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[Come] Abbassare leva freno posteriore?
583758
583758 Inviato: 28 Ago 2006 10:32
Oggetto: [Come] Abbassare leva freno posteriore?
 



Come da titolo: siccome son altino (non un Vatusso, ma neppure un nanerottolo) mi duole la caviglia ad usare la leva del freno posteriore che, per le mie misure, è troppo alta di 4-5cm... Qualcuno sa come fare per abbassarla un po'? Magari c'è qualche produttore aftermarket... o magari me la faccio fare...
 
583772
583772 Inviato: 28 Ago 2006 10:38
 

non mi rikordo se la nostra è regolabile..hai provato a guardare?
cmq non so..l'unica cosa ke ti consiglierei ( e ke lo farò ankio anke se sono alto 172 ) e prendere le pedane arretrate..avrai sia le pedane più indietro ke le leve cambio e freno post. più inclinate verso il basso...
okkio al prezzo però..sono altucce..io punto sul rizoma..le più belle! icon_wink.gif
 
583798
583798 Inviato: 28 Ago 2006 10:45
 

Alterego ha scritto:
non mi rikordo se la nostra è regolabile..hai provato a guardare?
cmq non so..l'unica cosa ke ti consiglierei ( e ke lo farò ankio anke se sono alto 172 ) e prendere le pedane arretrate..avrai sia le pedane più indietro ke le leve cambio e freno post. più inclinate verso il basso...
okkio al prezzo però..sono altucce..io punto sul rizoma..le più belle! icon_wink.gif


Regolabili? Mi sa di no, ma dopo controllo se c'è qualche vitina.
Le pedane arretrate non le volevo prendere: costano un patrimonio (Rizoma, effettivamente molto belle, ma siamo a quasi 800 euro se poi metti anche le pedane del passeggero) e la posizione di guida che ho adesso mi piace già.
Per la leva del cambio non c'è nessun problema: basta spostare uno o due denti sul millerighe, ma quella del freno mi sembra più complesso come lavoro...
 
638186
638186 Inviato: 12 Set 2006 15:20
 

Ad aprile avevo postato anch'io un topic sull'argomento (http://www.motoclub-tingavert.it/t26148s.html&highlight=), soprattutto per la leva del cambio che, a mio avviso, è più fastidiosa.

In effetti la leva del freno è leggermente regolabile (smontando la piastra che sostiene la pedana c'è un registo ... solo che si riesce ad abbassare di pochissimo ... sì e no 1 cm, ma per ora tanto mi basta .... visto che tanto lo uso anche poco).
Problema più sostanziale invece sulla leva del cambio. Spostando la leva di una tacca sul millerighe dell'alberino del cambio, la leva lavora male ... non più in su e giù ma in una sorta di avanti/indietro.
Le pedane arretrate, oltre ad essere costose e in molti casi ad impedire il montaggio delle pedane passeggero (oltre a perdere le bellissime piastre in lega di sostegno) avrebbero modificato troppo la posizione di guida, compromettendone il comfort.

Allora ho acquistato una leva del cambio originale (costa 41 euro + iva più 3 euro + iva per il gommino), il mio meccanico ne ha segato un pezzetto (come se ne asportasse un triangolino) l'ha piegata verso il basso quanto serviva (essendoci meno materiale, si piega a mano) e ha risaldato il tutto. La suluzione funziona benissimo e mi è costata 10 euro. Qualora in futuro avessi problemi anche col freno, farò la stessa cosa (il pedale del freno costa 34 euro + iva).

Ciao
 
638203
638203 Inviato: 12 Set 2006 15:23
 

Grazie Blackie...
Anche io ho notato il problema con la leva del cambio... mi ci son abituato (cosa non si fa per risparmiare 10 euro da buttare poi in qualche accessorio inutile). La leva freno la ho fatta abbassare, ma non è cambiato nulla. Il meccanico di sicuro ha fatto solo finta di fare il lavoro icon_evil.gif
 
638669
638669 Inviato: 12 Set 2006 17:51
 

dunque..premettendo ke io sono del pensiero ke la posiazione con gambe leggermente indietro fa solo bene..questa postura della er-6 da scooter un po' mi infastidisce..e nei lunghi tratti è anke affaticante..invece propendo per le pedane arretrate..( poi ci sono quelle con passeggero..le rizoma x esempio..) e il cambio avanti e indietro sarebbe dato dalla punta del piede ke, invece di puntare verso il davanti, punta in basso..a me piace moltissimo e fa troppo sportivo..se mi trovo comodo con ste pedane e il cambio più in basso sposto la leva..
 
