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cambiare serbatoio [da 749r a 999]
10264645
10264645 Inviato: 20 Lug 2010 15:41
Oggetto: cambiare serbatoio [da 749r a 999]
 

ciao ragazzi!...

domandina semplice....i serbatoi delle nostre motine..prima seconda serie...749 999...sono tutti intercambiabili tra di loro!?....avrei un maggiorato del 749r e volevo montarlo sul mio 999 visto che dovrei farlo riverniciare... eusa_think.gif eusa_think.gif

grazie a tutti.. 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
10265469
10265469 Inviato: 20 Lug 2010 18:30
 

Penso proprio di sì! Quello del 749R è proprio un bell'acquisto, in alluminio, maggiorato . . . 0509_doppio_ok.gif Lo dovrebbe avere anche Patrick
 
10265540
10265540 Inviato: 20 Lug 2010 18:43
 

Confermo, sono intercambiabili senza problema.

Solo che il mio è di ferro icon_confused.gif , probabilmente quelli in alluminio venivano montati solo sulle versione che correvano nella supersport... eusa_think.gif
 
10265562
10265562 Inviato: 20 Lug 2010 18:47
 

ElectricBlue ha scritto:
Confermo, sono intercambiabili senza problema.

Solo che il mio è di ferro icon_confused.gif , probabilmente quelli in alluminio venivano montati solo sulle versione che correvano nella supersport... eusa_think.gif


Certo, solo il 749R ha quello maggiorato e in alluminio (neanche il 999R se non erro), questo perché da regolamento non si può cambiare il serbatoio originale in SS . . . csì l'hanno messo già maggiorato e più leggero
 
10265617
10265617 Inviato: 20 Lug 2010 18:57
 

Si, infatti solo i 749r montavano i serbatoi maggiorati.

Io sul 749 monto un maggiorato del 749R è ti posso confermare con certezza che di ferro.

Quindi i casi sono molteplici:

-Quelli in alluminio equipaggiavano solo la 2004 (la migliore, tutta carbonio etc. icon_wink.gif );
-Dal 2005 hanno prodotto solo serbatoi in ferro;
-Quelli in alluminio erano montati esclusivamente sulle macchine pronto gara...
-altro icon_asd.gif
 
10265788
10265788 Inviato: 20 Lug 2010 19:35
 

Ah! Questa non la sapevo . . . può essere allora, come dici, che sia un pregio delle prime . . . effettivamente dopo hanno levato le carene in carbonio e altro icon_sad.gif
 
10267178
10267178 Inviato: 21 Lug 2010 0:01
 

...comunque quello di patrick...o meglio del tizio da cui ha comprato tutti i pezzi....vuole 300 euro...il prox stipendio semmai...vediamo un pò...
certo che il fatto di esser maggiorato è una sciccheria eusa_drool.gif eusa_drool.gif eusa_drool.gif ...per quello mi allettava....ma ci sono pure le gomme da prendere eusa_wall.gif eusa_wall.gif


oggi tanto per farvelo sapere 'ho portata dal meccanico:)....poi manca da colorare il monoposto e montare le carene se tutto va bene dal meccanico... 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
11290753
11290753 Inviato: 28 Gen 2011 16:24
 

riporto a galla il topic,

sapete come fare a smontare i 2 tubi della benzina che si collegano al serbatoio? In teoria sono a sgancio rapido vero? bisogna ruotarli e tirarli o sono solo a pressione e basta tirarli? grazie mille icon_biggrin.gif
 
11290776
11290776 Inviato: 28 Gen 2011 16:30
 

aleventu ha scritto:
riporto a galla il topic,

sapete come fare a smontare i 2 tubi della benzina che si collegano al serbatoio? In teoria sono a sgancio rapido vero? bisogna ruotarli e tirarli o sono solo a pressione e basta tirarli? grazie mille icon_biggrin.gif


solo a pressione direi...se non ci stai attento si staccano come nulla.. eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
11290824
11290824 Inviato: 28 Gen 2011 16:40
 

warez ha scritto:


solo a pressione direi...se non ci stai attento si staccano come nulla.. eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif

Quindi dall'alto verso il basso giusto?

