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Impianto freno anteriore Husqvarna sm 610 su sm 125
10092301
10092301 Inviato: 23 Giu 2010 1:02
Oggetto: Impianto freno anteriore Husqvarna sm 610 su sm 125
 

Ciao a tutti, volevo sapere se acquistando l intero impianto frenante dell sm 610 (pompa + pinza +disco 320 flottante) lo si puo montare sulla sm 125 senza dover fare alcun adattamento?Lo voglio cambiare perchè l impianto frenante della sm 125 fa veramente ma veramente schifo.. Circa 3 settimane fa sono andato a girare, e all inzio la leva era lunga, quindi dovevo pinzare abbastanza, non ci ho fatto molto caso e ho iniziato a girare forte e quando ho fatto la prima staccata in fondo ad un rettilineo ai 120 km/h circa ho dato una pinzata come alle curve precedenti, ma la leva era diventata cortissima.. Cosi mi si è impuntata e si è alzato il posteriore icon_eek.gif, come è ritornato giu la moto ha sbacchettato di brutto ed ormai ero in piena curva, cosi sono finito contro il guard rail.. icon_sad.gif icon_sad.gif (per fortuna ero in tuta, stivali paraschiena ecc.. E non mi sono fatto molto male) Quindi vorrei evitare che questo accada di nuovo..( Il gommista mi ha detto che il disco è diventato concavo perchè un disco da 260 su un motard, è troppo piccolo e si scalda troppo velocemente..Non so se sia vero..) Il kit htm costa 190€ all incirca, però comprende solo disco + staffa sposta pinza.. E io volevo cambiare anche la pinza perchè quella con soli 2 pistoncini non mi da l impressione che possa pinzare bene un disco da 320..Quindi se compro la pinza, + il disco dell sm 610 e la staffa spostapinza che ha il 610 di serie, posso montarli sulla mia sm 125 senza dover modificare o adattare qualche pezzo? icon_biggrin.gif
Grazie anticipatamente.
 
10092305
10092305 Inviato: 23 Giu 2010 1:05
 

puoi montarla devi solo fare delle boccole per la pinza
 
10092307
10092307 Inviato: 23 Giu 2010 1:06
 

solrock666 ha scritto:
puoi montarla devi solo fare delle boccole per la pinza

E dove le devo mettere le boccole? Quanto mi costerebbe farle fare? icon_smile.gif
 
10093329
10093329 Inviato: 23 Giu 2010 11:20
 

se monti un freno atomico all'avantreno, devi necessariamente rivedere la forcella, perchè quella di serie risulterà sicuramente poco rigida.

di conseguenza, sarà necessario intervenire anche sul mono posteriore, irrigidendo quello di serie o sostituendolo come molti fanno.

una cosa fondamentale: te ne sei andato a limonare col guardrail non perchè l'impianto di serie della sms faccia schifo, ma perchè un TUO errore di valutazione ti ha portato a chiedere troppo alla moto, staccare forte dai 120 si fa in pista, con moto da pista e manico da pista, non in strada con un 125 da strada.

quindi la prima cosa da regolare è il tuo polso, altrimenti il problema si ripresenterà puntuale appena avrai preso la mano ai freni nuovi, solo che succederà mentre vai più forte e ti farai più male.

V
 
10095250
10095250 Inviato: 23 Giu 2010 15:25
 

nerowolfe79 ha scritto:
se monti un freno atomico all'avantreno, devi necessariamente rivedere la forcella, perchè quella di serie risulterà sicuramente poco rigida.

di conseguenza, sarà necessario intervenire anche sul mono posteriore, irrigidendo quello di serie o sostituendolo come molti fanno.

una cosa fondamentale: te ne sei andato a limonare col guardrail non perchè l'impianto di serie della sms faccia schifo, ma perchè un TUO errore di valutazione ti ha portato a chiedere troppo alla moto, staccare forte dai 120 si fa in pista, con moto da pista e manico da pista, non in strada con un 125 da strada.

quindi la prima cosa da regolare è il tuo polso, altrimenti il problema si ripresenterà puntuale appena avrai preso la mano ai freni nuovi, solo che succederà mentre vai più forte e ti farai più male.

V


Non credo sia stato piu di tanto un mio errore, dato che nelle curve prima per frenare, dovevo tirare la leva per circa 3 cm, mentre quando ho pinzato, la pinza ha stretto dopo mezzo cm che avevo tirato la leva.. Comunque, ovviamente sistemerò anche le forcelle ed indurirò ulteriormente il mono.. E poi quest estate, (soldi permettendo) volevo fare una mezza giornata in pista, anche per questo vorrei migliorare sia l impianto frenante che la ciclistica.
 
