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accorciare collettore phantom f12 [aspirazione]
10130426
10130426 Inviato: 29 Giu 2010 15:04
Oggetto: accorciare collettore phantom f12 [aspirazione]
 



ciao a tutti!
ho un phantom con l elaborazione nella firma, siccome ho il collettore originale e non lo vorrei cambiare, mi conviene accorciarlo di qualche mm o cm? molti dicono che la differenza si sente... ditemi voi.
 
10134890
10134890 Inviato: 30 Giu 2010 8:30
 

nessuno che lo sa?????? icon_eek.gif
 
10135514
10135514 Inviato: 30 Giu 2010 10:31
 

lascia stare...o ti prendi il collettore dritto...
 
10136161
10136161 Inviato: 30 Giu 2010 11:56
 

devi avere un pò di praticità a fare queste cose...poi ti devi calcolare bene in base al carburatore quanti mm tagliare...con cosa tagliare...e poi vedere se migliora il tutto in qualche modo(perchè non è detto)
 
10140581
10140581 Inviato: 30 Giu 2010 22:15
 

La lunghezza del collettore d' asp nel 2t non influisce molto ,
ti consiglio di non toccarlo
 
10141401
10141401 Inviato: 1 Lug 2010 0:28
 

snowstorm ha scritto:
La lunghezza del collettore d' asp nel 2t non influisce molto ,
ti consiglio di non toccarlo


E dove l'hai letta sta fesseria? icon_confused.gif
 
10146926
10146926 Inviato: 1 Lug 2010 21:52
 

Virtualdevil ha scritto:


E dove l'hai letta sta fesseria? icon_confused.gif

stra-quoto...guarda io proprio in questa settimana ho apprfondito un pò il discorso carburatore e le lavorazioni possibili...per fartela breve l'accorciamento del venturi è una delle cose che fa guadagnare di più!!se hanno inventato i carburatori a valvola piatta è proprio perchè una valvola cilindrica rubbava troppo spazio e prestazioni...
 
10147691
10147691 Inviato: 1 Lug 2010 23:23
 

quoto virtualdevil e zipfr91
 
10147820
10147820 Inviato: 1 Lug 2010 23:42
 

bobus ha scritto:
quoto virtualdevil e zipfr91


q8 pure io, non puoi faer a caso!
 
10147829
10147829 Inviato: 1 Lug 2010 23:42
 

io intendevo i pareri molto discordanti sull'affermazione di snowstorm
 
10147836
10147836 Inviato: 1 Lug 2010 23:43
 

bobus ha scritto:
io intendevo i pareri molto discordanti sull'affermazione di snowstorm


io invece dicevo di non tagliare a caso!
 
10151406
10151406 Inviato: 2 Lug 2010 14:26
 

Nei 4t ad alte prestazioni la lunghezza del collettore d' asp e' determinante per migliorare le prestazioni,ed infatti si usano condotti a lunghezza variabile ,

nei 2t a causa dell' interferenza delle onde dello scarico e l'effetto delle lamelle( difficili da calcolare a meno di avere dei programmi di simulazione seri ) , per semplificare il lavoro si tende a farli piu' corti possibile ,
ma la differenza di qualche mm non si nota neanche al banco .

I carburatori a valvola piatta o cilindrica cambiano l'andamento della depressione nella zona ristretta , e quindi l'erogazione di potenza ai vari regimi .

Poi fate quello che vi pare ........
 
10152395
10152395 Inviato: 2 Lug 2010 17:01
 

snowstorm ha scritto:
Nei 4t ad alte prestazioni la lunghezza del collettore d' asp e' determinante per migliorare le prestazioni,ed infatti si usano condotti a lunghezza variabile ,

nei 2t a causa dell' interferenza delle onde dello scarico e l'effetto delle lamelle( difficili da calcolare a meno di avere dei programmi di simulazione seri ) , per semplificare il lavoro si tende a farli piu' corti possibile ,
ma la differenza di qualche mm non si nota neanche al banco .


I carburatori a valvola piatta o cilindrica cambiano l'andamento della depressione nella zona ristretta , e quindi l'erogazione di potenza ai vari regimi .

