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R1 2003: strano comportamento quando si spalanca il gas
10315116
10315116 Inviato: 29 Lug 2010 11:18
Oggetto: R1 2003: strano comportamento quando si spalanca il gas
 

Salve a tutti, ho notato una cosa un pò strana negli ultimi giorni... Quando spalanco il gas della moto, ad esempio in terza marcia, dai 3/4000 giri fino al limitatore, noto che i giri salgono velocemente ma la velocità leggermente di meno. Al limitatore, di terza, non si dovrebbero toccare i 200 o poco più? Noto che arriva a 140/150.
Se accellero progressivamente invece la velocità sale normalmente.
Cosa potrebbe essere? Frizione? Oppure è solo una mia impressione?
 
10315135
10315135 Inviato: 29 Lug 2010 11:20
 

se davvero in terza al limitatore fa 140 letti... beh... qualche problema ce l'hai di sicuro. Su questo non vi è dubbio.
Poi il fatto che spalancando faccia così, accelerando gradualmente non lo faccia... spero ch equalcuno possa darti qualche dritta...magari non è nuova agli erre1isti di queste parti... icon_wink.gif
 
10315156
10315156 Inviato: 29 Lug 2010 11:22
 

dalla tua spiegazione si direbbe senza dubbio che la frizione non và icon_confused.gif
 
10315165
10315165 Inviato: 29 Lug 2010 11:24
 

Forse è il tachimetro che non riesce a stare dietro all'accelerazione esagerata icon_eek.gif

In quelli digitali, rilevano la velocità "a scatti" perché ci impiegano un po' a tradurre le velocità angolari in km/h rapportando anche la marcia inserita (col rilevatore sul pignone).
 
10315177
10315177 Inviato: 29 Lug 2010 11:25
Oggetto: Re: R1 2003: strano comportamento quando si spalanca il gas
 

Luigi1977 ha scritto:
Salve a tutti, ho notato una cosa un pò strana negli ultimi giorni... Quando spalanco il gas della moto, ad esempio in terza marcia, dai 3/4000 giri fino al limitatore, noto che i giri salgono velocemente ma la velocità leggermente di meno. Al limitatore, di terza, non si dovrebbero toccare i 200 o poco più? Noto che arriva a 140/150.
Se accellero progressivamente invece la velocità sale normalmente.
Cosa potrebbe essere? Frizione? Oppure è solo una mia impressione?
scusa come è possibile una cosa del genere???
 
10315182
10315182 Inviato: 29 Lug 2010 11:26
 

Si, effettivamente ci ho pensato anche io al tachimetro... icon_eek.gif
 
10315195
10315195 Inviato: 29 Lug 2010 11:27
 

TartarUgo ha scritto:
Forse è il tachimetro che non riesce a stare dietro all'accelerazione esagerata icon_eek.gif

In quelli digitali, rilevano la velocità "a scatti" perché ci impiegano un po' a tradurre le velocità angolari in km/h rapportando anche la marcia inserita (col rilevatore sul pignone).
bah, con la velocità dei computer di oggi non è difficile fare quei 3-4 calcoli...saranno settati con un certo ritardo i contakm
 
10315212
10315212 Inviato: 29 Lug 2010 11:29
 

Dischi frizione da cambiare.
 
10315220
10315220 Inviato: 29 Lug 2010 11:31
 

Se fosse la frizione, la sentiresti pattinare ad ogni cambio marcia e col motore a pieno carico.

Più probabile la lentezza del tachimetro.

Sarebbe utile la testimonianza di un altro utilizzatore di R1 icon_neutral.gif
 
10315262
10315262 Inviato: 29 Lug 2010 11:36
 

Per verificare, prendi un gps e vedi se davvero la velocità indicata non è corretta.
 
10315303
10315303 Inviato: 29 Lug 2010 11:40
Oggetto: Re: R1 2003: strano comportamento quando si spalanca il gas
 

Luigi1977 ha scritto:

Se accellero progressivamente invece la velocità sale normalmente.


Il tachimetro va benissimo.
Sono i dischi che slittano.
 