10095306
10095306 Inviato: 23 Giu 2010 15:32
 

se vuoi migliorarlo basta che compri una pinza brembo serie oro usato normale e la monti penso basti e insieme ci abbini un 320, la pompa puoi lasciare anche l originale
 
10095349
10095349 Inviato: 23 Giu 2010 15:36
 

solrock666 ha scritto:
se vuoi migliorarlo basta che compri una pinza brembo serie oro usato normale e la monti penso basti e insieme ci abbini un 320, la pompa puoi lasciare anche l originale


Sisi anche perchè la pompa mi costa come la pinza + il disco + le pastiglie.. icon_biggrin.gif Però il mio dubbio è: se monto disco + staffa spostapinza (del 610) + pinza 610, devo fare qualche adattamento per le misure o combacieranno senza problemi?
 
10095406
10095406 Inviato: 23 Giu 2010 15:42
 

io penso che grandi adattamenti non li devi fare giusto delgli spessori
 
10095420
10095420 Inviato: 23 Giu 2010 15:44
 

solrock666 ha scritto:
io penso che grandi adattamenti non li devi fare giusto delgli spessori


Ok, ora cercherò di informarmi un po meglio.. Per la forcella anteriore, quella senza molla, si ci puo mettere la molla tranquillamente o è da tornire o fresare?( Metterei anche l olio 20W)
 
10095429
10095429 Inviato: 23 Giu 2010 15:45
 

la molla serve per evitare uno scompenso nella frenata
 
10095469
10095469 Inviato: 23 Giu 2010 15:49
 

solrock666 ha scritto:
la molla serve per evitare uno scompenso nella frenata


Si, lo so a che serve icon_smile.gif volevo sapere, visto che le forcelle di serie come tutti sanno, hanno una molla solamente nelle forcella sinistra, mentre nella destra non vi è.. La mia domanda è, se compro un altra molla e la posso infilare senza dover tornire, fresare adattare in qualche modo la forcella destra (quella senza molla)..
 
10095509
10095509 Inviato: 23 Giu 2010 15:55
 

se la metti in quella devi metterne una piu dura di la, comunque non penso devi tornire niente
 
10095525
10095525 Inviato: 23 Giu 2010 15:57
 

SaIt ha scritto:


Si, lo so a che serve icon_smile.gif volevo sapere, visto che le forcelle di serie come tutti sanno, hanno una molla solamente nelle forcella sinistra, mentre nella destra non vi è.. La mia domanda è, se compro un altra molla e la posso infilare senza dover tornire, fresare adattare in qualche modo la forcella destra (quella senza molla)..


si pero dove la prendi un altra molla? al conce te la faranno pagare come al solito piu della moto
 
10095818
10095818 Inviato: 23 Giu 2010 16:51
 

SaIt ha scritto:
Non credo sia stato piu di tanto un mio errore, dato che nelle curve prima per frenare, dovevo tirare la leva per circa 3 cm, mentre quando ho pinzato, la pinza ha stretto dopo mezzo cm che avevo tirato la leva..


infatti l'errore non è stato nell'ultima pinzata, ma nel fatto di aver maltrattato troppo l'impianto, che non essendo da competizione non è fatto per sostenere uno stress simile in modo prolungato.
non siamo piloti, quindi siamo noi a dover adeguare la nostra guida al mezzo, e non il contrario.
e questo per la nostra incolumità: un lungo per un pilota significa buttare una gara, forse una tuta.
un lungo per strada può voler dire giocarsi molto di più.

SaIt ha scritto:
Comunque, ovviamente sistemerò anche le forcelle ed indurirò ulteriormente il mono.. E poi quest estate, (soldi permettendo) volevo fare una mezza giornata in pista, anche per questo vorrei migliorare sia l impianto frenante che la ciclistica.


visto che ti piace frenare forte, se monti il freno del 610, fai prima, e fai meglio, a montare anche le forcelle e il mono del 610. così non devi neanche pensare ad adattare la staffa.

V
 
10096234
10096234 Inviato: 23 Giu 2010 18:12
 

nerowolfe79 ha scritto:


visto che ti piace frenare forte, se monti il freno del 610, fai prima, e fai meglio, a montare anche le forcelle e il mono del 610. così non devi neanche pensare ad adattare la staffa.

V


Se monto il freno del 610 poi nn ho piu soldi.. icon_xd_2.gif Mi accontenterò di settare le forcelle ed indurire il mono..
 
10096244
10096244 Inviato: 23 Giu 2010 18:14
 

Joker92 ha scritto:


si pero dove la prendi un altra molla? al conce te la faranno pagare come al solito piu della moto


Ma non vado al conce, vado dallo sfasciacarrozze e vedo se c è qualcosa.
 
10096253
10096253 Inviato: 23 Giu 2010 18:16
 

solrock666 ha scritto:
se la metti in quella devi metterne una piu dura di la, comunque non penso devi tornire niente


Sicuro? E come olio cosa metto? Ho letto in giro che un 20W va bene, altri dicono che è troppo denso..(peso 60 kg io) Grazie in anticipo.
 