776899
776899 Inviato: 24 Ott 2006 18:31
 

blackie ha scritto:
Ad aprile avevo postato anch'io un topic sull'argomento (http://www.motoclub-tingavert.it/t26148s.html&highlight=), soprattutto per la leva del cambio che, a mio avviso, è più fastidiosa.

In effetti la leva del freno è leggermente regolabile (smontando la piastra che sostiene la pedana c'è un registo ... solo che si riesce ad abbassare di pochissimo ... sì e no 1 cm, ma per ora tanto mi basta .... visto che tanto lo uso anche poco).
Problema più sostanziale invece sulla leva del cambio. Spostando la leva di una tacca sul millerighe dell'alberino del cambio, la leva lavora male ... non più in su e giù ma in una sorta di avanti/indietro.
Le pedane arretrate, oltre ad essere costose e in molti casi ad impedire il montaggio delle pedane passeggero (oltre a perdere le bellissime piastre in lega di sostegno) avrebbero modificato troppo la posizione di guida, compromettendone il comfort.

Allora ho acquistato una leva del cambio originale (costa 41 euro + iva più 3 euro + iva per il gommino), il mio meccanico ne ha segato un pezzetto (come se ne asportasse un triangolino) l'ha piegata verso il basso quanto serviva (essendoci meno materiale, si piega a mano) e ha risaldato il tutto. La suluzione funziona benissimo e mi è costata 10 euro. Qualora in futuro avessi problemi anche col freno, farò la stessa cosa (il pedale del freno costa 34 euro + iva).

Ciao


Io ho il problema opposto.
Avendo il 40 scarso ,di scarpe , tocco la leva dil cambio solo can pochi millimetri di punta del piede.
Con scarpe ginniche basta far scivolare il piede in avanti,ma se la suola ha il tacco a sbalzo è un casino xkè devo sollevare sempre il piede ,ritrovandomi con un appoggio malfermo ed insicuro .
Avevo visto un bel puntalino eccentrico , ke ,ruotato in fase di serraggio potrebbe risolvere il problema di molti ( potendo essere fissato + avanti ,+ indietro , o , +in alto opp. basso ) .
Speravo di riuscire a montarlo ,ma dalle foto , l'innesto non è zigrinato nè filettato e quindi non capisco come poterlo utilizzare.
Bye
 
777103
777103 Inviato: 24 Ott 2006 19:22
 

per abassare la leva del freno, sotto alla pedana, c'è una vite filettata color oro, da una parte entra nella pompa, dall'altra si collega al pedale.
Allenti il controdado, svitando o avvitando l'asta alzi o abbassi la leva.
Ricordati di stringere i due dadi alla fine.
 
777760
777760 Inviato: 24 Ott 2006 21:34
 

musio ha scritto:
per abassare la leva del freno, sotto alla pedana, c'è una vite filettata color oro, da una parte entra nella pompa, dall'altra si collega al pedale.
Allenti il controdado, svitando o avvitando l'asta alzi o abbassi la leva.
Ricordati di stringere i due dadi alla fine.



Io avevo gia' notato questi 2 controdadi che dici, ma non riesco bene a capire come arrivarci con le chiavi.. perche' i dadi sono come protetti sui lati da quella specie di "gabbietta"! Sai aiutarmi? icon_confused.gif

Nn ho troppi problemi cn la leva freno, ma quando uso gli scarponcini da moto, il piede mi tende quasi a frenare, x la rigidita' della calzatura.
 
811013
811013 Inviato: 3 Nov 2006 12:11
 

Data80 ha scritto:
musio ha scritto:
per abassare la leva del freno, sotto alla pedana, c'è una vite filettata color oro, da una parte entra nella pompa, dall'altra si collega al pedale.
Allenti il controdado, svitando o avvitando l'asta alzi o abbassi la leva.
Ricordati di stringere i due dadi alla fine.



Io avevo gia' notato questi 2 controdadi che dici, ma non riesco bene a capire come arrivarci con le chiavi.. perche' i dadi sono come protetti sui lati da quella specie di "gabbietta"! Sai aiutarmi? icon_confused.gif

Nn ho troppi problemi cn la leva freno, ma quando uso gli scarponcini da moto, il piede mi tende quasi a frenare, x la rigidita' della calzatura.


Per riuscire a lavorarci decentemente ti conviene smontare la piasta che sorregge le pedane ... poi dovrebbe essere più semplice.
Nei primi topic di questo forum dedicato è disponibile il manuale d'officina dell'errina. Lì credo che puoi trovare tutte le info utili all'operazione.
 
811200
811200 Inviato: 3 Nov 2006 12:58
 

mi hai preceduto,
comunque è esatto, togli la pedana con le tre brugole di 6 e quella del carterino di plastica di 5.
Giri la pedana senza staccare altro e agisci.
è molto semplice.
 
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