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Le moto giapponesi sono limitate??? [info]
10223523
10223523 Inviato: 13 Lug 2010 23:42
 



The_MotardEr ha scritto:

comunque sto "intervento elettronico" lo hanno fatto loro mica io


solo perchè la gente compra quelle moto per poi andarci al bar...e tornare dal bar bevuta icon_lol.gif

in pista non esiste che mi tagli la potenza a prescindere con le marce basse
 
10223768
10223768 Inviato: 14 Lug 2010 0:12
 

su questo quoto in pieno
ma guarda non sono molto esperto su quanta elettronica abbiano queste moto e non so se lo stesso meccanismo funziona anche da "controllo trazione" del tipo quando sei in curva la ruota perde un pò di aderenza taglia la potenza...
 
10223895
10223895 Inviato: 14 Lug 2010 0:42
 

no il TC funziona a prescindere da questa gestione dei cv...nel senso...il funzionamento sarà anche simile ma interviene in altre situazioni
 
10224244
10224244 Inviato: 14 Lug 2010 8:07
 

Beh di solito il TC delle moto stradali è indiretto. Nel senso che viene fatto rimappando le centraline delle moto in modo da non aver problemi. Vedi tutti i ride by wire e mappe comparse sulle normali moto di tutti i giorni.

Le limitazioni sulle jap risalgono oramai al debutto di moto come CBR 1100 XX e Hayabusa, dove per evitare di mettersi le moto per cappello in prima e seconda e di avere moto che superassero di gran lunga i 300 all'ora così, i cari nippon hanno pensato di costruire delle mappe diverse per le singole marce. Infatti uno dei trucchi per fare in modo che il motore dia sempre il 100% è proprio montare un aggeggio elettronico che dica alla centralina che la moto è sempre in IV.

Il TC vero e proprio al momento c'è solo sulle moto da gara. E' un dispositivo di derivazione F1, ma inteso dai primi tipi montati sulle F1. In pratica in generale funzionano così, in base a inclinazione della moto (data da appositi sensori), marcia inserita, e quantità di gas richiesta il sistema calcola una progressione di accelerazione appropriata alla situazione anche se il pilota sbaglia e ne da troppo, con un pelo di tolleranza. In più vengono aggiunti dispositivi come anti impennata che servono a evitare che la differenza di rotazione fra ruota anteriore e posteriore esca da certi margini. Infatti se la moto tagliasse brutalmente il gas come in F1 sai quanti Hi Side si farebbero?
 
10225094
10225094 Inviato: 14 Lug 2010 10:55
 

gtdesmo ha scritto:
Il TC vero e proprio al momento c'è solo sulle moto da gara. E' un dispositivo di derivazione F1, ma inteso dai primi tipi montati sulle F1. In pratica in generale funzionano così, in base a inclinazione della moto (data da appositi sensori), marcia inserita, e quantità di gas richiesta il sistema calcola una progressione di accelerazione appropriata alla situazione anche se il pilota sbaglia e ne da troppo, con un pelo di tolleranza. In più vengono aggiunti dispositivi come anti impennata che servono a evitare che la differenza di rotazione fra ruota anteriore e posteriore esca da certi margini. Infatti se la moto tagliasse brutalmente il gas come in F1 sai quanti Hi Side si farebbero?


beh il TC delle motogp è giusto un filo più evoluto...viene mappato curva per curva...in confronto quello che veniva usato sulle F1 era un pallottoliere con una scimmia davanti...

detto ciò...il TC non lo vorrei mai vedere su una moto da gara
 
10225133
10225133 Inviato: 14 Lug 2010 10:59
 

Javana ha scritto:


solo perchè la gente compra quelle moto per poi andarci al bar...e tornare dal bar bevuta icon_lol.gif

in pista non esiste che mi tagli la potenza a prescindere con le marce basse
in pista non ho mai messo la prima
 
10225134
10225134 Inviato: 14 Lug 2010 10:59
 

gtdesmo ha scritto:
Beh di solito il TC delle moto stradali è indiretto. Nel senso che viene fatto rimappando le centraline delle moto in modo da non aver problemi. Vedi tutti i ride by wire e mappe comparse sulle normali moto di tutti i giorni.


quelle sono le diverse mappature...ma il TC alcune SS ce l'hanno...vedi 1198...e quello non è solo una mappa o una determinata gestione dell'apertura della farfalla (come ha r1, rsv4 e bmw)
 
