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Liberty 4t: strano rumore forcella
10072767
10072767 Inviato: 20 Giu 2010 12:03
Oggetto: Liberty 4t: strano rumore forcella
 

come da titolo, la forcella fa uno strano rumore (come uno scatto) sia in affonodi (in caso di irregolarità stradali marcate, per es. un dosso) sia in "rilascio" (quando, mettendo il cavalletto, la ruota anteriore si solleva).
cosa può essere?
inoltre, è particolarmente morbida (troppo).
avete consigli da darmi?
 
10075073
10075073 Inviato: 20 Giu 2010 19:00
 

In genere dovrebbe essere la forcella oppure il canotto di sterzo che ha un pò di gioco. Prima controllerei il canotto di sterzo, e poi passerei alla forcella. Per caso hai avuto incidenti?
 
10075727
10075727 Inviato: 20 Giu 2010 20:16
 

no, mai.
e poi è troooooppo morbida, cosa puo essere?
le molle?
l'olio all'interno? 0510_confused.gif
 
10075791
10075791 Inviato: 20 Giu 2010 20:23
 

Molte forcelle degli scooter sono molto morbide di serie, poi andando avanti con gli anni e i km, tendono a peggiorare. La cosa miglire sarebbe cambiare l'olio. Quanti km hanno le forcelle?
 
10078161
10078161 Inviato: 21 Giu 2010 8:25
 

tanti quanti lo scooter: quasi 36.000
 
10078860
10078860 Inviato: 21 Giu 2010 11:08
 

ok, allora è anche per quello che è così morbida. In teoria andrebbe revisionata, quindi cambiare l'olio (che ormai sarà diventato acqua icon_asd.gif ) e gli eventuali pompanti e molle se necessario icon_wink.gif
 
10079382
10079382 Inviato: 21 Giu 2010 12:10
 

se hai uno scooter elaborato ( che raggiunge velocità notevoli ) sarebbe meglio cambiarla direttamente perchè se la lasci così richi di piantarti se prendi una buca ad alta velocità

dato che è un liberty non dovrebbero neanche costare troppo ( però non prendere l'originale, ma guarda se c'è qualcosa di meglio )

se invece lo scooter è tutto originale e ne fai un uso tranquillo puoi anche evitare di cambiarle, ma sicuramente le devi far vedere ad un meccanico, perchè se non risolvi rischi che cedano da un momento all'altro lasciandoti a piedi
 
10079853
10079853 Inviato: 21 Giu 2010 13:10
 

mi accollerei a farlo io, nn mi fido molto dei meccanici della mia zona.
purtroppo però non ho la minima idea di dove metter mano...
nn vorrei peggiorare la situazione...
 
10142234
10142234 Inviato: 1 Lug 2010 10:12
 

stamane, non avendo niente da fare, ho deciso di smontare la forcella del mio liberty.
con grande rammarico ho scoperto che l'olio, oltre a essere pressoché acqua, era anche pochissimo. icon_cry.gif
vado a sfilare i foderi e scopro che una molla era più corta.
risultato:
una molla è spezzata in tre punti, per un totale di tre segmenti da 2-3 cm più il resto della molla;
l'altra molla si è spezzata più o meno a metà.
0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif
vado a fare le foto...
 
10143147
10143147 Inviato: 1 Lug 2010 12:29
 

Porca miseria! E' messa malissimo! Ti conviene cambiare molle, olio, boccole e pompanti (se li ha). La spesa totale può essere dai 100 ai 250€ massimo, ma ne vale la pena! icon_wink.gif
 
10143361
10143361 Inviato: 1 Lug 2010 12:56
 

avevo pensato alle molle del 125, forse sono + rigide...
 
10143509
10143509 Inviato: 1 Lug 2010 13:21
 

Non vanno bene pechè saranno di una misura differenza. La cosa che devi fare, oltre a sostituire i componenti rotti, è mettere un olio più denso icon_wink.gif
 
10144181
10144181 Inviato: 1 Lug 2010 14:39
 

no, la misura è la stessa.
per l'olio, non so che tipo prendere.
il problema potrebbe essere da dove farlo entrare, visto che non ho accesso diretto alla parte superiore della forcella...
 
10146125
10146125 Inviato: 1 Lug 2010 20:15
 

In teoria la forcella si smonta dalla parte superiore, ma comunque non ti consiglio di farlo tu, portala dal meccanico che è più competente. Comunque mi sembra strano che la molla sia uguale eusa_think.gif
 
10150660
10150660 Inviato: 2 Lug 2010 13:12
 

le molle per questo tipo di forcella non le fanno più, dovrei prendere una forcella del nuovo tipo, oppure una usata da un rottamatore eusa_think.gif spero di non spendere molto.
tanto tra meno di un anno mi prendo la macchina, però nel frattempo come cammino?
speriamo bene!!!
 
10160302
10160302 Inviato: 4 Lug 2010 12:11
 

sfortunatamente le molle per il mio modello di forcella non le fanno più... icon_cry.gif
tuttavia, ho sostituito quelle rotte con delle altre comprate da un ferramenta.
sono un po' più lunghe (circa 2cm in più), però entravano a fatica negli steli, così le ho lavorate fino alla giusta misura.
poi ho aggiunto l'olio.
ora il motorino è moooolto più alto rispetto a prima e la forcella è più dura, non affonda più come prima. 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif
 
10772993
10772993 Inviato: 15 Ott 2010 16:45
 

scusate se riapro il topic, ho un liberty 125 e ho lo stesso problea, la forcella è troppo morbida e arriva subito a fine corsa quando freno e in curva si sentono degli strani rumori... la farò controllare ma volevo sapere qualche forcella aftermarket o di un altro scooter che vada bene per il liberty
doppio_lamp.gif
 
10773031
10773031 Inviato: 15 Ott 2010 16:52
 

Io adesso non so bene come sia fatta la forcella del liberty 125, ma secondo me andresti a spendere troppo mettendone una aftermarket. Prima proverei facendola revisionare, cambiando olio e magari pompanti 0509_up.gif
 
10773260
10773260 Inviato: 15 Ott 2010 17:35
 

io avevo pensato di mettere un olio un pò più denso per ora... ma sono anche interessato ad una forcella aftermarket per migliorare un pò la ciclistica... magari non adesso ma più in la...
 
10774090
10774090 Inviato: 15 Ott 2010 19:44
 

Beh se non ne fai un uso sportivo secondo me sarebbero un pò sprecate. Già facendo la revisione, sostituendo olio e migliorandole un pò non dovrebbero più andare a pacco e dovrebbero cambiare totalmente 0509_up.gif
 
10777961
10777961 Inviato: 16 Ott 2010 15:24
 

be diciamo che la mia guida è abbastanza sportiva in più monto trasmissione malossi... e più il la metterò altro...
 
11196597
11196597 Inviato: 9 Gen 2011 17:54
 

ti conviene aggiungere olio. io misi un olio motore qualunque, perché mi sono accorto che non ha funzione di freno idraulico, ma di lubrificare le molle e riempire lo spazio all'interno della forcella.
così, più olio metti, meno aria c'è, e più dura è la forcella.
 
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