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aria nell'impianto frizione 748 [attuatore rovinato]
10103159
10103159 Inviato: 24 Giu 2010 17:54
Oggetto: aria nell'impianto frizione 748 [attuatore rovinato]
 



salve ragazzi.l'altro giorno mi sono trovato senza frizione in un batter d'occhio....

rientrato a casa ho fatto subito uno spurgo e è tornato tutto ok....però non convinto di avere risolto(l'aria da qualche parte era entrata) ho fatto un giro.andano ad andatura tranquilla tutto bene ma appena alzato il ritmo dopo due scalate la frizione si è ammorbidita subito,allora ho capito che avevo nuovamente aria...


infatti rientrato e provando a spurgare l'impianto era pieno d'aria....ho smontato la frizione,e l'attuatore....subito ho notato un pò olio nell'asta di rinvio,dalla parte dell'attuatore....quindi l'aria entrava da dove è uscito il liquido....

frugando nel forum ho notato di varie persone che hanno avuto problemi all'attuatore che addirittura è stato anche oggetto di richiamo della casa madre...la mia 748 è un my 2000 quindi dovrebbe rientrare nei diffettosi..la mia domanda è:è per forza l'attuatore da cambiare o può essere solo la guarnizione?

grazie a tutti anticipatamente
 
10103166
10103166 Inviato: 24 Giu 2010 17:56
 

prova a verificare lo stato dell'attuatore...soprattutto del suo pistoncino interno...è cosa "normale" che si deteriori... icon_wink.gif

Non è difettoso....è proprio studiato male...

la base di appoggio sul carter dell'attuatore non è circolare ma ricorda una 3/4 di luna....ergo...uno spicchio dell'attuatore resta all'aperto...proprio sopra il pignone....ti lascio immaginare cosa tira dentro.... eusa_wall.gif
 
10103218
10103218 Inviato: 24 Giu 2010 18:03
 

si ma dopo 10 anni?
 
10103239
10103239 Inviato: 24 Giu 2010 18:07
 

ElBranko ha scritto:
si ma dopo 10 anni?


si....io l'ho cambiato l'anno scorso... il pistroncio ha una membrana di gomma che dovrebbe permettere l'entrata in pressione dell'attuatore e impedire che schifezze entrino dentro...

visto che però è vicino al motore (caldo) e non perfettamente coperta dal carter si rovina seccandosi o tagliandosi....risultato? nel serbatoio dell'olio frizione vedi dello sporco nero e, in alcuni casi estremi, il circuito non va più in pressione....

un pistoncino per l'attuatore compreso della sua membrana se non ricordo male costa 20€
 
10103976
10103976 Inviato: 24 Giu 2010 20:10
 

controlla l'attuatore e nel caso montane uno maggiorato che viene dagli 80€ ai 100€, ti renderà la frizione piu morbida.
oppure ti succede come me che andando al wdw2010 entri in autostrada a Forli ( dopo aver fatto un bel pò di curve tra cui il passo del muraglione!) e quando arrivi a scalare per uscire a Riccione "magicamente" premendo la frizione andrà a vuoto e ti fai tutto il rimanente fino al circuito facendo la doppietta come la fiat500 e meno male che c'è il service ducati dentro ai box ! Morale della favola rotto pistoncino della pompa e montata pompa completa nuova a 170€, d'altronde dovevo ritornare a casa ma se mi succedeva in un giro domenicale ci montavo una pompa radiale brembo !
la mia è un 748s del 2001 con 26000km
 
10104910
10104910 Inviato: 24 Giu 2010 22:10
 

l'attuatore ho intenzione di comprare quello della cnc racing...poi per sicurezza ho già chiamato in ducati per l'or nuova ed è disponibile senza bisogno di ordinare.dovrei risolvere anche perche la pompa sembra ok il problema era nell'attuatore....speriamo......
 
10105719
10105719 Inviato: 25 Giu 2010 0:09
 

quello della cnc racing lo monto anch'io, è fatto benissimo e funziona bene! ordinato direttamante sul sito della cnc ed arrivato il giorno dopo,quando cerchi sul loro sito non c'è nella lista dei ricambi accessori ma in quella del 749 è lo stesso e ti arriva anche l'adattatore pel l'asta della frizione + corta
 
10105914
10105914 Inviato: 25 Giu 2010 0:48
 

e' successa la stessa cosa anche a me la settimana scorsa,smontato il pistoncino ho sostituito il raschiaolio che trafilava,2 euro,spurgato e tutto e' tornato nella normalita'.

per la cuffietta che dovrebbe riparare dalla sporcizia e' constatato che dura un centinaio di km integra.la catena con la forza centrifuca spara il grasso catena sulla cuffietta che col calore lo scioglie lubrificando la sede dove va applicata,l'asta di rinvio del piattello muovendosi per il normale uso della frizione la fa uscire dalla sede d'appoggio e una volta sganciata si gonfia per la depressione creata dal movimento della catena e viane mangiata dalla catana stessa.molti meccanici non la rimettono neanche.
 
