Leggi il Topic


Consiglio Kit trasmissione Ducati ss 750 i.e.
5403237
5403237 Inviato: 19 Ago 2008 13:35
Oggetto: Consiglio Kit trasmissione Ducati ss 750 i.e.
 

Ciao a tutti.....mi servirebbe un cinsiglio....Devo cambiare Catena pignone e corona nella mia ducati ss 750 i.e.,che cosa mi consigliate di montare?Pignone da quanti denti?Corona?per quanto riguarda la marca?
Grazie
 
5403997
5403997 Inviato: 19 Ago 2008 14:39
 

ciao io monto sempre DID 520(come l'originale sul 900) mi trovo bene, ce l'avevo anche sul 750 serie vecchia...altre marche ho provato regina sul kawa che avevo una volta, ma nn mi trovavo bene(registrazioni troppo frequenti)
 
5410779
5410779 Inviato: 20 Ago 2008 12:46
 

Capito.....ma pignone da quanto?prezzi?
 
5413186
5413186 Inviato: 20 Ago 2008 17:01
 

il pignone lo monto originale da 15,mentre la corona ho aumentato di un dente (41) per i prezzi io acquisto da un magazzino ricambi generici...l'ultima volta ho speso sui 220e x il kit DID..ma alla ducati uguale costa di piu'...la tua originale porta il pignone da 14 e la corona da 38....pero' hai 5 marce..
 
5426686
5426686 Inviato: 22 Ago 2008 11:43
 

si infatti......la mia ha il pignone da 14 è la corona da 38.........ovviamente ha 5 marce......tu cosa mi consigli di montare?
 
5427272
5427272 Inviato: 22 Ago 2008 12:45
 

con un kit (DID)faccio oltre 40000KM e viaggio sempre in 2....per la rapportatura se non sei soddisfatto aumentando di un dente la corona posteriore accorci leggermente la rapportatura..diminuendo e' il contrario...invece un dente in meno di pignone equivale a 3 denti della posterire...ma accorci troppo(secondo me)...

Ultima modifica di pompone73 il 22 Ago 2008 12:53, modificato 1 volta in totale
 
5427310
5427310 Inviato: 22 Ago 2008 12:49
 

ok grazie mille...gentilissimo
 
5458130
5458130 Inviato: 26 Ago 2008 12:49
 

alla fine ho acquistato il kit di trasmissione della did ,pignone da 15 e corona da 40......
 
5458690
5458690 Inviato: 26 Ago 2008 13:36
 

Come ti trovi? passare ad una corona 2 denti in piu è un idea che avevo anche io poiche spesso nelle curve strette mi ritrovo basso di giri in seconda e mi vedo costretto a mettere dentro la prima,
il passo della catena originale della nostra è 520?
 
5461674
5461674 Inviato: 26 Ago 2008 18:03
 

si il passo della nostra è 520......il kit mi deve ancora arrivare....sono andato stamattina ad ordinarlo....comunque pignone da 15 e la corona da 40 denti sono quelli originali.....ascolta una cosa,ma la tua moto, a che velocità ti entra il limitatore in quinta marcia?
 
5461845
5461845 Inviato: 26 Ago 2008 18:25
 

ciao ragazzi ho preso anch'io il kit nuovo sabato da un ricambista qui a verona..allora kit did strada con catena did 520zvm (la 520 vl non la tengono piu')completo veniva 140 euro, ma io ho 1 dente in piu' dietro e volevo la corona a parte ... ho speso 190euro prendendo tutto separato (catena did ,corona ducati, pignone della chiaravalli )la sorpresa e' stata a casa vedendo la catena..che essendo tipo uguale al kit (su depliant) invece e' la professional con maglie dorate..almeno ho speso in piu' per qualcosa..
 
5462503
5462503 Inviato: 26 Ago 2008 19:41
 

ciao pompone........il kit che ho acquistato(mi arriverà a giorni) è della d.i.d. quello professional......160euro(scontato)....siceramente non so di che marca sia il pignone e la corona(perchè non so se la d.i.d produce pignoni e corone).......Però penso di aver fatto un buon acquisto....
 
