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pedalina cambio "molle"
10292885
10292885 Inviato: 25 Lug 2010 20:14
Oggetto: pedalina cambio "molle"
 



salve a tutti signori!! vi espongo il mio problema che ho riscontrato oggi!
(per i mod, ho usato prima la funzione cerca ma non ho trovato qualcosa che potesse aiutarmi, solo topic riguardanti pedaline storte causa cadute)
allora veniamo a noi, oggi dopo un giretto di pochi km ho parcheggiato il mostro per la sosta pranzo e fin qui tutto ok, quando sono andato a riprenderla per tornare a casina ingrano la 1°, poi la 2° e così via e quando vado a scalare per rallentare....la pedalina non torna al suo posto cioè mediana (per capirci tra la 1° e la 2°)
questo però accade solo quando devo scalare per salire di marce torna al suo posto normalmente!
ora vi chiedo da cosa può dipendere????? 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif
per scalare è un inferno devo premere normalmente la pedalina verso il basso, poi rialzarla di poco e scalare un'altra marcia nel caso dovesse servire!!!

p.s.
spero di essermi spiegato! 0510_help.gif 0510_inchino.gif
 
10293896
10293896 Inviato: 25 Lug 2010 23:33
 

Ad un mio amico è successo lo stesso con il suo s2r. Si è rotta la molla di richiamo della leva cambio. Prezzo ricambio € 6.00 in officina Ducati. Solo che per cambiarla devi aprire il carter laterale con conseguente aggravio di costi per olio nuovo e mano d'opera.
Spero che sia lo stesso tuo problema... Auguri doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10294658
10294658 Inviato: 26 Lug 2010 9:13
 

Confermo. Si è rotta o sganciata la molla di ritorno.
 
10294915
10294915 Inviato: 26 Lug 2010 10:20
 

confermo anch'io.
successo al mio amico.
costo ricambio 5€
lavoro completo 90€!!!
 
10294916
10294916 Inviato: 26 Lug 2010 10:20
 

confermo anch'io.
successo al mio amico.
costo ricambio 5€
lavoro completo 90€!!!
 
10298703
10298703 Inviato: 26 Lug 2010 19:11
 

quindi ricapitolando
costo pezzo di ricambio 6€ 0509_up.gif
costo mano d'opera 90€ 0509_down.gif

qualcuno saprebbe dirmi come sostituire il pezzo home made 0510_help.gif 0510_inchino.gif

scusatemi ma mi pare un'assurdità che per cambiare un pezzo da pochi euri ci voglia così tanto di mono d'opera!
 
10298829
10298829 Inviato: 26 Lug 2010 19:35
 

mazz1cri ha scritto:
quindi ricapitolando
costo pezzo di ricambio 6€ 0509_up.gif
costo mano d'opera 90€ 0509_down.gif

qualcuno saprebbe dirmi come sostituire il pezzo home made 0510_help.gif 0510_inchino.gif

scusatemi ma mi pare un'assurdità che per cambiare un pezzo da pochi euri ci voglia così tanto di mono d'opera!

nella manodopera sono inclusi i 4l di olio nuovo che sostituiscano il vecchio 0509_si_picchiano.gif
 
10298868
10298868 Inviato: 26 Lug 2010 19:44
 

ducasimone ha scritto:

nella manodopera sono inclusi i 4l di olio nuovo che sostituiscano il vecchio 0509_si_picchiano.gif


sai come posso procedere?
comunque nel mio monster 600 ci entrano solo 3lt dolio!...
 
10298945
10298945 Inviato: 26 Lug 2010 20:00
 

mazz1cri ha scritto:


sai come posso procedere?
comunque nel mio monster 600 ci entrano solo 3lt dolio!...

è semplice,fai uscire tutto l'olio dalla brugola che si trova sotto il motore(come se dovessi fare un semplice cambio olio),togli l'asticella del cambio e svita i buloncini che si trovano sul carter sx,togli il tappo e puoi subito notare se la molla di ritorno è sganciata o rotta.
nel caso sia sganciata fai attenzione a rimetterla perchè potrebbe ripetersi il problema,quindi per 6euro ti consiglio di cambiarla.
rimonti il tutto e rimetti 3l di olio nuovo(già che ci sei cambia anche il filtro)
pronti per affrontare di nuovo l'asfalto 0509_doppio_ok.gif
 
10299180
10299180 Inviato: 26 Lug 2010 20:31
 

grazie mille!
nei prossimi giorni mi metterò all'opera...spero di farcela!!

scusami se dubito ma io sapevo che per togliere il carter sx occorre un estrattore è esatto?
 
