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Dubbio atroce, cambio il VFR ?
10311461
10311461 Inviato: 28 Lug 2010 18:06
Oggetto: Dubbio atroce, cambio il VFR ?
 

Ragazzi, scrivo poco, ma leggo molto..e questo forum devo dire che è veramente fantastico...mi ha aiutato parecchio... sia per la manutenzione, sia per il settaggio della mia stupenda VFR 800 Vtec. del 2002.

Ora, purtroppo, mi rendo conto, che la moto è pesante...troppo...
Non che non lo avessi capito da subito: essendo alto 1.65 cm, potete capire il mio problema...
La gestisco benissimo: non son mai caduto da fermo, conosco i suoi bruschi stop e sbilanciamenti quando sbagli marcia e credendo di essere in prima ti si spegne, e mille altri trucchetti, che si imparano per gestire un bestione del genere...
A proposito, chi dice 240 kg, il sito honda 216...boh...

Comunque, il dubbio che mi assale è il seguente, la cambio?
Ogni volta che salto sopra la moto di qualche amico, rimpiango la mia vecchia Hornettina da 178 kg....anche quando ti bloccavi di colpo ad uno stop, la prendevi subito... "anche con slancio di reni..." icon_lol.gif
MA questa....
E' molto bella, stabile, potente, perfetta in tutto.... infatti son molto dubbioso.
Cosa potrei prendere che abbia sufficiente protezione aerodinamica, fluidità motore e ciclistica sincera?

Credo che oltre il peso, un CBR non abbia nulla di simile di appetibile!!
Quindi che fare? cosa vedere? 0510_sad.gif

Grazie per le risposte.....
 
10311706
10311706 Inviato: 28 Lug 2010 18:41
 

Nulla di diverso!!!!!! Il vfr è unico!!! Non saprei proprio cosa consigliarti l'unica alternativa sono i bmw ma sono ancora piu grossi è pesanti. Io ti direi ti fare un po di attenzione ma di continuare sul vfr! Al massimo potrei andare a vedere quella nuova che a me piace un sacco anche se ne ho sentite di tutti i colori! Ma secondo me è bellissima poi questo 1200 V4 da 172 cv mi eccita solo l'idea della coppia che può avere! (ho appena finito di telefonare e ho appena acuistato i terminali Arrow in titanio omologati a 150 euro, domani vado a prenderli!!!!!
 
10312166
10312166 Inviato: 28 Lug 2010 19:59
 

Secondo me facendo qualche piccola modifica eviti di cambiare la moto e risolveresti il problema del "peso".
Io per ovviare a questo problemino ho montato la corona con 2 denti in più e montato il manubrio alto.
Ora è come una "micina", agile nei cambi di direzione ma se spalanchi si imbestialisce come una "tigre" (grazie ai 2 denti in più) e tutto ciò facendole perdere quel senso di "pesantezza" che l' affliggeva e che non ho mai digerito.
Ora mi diverto da matti, sia alle andature lente che sostenute; in questa sua configurazione la sua stazza non la si percepisce più 0509_doppio_ok.gif , che dire: io così facendo ho risolto il problema 0509_pernacchia.gif .
Comunque, se un domani la dovessi cambiare rimarrei su un V4 o il 2 cilindri o il 3 cilindri ma mai su un 4 in linea 0509_mitra.gif!
Li trovo troppo lineari, quasi da motore elettrico (ovviamente questa è la mia opinione e non pretendo che tutti la condividano).
Cioppino78
 