Bisogna solo sfilarli?
 
11293699
11293699 Inviato: 29 Gen 2011 1:13
 

aleventu ha scritto:

Quindi dall'alto verso il basso giusto?

Bisogna solo sfilarli?


si..mi capita spesso che si stacchi quello a dx quando devo riavvitare la sella al serbatoio... eusa_wall.gif
 
12206575
12206575 Inviato: 29 Lug 2011 20:23
 

sempre riguardo ai tubi della benzina.
i miei, da quando l'ho comprata, sono protetti da una pellicola di alluminio leggeremente più spessa di quello che si usa in casa. anche voi ce lo avete? si potrebbe rimuovere oppure serve comunque una protezione in più dato che sono schiacciati tra il serbatoio e la testata? cè qualcosa di meno 'visibile' ma lo stesso sicuro con cui mascherarli?
 
12206682
12206682 Inviato: 29 Lug 2011 20:42
 

I miei non sono schermati. E' un 2003, non so se poi li abbiano protetti. Non mi risulta.
Può essere che sia stata aggiunta?

Io, ad esempio, userò dell'alluminio adesivo sotto al codone e sotto al serbatoio
 
12206694
12206694 Inviato: 29 Lug 2011 20:44
 

nemmeno a me sono rivestiti, penso siano stati modificati, e non è una brutta idea 0509_up.gif
 
12206767
12206767 Inviato: 29 Lug 2011 20:56
 

Pensate che sul mio 749 erano talmente deboli che ogni volta che rimontavo il serbatoio dovevo rifascettarli...
 
12206836
12206836 Inviato: 29 Lug 2011 21:06
 

No, non è per niente una cattiva idea!!!
Fa anche molto RRRacccing!!!

Se non vuoi vedere l'alluminio, ci potresti passare sopra del nastro telato nero.
O riduce l'isolamento dell'alluminio?
 
12206877
12206877 Inviato: 29 Lug 2011 21:15
 

...nemmeno i miei sono protetti, ma l'idea mi alletta... eusa_think.gif
 
12206966
12206966 Inviato: 29 Lug 2011 21:30
 

ahahh quindi va a finire che li lascio xkè fa figo!!yeea!!
 
12206971
12206971 Inviato: 29 Lug 2011 21:31
 

ma volendoli comunque cambiare xkè sono un po stropicciati dove si trova un alluminio così spesso?o alternative..
 
12207060
12207060 Inviato: 29 Lug 2011 21:45
 

...un alluminio così spesso lo prendi da qualche protezione paracalore, poi lo sagomi e lo fori per l'utilizzo, infatti stavo già ideando qualcosa di simile per me... 0509_up.gif
 
12208700
12208700 Inviato: 30 Lug 2011 10:55
 

Se li vuoi semplicemente nastrare, vai in ferramenta e prendi l'alluminio adesivo. E' un rotolo tipo scotch, ma è alluminio. Per i tubi sarebbe meglio prendere quello di larghezza sottile (c'è anche largo come lo scotch da imballaggio)
 
13044979
13044979 Inviato: 24 Feb 2012 20:02
 

Ossessionato dalla poco autonomia della moto, eccomi finalmente a montare un serbatoio maggiorato di una 749r...
Domandone a chi l'ha visto o magari lo monta originale ( possessori di 749r 0510_help.gif ):
lo sfiato superiore è provvisto di una qualche valvola che vi si avvita dentro quel foro?
Dove trovarla in tal caso?
Grazie


doppio_lamp.gif
 
13045019
13045019 Inviato: 24 Feb 2012 20:09
 

Di solito la valvola è esterna e va lungo il tubo di sfiato. Sul serbatoio ci si avvita il beccucio su cui si monta il tubo, almeno su quello in carbonio è così. Attendi S76R che il 749R ce l'ha tra le mani 0509_banana.gif
 
