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Sibilo da terminale di scarico... [da cosa dipende?]
10075563
10075563 Inviato: 20 Giu 2010 19:56
Oggetto: Sibilo da terminale di scarico... [da cosa dipende?]
 

Ciao a tutti...

Un quesito semplice semplice... rivolto a coloro che hanno ancora installato il terminale di scarico originale sul Versys.

Mi è apparso da un po di giorni, un sibilo dal terminale di scarico. Qualcosa di simile a quello che si sentiva sui vecchi Tenerè o KLR... Mi sembra apparso all'improvviso.
Lo fa in rilascio e nelle variazioni di regime, per esempio sto a 5000 e lascio il gast per poi ridarlo dopo pochissimo.
Al minimo è quasi impercettibile e si manifesta dando gas...

Che è?

Da che dipende?

Grazie a coloro che avessero dritte.
 
10075725
10075725 Inviato: 20 Giu 2010 20:16
Oggetto: Re: Sibilo da terminale di scarico...
 

Krugg ha scritto:
Ciao a tutti...

Un quesito semplice semplice... rivolto a coloro che hanno ancora installato il terminale di scarico originale sul Versys.

Mi è apparso da un po di giorni, un sibilo dal terminale di scarico. Qualcosa di simile a quello che si sentiva sui vecchi Tenerè o KLR... Mi sembra apparso all'improvviso.
Lo fa in rilascio e nelle variazioni di regime, per esempio sto a 5000 e lascio il gast per poi ridarlo dopo pochissimo.
Al minimo è quasi impercettibile e si manifesta dando gas...

Che è?

Da che dipende?

Grazie a coloro che avessero dritte.


eusa_think.gif ...Hai controllato tutti i serraggi? Fascette e compagnia....?
 
10075810
10075810 Inviato: 20 Giu 2010 20:24
 

Devo essere sincero, non avevo dato un occhio ai vecchi post. Fra quelli del Versys non c'è nulla, ma in quelli del ER6 c'è più di uno che descrive il fenomeno... parlano di grilli nella marmitta o, meglio, come io stesso l'ho definito: lo scarico del vecchio KLR.
Devo dire che qui c'è stata una brusca variazione delle temperature (sto in Basilicata a 800 mt). Possibile che la centralina abbia variato tanto i riferimenti da incidere sul rumore del terminale?

Comunque non è nulla di allentato. Proviene proprio dal tubo di scarico, da li dentro, come se ci fosse un piccolo fischietto....
 
10083292
10083292 Inviato: 21 Giu 2010 21:23
 

ce l'ho da oltre 50mila km tutto ok! un signore, che scrive qui poco, che ha oltre 80mila km mi ha detto che più vado avanti e più diminuirà.. bhò voglio fidarmi, anche se sono li x li x acquistare il gpe della gpr icon_mrgreen.gif
 
10457463
10457463 Inviato: 25 Ago 2010 19:31
 

Krugg ha scritto:
Devo essere sincero, non avevo dato un occhio ai vecchi post. Fra quelli del Versys non c'è nulla, ma in quelli del ER6 c'è più di uno che descrive il fenomeno... parlano di grilli nella marmitta o, meglio, come io stesso l'ho definito: lo scarico del vecchio KLR.
Devo dire che qui c'è stata una brusca variazione delle temperature (sto in Basilicata a 800 mt). Possibile che la centralina abbia variato tanto i riferimenti da incidere sul rumore del terminale?

Comunque non è nulla di allentato. Proviene proprio dal tubo di scarico, da li dentro, come se ci fosse un piccolo fischietto....


si si anch'io o meglio anche la mia di marmitta originale ha inghiottito un grillo.... 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
direi abbastanza fastidioso... eusa_whistle.gif , mi è comparso all'improvviso direi senza un motivo particolare: cioè a giugno ho fatto 1200 km. tutti di un fiato e nessuna conseguenza...adesso a riposo sento il ...grillo
non ho capito per niente quale protrebbe essere la motivazione... eusa_think.gif
ma ho notato che inserendo tipo un "giravite "nello scarico scompare il grillo...
sarà un metodo strano ma potrebbe essere lo spunto per eliminare il sibillo..??
qualcuno ha provato qulache soluzione???? tipo smontare e aprire lo scarico??
icon_evil.gif icon_evil.gif
 
10459875
10459875 Inviato: 26 Ago 2010 9:39
 

motino ha scritto:


si si anch'io o meglio anche la mia di marmitta originale ha inghiottito un grillo.... 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
direi abbastanza fastidioso... eusa_whistle.gif , mi è comparso all'improvviso direi senza un motivo particolare: cioè a giugno ho fatto 1200 km. tutti di un fiato e nessuna conseguenza...adesso a riposo sento il ...grillo
non ho capito per niente quale protrebbe essere la motivazione... eusa_think.gif
ma ho notato che inserendo tipo un "giravite "nello scarico scompare il grillo...
sarà un metodo strano ma potrebbe essere lo spunto per eliminare il sibillo..??
qualcuno ha provato qulache soluzione???? tipo smontare e aprire lo scarico??
icon_evil.gif icon_evil.gif


anche io a 30 mila km sento il "grillo" .....

al prossimo tagliando verificherò che il terminale non sia in qualche modo dissaldato all'interno in qualche suo componente ....
 