10314321
10314321 Inviato: 29 Lug 2010 8:12
 

Se hai settato il mezzo secondo le tue esigenze e soprattutto ormai conosci ogni riga del suo comportamento come dice cioppino puoi lavorarla un pò ai" fianchi" un manubrio alto aumenta il comfort e l'agilità di guida anche io l'ho montato,certo la moto non ha perso peso ma è più facile,potresti rifare la sella abbassandola.....ma fare una dieta al VFR per ridurre la massa potrebbe costarti molto caro eusa_doh.gif e certamente non ne vale la pena. eusa_naughty.gif
Non posso dirti non cambiarla,ma sostituirla a parte l'impegno economico vuol dire anche un impegno mentale nell'adattarsi ad un nuovo mezzo a conoscerlo icon_rolleyes.gif ,ma soprattutto a trovare quello che cerchi eusa_wall.gif , allora il mio consiglio è per ora di sfruttarla ancora ma nel contempo cominciare a guardarti intorno leggendo riviste piuttosto che i forum o ascoltando le impressioni dei tuoi amici sulle loro moto.
Trovare il mezzo ideale che risponda alle proprie esigenze non è semplice eusa_shifty.gif(io vorrei una granturismo con il motore di una desmosedici il comfort di una bmw e i consumi di una vespa 50 4 tempi icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif ), una bmw f800 st per esempio potrebbe essere un buon compromesso(peso contenuto sella bassa motore 2cilindri ottime occasioni sull'usato) ma deve anche piacere e soprattutto poterla provare,anche una honda deuville è un ottima compagna di viaggio(protezione posizione di guida) ma a me personalmente non piace eusa_think.gif
Quindi proprio perchè ognuno di noi ha la propria idea il mio consiglio è ascolta tutte le opinioni ma poi agisci in base alle tue esigenze(e ai tuoi gusti),non avere fretta la moto per ora ce l'hai (e che moto! 0509_up.gif )goditela! 0509_banana.gif doppio_lamp.gif
 
10315536
10315536 Inviato: 29 Lug 2010 12:05
Oggetto: Re: Dubbio atroce, cambio il VFR ?
 

QuarS ha scritto:
Ora, purtroppo, mi rendo conto, che la moto è pesante...troppo....


Non pesa nè più e nemmeno di altre moto.... tipo il nuovo CB1000R che sembra.... alla guida.... molto più leggero.

Dovresti: sostituire le gomme, mettere semimanubri più larghi o manubrio intero, rivedere le sospensioni...... e il "bisonte" diventerà un fuscello !!!! 0510_saluto.gif
 
10318180
10318180 Inviato: 29 Lug 2010 18:13
 

Grazie a tutti gente, condivido la maggior parte dei vostri interventi, sopratutto quelli dove si evidenzia la qualità intrinseca del nostro mezzo.
GRAN MEZZO....

E' pesante ! ...su questo, putroppo non posso chiudere un occhio...
Ho letto con interesse il post in cui si parla di farle perdere qualche chilo...ma risulta poco incisivo, e al massimo si scende di 15 chili... poca roba direi.

Altre moto come la BMW 800st: ? devo dire di averla già presa in considerazione, ma tempo fa, quando ancora non ero padrone di questa cicciona.
Ora, cambiare sto gioiello, sinceramente mi fa stringere il cuore....
Tempo fa, ho fatto un giro in Toscana...beh... alla faccia dei presunti consumi esosi della VFR: i miei amici rifornivano di continuo: io sempre sotto, o quasi i 7000, navigavo da Re, e non consumavo nulla.

E' vero, ci son tante alternative, ma se non trovo un mezzo con motore da VFR, e peso da naked, non penso di potermi accontentare....

Boh...vedremo se salta fuori qualcosa...per ora, rimango in Standby.

icon_cool.gif
 
10318761
10318761 Inviato: 29 Lug 2010 19:36
 

...direi che hai "sbagliato" sezione.... icon_asd.gif icon_asd.gif
Di Vuferisti che ti invoglierebbero a cambiare moto ne conosco... eusa_think.gif ...zero! E io non posso che essere d'accordo con loro.
Devo ancora trovare un mezzo che nel globale superi la nostra amata.... icon_xd_2.gif

Comunque se proprio devo cercare di consigliartene una, ti direi di andare a vedere e magari provare la nuova Fazer8. Dovrebbe aver un buon tiro, un buon confort e qualche kg in meno del VFR.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif

PS: certo non scarterei proprio a priori l'opzione proposta nel Topic che porta la nostra vufera a -15kg. Non è affatto poco!
 
10318902
10318902 Inviato: 29 Lug 2010 20:00
 

Citazione:
QuarS:
E' pesante ! ...su questo, putroppo non posso chiudere un occhio...
Ho letto con interesse il post in cui si parla di farle perdere qualche chilo...ma risulta poco incisivo, e al massimo si scende di 15 chili... poca roba direi.


Guarda che 15kg in ordine di marcia sono molti! Se poi togli nei punti giusti fa una mega differenza.
Guarda solo le nuove gomme della Michelin, se lo fanno loro un motivo ci sarà, giusto?
Se però intendi 15kg da fermo , ok!