Poi fate quello che vi pare ........

icon_lol.gif mica siamo parlando di valvole lamellari sul cilindro...
 
10153234
10153234 Inviato: 2 Lug 2010 19:32
 

zipfr91 ha scritto:
snowstorm ha scritto:
Nei 4t ad alte prestazioni la lunghezza del collettore d' asp e' determinante per migliorare le prestazioni,ed infatti si usano condotti a lunghezza variabile ,

nei 2t a causa dell' interferenza delle onde dello scarico e l'effetto delle lamelle( difficili da calcolare a meno di avere dei programmi di simulazione seri ) , per semplificare il lavoro si tende a farli piu' corti possibile ,
ma la differenza di qualche mm non si nota neanche al banco .


I carburatori a valvola piatta o cilindrica cambiano l'andamento della depressione nella zona ristretta , e quindi l'erogazione di potenza ai vari regimi .

Poi fate quello che vi pare ........

icon_lol.gif mica siamo parlando di valvole lamellari sul cilindro...


vero, poi lui non è che monta tipo un 7t o 2 fast!
 
10154294
10154294 Inviato: 2 Lug 2010 22:30
 

la lunghezza del collettore e' proporzionale alla fasatura d' asp ,
solamente che le lamelle effettuano una fasatura variabile a seconda dell' apertura del gas, del numero di giri ,dell' effetto dell' espansione ,
quindi calcolare una lunghezza ottimale del collettore e' veramente difficile ,
e non dipende se di valvole lamellari sono nel cilindro o nel carter,
 
10154702
10154702 Inviato: 2 Lug 2010 23:40
 

snowstorm ha scritto:
la lunghezza del collettore e' proporzionale alla fasatura d' asp ,
solamente che le lamelle effettuano una fasatura variabile a seconda dell' apertura del gas, del numero di giri ,dell' effetto dell' espansione ,
quindi calcolare una lunghezza ottimale del collettore e' veramente difficile ,
e non dipende se di valvole lamellari sono nel cilindro o nel carter,

scusa che centra il collettore con il pacco lamellare??secondo il tuo ragionamento quando si monta n collettore dritto si devono rivedere anche le fasature?il collettore ha il solo e unico scopo di portare la miscela ria-benzina nella camera di manovella e non gliene frega niente di fasature e c***i vari...più il collettore è corto meno tempo impiegherà la miscela ad entrare nei carter fine...lascia stare il pacco lamellare...e ti assicuro che l'onda di risonanza della marmitta non lo sfiora nemmeno il pacco lamellare visto che rientra un'attimo prima della chiusura della luce di scarico...e in quel momento i travasi sono belli che coperti...
 
10154765
10154765 Inviato: 2 Lug 2010 23:50
 

piu che il tempo di portare la miscela ai carter il collettore dritto evita le turbolenze che sarebbero venutesi a creare con al curva del collettore originale
 
10154809
10154809 Inviato: 2 Lug 2010 23:57
 

bobus ha scritto:
piu che il tempo di portare la miscela ai carter il collettore dritto evita le turbolenze che sarebbero venutesi a creare con al curva del collettore originale

turbolenze dannose...le turbolenze sono sempre presenti...è sempre meglio diminuirle nei condotti di alimentazioni e cercare di aumentarli nella camera di scoppio...fibro insegna icon_asd.gif icon_asd.gif
 
10154911
10154911 Inviato: 3 Lug 2010 0:01
 

si ovviamente intendevo diminuirle.....
 
10157010
10157010 Inviato: 3 Lug 2010 14:21
 

zipfr91 ha scritto:

scusa che centra il collettore con il pacco lamellare??secondo il tuo ragionamento quando si monta n collettore dritto si devono rivedere anche le fasature?...


per migliorare il rendimento si cerca di sfruttare l' inerzia della miscela a/b che passa ad alta velocita' nel collettore .e piu' il collettore e'lungo e' piu' inerzia e' alta e piu' le lamelle rimangono aperte ,ma se superi un certo valore, l' attrito sulle pareti rallentano il flusso .
le lamelle forniscono una fasatura d' asp variabile a seconda le esigenze del motore quindi non la puoi cambiare a meno di cambiare la flessibilita' delle lamelle


zipfr91 ha scritto:
e ti assicuro che l'onda di risonanza della marmitta non lo sfiora nemmeno il pacco lamellare visto che rientra un'attimo prima della chiusura della luce di scarico...e in quel momento i travasi sono belli che coperti...