10461207
10461207 Inviato: 26 Ago 2010 13:38
 

Stesso problema da circa 10.000 km, e non ha nessuna intenzione di smettere.
Anche a me da' molto fastidio, e' quasi piu' rumoroso del motore stesso.
Qualcuno tra i "megaesperti " presenti puo' suggerire causa e/o soluzione?
 
10463862
10463862 Inviato: 26 Ago 2010 21:15
 

Ma per levare il terminale occorre smontare la ruota?

Oltre al materiale ceramico, che altro c'è dentro? Che ci sia qualcosa come lana di vetro?
Un tizio che conosco è rimasto a piedi con l'auto perche del materiale fonoassorbente interno allo scarico, si è staccato ed ha tappato l'uscita... che il fischio nasca da materiale distaccato?
 
10463870
10463870 Inviato: 26 Ago 2010 21:18
 

Vorrei smontare ed inserire uno speculo per capire che può essere successo... uscendo con altri, dicono di non potermi stare dietro per il fastidio che provoco.
Non posso viaggiare rasete a guard rail o muri... DEvo risolvere il problema. Mettere il terminale nuovo non mi pare una soluzione intelligente... potrebbe ricominciare dopo poco. Ne ho visti diversi a 100 euro, ma mi sembrano troppi per fare una prova...
 
10464281
10464281 Inviato: 26 Ago 2010 22:29
 

Krugg ha scritto:
Vorrei smontare ed inserire uno speculo per capire che può essere successo... uscendo con altri, dicono di non potermi stare dietro per il fastidio che provoco.
Non posso viaggiare rasete a guard rail o muri... DEvo risolvere il problema. Mettere il terminale nuovo non mi pare una soluzione intelligente... potrebbe ricominciare dopo poco. Ne ho visti diversi a 100 euro, ma mi sembrano troppi per fare una prova...



...........un bel aftermarket ,sai come te lo stecchisce il grillo 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif

icon_asd.gif icon_asd.gif

Scherzo ,però è vero.....il problema lo risolvi sicuro.......altrimenti ,non saprei proprio eusa_think.gif
Come fai se non lo si può smontare???
Ed io non lo toccherei lo scarico originale ,visto che al momento che si vende la moto ,è bene averlo intatto 0509_up.gif

0510_saluto.gif
 
10465372
10465372 Inviato: 27 Ago 2010 8:10
 

Non intendo romperlo... vorrei solo vedere se si è staccato qualcosa.
Comunque con il nuovo codice della strada si rischia ancora di più con aftermarket vari. E poi ho avuto frastuono nelle orecchie con altre moto e mi sarei un po scocciato.
Devo risolvere...
 
10465415
10465415 Inviato: 27 Ago 2010 8:34
 

Scusate, ma il rumore è quella specie di "grilli che cantano" quando si rilascia il gas, molto simile ai vecchi KLR e Teneré?
Se sì, non proviene dallo scarico, o meglio, si sente provenire da lì anche perché quello originale è silenzioso, ma il rumore è delle valvole!!!
Io lo sento solo in alcune occasioni, non sempre e comunque sempre a gas chiuso quando il motore è in rallentamento...
Sulle prime mi ero preoccupato poiché l'avevo sentito dopo una tirata in rodaggio ed avevo paura di aver compromesso il tutto, ma ho notato che è comune ad altre Versys e non crea problemi, per cui penso sia una carattestica di questo motore (come lo era sul KLR e Tenerè).
Cioè se non ce l'aveva nessuno ed improvvisamente compariva era molto preoccupante il fatto, ma non è così...
Non so se dipenda da una risonanza delle valvole che si crea in rilascio dovuta proprio alla conformazione dello scarico, o ad altro.... ma di sicuro quello è il rumore delle valvole ! 0509_up.gif
 
10465444
10465444 Inviato: 27 Ago 2010 8:41
 

Anche io ho pensato alle valvole.

Ma supponendo che sia così, cosa è cambiato? insomma dovrebbe farlo da subito...A tutti accade dopo circa 9000-12000 Km.

Direi che non sono le valvole. E poi, almeno da me, il rumore è avvertibilissimo come localizzato sull'ugello di uscita.
Si, ammetto che non significhe nulla, ma, a naso, mi pare davvero strano.
Piuttosto potrebbe essere la famosa valvola supplementare che sta sotto qul tappo sul motore... sembra un pacco lamellare. Quello potrebbe fare il rumore del quale parliamo....
 