A sto punto, se non l' hai ancora fatto, ti consiglio di provare la vfr 1200, pesa più della nostra ma ti assicuro che hanno messo i pesi al posto giusto e in ordine di marcia ma anche da fermo non li percepisci affatto. Di motore ne ha da vendere.
Unica cosa: non ha quel bel calcio in culo quando entra il vtec! O lo ami o lo odii 0509_doppio_ok.gif .
Ecco, questo è il motivo perchè non l' ho ancora comperata.
W il vtec, una goduria unica.
Cioppino78
 
10321331
10321331 Inviato: 30 Lug 2010 9:01
 

Certo...ovviamente mi riferisco ai chili da fermo, o perlomeno da marcia appena iniziata...
quando sei già bello che partito, si sente nulla...anzi, io adoro le moto pesanti da buttare giù con forza...

Invece da fermo, specie se sei "alto" un metro/65 il peso si sente, eccome.
Però questa dei pneumatici non la sapevo...esistono pneumatici più leggeri?
E se SI, non sarebbe irrilevante, dato che il loro peso agirebbe a pochi cm da terra, e non ad un metro, con conseguente effetto quasi nullo sul baricentro ?

Comunque, anceh levare i terminali originali, non mi va troppo: sarò uno dei pochi fessi, ma a me piace di più con i suoi scarichi...ne ho viste tante con scarichi aftermarket, e sinceramente, ci perdono molto nell'appeal complessivo!!!

Insomma...mi farò prendere dall'entusiasmo come semrpe...vedrò qualcosa in giro, e se mi emozionerà, farò il salto !!
 
10506698
10506698 Inviato: 3 Set 2010 11:24
 

Vfr 1200 dct tutto un'altro pianeta!!
 
10511303
10511303 Inviato: 3 Set 2010 22:19
 

Cioppino78 ha scritto:
Citazione:
QuarS:
E' pesante ! ...su questo, putroppo non posso chiudere un occhio...
Ho letto con interesse il post in cui si parla di farle perdere qualche chilo...ma risulta poco incisivo, e al massimo si scende di 15 chili... poca roba direi.


(....)
Unica cosa: non ha quel bel calcio in culo quando entra il vtec! O lo ami o lo odii 0509_doppio_ok.gif .
Ecco, questo è il motivo perchè non l' ho ancora comperata.
W il vtec, una goduria unica.
Cioppino78




Sì, il 1200 in effetti più che un calcio dai 7000 ti appoggia dai 4000 un missile balistico intercontinentale sotto il deretano, se fai tanto di girare sgarbatamente quell'accelleratore (meglio stare in campana, altrochè)...
 
10525607
10525607 Inviato: 6 Set 2010 19:57
 

QuarS ha scritto:
Certo...ovviamente mi riferisco ai chili da fermo, o perlomeno da marcia appena iniziata...
quando sei già bello che partito, si sente nulla...anzi, io adoro le moto pesanti da buttare giù con forza...

Invece da fermo, specie se sei "alto" un metro/65 il peso si sente, eccome.
Però questa dei pneumatici non la sapevo...esistono pneumatici più leggeri?
E se SI, non sarebbe irrilevante, dato che il loro peso agirebbe a pochi cm da terra, e non ad un metro, con conseguente effetto quasi nullo sul baricentro ?

Comunque, anceh levare i terminali originali, non mi va troppo: sarò uno dei pochi fessi, ma a me piace di più con i suoi scarichi...ne ho viste tante con scarichi aftermarket, e sinceramente, ci perdono molto nell'appeal complessivo!!!

Insomma...mi farò prendere dall'entusiasmo come semrpe...vedrò qualcosa in giro, e se mi emozionerà, farò il salto !!


C'è un vecchio topic....non ricordo quale che ti indicava i pezzi da cambiare per ridurre il peso della piccina.....
Poi c'era un altro topic nel quale bmax descriveva come poter abbare il baricentro della moto rendendola (almeno era l'impressione)piu' leggera
 
10529207
10529207 Inviato: 7 Set 2010 11:55
 

Sto cercando...ma non trovo...ho mandato un messaggio privato a BMAX...ma forse non lo riceve perchè non ha i messaggi abilitati...
Se qualcuno, lo sapesse, gradirei avere il link di questa discussione dove si parla di abbassare il baricentro....


