riguarda me, in parole povere, voglio stare da solo. E via, al contrario, verso casa.

Settanta chilometri di rabbia e denti stretti, settanta chilometri di cambiate impossibili, dato che la pedivella si era spezzata ed ero costretto a tirare su la leva dal "lato lungo". Infernale.

Eppure, per tutto il ritorno tra i miei pensieri balenava l'immagine del momento in cui mi sono vestito, di quei "Fa caldo" ignorati bellamente.
Perchè con un bilancio che sa di guerra (Almeno per me) come un jeans stracciato ad altezza ginocchio, un giubbotto tecnico (Rev'It Air, c'è un GDA qui sul Tinga, per quello che vale, mi ha soddisfatto...) con una manica strappata e gli scarponcini tutti rigati, non posso pensare a come ne sarei uscito coi pantaloncini corti, la maglietta o un giubbotto non tecnico e delle scarpe normali, magari dei sandali se proprio volessimo esagerare.

Già, ora però il mio abbattimento è verso la moto, ma rinascerà, il problema è solo economico purtroppo.


Fa caldo? Io mi metto (E mi compro) una tuta.

PS: Scusate per lo sfogo lunghetto, ma non fate gli idioti come me, e non lesinate sull'abbigliamento. Io sono caduto da solo, è vero, ma poteva anche essere colpa di un altro, il risultato non sarebbe cambiato, avrei sempre avuto il culo per terra. Al contrario di quanto magari si può intuire dal racconto, non andavo neanche velocissimo, dovevo essere attorno ai 60/70 Km/h. icon_rolleyes.gif
 
10392477
10392477 Inviato: 12 Ago 2010 17:52
 

Mi spiace per l'inconveniente,ma visto che e' andata bene , 0509_up.gif
 
10392496
10392496 Inviato: 12 Ago 2010 17:57
 

E' molto utile questo topic per fare capire. è successa una cosa simile anche a me, ed ho provato anche io la sensazione di alzarmi da terra e tirare su (nel mio caso) lo scooter e vedere i danni che avevo fatto, senza accorgermi che mi ero fatto male.

Era il 26 dicembre 2009, una domenica pomeriggio verso le 16.30, e stavo percorrendo una strada, ma questa era bagnata di pozzanghere e a mia insaputa ghiacciata. Siccome ero rimasto un pochino indietro rispetto ai miei amici, comicio ad aprire superando una macchina, ed ero sui soliti 70 km/h. Alla fine di questo rettilineo c'è uno stop, perciò ho detto devo frenare, ma no...io ho aspettato fino all'ultimo per frenare, come in estate con la strada completamente asciutta, così che frenai ernegicamente e senza accorgermene ero a terra che stavo strisciando. Quando mi sono fermato e alzato, sono corso subito dal motorino e l'ho alzato, ma fisicamente non mi ero fatto ninente (almeno pensavo icon_rolleyes.gif ) Lo scooter avevo graffiato la carena destra, la marmitta, avevo rotto la freccia e lo stop. Tornai a casa. Dà lì mi accorsi che avevo i pantaloni rotti, la giacca e anche i guanti, e il casco rigato. Avevo il ginocchio sanguinante, e anche al livello del linguine. Quella notte non riuscivo a dormire, perchè avevo mal di testa e un dolore tremendo al polso destro, e neanche l'oki e il trauma gel me lo ha fatto passare icon_asd.gif Infine la mattina dopo sono andato al pronto soccorso, e avevo rotto il polso, rischiando anche un intervento chirurgico, e pensare che quando sono caduto non mi faceva male. Tutto ciò poi mi ha fatto pensare a come mi hanno protetto i guanti, la giacca (un giubotto normale) i pantaloni lunghi, e soprattutto il casco integrale...che se non lo avessi avuto avrei striciato tutta la faccia a terra.......perciò è molto importante l'abbigliamento...anche su uno scooter icon_smile.gif
 
10392520
10392520 Inviato: 12 Ago 2010 18:01
 

L'abbigliamento è importante anche sul Ciao secondo me, certo, si rischia di essere un po' TROPPO ridicoli, ma è sempre meglio che rischiare di essere sfigurati poi...