5466956
5466956 Inviato: 27 Ago 2008 9:59
 

zivasa ha scritto:
ascolta una cosa,ma la tua moto, a che velocità ti entra il limitatore in quinta marcia?

non so non ho mai provato a portarla al limitatore in quinta
pompone come ti trovi con 1 dente in piu, si sente molto la differenza? mi consiglieresti di mettere un dente in piu o due?
 
5468970
5468970 Inviato: 27 Ago 2008 12:58
 

Capito.........comunque mi hanno detto che la differenza non è molta....poi non lo so,non vorrei dire fesserie
 
5472210
5472210 Inviato: 27 Ago 2008 16:49
 

zivasa ha scritto:
Capito.........comunque mi hanno detto che la differenza non è molta....poi non lo so,non vorrei dire fesserie

Allora quasi quasi provo il 42, sento la necessità di accorciare le marcie sia in strada dove viaggiando spesso in 2 eu per i passi mi ritrovo troppo basso di giri sia in pista dove i 600 mi danno via tranqullamente in uscita curva, l'unica cosa è che spero di non penalizzare troppo le andature autostradali
 
5474942
5474942 Inviato: 27 Ago 2008 20:53
 

mastroX ha scritto:

non so non ho mai provato a portarla al limitatore in quinta
pompone come ti trovi con 1 dente in piu, si sente molto la differenza? mi consiglieresti di mettere un dente in piu o due?
allora con 1 dente senti solo un po' di differenza in sesta (o per il 750 in 5') che ad andature di crocera 120-130 non strappa piu'(io l'ho cambiata per quest'ultimo problema) il resto delle marce quasi niente anche a livello di giri e la velocita max arriva prima..stai attento che con due denti la lunghezza della catena sia adeguata...perche' puo' essere corta (non e' detto bisogna pero' verificarlo) se cambi catena e corona non c'e' probl. la fai di lunghezza adeguata,ma se dopo rimetti 2 denti in meno resta troppo lenta anche con i tenditori al massimo..mentre con 1 dente non hai questi problemi..
 
5516324
5516324 Inviato: 1 Set 2008 12:32
 

ragazzi ma a voi la catena,prima di cambiare il kit di trasmissione,vi si allentava in continuazione?
 
5516983
5516983 Inviato: 1 Set 2008 13:32
 

zivasa ha scritto:
ragazzi ma a voi la catena,prima di cambiare il kit di trasmissione,vi si allentava in continuazione?

mhhhh effettivamente mi si è allentata dall'utima volta che l'ho ritensionata, pero l'ho fatto 4000km fa, credo sia normale
 
5527709
5527709 Inviato: 2 Set 2008 10:35
 

no,no...io l'ho ritensionata,e dopo 150 km peggio di prima...............adesso vedo un po con il kit nuovo....ma secondo te può essere il tendi catena?
 
5530509
5530509 Inviato: 2 Set 2008 13:35
 

zivasa ha scritto:
no,no...io l'ho ritensionata,e dopo 150 km peggio di prima...............adesso vedo un po con il kit nuovo....ma secondo te può essere il tendi catena?

mhh improbabile, per come sono fatti vedo difficile che si possano allentare i registri: ci sono 2 viti parallele al senso di allungalento piu i bulloni che stringono il mozzo, se rilevi un eccessivo allungamento della catena indica che è arrivata alla fine e c'è un elevato rischio di rottura
 
5536399
5536399 Inviato: 2 Set 2008 20:39
 

mastroX ha scritto:

mhh improbabile, per come sono fatti vedo difficile che si possano allentare i registri: ci sono 2 viti parallele al senso di allungalento piu i bulloni che stringono il mozzo, se rilevi un eccessivo allungamento della catena indica che è arrivata alla fine e c'è un elevato rischio di rottura
quoto mastrox stai attento che force si stanno maciullando le bussole interne ai cilindretti...vai piano e cambiala in fretta..
 