10139503
10139503 Inviato: 30 Giu 2010 19:28
 

comunque il 748 dovrebbe montare l'asta più corta giusto?
 
10140251
10140251 Inviato: 30 Giu 2010 21:22
 

teoricamente fino al 2000 monta l'asta corta e dopo la lungha ma non è sempre cosi!
 
10144049
10144049 Inviato: 1 Lug 2010 14:24
 

ho misurato la lunghezza del foro sull attuatore originale,poi ho misurato quello sull attuatore maggiorato e ho visto che era più lungo..quindi l ho montato con l adattatore per asta corta.per prima cosa tirando la frizione(con pompa di di serie in posizione 1) la leva non arriva sino alla manopola..è normale?poi per secondo non ho notato una grandissima differenza di sforzo ma questo posso anche tralasciarlo...non ho potuto ancora provarla perchè è tutta smontata per altre cose icon_wink.gif
 
10144643
10144643 Inviato: 1 Lug 2010 15:41
 

Ne avevamo parlato nella sezione SS un po' di tempo fa...
Dovrebbe essere colpa di una guarnizione rovinata, ma ci sono due tipi di attuatori:

Se hai un attuatore come questo

immagini visibili ai soli utenti registrati


Puoi ripararlo, si dovrebbero trovare i ricambi

Se hai un modello come quest'altro

immagini visibili ai soli utenti registrati


Devi sostituirlo, non vengono forniti ricambi.
Oppure cercare delle guarnizioni compatibili, ma non è facile icon_wink.gif
 
10145269
10145269 Inviato: 1 Lug 2010 17:51
 

quattrovalvole ha scritto:
ho misurato la lunghezza del foro sull attuatore originale,poi ho misurato quello sull attuatore maggiorato e ho visto che era più lungo..quindi l ho montato con l adattatore per asta corta.per prima cosa tirando la frizione(con pompa di di serie in posizione 1) la leva non arriva sino alla manopola..è normale?poi per secondo non ho notato una grandissima differenza di sforzo ma questo posso anche tralasciarlo...non ho potuto ancora provarla perchè è tutta smontata per altre cose icon_wink.gif
 
10153149
10153149 Inviato: 2 Lug 2010 19:21
 

BALDO85 ha scritto:
quello della cnc racing lo monto anch'io, è fatto benissimo e funziona bene! ordinato direttamante sul sito della cnc ed arrivato il giorno dopo,quando cerchi sul loro sito non c'è nella lista dei ricambi accessori ma in quella del 749 è lo stesso e ti arriva anche l'adattatore pel l'asta della frizione + corta


anche tu se metti la leva originale in posizione uno non arriva alla manopola?comunque ieri ho provato e funziona benissimo
 
10156230
10156230 Inviato: 3 Lug 2010 12:22
 

quattrovalvole ha scritto:


anche tu se metti la leva originale in posizione uno non arriva alla manopola?comunque ieri ho provato e funziona benissimo


il mio in posizione 1 arriva fino in fondo,non è che hai messo lo spessore per asta corta ma hai un'asta lunga? il mio 748 montava un'asta corta ma smontandolo mi sono accorto che si era spezzata fra attuatore e carter (danno che succede di frequente) ma ne avevo una lungha e ho messo quella senza spessore. prova a togliere lo spessore
ciao
 
10164644
10164644 Inviato: 5 Lug 2010 10:12
 

ciao 4 valvole controlla il cuscinetto del piattello della frizone che ha volte si blocca e fa girare l'asta all'interno che poi va ha danneggiare l'attuatore di frizione occhio controlla il cuscinetto costa 10 euro se non va + cambialo...io per l'attiuatore metterei STM da 30 il migliore,costa 180 euro ma ne parlano bene e anche sull rivista mondo ducati di questo mese hanno detto che su la prova di alcuni attuatori aftermarket l stm è quello che ammorbidisce di + la frizione del desmo.....spero di esserti stato utile.... icon_wink.gif
ciao 0510_saluto.gif
 
10167980
10167980 Inviato: 5 Lug 2010 17:38
 

grazie ho gia comprato quello cnc veramente bello...ora dato che ci sono controllo pure il cuscinetto dello spingidisco anche se è nuovo ha soli 3500 km....comunque grazie
 
10171878
10171878 Inviato: 6 Lug 2010 10:21
 

quattrovalvole ha scritto:
grazie ho gia comprato quello cnc veramente bello...ora dato che ci sono controllo pure il cuscinetto dello spingidisco anche se è nuovo ha soli 3500 km....comunque grazie


di niente 4 valvole.. icon_mrgreen.gif
ho avut propblemi col cuscinetto che mi ha rotto l'attuatore pensando che era aria nel circuito della frizione..ma mi dici che hai solo 3500km allora ok..ciao e buon week end... 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
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