Andar bene è andata bene sì, ma che tristezza vedere la moto così, una cosa che solo altri motociclisti come voi credo possano capire... icon_neutral.gif
 
10392523
10392523 Inviato: 12 Ago 2010 18:01
 

Il Revit Air ce l'ho anche io, un ottimo giubbotto, poi è normale che si strappi dato che lo evita alla propria pelle.
Sicuramente comunque una tuta è meglio.
Certo però che un minimo di prudenza in più, in una curva che non conoscevi... d'altro canto, chi è senza peccato scagli la prima pietra e non sarò di certo io...
In ogni caso, un incidente che si può raccontare con, praticamente, i soli danni alla moto è un buon incidente.

Buona strada... 0510_five.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10392552
10392552 Inviato: 12 Ago 2010 18:05
 

Tranquillo, sono cose che possono capitare a chi come noi cercano sempre i propri limiti per divertirsi. Condivido in pieno le tue emozioni compresa l'amarezza per per la caduta ed esserne stato l'unico responsabile. Sappi e rifletti che ti è andata molto bene, quando si cade su una strada aperta al traffico le conseguenze possono essere molto peggiori.
 
10392555
10392555 Inviato: 12 Ago 2010 18:05
 

Iskander66 ha scritto:
Il Revit Air ce l'ho anche io, un ottimo giubbotto, poi è normale che si strappi dato che lo evita alla propria pelle.
Sicuramente comunque una tuta è meglio.
Certo però che un minimo di prudenza in più, in una curva che non conoscevi... d'altro canto, chi è senza peccato scagli la prima pietra e non sarò di certo io...
In ogni caso, un incidente che si può raccontare con, praticamente, i soli danni alla moto è un buon incidente.

Buona strada... 0510_five.gif doppio_lamp_naked.gif


Ma infatti se noti, ho sottolineato più volte la mia "stupidità" nell'osare così tanto, tieni conto soltanto del fatto che non ho toccato ginocchia e gomiti solo perchè li tenevo chiusi per paura di rovinarmi, dato che non avevo saponette di alcun tipo.

Ho osato e ne ho pagato le conseguenze, mi sono dato dello stupido e ho subito i sensi di colpa per qualche ora. Però...

Poi, senza alzare altre questioni faccio solo un appunto: ho la pista di Misano a due passi, e girarci sarebbe il mio sogno. Ma no, loro i 125 non li vogliono, avranno le loro ragioni, ma è una cosa alquanto fastidiosa per i 125isti... icon_rolleyes.gif

Sono un frustrato della strada, e voglio la pista. 0509_si_picchiano.gif

Ultima modifica di Crazymonkey il 12 Ago 2010 18:08, modificato 1 volta in totale
 
10392568
10392568 Inviato: 12 Ago 2010 18:07
 

parla ha scritto:
Infine la mattina dopo sono andato al pronto soccorso, e avevo rotto il polso, rischiando anche un intervento chirurgico, e pensare che quando sono caduto non mi faceva male.


È per questo che bisogna andare subito al pronto soccorso, anche se non se ne ha voglia perché l'adrenalina che viene scaricata al momento dell'incidente non fa percepire i dolori che arrivano dopo, con calma.
Lo stesso per me, caduta banale per strada viscida, grossa botta alla spalla e, non lo sapevo, lo ho scoperto solo dopo, un bel colpo di frusta che mi ha impedito di prendere la moto per tre mesi.
Quando l'ho scoperto gli stessi medici mi hanno detto di lasciar perdere e far fare alla natura ma ci sarebbe voluto il collare, subito.
Naturalmente ero vestito di tutto punto sennò vi starei raccontando di come mi ruppi la spalla... 0510_saluto.gif
 
