busterino ha scritto:
io non sono studente, ma ho visto cose davvero raccapricciati
moltissimi amici miei si comprano i libri fotocopiati, e mi hanno detto che se i loro prof li isgamano con questi libri non gli fano fare l'esame, e per meglio dire se si presenta all'esame con questi libri li mandano a casa...
Però fin qui ancora ci può stare, fotocopiare un libro è reato
ma la cosa sconvolgente è un altra ...
molti prof dei miei amici hanno scritto i libri che poi si usano in quel corso, e non solo devi avere il libro originale, non no lo puoi nemmeo comprare si seconda mano!!!
Il mio amico ha preso il libro della sorella, quado è andato a fare l'esame il prof gli ha aperto il libro all'ultima pagina e gli ha detto :
" questolibro è gia stato firmato da me l'anno scorso , quindi devi comprartene uno nuovo"
Cioè il mio amico sconcertato ha si è alzato ed è andato a casa, quando poi è adato a vadere il prezzo del libro ( 350 €) si sono cascate le braccia!!!
Morale della favola io ho scritto il libro e tu o lo compri o non fai l'esame!!!
Per poi non parlare delle case di m***a che vi fittano a costi spropositati e spesso senza contratto...
comunque uno studente dalle mie parti spende su per giu' 200-250 euro per una singola e altri 200-300 euro per tutto il resto quindi 400-500 euro al mese
Ma che è sta roba?! Dove vivi?? Da me l'acquisto dei libri è assolutamente facoltativo e possono essere recuperati in qualsiasi modo. Spesso sono disponibili dispense gratuite scritte dal professore; quelle più la frequenza sono più che sufficienti per affrontare l'esame.. inoltre nella maggior parte degli esami non si può tenere niente!!