10299225
10299225 Inviato: 26 Lug 2010 20:36
 

mazz1cri ha scritto:
grazie mille!
nei prossimi giorni mi metterò all'opera...spero di farcela!!

scusami se dubito ma io sapevo che per togliere il carter sx occorre un estrattore è esatto?


A quanto mi risulta l'estrattore serve quando devi smontare la frizione.
 
10299385
10299385 Inviato: 26 Lug 2010 21:02
 

Mah... a parte che chiedere un prezzo in officina non costa nulla (90 euro mi sembrano un pò troppi, siete sicuri?), ma lo farei fare da un meccanico. Chiudendo il carter bisognerebbe mettere anche la pasta rossa, per evitare trafilaggi d'olio. Certi lavori li preferisco fatti da un professionista.
 
10299592
10299592 Inviato: 26 Lug 2010 21:33
 

Desmopier ha scritto:
Mah... a parte che chiedere un prezzo in officina non costa nulla (90 euro mi sembrano un pò troppi, siete sicuri?), ma lo farei fare da un meccanico. Chiudendo il carter bisognerebbe mettere anche la pasta rossa, per evitare trafilaggi d'olio. Certi lavori li preferisco fatti da un professionista.


ovvio desmopier, avevo già in progetto di passare prima in officina per chiedere un preventivo! 0509_up.gif
per quanto riguarda la pasta rossa non è un problema basta assicurarsi di metterla in maniera omogenea (evitando di fare vuoti d'aria) sul carter prima di chiudere....già fatto 2 volte con il coperchio della frizione quando l'ho modificato per applicarci il vetro 0509_up.gif
 
10300059
10300059 Inviato: 26 Lug 2010 22:31
 

si, consiglio anch'io di farlo fare da un meccanico!!!
 
10300869
10300869 Inviato: 27 Lug 2010 0:37
 

certo che può chidere un preventivo ad un meccanico per non rischiare ,ma non è cosi difficile da riparare come problema,se mazz1cri ritiene che è fattibile io sono dalla sua,prefeisco il fai da te per queste cosucce........
per quanto mi riguarda a livello personale è molto soddisfacente icon_biggrin.gif
inoltre il forum aiuta tantissimo e possiamo trovare gli stimoli giusti per migliorarci e affrontare queste (sfide) con lo spirito giusto 0509_up.gif
 
10301215
10301215 Inviato: 27 Lug 2010 8:41
 

si, quello è vero.
quando faccio anch'io i piccoli interventi di manutenzione, mi sento maggiormente soddisfatto a fine lavoro!!!! 0509_up.gif
 
10311805
10311805 Inviato: 28 Lug 2010 18:57
 

ragazzi sono appena passato in conce ducati ovviamente per fare un preventivo....
e come pensavo questa officina è la più cara d'italia, vi spiego perchè!
come costi di ricambio hanno un listino ufficiale quindi non posso scappare, tanto che il costo delle 2 molle è pari a:
la prima a 6,49€
la seconda a 3,00€
ed ora la mazzata dove mi dice che ci sono un paio d'ore di lavoro: totale 90,00€ 0509_down.gif
in officina ho letto un foglio dove dice che il costo della mano d'opera è di 45€ l'ora....più IVA!!

dimenticavo le 90€ senza cambiare l'olio in quanto ha solo 2000 km circa (lo cambia solo se trova dei residui metallici dovuti alla rottura della molla)

altra cosa
per puro scopo informativo ho chiesto per regolare la carburazione:
e mi ha detto registrazione controllo e tutto ciò che serve per avere un carburazione ottimale...80€
eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif

cosa ne pensate??????
 
10311986
10311986 Inviato: 28 Lug 2010 19:30
 

90 euro di lavoro e addirittura senza olio icon_eek.gif
da fucilate nel culo 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif
comunque immaginavo che avresti speso un pò,ma mai cosi tanto
 
10312029
10312029 Inviato: 28 Lug 2010 19:40
 

ne sono coscente che sono dei ladruncoli!!!
l'unico motivo per cui non posso sistemarlo io è che (come mi aveva detto il buon desmopower80 un pò di tempo fa) ci vuole un'estrattore per togliere quel carter!

comunque sto valutando di farmela ridare senz'olio (nè vecchio nè nuovo) perché lo rabbocco io a 11,00€/kg (motul 5100) e già che ci sono prima di farlo rimontare gli dò una bella verniciata al carter!

p.s.
e il costo della carburazione com'è???
 
