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Come svitare una vite con la testa spanata? -

Vite a rotella che gira a vuoto?
10289084
10289084 Inviato: 24 Lug 2010 18:48
Oggetto: Vite a rotella che gira a vuoto?
 

Circa tre settimane fa ho portato la mia Ninja dal meccanico per il primo tagliando;

oggi mio padre mi fa notare che c'è una vite tipo rondella non ben fissa, di fianco alla leva della frizione. Io non me ne ero accorta, nè avevo notato differenze nella frizione durante l'uso. La vite è questa e toccandola gira liberamente a vuoto (scusate se la foto non è un granchè), inoltre ha un piccolo pezzetto vuoto e non vorrei che si fosse staccato qualcosa:

immagini visibili ai soli utenti registrati



purtroppo non ho il libro di istruzioni e non ho idea se sia normale o meno, e che funzione abbia quella vite lì; secondo mio padre è un regolatore, cioè per rendere la leva più dura o più morbida. Potete darmi dei consigli? L'avete anche voi? Aggiungo inoltre che sul cavo penso che manchi un gommino, un fermo, in quanto quando l'avevo acquistata avevo notato che ne era rimasto solo metà, poi anche questo si è staccato, non so se sia un dettaglio importante o trascurabile... icon_neutral.gif
 
10289138
10289138 Inviato: 24 Lug 2010 18:59
 

mah...secondo me non è normale... eusa_naughty.gif ho guardato adesso nella mia moto....è fissa...non si muove... si sarà spannata secondo me.... 0509_up.gif
 
10289311
10289311 Inviato: 24 Lug 2010 19:37
 

Accidenti... come faccio a cambiarla senza andare dal meccanico a farmi spennare? 0510_sad.gif
 
10289344
10289344 Inviato: 24 Lug 2010 19:42
 

è la rondella che hanno anche le bici: serve ad accorciare od allungare la corsa del cavo icon_biggrin.gif

è normale che "manchi un pezzo" come se fosse tagliata, sono fatte così 0509_up.gif


non è invece normale che giri a vuoto ma non è grave, basta prendere la stessa rondellina ed investire qualche minuto nello smontare quella vecchia ed avvitare quella nuova.

non bisogna aver timore a smontare i pezzi, alla fine a meno che non si tratti di componenti elettroniche è come un grosso lego icon_biggrin.gif sono pezzi di ferro montati insieme, armati di voglia e torna vincitrice! icon_asd.gif

Ultima modifica di DemaDev il 24 Lug 2010 20:05, modificato 1 volta in totale
 
10289437
10289437 Inviato: 24 Lug 2010 20:00
 

Grazie DemaDev, ora sono più tranquilla :p

ho provato ad avvitarla manualmente ed ora sembra fissa... forse si era semplicemente smollata, dopo controllo il cavo comunque... e al limite ne compro una nuova e provo a mettercela, dovrò pur imparare a fare 'ste cosine da sola icon_asd.gif

l'importante per me era sapere che non finirò con il trovarmi la frizione in mano mentre giro 0509_si_picchiano.gif

comunque dove la trovo una rondellina uguale uguale? Va bene qualunque purchè della stessa taglia?
 
10289460
10289460 Inviato: 24 Lug 2010 20:05
 

Shadeninja ha scritto:
Grazie DemaDev, ora sono più tranquilla :p

ho provato ad avvitarla manualmente ed ora sembra fissa... forse si era semplicemente smollata, dopo controllo il cavo comunque... e al limite ne compro una nuova e provo a mettercela, dovrò pur imparare a fare 'ste cosine da sola icon_asd.gif

l'importante per me era sapere che non finirò con il trovarmi la frizione in mano mentre giro 0509_si_picchiano.gif

comunque dove la trovo una rondellina uguale uguale? Va bene qualunque purchè della stessa taglia?



tornando al discorso dell'enorme lego:

una rondella non è altro che una ciambellina d'acciaio filettata all'interno quindi una rondella da moto non è diversa da un'altra rondella. basta lo stesso diametro interno e possibilmente lo stesso spessore, se poi la trovi esagonale, quadrata, rotonda, liscia, zigrinata od altro non c'è differenza icon_biggrin.gif
 
10290089
10290089 Inviato: 24 Lug 2010 23:04
 

Dalla foto è tutto normale, non si è rotto nulla quel registro deve essere cosi 0509_up.gif una cosa pero devi accertarti , e che la frizione abbia il giusto gioco per non danneggiarla, si fa cosi : allenti le rotella quella tonda di mezzo cm. poi giri quella piccola > svita o avviti finchè la leva della frizione non ha un gioco di 1>2 mm. , cioe la leva prima che cominci a tirare deve fare un piccolo movimento libero (gioco) 1>2 mm. una volta che si ha questo gioco riavviti forte la rotella , spero di essere stato chiaro , poi farsi le cose da soli è anche bello 0509_up.gif Lamps !! doppio_lamp.gif
 
10290106
10290106 Inviato: 24 Lug 2010 23:11
 

ha dimenticavo, quello spazio che vedi sulla rotella , se ci fai caso e riportato anche sul bullone più piccolo , una volta allineati i due spazi servono per fare uscire il cavo della frizione, e in quello spazio ogni tanto puoi sprazzare un po di olio per tenerla lubrificata. 0509_up.gif doppio_lamp.gif
 
10290512
10290512 Inviato: 25 Lug 2010 1:25
 

quella rondella va tenuta avvitata per far si che non si muova il registro della frizione icon_wink.gif
 
10290854
10290854 Inviato: 25 Lug 2010 10:11
Oggetto: istruzioni per l'uso
 

La rondella (quella grande) ha la funzione del controdado su un bullone ("rondellina" piccola esterna) e cioè a tenere fisso il bullone nella regolazione impostata. Per far ciò deve essere avvitato fissemente alla sede del registro.

Non hai bisogno di cambiare nulla, basta che l'avviti fino in fondo. O tenerla anche libera, tanto il registro frizione è raro che si allenti con le vibrazioni; o almeno, ce ne vogliono di ore di vibrazioni perché si allenti.


Se per caso la leva frizione si sia "avvicinata" nel frattempo troppo alla manopola, la rondella incriminata andrebbe allentata e svitato il bullone-registro del necessario; infine riavvitata tale rondella di fermo registro. doppio_lamp.gif

P.S.: un dado-rondella-bullone (a filettatura standard) si avvita in senso orario, si svita in senso antiorario.
 
10293418
10293418 Inviato: 25 Lug 2010 21:51
 

Oh, grazie a tutti icon_biggrin.gif questo forum è una miniera di sapienza per me ignorante!

Ho fissato bene ed ora è tutto a posto, grazie dei chiarimenti e delle rassicurazioni 0509_doppio_ok.gif ed ora vedrò di terminare i 200 km di rodaggio doppio_lamp.gif
 
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