10392579
10392579 Inviato: 12 Ago 2010 18:09
 

E' retorico ricordare che i danni al mezzo meccanico si possono riparare, le pezze sulla propria pelle, quando và bene, costano molto più care.
Io ti posso dire che andavo in giro con una tuta spezzata, ma era un modello un pò vecchio e senza inserti elasticizzati era un bel pò scomodo, ho preso all'inizio di quest'anno una bella tuta intera e ti posso assicurare che l'unica controindicazione è se dentro ci sudi l'anima al ritorno a casa ti serve aiuto per toglierla icon_asd.gif ma per il resto è perfetta.
Non che il fatto di abbigliarsi di tutto punto ti porti a spegnere il cervello ovvio, ma almeno per molte situazioni di sicuro hai fatto il possibile per proteggerti e per poter protrarre il divertimento e la passione per il maggior numero di anni possibili 0509_doppio_ok.gif
In qualunque reparto traumatologico c'è pieno soprattutto d'estate di gente che ha dimenticato che il caldo non fà diventare l'asfalto di gomma piuma e gli ostacoli di panna, è un peccato che si debba imparare sulla propria pelle ma se le ferite rimangono nell'orgoglio e nel portafogli almeno che servano ad insegnare agli altri che la sicurezza è un dovere verso se stessi e verso gli altri.
In bocca al lupo con le "riparazioni". doppio_lamp.gif
 
10392909
10392909 Inviato: 12 Ago 2010 19:35
 

Pensa se dall'altra corsia arrivava la macchina....mi centrava in pieno icon_rolleyes.gif

Comunque c'è gente che pensa, anche con le auto, che siccome sono super tecnologiche dotate di controllo trazione, frenata potente ecc, che sono a bordo di un mezzo supersicuro e possono fare di tutto...è proprio questo talvolta il grande sbaglio....la troppa sicurezza..
 
10392931
10392931 Inviato: 12 Ago 2010 19:40
 

parla ha scritto:
Pensa se dall'altra corsia arrivava la macchina....mi centrava in pieno icon_rolleyes.gif

Comunque c'è gente che pensa, anche con le auto, che siccome sono super tecnologiche dotate di controllo trazione, frenata potente ecc, che sono a bordo di un mezzo supersicuro e possono fare di tutto...è proprio questo talvolta il grande sbaglio....la troppa sicurezza..


Tanto tanto (Ma anche no...) in macchina, ma pensarlo alla guida di un/a due ruote è da imbecilli, e scusate i termini.
 
10393075
10393075 Inviato: 12 Ago 2010 20:20
 

Crazymonkey ha scritto:


Tanto tanto (Ma anche no...) in macchina, ma pensarlo alla guida di un/a due ruote è da imbecilli, e scusate i termini.


Si hai pienamente ragione
 
10393468
10393468 Inviato: 12 Ago 2010 21:48
 

Crazymonkey.. mi sento solo di dirti Auguri e a presto in sella 0509_up.gif la moto tornerà più bella di prima e tu avrai tratto da questo fatto una grande esperienza.. ringrazia il tuo angelo custode e la tua forte volontà a non cedere al gran caldo e a vestirti meno leggero.. eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif
 
10394706
10394706 Inviato: 13 Ago 2010 9:02
 

Un applauso alla volontà di vestirti per intero nonostante il caldo eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif
Di solito si tende sempre a non proteggersi adeguatamente quando si gira con uno scooter o un 125 (e ce l'ho avuto pure io e pure io giravo in maglietta e pantaloncini.. icon_redface.gif ), però i pericoli e i danni in caso di caduta sono gli stessi e uno si può fare ugualmente male anche se non ha 150 cavalli sotto le chiappe....

Un in bocca al lupo per la sistemazione della moto e spero che tu possa tornare al più presto a provare quelle belle sensazioni che si hanno in sella alla nostra dueruote!!! 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif

doppio_lamp.gif
 
10394954
10394954 Inviato: 13 Ago 2010 9:47
 

Mi sono anche pentito di avere un "semplice" jeans lungo in realtà, sto pensando seriamente di cercare una tuta ad un prezzo abbordabile. Dopo aver sistemato la moto però... icon_rolleyes.gif

I pantaloni erano l'anello debole, e guarda caso l'unico pezzo che ha veramente ceduto e mi ha provocato danni.
 
10395522
10395522 Inviato: 13 Ago 2010 11:12
 

Naturale che abbiano ceduto i jeans, magari erano pure un po' vecchi...