10312125
10312125 Inviato: 28 Lug 2010 19:54
 

in genere un banle CO costa sulle 30-40 euro al max però bisogna dire che se sistemano i corpi farfallati(quindi considerano un oretta di lavoro vai a spendere sulle 80euro)
ci giocano un pò parecchio sopra perchè la clientela no gli manca.
 
10314409
10314409 Inviato: 29 Lug 2010 8:45
 

alla fine i 90€ che avevo detto io non erano poi così tanti o no?
 
10316260
10316260 Inviato: 29 Lug 2010 13:33
 

archdaniele ha scritto:
alla fine i 90€ che avevo detto io non erano poi così tanti o no?

chiaro che se lasci la moto in oficina meno di 100 non spendi mai,se il problema risulta banale in genere aspetti li e in massimo 20minuti sei apposto e te la cavi con 30euro.....
esempio:
1)un CO se ti fanno subito non ti possono chiedere 90euro è uno sproposito.
2)se chiedi una messappunto ti fanno lasciare la moto in officina e sei fottuto
la differenza è questa.
 
10317186
10317186 Inviato: 29 Lug 2010 15:25
 

quanta speculazione che c'è in questo mondo.... 0509_si_picchiano.gif
 
10317666
10317666 Inviato: 29 Lug 2010 16:44
 

archdaniele ha scritto:
quanta speculazione che c'è in questo mondo.... 0509_si_picchiano.gif

straquoto
 
10318659
10318659 Inviato: 29 Lug 2010 19:18
 

archdaniele ha scritto:
alla fine i 90€ che avevo detto io non erano poi così tanti o no?


mi serebbero anche andati bene con l'olio nuovo, ma 80€ (tolti i quasi 10€ per le molle)...mi sembrano davvero troppi per 2 ore di lavoro!!! 0509_down.gif 0509_down.gif
 
10318678
10318678 Inviato: 29 Lug 2010 19:21
 

mazz1cri ha scritto:


mi serebbero anche andati bene con l'olio nuovo, ma 80€ (tolti i quasi 10€ per le molle)...mi sembrano davvero troppi per 2 ore di lavoro!!! 0509_down.gif 0509_down.gif

infatti un ora di lavoro in officina ducati svaria dalle 40 alle 45 euro



mazzate 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
10321357
10321357 Inviato: 30 Lug 2010 9:08
 

90€ che avevo detto prima io era lavoro finito, ovviamente cambio olio compreso.
poi da considerare che il mio meccanico viene a casa con il furgone, carica la moto, ogni volta controlla pressione pneumatici, sgrassaggio e ingrassaggio catena, tensionamento, controllo ed eventuale rabbocco liquidi, controllo pastiglie, lavaggio e ceratura e riconsegna a casa, ovviamente tutto compreso senza spese aggiunte!
l'unica è che gira per il mondo per le gare, quindi prima bisogna guardare il calendario della sbk e poi se non ci sono gare allora è in italia!!!! 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
10322860
10322860 Inviato: 30 Lug 2010 12:46
 

archdaniele ha scritto:
90€ che avevo detto prima io era lavoro finito, ovviamente cambio olio compreso.
poi da considerare che il mio meccanico viene a casa con il furgone, carica la moto, ogni volta controlla pressione pneumatici, sgrassaggio e ingrassaggio catena, tensionamento, controllo ed eventuale rabbocco liquidi, controllo pastiglie, lavaggio e ceratura e riconsegna a casa, ovviamente tutto compreso senza spese aggiunte!
l'unica è che gira per il mondo per le gare, quindi prima bisogna guardare il calendario della sbk e poi se non ci sono gare allora è in italia!!!! 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif

sicuro che funzioni cosi????
mi sembra strano che un meccanico dell sbk faccia questo per 90euro eusa_think.gif
 
10325796
10325796 Inviato: 30 Lug 2010 19:42
 

quelle operazioni le fa sempre!
è un amico ed un ottimo meccanico!!!!!!!!
fa superstock, non superbike
 
10325812
10325812 Inviato: 30 Lug 2010 19:45
 

archdaniele ha scritto:
quelle operazioni le fa sempre!
è un amico ed un ottimo meccanico!!!!!!!!
fa superstock, non superbike


buon per te, sia perché è un ottimo meccanico ma soprattutto che è un amico....che per lo stesso prezzo preticamente ti ci fa anche un check-up generale!!!!
 
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