10318221
10318221 Inviato: 29 Lug 2010 18:20
 

le possibilità:

Dischi frizione cotti al 90%.
Olio inadatto o in fase di assestamento dopo miscuglio con altri oli al 9%.
Problema al tachimetro 1%
 
10318230
10318230 Inviato: 29 Lug 2010 18:22
 

pazed ha scritto:
le possibilità:

Dischi frizione cotti al 90%.
Olio inadatto o in fase di assestamento dopo miscuglio con altri oli al 9%.
Problema al tachimetro 1%
se è quell'1% però... icon_asd.gif
 
10318255
10318255 Inviato: 29 Lug 2010 18:26
 

KIMO ha scritto:
se è quell'1% però... icon_asd.gif


nel caso pago io il tachimetro eusa_liar.gif
icon_asd.gif

Sto pensando che potrebbe esserci anche qualche remoto problema di carburazione, magari ha montato una centralina aggiuntiva che sta funzionando male o qualche componente aftermarket..... ma le possibilità son pochine. Sembra proprio il classico sintomo della frizione che slitta...
 
10318407
10318407 Inviato: 29 Lug 2010 18:46
 

mi è capitato a me con una R1 del 2001.....erano i dischi della frizione quasi andati 0509_up.gif

fino a 9000giri tutto ok....poi da li in poi i giri aumentavano di botto.....ma la velocità rimaneva quella dei 9000giri.

spero possa essere lo stesso tuo problema 0510_saluto.gif
 
10318418
10318418 Inviato: 29 Lug 2010 18:48
 

ema87 ha scritto:
mi è capitato a me con una R1 del 2001.....erano i dischi della frizione quasi andati 0509_up.gif

fino a 9000giri tutto ok....poi da li in poi i giri aumentavano di botto.....ma la velocità rimaneva quella dei 9000giri.

spero possa essere lo stesso tuo problema 0510_saluto.gif
ma oddio... lui spererebbe di no...visto che non li regalano ema icon_asd.gif
comunque, a sto punto mi aggrego. I validissimi consigli degli esperti dicono dischi frizione. E che dischi frizione siano.
 
10318537
10318537 Inviato: 29 Lug 2010 19:03
Oggetto: Lo sapevo...
 

Lo sapevo... eusa_wall.gif
A quanto ammonta il danno? E se ci continuo a camminare un altro pò fà qualcosa?
 
10318578
10318578 Inviato: 29 Lug 2010 19:08
 

KIMO ha scritto:
ma oddio... lui spererebbe di no...visto che non li regalano ema icon_asd.gif
comunque, a sto punto mi aggrego. I validissimi consigli degli esperti dicono dischi frizione. E che dischi frizione siano.


non è legge quello che dico icon_asd.gif

solo quello caccaduto a me icon_biggrin.gif....
 
10318905
10318905 Inviato: 29 Lug 2010 20:00
 

Bè, che sia un problema di tachimetro, lo trovo molto strano... eusa_think.gif che poi questo non riesca a star dietro alla folle accelerazione della moto... icon_eek.gif lo vedo praticamente impossibile... icon_asd.gif
Mi aggrego al coro che indica la frizione come causa del problema... icon_wink.gif
 
10318971
10318971 Inviato: 29 Lug 2010 20:10
Oggetto: Re: Lo sapevo...
 

Luigi1977 ha scritto:
Lo sapevo... eusa_wall.gif
A quanto ammonta il danno? E se ci continuo a camminare un altro pò fà qualcosa?



Dischi frizione e olio motore. Se se vicino al tagliando gia che ci sei ti conviene cambiare anche filtro olio. Cerca il tutto su ebay e non credo che spendi piu di 150 euro.

E' un lavoro abbastanza facile da fare. Io ho la frizione a secco e ci impiego 5 minuti, tu devi prima tirare giu l olio motore e togliere il carter.... Se hai qualche amico con un minimo di savoir faire provateci, non ci vuole niente.
 
10319028
10319028 Inviato: 29 Lug 2010 20:19
 

Guarda 79 € spediti Link a pagina di Cgi.ebay.it ( miraccomando assicurati che montino sul tuo modello perche io di R1 non sono per niente esperto).