5568777
5568777 Inviato: 5 Set 2008 11:15
 

Ho montato il kit trasmissione ieri sera,x adesso sembra tutto ok......è stata un impresa chiudere la catena........(non avevo a disposizione l'attrezzo per chiuderla)...
 
14525583
14525583 Inviato: 20 Lug 2013 15:08
 

scusate, riapro questo topic per togliermi un dubbio.

Ho appena acquistato una 750 Sport del 2001 (I.E.) ...

la trasmissione è alla fine e vorrei ordinarla on line.

Ho un po' di problemi a capire la misura di pignone e corona (n° denti) che dovrebbe montare di serie.

E questa discussione mi ha creato altri dubbi...

Qualcuno potrebbe aiutarmi? 0509_up.gif

edit:

la corona posteriore montata adesso è da 40 e nei kit in commercio di solito è così...
ma sul topic avete riportato:

zivasa ha scritto:
si infatti......la mia ha il pignone da 14 è la corona da 38.........ovviamente ha 5 marce......tu cosa mi consigli di montare?


Quindi in origine è da 38?
ma è uso comune portarla a 40?
 
14526548
14526548 Inviato: 21 Lug 2013 1:24
 

Sul manuale Uso/manutenzione indicano 15/40 come rapporto originale.
E sulla mia erano montati quei rapporti.
Non vorrei dire una cazzata, ma il 15/38 dovrebbe essere il rapporto delle Faro Quadro, quindi fino al 98. eusa_think.gif

Personalmente mi trovo bene col 14/40, ma poi son gusti personali.
 
14526638
14526638 Inviato: 21 Lug 2013 8:28
 

Grazie 0509_up.gif
 
14527114
14527114 Inviato: 21 Lug 2013 15:44
 

Rakom ha scritto:

.......Non vorrei dire una cazzata, ma il 15/38 dovrebbe essere il rapporto delle Faro Quadro, quindi fino al 98. eusa_think.gif


Sulle FQ 750 c'era il 15/37.. icon_wink.gif

Come paragone se puo' essere utile l'SS 800 monta il 15/39 (ma monta un cambio diverso dal 750, sia nei denti che nei rapporti che nell'800 sono sei)

mentre ad es. il 620 (monta lo stesso cambio del 750) ha il 15/46..

Tra i vari modelli ci sarebbe anche un discorso di trasmissione interna primaria, che varia ed influisce sul rapporto..

Comunque la cosa migliore per accorciare il rapporto sarebbe aumentare la corona, sul 750 avendo solo 5 marce non accorcerei di piu'...ma influisce molto anche il tipo di strada che si percorre..
 
14527128
14527128 Inviato: 21 Lug 2013 15:54
 

comunque anche io, su un libretto di manutenzione scaricato (l'originale non mi è stato dato) ho trovato: 15/40

per chiarezza, non vorrei cambiare i rapporti previsti...è che non capisco che misura sarebbe in origine.
 
14527183
14527183 Inviato: 21 Lug 2013 16:55
 

federosso ha scritto:
comunque anche io, su un libretto di manutenzione scaricato (l'originale non mi è stato dato) ho trovato: 15/40

per chiarezza, non vorrei cambiare i rapporti previsti...è che non capisco che misura sarebbe in origine.


Esatto come scrivi..hai l'IE ed e' 15/40...sulle faroquadro (modello precedente al tuo) era 15/37..
 
14527275
14527275 Inviato: 21 Lug 2013 18:10
 

0509_up.gif

allora ordino quei rapporti.
 
14684044
14684044 Inviato: 10 Ott 2013 19:09
 

ho un pignone 13 denti, posso montarlo al posto del 14?
ovviamente togliendo qualche dente alla corona. vorrei accorciare l'interasse e forse con questa trasmissione potrei eliminare un paio di maglie alla catena.

p.s. non mi interessa la durata: se si consumeranno 5000-6000km prima fa lostesso
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum DucatiForum Ducati SS SuperSport

Forums ©