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Tensionamento catena trasmissione
10195182
10195182 Inviato: 9 Lug 2010 13:30
Oggetto: Tensionamento catena trasmissione
 



Ciao a tutti, ho un problemino da risolvere, quando vado piano sento la catena che sbatte un pò troppo, quindi il tiraggio non è giusto. Dato che non l'ho mai fatto volevo sapere se mi potete suggerire come tirare la catena, del tipo se allento la gomma posteriore la procedura per farlo, o se c'è qualche gommino che la mette maggiormente in tensione cc, grazie...
 
10195631
10195631 Inviato: 9 Lug 2010 14:15
 

Allenti il dado che stringe la ruota poi usi quelle due viti in fondo al forcellone (a destra e a sinistra) per spostare la ruota!
Assicurati che i registri sia a destra che a sinistra siano sulla stessa tacca, altrimenti significa che la ruota è storta icon_wink.gif
 
10195808
10195808 Inviato: 9 Lug 2010 14:36
 

Grazie Rakom, però hai omesso un particolare: di stringere il dado alla fine icon_xd_2.gif
scherzo grazie del suggerimento, anche perchè ieri la stavo guardando e ho visto che il segna posizione non è nella stessa posizione da entrambi i lati. Adesso la posizionerò in maniera corretta, però ti dico la verità non sembrava avere una pendenza o tiraggio anormale.
grazie
 
10778575
10778575 Inviato: 16 Ott 2010 18:01
 

Tanto per evitare di aprire un nuovo topic.
Mi sono accorto che la gomma posteriore non è perfettamente allineata (sulle tacche c'è una differenza di quasi una intera tacca).
Per mia curiosità personale: girando con la ruota in queste condizioni che succede?
 
10784977
10784977 Inviato: 17 Ott 2010 21:33
 

Pacif ha scritto:
Tanto per evitare di aprire un nuovo topic.
Mi sono accorto che la gomma posteriore non è perfettamente allineata (sulle tacche c'è una differenza di quasi una intera tacca).
Per mia curiosità personale: girando con la ruota in queste condizioni che succede?

Il posteriore tende a spostarsi dall'asse della moto, quindi quando vai in una direzione la moto tende a mettersi di traverso e quindi devi controsterzare (nonostante continui ad andare dritta).
Per farti un'idea, prova a immaginare una ruota a 90° rispetto all'originale.... icon_asd.gif
 
10806049
10806049 Inviato: 21 Ott 2010 10:47
 

comunque io delle tacche non mi fido mai cecamente, prendi pure un riferimento tipo distanza cerchione-braccio forcellone da un lato e dall'altro e raffrontali, quello dovrebbe darti un dato in più per capire se la gomma lavora in asse o meno...
 
10822610
10822610 Inviato: 24 Ott 2010 11:58
 

Oltre al problema indicato da Rakom (che si verifica in modo molto lieve se la differenza tra le tacche da un lato e l'altro e' minima), c'e' anche una pressione anomala sui cuscinetti ruota che non venendo stretti in "quadro" comporta un'usura precoce degli stessi.. doppio_lamp.gif
 
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