10465670
10465670 Inviato: 27 Ago 2010 9:41
 

Krugg ha scritto:
Anche io ho pensato alle valvole.

Ma supponendo che sia così, cosa è cambiato? insomma dovrebbe farlo da subito...A tutti accade dopo circa 9000-12000 Km.

Direi che non sono le valvole. E poi, almeno da me, il rumore è avvertibilissimo come localizzato sull'ugello di uscita.
Si, ammetto che non significhe nulla, ma, a naso, mi pare davvero strano.
Piuttosto potrebbe essere la famosa valvola supplementare che sta sotto qul tappo sul motore... sembra un pacco lamellare. Quello potrebbe fare il rumore del quale parliamo....

A me lo ha fatto da subito e tuttora, non sempre lo fa.... forse è proprio una "valvola" supplementare, che entra in gioco in situazioni particolari; comunque sia, quello è un sibilo che deriva dall'ostruzione dell'uscita dell'aria, per cui l'origine non può non essere che una valvola (supplementare o le 4 di scarico che siano...).
Naturalmente sempre IMHO...

Anche il vecchio maggiolino lo faceva, solo che lo faceva in apertura di gas e quindi in aspirazione, quindi le altre valvole! 0509_pernacchia.gif
 
10465736
10465736 Inviato: 27 Ago 2010 9:55
 

E' vero, il maggiolone lo faceva...

Insomma, stando a questo sembra che il rumore non provenga dal terminale...
Ma ho la sensazione che si sia 'tappato' qualcosa. Insomma qualcosa è degenerato, e non posso credere che sia la valvola.
Il rumore che si sente suona come una turbolenza. Una modifica della forma del condotto di uscita potrebbe comunque giustificare questo rumore...
Ma se il pacco lamellare in uscita venisse isolato tappando il buco di immissione?
 
10467489
10467489 Inviato: 27 Ago 2010 13:50
 

e' il catalizzatore che si è dissaldato e vibra strisciando nella sede e fa....."il grillo"....
Ciao
 
10467629
10467629 Inviato: 27 Ago 2010 14:04
 

dalpez ha scritto:
e' il catalizzatore che si è dissaldato e vibra strisciando nella sede e fa....."il grillo"....
Ciao

come lo sai?
 
10468480
10468480 Inviato: 27 Ago 2010 16:00
 

dalpez ha scritto:
e' il catalizzatore che si è dissaldato e vibra strisciando nella sede e fa....."il grillo"....
Ciao



molto chiaro... eusa_clap.gif eusa_clap.gif
sai anche se il catalizzatore è possibile sistemarlo??? icon_rolleyes.gif
si dovrebbe aprire lo scarico e .......poi??? icon_rolleyes.gif
dovrò trovare lo schema dello scarico per capire dove intervenire... eusa_wall.gif
potrei provare icon_evil.gif icon_evil.gif
 
10468619
10468619 Inviato: 27 Ago 2010 16:24
 

dalpez ha scritto:
e' il catalizzatore che si è dissaldato e vibra strisciando nella sede e fa....."il grillo"....
Ciao


scusa ho riportato una foto per capire quali dei due è il catalizzatore??
e dove ...striscia??? 0509_up.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
10469471
10469471 Inviato: 27 Ago 2010 18:55
 

secondo me non striscia nulla... si è solo rotta qualche saldatura interna e adesso il percorso non è quello previsto ma chissà quale... bel problema.
L'immagine non da adito a dubbi. Dentro non c'è nulla se non normalissima 'tubaglia'.
Ke si fa? Vuoi vedere che apro e scasso tutto?
 
10472113
10472113 Inviato: 28 Ago 2010 8:35
 

il kat é il tubo piu grosso, capita spesso anche sulle auto che salti qualche saldatura (il cat stressa molto anche il materiale che gli sta vicino per 1000 motivi e le vibrazioni sono nemiche delle saldature...) e il tubone inizia a vibrare e a sfregare nel posto dove é alloggiato. Aprire lòriginale significa quasi di sicuro buttarlo via perhé andrebbe risaldato e esteticamente farebbe abb. schifo, A questo punto teete lòriginale per i collaudi e prendete uno omologato ma non originale, cosra meno dellòriginale nuovo...
 
10472153
10472153 Inviato: 28 Ago 2010 9:00
 

Ma a me l'originale piace molto. Solo il GPR sarebbe all'altezza. Ma non costa poco e comunque mi pare di intendere che perda coppia ai bassi, cosa che a me non piace...

Comunque aprire, operare e saldare, non è in realtà operazione così onerosa in termini estetici. Basta che la linea di taglio rinetri nell'area nascosat del terminale... la il problema è: quanto dura?

