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benefici e difetti dopo lo spurgo frizione
10219117
10219117 Inviato: 13 Lug 2010 14:13
Oggetto: benefici e difetti dopo lo spurgo frizione
 

ciao
ho fatto stamattina lo spurgo frizione e o meglio ho cambiato tutto il liquido e ho notato i seguenti cambiamenti

in meglio:
cambio morbidissimo...fermo al semaforo riesco ad andare tranquillamente in folle senza bestemmiare
stacco frizione piu netto
partenza piu fluida

in peggio
leva piu dura
la leva stacca piu in alto
e il freno motore nelle sfrizionate è diminuito



è tutto regolare???
 
10219233
10219233 Inviato: 13 Lug 2010 14:22
 

Secondo me tutto si riconduce a presenza d'aria nell'impianto, precedentemente lo spurgo.
Ora è tutto più "si o no", come dovrebbe essere, prima era un "quasi" che non faceva molto bene alla tua motina! icon_biggrin.gif
 
10219425
10219425 Inviato: 13 Lug 2010 14:41
 

mi preoccupa la diminuzione di freno motore.....per il resto è tutto migliorato
 
10219472
10219472 Inviato: 13 Lug 2010 14:46
 

Non ho capito bene...freno motore nelle sfrizionate...intendi in scalata di marcia?
Se si forse è solo un'impressione, la ruota prende subito e non ti fa l'effetto di "rilascio morbido" che ti faceva prima quando l'aria rendeva tutto l'impianto meno rigoroso.

Sta a vedere che abbiamo inventato una frizione antisaltellamento economica... icon_asd.gif
 
10219603
10219603 Inviato: 13 Lug 2010 14:58
 

allora ti spiego

io ero solito sfrizionare per rallentare
sai quando sei quasi fermo allo stop scali marcia e poi dai 2-3 sfrizionate per rallentare

magari è una cosa sbagliata e inutile ma la faccio...anche in macchina icon_asd.gif
 
10219705
10219705 Inviato: 13 Lug 2010 15:08
 

Capito.
Non entro nel merito del tuo modo di guidare ma forse la tua frizione non è tanto contenta..... icon_asd.gif
Il freno motore (in senso stretto) però è sempre quello perchè non dipende dalla frizione, forse è solo cambiato il modo di percepire il rallentamento.

Comunque sostituire i liquidi nei circuiti ogni tanto (1-2 anni mediamente) fa solo bene, soprattutto se si richiedono (non tanto alla frizione quanto ai freni) prestazioni esasperate che, in caso di bolle d'aria (causate da pressione e surriscaldamento del liquido, oltre che da vetustà o scarsa qualità del liquido stesso) vanificano la "pinzata", favorendo l'estemporanea camporella........o qualcosa di peggiore (ma questo lo sapevi anche tu) 0509_up.gif
 
10220318
10220318 Inviato: 13 Lug 2010 16:09
 

infatti visto che il liquido è gratis a breve cambierò anche il liquido freni icon_asd.gif
 
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