Se sei vicino al tagliando approfittante, cercati anche l olio motore e i filtri e via 0509_up.gif
 
10319075
10319075 Inviato: 29 Lug 2010 20:25
Oggetto: Il tagliando...
 

Il tagliando è stato fatto 2000 km fà... eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
10319147
10319147 Inviato: 29 Lug 2010 20:34
 

ma la moto quanti km ha?? credo anche io che sia un problema relativo ai dischi anche perchè il tachimetro se prima andava e si è rotto o non va del tutto oppure non si ferma a 140.... se poi dici che non accelerando di botto è normale al 99% opto per i dischi da cambiare...


il tagliando 2k km fa hai detto... ma nei tagliandi soprattutto quelli con kilometraggi elevati, controllano lo stato di usura della frizione?
 
10321570
10321570 Inviato: 30 Lug 2010 9:54
 

ema87 ha scritto:


non è legge quello che dico icon_asd.gif

solo quello caccaduto a me icon_biggrin.gif....
guarda che lo dicevo seriamente. Io credo molto nello studio delle statistiche, non nel caso. Se in molti dite così, è perchè è un dato di fatto che
a problema corrisponda la diagnosi più corretta icon_wink.gif
 
10322266
10322266 Inviato: 30 Lug 2010 11:36
 

ilbacco ha scritto:
ma la moto quanti km ha?? credo anche io che sia un problema relativo ai dischi anche perchè il tachimetro se prima andava e si è rotto o non va del tutto oppure non si ferma a 140.... se poi dici che non accelerando di botto è normale al 99% opto per i dischi da cambiare...


il tagliando 2k km fa hai detto... ma nei tagliandi soprattutto quelli con kilometraggi elevati, controllano lo stato di usura della frizione?


La moto ha 28mila km quasi. Al tagliando le ho cambiato l'olio, filtro, pasticche (completamente andate) e controlli vari. Non l'ho portata alla Yamaha perchè si prendono troppo quindi non so loro cosa fanno al quel chilometraggio. Il mio meccanico di fiducia l'ha provata ma non credo l'abbia tirata fino al limitatore (ha moglie e 2 figli icon_mrgreen.gif )
Comunque mi ha detto che attorno ai 40.000 ci sarebbe da cambiare il tendicatena e tutti i pezzi ad esso connesso (guarnizioni etc, mi ha detto anche altre cose ma non ricordo). Praticamente il rumore di tintinnio che ho descritto nell'altro post deriva da quello.
Preventivo per il tendicatena e tutto il resto: attorno i 350 euro + manodopera. Sempre se non ricordo male. Voi che dite, a questo punto se devo cambiare i dischi mi levo il pensiero e cambio anche il tendicatena? Tanto ormai... eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
10322897
10322897 Inviato: 30 Lug 2010 12:50
 

No... c'è qualcosa che non mi torna! 28000 km per bruciare una frizione son pochini (secondo me)... però se ti piace sfrizionare per fare le penne magari l'hai già finita.

Per il tintinnio (che in genere deriva dalle punterie e non dal tendicatena di distribuzione) cerca di capire bene da dove proviene prima di far mettere la mani al tuo meccanico.
Perchè il tendicatena guasto è abbastanza facile da riconoscere, ti fa un rumore di leggero sferragliamento in rilascio del gas proveniente ESCLUSIVAMENTE dal lato destro del motore(stando in sella)..... e anche per il tendicatena mi sembrano pochini 28000 km per rompersi.
Se invece il tintinnio proviene dalla parte alta del motore (testata) stai sicuro che non centra nulla il tendicatena. In questo caso fatti mettere per iscritto che dopo che cambia il tendicatena (più pattini, guide, guarnizioni ecc) il rumore scompare! Eventualmente gli porto anche la mia moto!!

Per finire 350 di tendicatena e frizione mi sembrano un po' tanti... però se metti pezzi originali yamaha ci sta....se mette pezzi di concorrenza NO, assolutamente no!
 