Vorrei solo sincerarmi che il problema sia sicuramente il terminale e non altro.
 
10473069
10473069 Inviato: 28 Ago 2010 12:52
 

motino ha scritto:
dalpez ha scritto:
e' il catalizzatore che si è dissaldato e vibra strisciando nella sede e fa....."il grillo"....
Ciao


scusa ho riportato una foto per capire quali dei due è il catalizzatore??
e dove ...striscia??? 0509_up.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati




il catalizzatore è il tubone che finisce a rete .... pag. 257 del manuale officina dove c'è lo schema ...

io mi farò cambiare la marmitta in garanzia ..... icon_evil.gif 0510_amici.gif
 
10483218
10483218 Inviato: 30 Ago 2010 16:09
Oggetto: grillo
 

SCUSATE QUALCHE MI SA DIRE COSA STA FACENDO QUESTO MATTO NEL VIDEO??'
vuole forse uccidire il grillo??? 0509_banana.gif


[url] [/url]
 
10483251
10483251 Inviato: 30 Ago 2010 16:15
 

No... non lo fa per questo, ma mi ha dato una semplice idea... rotto per rotto io proverei... A me è diventato insopportabile... In effetti aiutare un po il grillo a uscire.. Magari cambiando il percorso dei gas, smette di rompere.
 
10484353
10484353 Inviato: 30 Ago 2010 19:25
 

non lo chiamerei grillo, ma fischio in rilascio, come i maggiolini di qualche tempo fà!
però!
il sound che ne deriva da quei buchi è notevole
ma il rischio di far danni pure!

chi è il primo a fare la cavia? icon_cool.gif
 
10484388
10484388 Inviato: 30 Ago 2010 19:30
 

Sto adesso rivedendo il filmato... si capisce quello che dice... ma non si capisce cosa combini con l'asta... insomma io farei i forellini solo alla fine. Lui fracassa tutto e onestamente non comprendo che combini... 'ste skifezze non le ho fatte mai nemmeno con il motorino. Non credo si cavi nulla di buono da quello che ha fatto. Io mi limiterei a sforellare subito dopo l'ingresso.
 
10485727
10485727 Inviato: 30 Ago 2010 21:58
Oggetto: scarico originale....oppure
 

ioguzzo ha scritto:
non lo chiamerei grillo, ma fischio in rilascio, come i maggiolini di qualche tempo fà!
però!
il sound che ne deriva da quei buchi è notevole
ma il rischio di far danni pure!

chi è il primo a fare la cavia? icon_cool.gif


io già lo so come andrà a finire..... icon_asd.gif
prima di metterci le mani sopra e ..forse....rovinare lo scarico, lo smonto lo metto da parte ...
e monterò magari un mivv conico...
forse mi sto arrendendo.... 0510_inchino.gif ( ma vedendo il manuale e tutte le curve dentro lo scarico ....(pag.257 del manuale di officina)
ho pensato di lasciare dentro il "grillo" e invece liberare il ns. due cilindri ...
doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
ciao
 
10485896
10485896 Inviato: 30 Ago 2010 22:18
 

Il fatto è che oltre un sound migliore (fatto discutibile), le prestazioni, alla fin dei conti non cambiano e al più peggiorano...
Uno scarico più aperto rende meno armoniosa l'erogazione (che diventa più brusca) e comunque abbassa significativamente la coppia ai bassi, prerogativa della bella Versyna...
Oltretutto uno scarico non catalizzato è FUORILEGGE e con il nuovo codice le cose non credo siano migliorate.
A me non piace che la Pol mi fermi e io debba sperare che l'agente non abbia problemi in famiglia...

Devo trovare un modo per salvare il MUFFLER originale. Che è anche molto bello da vedere.
 
10487395
10487395 Inviato: 31 Ago 2010 9:36
 

Ragazzi, io ci sto con tutto ma da dove C___O salta fuori sempre sta boiata che lo scarico aperto svuota ai bassi... sul 4T al massimo è il contrario!!! sul 2T con l'espansione si alza il regime di coppia ma sul 4T si guadagna coppia SEMPRE, il fatto è che siccome aumenta l'allungo e la potenza si percepisce meno l'aumento di coppia ma aprendo lo scarico si guadagna nel 99% dei casi, andate a leggere motociclismo di qualche anno fa, fecero una comparativa su 5 o 6 scarichi omologati con db per hornet se non sbaglio, provandoli al banco tutti sulla stessa moto dopo aver rullato con l'originale, nella peggiore delle ipotesi si aveva il pareggio con l'originale (senza contare l'enorme guadagno di peso) .
Io ho rimesso l'originale perchè il suono del gpr alla lunga mi dava fastidio(sopratutto a lei) nei lunghi viaggi ma a prestazioni NON C'ERA PARAGONE! Io ho provato e lo posso dire......................................................
 
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