Vai su e-bay a cercar la tuta, trovi cose interessanti: un mio amico si è fatto tutto l'abbigliamento su e-bay! Faceva così: guardava su e-bay l'articolo che gli piaceva, poi andava in negozio e chiedeva di provarlo x vedere se gli stava, dopodichè lo comprava in maniera da non avere fregature...E ha risparmiato un bel po'!! 0509_doppio_ok.gif

doppio_lamp.gif
 
10395659
10395659 Inviato: 13 Ago 2010 11:35
 

Festa83 ha scritto:
Naturale che abbiano ceduto i jeans, magari erano pure un po' vecchi...

Vai su e-bay a cercar la tuta, trovi cose interessanti: un mio amico si è fatto tutto l'abbigliamento su e-bay! Faceva così: guardava su e-bay l'articolo che gli piaceva, poi andava in negozio e chiedeva di provarlo x vedere se gli stava, dopodichè lo comprava in maniera da non avere fregature...E ha risparmiato un bel po'!! 0509_doppio_ok.gif

doppio_lamp.gif


Pensavo di più ad un outlet in realtà, non ho un buon feeling con gli acquisti online, anche per via di alcune esperienze.

(Piccolo OT: una volta un tizio su eBay ha cercato di fregarmi con la vendita di una Memory Stick Pro Duo, se non fossi risalito al suo numero di telefono di casa, e non mi ricordo nemmeno come feci, minacciandolo di farmi trovare sotto a reclamare i miei soldi, non me li avrebbe mai ridati...)
 
10395965
10395965 Inviato: 13 Ago 2010 12:23
Oggetto: Re: D'estate in moto con i pantaloni lunghi fa caldo.
 

Crazymonkey ha scritto:
Fa caldo? Io mi metto (E mi compro) una tuta.


0509_up.gif

siamo pochi a proteggerci anche col caldo oppressivo, ma è meglio una sauna che una garza. e l'asfalto non fà sconti con nessuna temperatura.
 
10396633
10396633 Inviato: 13 Ago 2010 13:58
 

Mi spiace molto per la tua disavventura, ma come si dice in questi casi, vediamola dal lato positivo in quanto poteva andare anche peggio (logico, poteva andare anche meglio...).
icon_wink.gif
Ti faccio però i complimenti per aver raccontato la tua disavventura. Tu hai capito a tue spese (purtroppo...) l'importanza delle protezioni, grazie al tuo racconto forse qualcun'altro ci penserà due volte prima di uscire in pantaloncini e maglietta...
eusa_clap.gif eusa_clap.gif
Bravo... doppio_lamp.gif
 
10396899
10396899 Inviato: 13 Ago 2010 14:44
 

Ragazzi, mi permetto di appesantire un po' il topic con qualche foto del mio abbigliamento post incidente.

Partiamo dal giubbotto, nuovo, era così:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Ed ecco invece:

Tasca:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Spalla SX:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Manica SX:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Manica DX:

immagini visibili ai soli utenti registrati



E ora, gli scarponcini, eccoli nuovi:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Ed ora ecco lo scarponcino DX:

immagini visibili ai soli utenti registrati



E quello SX:

immagini visibili ai soli utenti registrati



E infine, signori e signori, un particolare dei maledetti jeans:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Scusate per la carrellata, ma ogni volta che provo sulla mia pelle l'importanza dell'abbigliamento tecnico, sento la necessità di diffondere il verbo per la Terra. icon_lol.gif

0509_lucarelli.gif 0509_si_picchiano.gif
 
10400847
10400847 Inviato: 14 Ago 2010 12:28
 

Complimenti per essere andato in giro comunque protetto! 0509_up.gif

Le moto si aggiustano... icon_wink.gif

In generale, credo che non sia neanche bene esagerare con la pesantezza dell'abbigliamento in estate... nel senso che è vero che la pelle protegge di più ma è anche vero che il troppo calore può provocare poi stati di malore... (anche il comfort è importante) insomma, le buone vie di mezzo! 0509_up.gif E alla fine, nonostante i danni all'abbigliamento tecnico, hanno svolto perfettamente la loro funzione protettiva (eccezion fatta per il jeans che non era tecnico). icon_wink.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Sicurezza e PrevenzioneEsperienze personali, Guida Sicura

Forums ©