10096501
10096501 Inviato: 23 Giu 2010 18:59
 

la staffa del 610 per montare riciede un intervento ai fori filettati che sono troppo larghi rispetto a quelli passanti del piedino forcella, quindi i fori filettati della staffa vann oallargati ulteriormente e va inserita un'apposita boccola riduttiva filettata sia esternamente che internamente

sono pochissimi i centri che fanno questi lavori, io a suo tempo me lo feci fare da HTM icon_wink.gif
 
10096596
10096596 Inviato: 23 Giu 2010 19:09
 

ld90 ha scritto:
la staffa del 610 per montare riciede un intervento ai fori filettati che sono troppo larghi rispetto a quelli passanti del piedino forcella, quindi i fori filettati della staffa vann oallargati ulteriormente e va inserita un'apposita boccola riduttiva filettata sia esternamente che internamente

sono pochissimi i centri che fanno questi lavori, io a suo tempo me lo feci fare da HTM icon_wink.gif

a me lo ha fatto il meccanico quando ho montato le forche del 610 sulla mia
 
10096635
10096635 Inviato: 23 Giu 2010 19:14
 

ma tu per montare le forche hai dovuto allargare i fori della pinza no? in questo caso vanno ristretti

e vanno montate delle cose simili:

immagini visibili ai soli utenti registrati



che per montarle serve un attrezzo strano perchè sennò si sviterebbero appena avviti la vite interna
 
10098629
10098629 Inviato: 23 Giu 2010 23:34
 

eusa_think.gif non so quanto ti conviene fare questo tipo di intervento.. vabbè poi logicamnte lo decidi tu 0509_up.gif però posso dirti che quel problema che hai avuto tu lo ho avuto anche io,cioè in condizioni normali per frenare dovevo tirare la leva molto,prima che iniziasse a pinzare,mentre invece quando tiravo e usavo spesso i freni tra una curva e un'altra la leva si induriva molto e era piu senzibile.. però la cosa non era propio improvvisa.. cioè piu spingevo e piu frenavo e piu la leva aveva bisogno di meno corsa per pinzare.. il problema l'ho risolto cambiano l'olio hai freni.. ora frena benissimo.. anzi all'inizzio manco mi trovavo per quanto era potente..
quindi quello che ti voglio dire anche io che ho un ottimo impianto frenante(disco da 320 flottante e pinza brembo serie oro.. per un 125!)avevo problemi in frenata.. ma il tuo tipo di problema non mi pare riguardi la potenza.. dell'impianto.. quindi magari cambaindo olio non te lo fà piu,io ti consiglio di provare 0509_up.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10099254
10099254 Inviato: 24 Giu 2010 0:44
 

ld90 ha scritto:
la staffa del 610 per montare riciede un intervento ai fori filettati che sono troppo larghi rispetto a quelli passanti del piedino forcella, quindi i fori filettati della staffa vann oallargati ulteriormente e va inserita un'apposita boccola riduttiva filettata sia esternamente che internamente

sono pochissimi i centri che fanno questi lavori, io a suo tempo me lo feci fare da HTM icon_wink.gif



Quindi c è solo questo intervento da fare? per il resto monta tranquillamente? icon_biggrin.gif
Ah, quanto mi costerebbe farlo fare?
 
10099319
10099319 Inviato: 24 Giu 2010 1:04
 

DanieleSR93 ha scritto:
eusa_think.gif non so quanto ti conviene fare questo tipo di intervento.. vabbè poi logicamnte lo decidi tu 0509_up.gif però posso dirti che quel problema che hai avuto tu lo ho avuto anche io,cioè in condizioni normali per frenare dovevo tirare la leva molto,prima che iniziasse a pinzare,mentre invece quando tiravo e usavo spesso i freni tra una curva e un'altra la leva si induriva molto e era piu senzibile.. però la cosa non era propio improvvisa.. cioè piu spingevo e piu frenavo e piu la leva aveva bisogno di meno corsa per pinzare.. il problema l'ho risolto cambiano l'olio hai freni.. ora frena benissimo.. anzi all'inizzio manco mi trovavo per quanto era potente..
quindi quello che ti voglio dire anche io che ho un ottimo impianto frenante(disco da 320 flottante e pinza brembo serie oro.. per un 125!)avevo problemi in frenata.. ma il tuo tipo di problema non mi pare riguardi la potenza.. dell'impianto.. quindi magari cambaindo olio non te lo fà piu,io ti consiglio di provare 0509_up.gif doppio_lamp_naked.gif