10225151
10225151 Inviato: 14 Lug 2010 11:01
 

KIMO ha scritto:
in pista non ho mai messo la prima


peccato che tagli anche 2a e 3a... icon_lol.gif

comunque dovrebbe esserci la mappatura che lascia tutto... icon_wink.gif
 
10225177
10225177 Inviato: 14 Lug 2010 11:05
 

Javana ha scritto:


peccato che tagli anche 2a e 3a... icon_lol.gif

comunque dovrebbe esserci la mappatura che lascia tutto... icon_wink.gif
guarda, sono sincero...quando è tutta da strada, mi piace far fico ad andarci in giro... mi piace perchè è f**a lei, e quindi godo hihihi sono vanitoso e lo ammetto. Ma lo siamo un po' tutti, senza false ipocrisie.In questi casi non mi accorgo se taglia o meno, perchè non la apro mai troppo..non vi è la reale possibilità di farlo.
In pista, altra cosa sincera, non sono uno che deve limare il millesimo, quindi, non mi accorgo nemmeno se vengono erogati 20 cavalli in meno, mentre esco da un curvone e spalanco tutto... semplicemente perchè, non avendo una moto stk o sbk, NON spalanco tutto...non ho sistemi che regolano l'erogazione in modo elettronico, e quindi non posso nemmeno accorgermi (data la cura nell'aprire) se sta tagliando o meno. Ovvio, non si parla di un taglio del 50%, altirmenti ce ne si accorgerebbe. icon_wink.gif
 
10225208
10225208 Inviato: 14 Lug 2010 11:08
 

KIMO ha scritto:
Ovvio, non si parla di un taglio del 50%, altirmenti ce ne si accorgerebbe. icon_wink.gif


d'accordo
 
10227675
10227675 Inviato: 14 Lug 2010 15:49
 

gtdesmo ha scritto:

Il TC vero e proprio al momento c'è solo sulle moto da gara. E' un dispositivo di derivazione F1, ma inteso dai primi tipi montati sulle F1. In pratica in generale funzionano così, in base a inclinazione della moto (data da appositi sensori), marcia inserita, e quantità di gas richiesta il sistema calcola una progressione di accelerazione appropriata alla situazione anche se il pilota sbaglia e ne da troppo, con un pelo di tolleranza. In più vengono aggiunti dispositivi come anti impennata che servono a evitare che la differenza di rotazione fra ruota anteriore e posteriore esca da certi margini. Infatti se la moto tagliasse brutalmente il gas come in F1 sai quanti Hi Side si farebbero?


Il TC di base calcola la differenza di rotazione tra daventi e dietro e quando la differenza supera un certo limite (ovvero dietro sta pattinando) taglia potenza in vari modi: accensione, carburante, farfalla ecc...
Pi si evolve con giroscopio per sapere l'inclinazione e gps per sapere in che cuva sei.
Ma la versione base l'hanno le moto che puoi comprare come Ducati 1198S BMW S1000RR ecc...

Il limitare la potenza in una determinata marcia è un'altra cosa.
Ovvero è mettere una determinata mappatura per erogare tot cv a tot giri in base a determinate condizioni di progetto.
Poi puoi usare il sensore marcia se esite oppure il segnale della velocità (quello che ti segna i km/h sul tachimetro) perchè rapportato ai giri del motore ti da la marcia.
 
10228691
10228691 Inviato: 14 Lug 2010 18:19
 

stevesp ha scritto:


Il TC di base calcola la differenza di rotazione tra daventi e dietro e quando la differenza supera un certo limite (ovvero dietro sta pattinando) taglia potenza in vari modi: accensione, carburante, farfalla ecc...
Pi si evolve con giroscopio per sapere l'inclinazione e gps per sapere in che cuva sei.
Ma la versione base l'hanno le moto che puoi comprare come Ducati 1198S BMW S1000RR ecc...


sono d'accordo sul fatto che ducati equipaggi le moto con un TC...magari non sofisticatissimo e che può essere evoluto come hai detto tu...ma di bmw per favore no...bmw non ha un TC ma un acceleratore elettronico che con alcune mappe ritarda (e basta...non taglia se la ruota pattina) l'apertura della farfalla con la differenza che con un giroscopio tiene conto anche di quanto stai piegando icon_wink.gif
 
10228825
10228825 Inviato: 14 Lug 2010 18:35
 

Per BMW il TC è optional se non sbaglio e le mappe sono i limiti di intervento del TC che chiedi.
 
10228968
10228968 Inviato: 14 Lug 2010 18:52
 

stevesp ha scritto:
Per BMW il TC è optional se non sbaglio e le mappe sono i limiti di intervento del TC che chiedi.


non so se il TC vero sia optional...ma l'accelaratore elettronico che varia a seconda della mappa che scegli è come ti ho detto io...a meno che i tester non abbiano raccontato panzane icon_lol.gif ma ti assicuro che in parabolica un ragazzo davanti a me ha provato a spalancare per vedere come funzionava e invece di essere stato disarcionato subito è stato lanciato in aria 15 metri dopo...a sua detta...non faccio supposizioni
 
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