RINGRAZIO son d'ora........ 0509_up.gif
 
10529422
10529422 Inviato: 7 Set 2010 12:23
 

[quote="EgoSte"#10318761]...direi che hai "sbagliato" sezione.... icon_asd.gif icon_asd.gif
Di Vuferisti che ti invoglierebbero a cambiare moto ne conosco... eusa_think.gif ...zero! E io non posso che essere d'accordo con loro.
quote]



Vero, anche se siamo della stessa tribù selezionata qui.
Se non avessi preso la 1200 avrei tenuto la precedente rifacendo la distribuzione ed mettendoci un pò le mani (sospensioni sicuro). Magari ne avrei presa un'altra (quella amaranto con i cerchi grigi mi piaceva molto); ho pensato anche ad una BMW K1300 ma non avevo fiducia di potermi trovare altrettanto bene e dalle mie parti BMW è bovinamente la moto dei 'fighi' più conforme, indispensabile come un capo firmato tie.gif . Il mio 'mecca' quando esplicitavo il desiderio di prendere un'altra VTEC mi sconsigliava perchè le più recenti restavano sostanzialmente uguali alla mia che andava benissimo; 'tanto vale aspetti un'altro anno che esca la nuova'. La ho venduta giusto prima di fare la catena di distribuzione, che iniziava a mostrare gioco (87k se bene ricordo) . Non sono pentito. La nuova è fantastica , perfetta per i lunghi viaggi anche se complessivamente un pò più impegnativa (non solo economicamente).
 
10533948
10533948 Inviato: 7 Set 2010 21:32
 

concordo con alin0 io vengo da una bmw 1200 rt sembre rimasto affezionato alla casa da tanti anni volevo provare con una k ma dopo quello che ho letto in giro ho optato per una fantasticaaaa honda vfr dct e sono stracontento!! e' perfetta!!
 
10540560
10540560 Inviato: 8 Set 2010 17:34
 

Ammetto che anch'io ci ho pensato a sostituire la mia amata. Ma non riesco proprio ad immaginare con quale altra moto. Eppoi: ogni viaggio che faccio mi diverto moltissimo e ne sono sempre appagato, la guido in souplesse perchè la conosco bene e la trovo equilibrata, il mio modello consuma pochissimo ed è un mezzo che ha bisogno di poca manutenzione. Nei giri con gli amici smanettoni tengo il ritmo, e ritorno a casa meno stanco di loro.
Quest'inverno tagliandone e Ohlins: se li merita! icon_wink.gif
 
10546651
10546651 Inviato: 9 Set 2010 14:58
 

mauri33 ha scritto:
concordo con alin0 io vengo da una bmw 1200 rt sembre rimasto affezionato alla casa da tanti anni volevo provare con una k ma dopo quello che ho letto in giro ho optato per una fantasticaaaa honda vfr dct e sono stracontento!! e' perfetta!!




0509_up.gif
 
10549200
10549200 Inviato: 9 Set 2010 20:53
 

La mia anche io volevo cambiarla, ma non so' con cosa......quindi cerco di renderla un po' più confortevole, ho ordinato il kit molle e olio ohlins, 0509_doppio_ok.gif poi stavo pensando un bel cupolino variotrim icon_cool.gif se non erro(su ebay tedesco ce ne sono un sacco) quello originale maggiorato non è comodo per viaggire in 2 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif , la testa sbatte troppo, poi ancora prendere una piastra con raizer, eusa_doh.gif ed infine il mono penso un extreme tech2 0510_mina.gif e BASTA.
Dopo dovro' fare solo le rapine per campare eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
10551932
10551932 Inviato: 10 Set 2010 10:38
 

Gommando ha scritto:
...poi stavo pensando un bel cupolino variotrim...

Ho letto, proprio in questo sito, di un iscritto che l'aveva acquistato e che ne era rimasto delusissimo perchè non stava fermo e vibrava..... e vista la spesa.... magari fai una ricerca e leggiti cosa diceva.... icon_wink.gif
 
10552336
10552336 Inviato: 10 Set 2010 11:33
 

Basta OT 0509_marlowe.gif

prima di postare leggete il titolo per cortesia icon_arrow.gif Dubbio atroce, cambio il VFR ?

al prossimo OT passo con l'aspiratutto... icon_wink.gif
 
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