Grazie del consiglio, ma come olio ho un dot 4, pulitissimo cambiato da poco, magari fosse l olio il problema.. icon_sad.gif Comunque preferisco avere il 320 e la pinza buona, anche se si puo pensare che sia esagerata. Sui freni non si scherza.. Anche perchè come ho gia scritto prima, se i soldi e la ciclistica lo permettono vorrei fare una pistata quest estate (per divertirmi in sicurezza).. Pero col 260 e la misera pinzetta di serie non credo che resisterebbe oltre 2 o 3 giri un po forti..(si scalda troppo il disco e: o mi fa lo stesso lavoro che ha fatto l altra volta e quindi mi stendo, o non frena, vado lungo e mi stendo)
Comunque per il prezzo, ho trovato:
pinza del 610 usata: 60€
disco del 610 usato: 40€
staffa spostapinza del 610: 0€
pastiglie ap racing nuove: 10€
Che ne dite? è un occasione o posso trovare di meglio?
 
10099363
10099363 Inviato: 24 Giu 2010 1:15
 

meglio penso di no, comunque io ti consiglio a questo punto delle pasticche da gara in carbonio tipo che piu si riscaldano e piu frenano
 
10099374
10099374 Inviato: 24 Giu 2010 1:18
 

solrock666 ha scritto:
meglio penso di no, comunque io ti consiglio a questo punto delle pasticche da gara in carbonio tipo che piu si riscaldano e piu frenano


EEEEh ora in carbonio.. mica devo andare in moto gp.. icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif Queste AP RACING che mi vende questo qui, le conosci? Sono buone o sono di quelle economiche?
 
10099419
10099419 Inviato: 24 Giu 2010 1:31
 

sono molto buone direi, comunque io intendevo pasticche non tutte in carbonio ma del tipo che piu sono calde piu frenano cosi sei tranquillo e frena sempre bene la moto
 
10099443
10099443 Inviato: 24 Giu 2010 1:39
 

solrock666 ha scritto:
sono molto buone direi, comunque io intendevo pasticche non tutte in carbonio ma del tipo che piu sono calde piu frenano cosi sei tranquillo e frena sempre bene la moto


Si, ok però spero che cambiando già disco, pinza, pastiglie e pompa non ci sia il bisogno di aggiungere altro per farla frenare meglio icon_smile.gif ..

Comunque: quelle boccolette filettate, dove dovrei inserirle? Potresti inviarmi una foto del pezzo e segnare i buchi? icon_biggrin.gif
Grazie in anticipo.
 
10099494
10099494 Inviato: 24 Giu 2010 1:57
 

SaIt ha scritto:


Si, lo so a che serve icon_smile.gif volevo sapere, visto che le forcelle di serie come tutti sanno, hanno una molla solamente nelle forcella sinistra, mentre nella destra non vi è.. La mia domanda è, se compro un altra molla e la posso infilare senza dover tornire, fresare adattare in qualche modo la forcella destra (quella senza molla)..


scusate ma che senso ha mettere la molla in una forcella sola? Non è che hanno fatto così per un preciso motivo tecnico? La metterei senz'altro anche io anche nell'altra forcella, ma non sono sicuro che non sia dannoso e basta... eusa_think.gif
 
10099500
10099500 Inviato: 24 Giu 2010 2:01
 

doomer4ever ha scritto:


scusate ma che senso ha mettere la molla in una forcella sola? Non è che hanno fatto così per un preciso motivo tecnico? La metterei senz'altro anche io anche nell'altra forcella, ma non sono sicuro che non sia dannoso e basta... eusa_think.gif


Non so perchè lo abbiano fatto, ma ho letto in giro che montando anche l altra si sente il cambiamento. Sono le stesse dell rs 125 (ovviamente le nostre sono piu lunghe) e quelli con l rs la montano, perche ha lo stesso nostro problema..
 
10099635
10099635 Inviato: 24 Giu 2010 7:41
 

doomer4ever ha scritto:


scusate ma che senso ha mettere la molla in una forcella sola? Non è che hanno fatto così per un preciso motivo tecnico? La metterei senz'altro anche io anche nell'altra forcella, ma non sono sicuro che non sia dannoso e basta... eusa_think.gif


è evidente che l'hanno fatto per risparmiare, la forcelle è priva di pompanti idraulici, ha solo la molla nello stelo sinistro, nel destro c'è solo olio..è proprio scandalosa in effetti come cosa

anche se ora la showa sta facendo un nuovo tipo di forcella che ha la molla solo a sinistra, ma a destra c'è un sistema idraulico che regola anche il precarico e nella sinistra comunque ci'è un idraulica regolabile con i controcaxxi



le boccole le devi far mettere qui:

immagini visibili ai soli utenti registrati


questa è la staffa, considera che si monta al contrario, cioè con i fori filettati che vanno avvitati sotto il piedino forcella e con i fori ppassanti che escono a sinistra su cui si monta la pinza

i fori da far restringere sono i 2 filettati
 
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