10323131
10323131 Inviato: 30 Lug 2010 13:19
 

Il tintinnio, che aumenta se accellero soprattutto a folle, lo sento provenire dalla parte bassa del motore, quasi altezza scarico. Si sente sia a destra che sinistra, anche stando in piedi. A freddo lo fà pochissimo, quando sale di temperatura (90/100 gradi) si sente di più, anche a marcia inserita. Appena ritorno sui 70/75 gradi si riduce notevolmente!
Ho notato che se porto un passeggero, questo tintinnio diventa più forte! Sia alle basse che alle alte temperature.
Appena cambiai l'olio, per i primi 1000 km il rumore si è attutito parecchio a tutte le temperature, dopodichè ha ricominciato.
Il meccanico dice che non ha dubbi, è il tendicatena. Dice anche che in casi estremi potrebbe essere addirittura qualche problema al cambio. Ma "dovrebbero" essere casi estremi. Il precedente proprietario non so se e quanto ha sfrizionato. Fortunatamente per il resto la moto và bene.
 
10323759
10323759 Inviato: 30 Lug 2010 14:22
 

[quote="pazed"#10322897]No... c'è qualcosa che non mi torna! 28000 km per bruciare una frizione son pochini (secondo me)... però se ti piace sfrizionare per fare le penne magari l'hai già finita.

Io nel crf c'ho messo 7 ore a cuocerla..se ci si diverte si fa presto eusa_wall.gif
 
10324967
10324967 Inviato: 30 Lug 2010 17:32
Oggetto: regolata male?
 

luliz83 ha scritto:
pazed ha scritto:
No... c'è qualcosa che non mi torna! 28000 km per bruciare una frizione son pochini (secondo me)... però se ti piace sfrizionare per fare le penne magari l'hai già finita.


Io nel crf c'ho messo 7 ore a cuocerla..se ci si diverte si fa presto eusa_wall.gif

Basta che sia stata regolata male e scivola aprendo il gas da una certa soglia.
In questi casi la frizione stacca in fondo, ma in fondo fondo!

icon_question.gif
Forse i dischi sono ancora buoni, basta ritoccare il punto di stacco della frizione.
icon_question.gif
 
10325172
10325172 Inviato: 30 Lug 2010 18:13
 

Luigi1977 ha scritto:
Il tintinnio, che aumenta se accellero soprattutto a folle, lo sento provenire dalla parte bassa del motore, quasi altezza scarico. Si sente sia a destra che sinistra, anche stando in piedi. A freddo lo fà pochissimo, quando sale di temperatura (90/100 gradi) si sente di più, anche a marcia inserita. Appena ritorno sui 70/75 gradi si riduce notevolmente!
Ho notato che se porto un passeggero, questo tintinnio diventa più forte! Sia alle basse che alle alte temperature.
Appena cambiai l'olio, per i primi 1000 km il rumore si è attutito parecchio a tutte le temperature, dopodichè ha ricominciato.
Il meccanico dice che non ha dubbi, è il tendicatena. Dice anche che in casi estremi potrebbe essere addirittura qualche problema al cambio. Ma "dovrebbero" essere casi estremi. Il precedente proprietario non so se e quanto ha sfrizionato. Fortunatamente per il resto la moto và bene.


Secondo me il tuo meccanico non ha le idee chiare... se poi ti dice anche che potrebbe dipendere dal cambio vuol dire che non è certo che sia il tendicatena!
Se poi lo senti anche a sinistra puoi stare tranquillo che il tendicatena non centra nulla. la catena di distribuzione e il suo tendicatena stanno a destra... e quando aumenti il numero dei giri stanno in tensione e non dovrebbero vibrare.
E' strano che lo senti nella parte bassa del motore e non nella parte alta.... mentre è normale che lo faccia solo a caldo perchè l'olio diventa meno denso ed ha un potere fonoassorbente (passatemi il termine) minore.
Fatti dare un parere anche da un altro meccanico se non vuoi rischiare di buttare soldi!!

Per curiosità che olio hai adesso sulla tua moto? (marca e gradazione)
 
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