Sbagliato le onde dello scarico influiscono molto , e se calcolate correttamente in sintonia con i travasi ( soprattutto quello di fronte allo scarico ) mantengono piu' aperte le lamelle e aumentare l' aspirazione .

Il motore 2t ad alte prestazioni e' formato da vari componenti che devono essere perfettamente amalgamati tra loro
 
10157445
10157445 Inviato: 3 Lug 2010 16:07
 

snowstorm ha scritto:
per migliorare il rendimento si cerca di sfruttare l' inerzia della miscela a/b che passa ad alta velocita' nel collettore .e piu' il collettore e'lungo e' piu' inerzia e' alta e piu' le lamelle rimangono aperte ,ma se superi un certo valore, l' attrito sulle pareti rallentano il flusso .
le lamelle forniscono una fasatura d' asp variabile a seconda le esigenze del motore quindi non la puoi cambiare a meno di cambiare la flessibilita' delle lamelle

icon_rolleyes.gif questo che dici te vale per motori che prediligono un tiro notevole ai bassi!!agli alti giri(possiamo tranquillamente parlare di 14.000 giri) la miscela impiega un frazione piccolissima di secondo per entrare nel gt...se la miscela impiega quella frazione di secondo solo per attraversare un collettore non arriverà mai a quel numero così elevato di giri...al contrario serve un collettore e un carburatore dal venturi il più corti possibili...se non credi a me perchè non ti vuoi fidare di un "pischello" di 16 anni guarda qua ----> Link a pagina di Biollamotors.it
ora spiegami perchè degli ingegneri del genere hanno creato un collettore di aspirazione così corto...prego
 
10160230
10160230 Inviato: 4 Lug 2010 11:59
 

,Come ho detto precedentemente nei 2t ad alte prestazioni si tende ad accorciare il piu' possibile il collettore per semplificare la progettazione e la messa a punto .
Ma potendo utilizzare qualche programma serio di simulazione e si " accorda " la lunghezza del collettore , si puo' migliorare ulteriormente le prestazioni ,
questo naturalmente non si puo fare nel box di casa , bisogna avere un banco prova tipo quello che ho io


zipfr91 ha scritto:

icon_rolleyes.gif questo che dici te vale per motori che prediligono un tiro notevole ai bassi!!agli alti giri(possiamo tranquillamente parlare di 14.000 giri) la miscela impiega un frazione piccolissima di secondo per entrare nel gt...se la miscela impiega quella frazione di secondo solo per attraversare un collettore non arriverà mai a quel numero così elevato di giri


Se e' per questo i motori da kart che preparavo ( pcr o comer classe 100 internazinale)tiravano fino a 19000 g/min ( in allungo ), anche il 125 sp che seguivo ( honda nsr) arrivava tranquillamente a 13000g/min , quindi qualche esperienza l' ho acquisita
 
10160256
10160256 Inviato: 4 Lug 2010 12:02
 

io per rimediare alla valvol cilindrica del mio 17.5 lo ho stuccato sugli scalini per renderlo una specie di valvola piatta icon_asd.gif icon_asd.gif
ho notato cambiamenti sensibili rotfl.gif
 
10160279
10160279 Inviato: 4 Lug 2010 12:06
 

NicoNeos ha scritto:
io per rimediare alla valvol cilindrica del mio 17.5 lo ho stuccato sugli scalini per renderlo una specie di valvola piatta icon_asd.gif icon_asd.gif
ho notato cambiamenti sensibili rotfl.gif


Cambiamenti si , ma in positivo ?