13045061
13045061 Inviato: 24 Feb 2012 20:16
 

Anche io ho pensato al beccuccio sul quale si monta il tubo sfiato (molto racing a dire il vero) però poi ho pensato che uscite di fabbrica le 749r non lo montano, quindi per non lasciare il buco credo che ci sia una mini valvola da avvitare sul serbatoio stesso che non sporga molto, anche perchè potrebbe essere pericoloso lasciare un buco (a occhio M8 ) collegato direttamente al serbatoio!


doppio_lamp.gif
 
13045112
13045112 Inviato: 24 Feb 2012 20:25
 

Dunkan999 ha scritto:
anche perchè potrebbe essere pericoloso lasciare un buco (a occhio M8 ) collegato direttamente al serbatoio!


doppio_lamp.gif


occhio a quello che ci avviti perchè è molto probabile che sia a "passo fine"
 
13046894
13046894 Inviato: 25 Feb 2012 14:19
 

sgommatore ha scritto:
Dunkan999 ha scritto:
anche perchè potrebbe essere pericoloso lasciare un buco (a occhio M8 ) collegato direttamente al serbatoio!


doppio_lamp.gif


occhio a quello che ci avviti perchè è molto probabile che sia a "passo fine"


Sì infatti non credo sia una filettatura standard, intendevo dire che c'è un foro da 8 ad occhio, vorrei sapere se sulle 749r originali (senza il tubo di sfiato che esce sopra) quel foro è chiuso con una qualche valvola che comunque permetta ai gas di uscire ma ostruisca l'accesso al serbatoio...



doppio_lamp.gif
 
13046938
13046938 Inviato: 25 Feb 2012 14:35
 

Direi di no, vedendo anche questa foto

immagini visibili ai soli utenti registrati



sembra di vedere il tubo che esce dalla parte frontale del serbatoio, come su quello standard.
Mi viene da pensare che quello sia un semplice foro a cui attaccare il tubo di sfiato racing. Però è un'ipotesi eh!

Possessori di 749R . . . fatevi avanti icon_mrgreen.gif
 
13047026
13047026 Inviato: 25 Feb 2012 14:58
 

Strano che sia "aperto", non so se avete presente come è all'interno, comunque in pratica quel foro arriva sotto il tappo rifornimento tramite un tubo metallico. Mi vien da pensare che lasciare tutto aperto possa essere pericoloso, d' estate moto sotto il sole a 40 gradi, i gas di benzina che escono da lì sono facilmente infiammabili.... 0509_lucarelli.gif

749r fatevi avanti !!! 0510_inchino.gif
 
13047057
13047057 Inviato: 25 Feb 2012 15:07
 

Aperto in che senso?
 
13047158
13047158 Inviato: 25 Feb 2012 15:33
 

Dunkan999 ha scritto:
Strano che sia "aperto", non so se avete presente come è all'interno, comunque in pratica quel foro arriva sotto il tappo rifornimento tramite un tubo metallico. Mi vien da pensare che lasciare tutto aperto possa essere pericoloso, d' estate moto sotto il sole a 40 gradi, i gas di benzina che escono da lì sono facilmente infiammabili.... 0509_lucarelli.gif

749r fatevi avanti !!! 0510_inchino.gif


Ma infatti lì va infilato il tubo di sfiato che finisce sottocarena, anche se non è pericoloso lasciarlo aperto, la benzina ha una temperatura di autoaccensione che si aggira intorno ai 250 gradi.... altrimenti evapora e basta.

Semplicemente, se fai troppo pieno a moto dritta, quando metti il cavalletto fai la pozza di benzina sotto (capitato a me più volte icon_asd.gif ) ma esssendo che la serie R ha il foro superiore non credo che questo sia possibile.
 
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