Non capisco come e' potuta diventare da cilindrica a " quasi " piatta ,
a parita' di diametro , quella piatta ha uno spessore inferiore a quella cilindrica

Ultima modifica di snowstorm il 4 Lug 2010 12:09, modificato 1 volta in totale
 
10160289
10160289 Inviato: 4 Lug 2010 12:08
 

sisi in positivo icon_asd.gif ...nel senso che invece di smussare gli angoli e gli scalini ho riempito gli spazi vuoti di stucco bicomponente in modo tale da far passare piu aria e far creare il meno attrito vorticoso possibile, così che tutte le aperture siano piu lineari possibili!!
 
10161093
10161093 Inviato: 4 Lug 2010 15:43
 

snowstorm ha scritto:

bravo che prepari i kart...ma apparte che io non mi stavo vantando ma stavo solo parlando di blocchi da competizione...ma poi non mi hai risposto...perchè una ditta seria come la stage 6 o anche la malossi progettano collettori il più corti possibili?!?io te l'ho spiegato ora voglio sapere perchè te dici che invece di così corti si dovrebbero montare collettori più lunghi...
 
10161445
10161445 Inviato: 4 Lug 2010 17:10
 

zipfr91 ha scritto:

bravo che prepari i kart...ma apparte che io non mi stavo vantando ma stavo solo parlando di blocchi da competizione...ma poi non mi hai risposto...perchè una ditta seria come la stage 6 o anche la malossi progettano collettori il più corti possibili?!?io te l'ho spiegato ora voglio sapere perchè te dici che invece di così corti si dovrebbero montare collettori più lunghi...



Allora lui intende che si fanno collettori più corti possibili per semplificare le cose, e che invece la lunghezza del collettore andrebbe calcolata in base agli altri componenti, ovviamente su UN BANCO PROVA. Con questo voglio-vuole dire che non sempre un collettore più corto rende di più di uno (non eccessivamente) più lungo!

Secondariamente gli do ragionissima sul fatto delle risonanze, anche agli altissimi giri dove gli spazi di tempo sono microscopici. Se tu leggessi qualche libro serio sapresti che le onde di risonanza fanno si che il 2 tempi funzioni. Ed eccome se le risonanze dell'espansione influiscono sull'apertura delle lamelle! non hai idea!

doppio_lamp.gif

Ultima modifica di Virtualdevil il 16 Dic 2010 14:29, modificato 1 volta in totale
 
10161509
10161509 Inviato: 4 Lug 2010 17:33
 

Virtualdevil ha scritto:



Allora lui intende che si fanno collettori più corti possibili per semplificare le cose, e che invece la lunghezza del collettore andrebbe calcolata in base agli altri componenti, ovviamente su UN BANCO PROVA. Con questo voglio-vuole dire che non sempre un collettore più corto rende di più di uno (non eccessivamente) più lungo!

Secondariamente gli do ragionissima sul fatto delle risonanze, anche agli altissimi giri dove gli spazi di tempo sono microscopici. Se tu leggessi qualche libro serio sapresti che le onde di risonanza fabbo si che il 2 tempi funzioni. Ed eccome se le risonanze dell'espansione influiscono sull'apertura delle lamelle! non hai idea!

doppio_lamp.gif

mi sembra che la stage 6 abbia banchi prova...eppure...io ho letto il libro di facchinelli e a quanto pare anche lui...visto che ha scritto cose che ho trovato su quel libro...ma pensavo che la risonanza "colpisse" le lamelle solo quando il pacco era situato sul cilindro...evidentemente mi sbagliavo...
 
10161525
10161525 Inviato: 4 Lug 2010 17:36
 

La stage avrà tutti i bacnhi prova che vuoi, ma su ogni mezzo andrebbe calcolata la lunghezza. Per farne uno standard è ovvio che si fa una lunghezza fissa.
 
10161541
10161541 Inviato: 4 Lug 2010 17:41
 

Virtualdevil ha scritto:
La stage avrà tutti i bacnhi prova che vuoi, ma su ogni mezzo andrebbe calcolata la lunghezza. Per farne uno standard è ovvio che si fa una lunghezza fissa.

ho capito ma se l'ha fatto così corto vuol dire che è meglio...che palle icon_rolleyes.gif icon_asd.gif
 
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